www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

[SPOILER] Visto
Goto page Previous  1, 2, 3

www.renneslechateau.it Forum Index -> Da Vinci Code - The movie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
replay

PostPosted: 29 May 2006, 8:59 am    Post subject:

Il tempo è volato, buon segno, più di due ore se non erro con a fianco un mangiatore di pop corn e succhiatore di coca cola e con a tratti fastidiose diminuzioni del livello del suono.(sala 4 cineplex ore 17.30 al 50% della capienza)
Mi è piaciuto il film, non mi era dispiaciuto il romanzo (inteso come trhiller) e continuo a considerare strumentali le critiche della chiesa nei confronti di questo e di altri prodotti simili. Aggiungo che mi piacerebbe vedere la trasposizione cinematografica del "i codici del labirinto" di kate mosse e consiglio d'ambientarlo nei siti fotografati da Rex Mundi & c. Laughing
Back to top
View user's profile
Advent

PostPosted: 31 May 2006, 9:30 am    Post subject:

Mah. :Confused
Boh. :Shocked
Mah. :Confused

Il film risente di seri problemi di ritmo, che si sarebbero potuti ovviare con scelte di montaggio più oculate. Mi sembra che si siano risparmiati un po' sugli screenings preliminari! I sottotitoli appesantivano ulteriormente il tutto (non ricordo, ma i membri dell'opus dei parlavano in latino anche nel libro?).

Il commento musicale a tratti inesistente e ultra-pomposo nel finale, cmq generalmente sotto tono (Danny Elfman, dove sei?).

La fotografia è un altro grosso problema: non rende per nulla giustizia ai luoghi visitati. Io l'avrei affidata a Robert Richardson.... ma cacchio, Ron Howard non poteva almeno giocare un po' a "Myst"?? Laughing

Tom Hanks a tratti rigido, gli attori tutti generalmente "cauti", anche il grande Alfred Molina.

Tono eretico molto stemperato, il che può essere bene o male.

Mi sono piaciuti: il codex (veramente ben fatto), Paul Bettany (strepitoso, anche se l'albino a tratti faceva un po' "star wars", tanto da beccarsi il mio nomignolo di "Darth Silas"!), alcune elaborazioni in CG, la citazione su de Cherisey, che non mi aspettavo.

Avete notato che gli effetti visivi durante la decifrazione degli anagrammi e dei "codici" ricordavano moltissimo quelli di "Beautiful Mind"?
Credo sia per questa precedente esperienza (di gran lunga meglio riuscita) che sia spuntato fuori il nome di Ron Howard per la regia! (cmq lo sapevo che era massone: in Happy Days suo padre Howard Cunningham e la "loggia del giaguaro" non me l'hanno mai raccontata giusta Laughing )
EneaQ

PostPosted: 31 May 2006, 10:06 am    Post subject:

sei troppo giovane per ricordarti di happy days! Laughing

howard cunningam andava alla loggia del leopardo......e sperava sempre di essere promosso "gran puba" (o roba del genere, non so come si scriva, forse sono troppo giovane anch'io Razz )

nel libro l'opus dei non parlava latino, secondo me.

aggiungo, questo fatto di usare il latino nel film magari l'avra' fatto apprezzare in america dove avranno un'immagine della chiesa cattolica, altamente "latina".
qua e' ridicolo.
non penso ci sia un solo prete, soprattutto post conciliare, in grado di sostenere una conversazione sciolta in latino...
figurarsi comandare un frate albino: "prendi la metro.......vai a saint sulpice.....ammazza la suorazza perche' non si fa i marroni suoi....etc etc." Laughing
EneaQ

PostPosted: 31 May 2006, 10:07 am    Post subject:

torna in tema!
me lo dico da solo.........cosi' lo frego! Wink
Advent

PostPosted: 31 May 2006, 12:20 pm    Post subject:

EneaQ wrote:
sei troppo giovane per ricordarti di happy days! Laughing
howard cunningam andava alla loggia del leopardo......e sperava sempre di essere promosso "gran puba" (o roba del genere, non so come si scriva, forse sono troppo giovane anch'io Razz )
nel libro l'opus dei non parlava latino, secondo me.

Laughing
Hai ragione, ricordavo solo il suo stupido fez maculato!!

Per la questione del latino nei sottotitoli, se è cosi come ricordiamo, allora era davvero una scelta ridondante e fastidiosa Mad .

Advent

P.S. Ah, Enea, dimenticavo: sei OT
!!!
Back to top
View user's profile Send e-mail
EneaQ

PostPosted: 31 May 2006, 7:11 pm    Post subject:

meglio O.T. che E.T Razz

evvero il fez maculato.......pero' forse non era puba ma buba.....
dovrei fare ricerche ...chissa' se c'e' scritto in internet...

punzecchia che ti punzecchia prima o poi il tomatis bastonera' Wink

in fondo ha ragione lui,ma......quanto ce piace chiacchera' (male) Very Happy
Diego Cuoghi

PostPosted: 3 June 2006, 8:43 pm    Post subject: Re: [SPOILER] Visto

Quote:
...la sera del 19 maggio. Imbarazzante. Nessun sospiro, nessun applauso, si sentivano distintamente gli sbadigli del pubblico.
Difficile considerarla un'occasione perduta: la trama è ricalcata al 100% sul romanzo, con qualche trovata inedita qua e là. Attori freddissimi, sembrava di leggere il romanzo: non una carezza, non un bacio, non un sentimento. Lento e verboso, mi aspettavo tutt'altro. Il regista non osa come Brown... il film sembra pervaso dall'esigenza d'essere a tutti i costi politically correct.

Ho visto il film questa sera e concordo con tutto quello che hai scritto al 100%. Perfino con la sala desolatamente spopolata. Ma devo aggiungere che sono contento, contento di aver visto questo brutto film.
Temevo di indignarmi come mi è successo quando ho letto il libro, tutte le volte che c'era un passaggio a proposito di qualche opera d'arte. Invece no, qui compare solo l'Ultima Cena e l'effetto della "scoperta" di Giovanni/Maddalena è ridicolo, con quei giochetti al computer. Tutto il resto del film è ancora più noioso che nel libro: verboso, lento, sconclusionato, macchinoso, con pezzi di trama che vengono accennati e immediatamente lasciati senza uno svolgimento decente. Almeno il regista avesse fatto come Polanski con La Nona Porta, in cui del libro originale Il Club Dumas ha conservato solo una delle due trame. Invece no, Ron Howard accenna a tutto e niente si incastra col resto. Bene, benissimo.
Un film del genere rivela impietosamente tutti i difetti del libro e li esaspera, li mostra in modo quasi osceno. E' come se una donna fatale, piena di fascino misterioso, che fa innamorare di sè una quantità di persone, improvvisamente inciampasse strappandosi il vestito e perdendo la parrucca. E di fronte a tutti rivelasse un corpo rifatto, malamente siliconato, tenuto su con busti ortopedici e stampelle.
Un film del genere non può essere preso sul serio più di roba come Stigmathe, quello con la sciampista posseduta in controluce ed effetti flou, in cui si blatera del Vangelo di Tommaso misteriosissimo e pericolosissimo per la chiesa (sì, proprio quel vangelo di Tommaso che da decenni si trova in tutte le raccolte di Vangeli Gnostici anche nelle liberie cattoliche). Benissimo.
Ma mentre lo guardavo mi chiedevo: possibile che si siano mossi vescovi e cardinali per deprecare questa boiata? Possibile che non abbiano capito che in questo modo avrebbero fatto pubblicità a un film destinato ad avere molto meno successo senza questo clamore? Poi ho pensato: furbi. Più gente vede un film così scarso e più gente prenderà i temi del film come una delle tante baracconate da domenica pomeriggio con patatine e popcorn. Come le solite fantasie hollywoodiane, tra esorcisti ed eretici e templari disneyani. Con l'aggravante della noiosità che uccide qualsiasi interesse che poteva suscitare il libro.
Per altri film molto più feroci contro la chiesa ci sono state meno critiche e meno scandali, uno fra tutti Magdalen, uno dei pochi film che quando è finito mi ha provocato una crisi di pianto e di tremori che non riuscivo a calmare. Un vero pugno allo stomaco. Questo al confronto è una innocua barzelletta.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Da Vinci Code - The movie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3