| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Xena
|
Posted: 26 May 2006, 10:04 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | W la gnosi e viva la gn...a |
Vogliamo parlare della tua signature?  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 26 May 2006, 10:08 am Post subject: |
|
|
+++Non ho mai detto che il "divenire maschio" del Vangelo di Tommaso sia da intendere in senso anatomico, semplicemente il principio femminile deve farsi maschile.+++
introducendo la gnosi come il prodotto
+++delle cose più maschiliste e sessuofobiche che l'occidente abbia prodotto+++
Bella contraddizione, non l'unica visto l'ambiente che frequenti, che hai in testa.  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Polymetis
|
Posted: 27 May 2006, 6:47 pm Post subject: |
|
|
Forse parlo arabo. Quale sarebbe la contraddizione tra il dire che il principio femminile deve farsi maschile e il dire che la gnosi è uno dei prodotti più maschilisti e sessuofobici dell'occidente? Nessuna. Il Gesù degli gnostici è spirituale, disincarnato, la carne che lo ricopre è solo la tomba dell'anima, la materia creata dal malvagio demiurgo.
Ad maiora _________________ “Dokeîte hóti eirénen paregenómen doûnai en tê[i] gê[i]; ouchí, légo humîn, all' è diamerismón.” (Lc 12,51) |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
Joined: 19 Jun 2005 Posts: 390 Location: Rompimaroni (reg.Ingiuria)
|
Posted: 28 May 2006, 10:24 am Post subject: |
|
|
[quote="Mariano Tomatis"]Torniamo in tema, prego![/quote]
se ce l'hai, torna pure con la lancia tema.
io c'ho la fiesta e mi accontento. (basta lancia, dopo l'esperienza avuta con la y).
ps: inizio a vedere il fumus persecutionis (sempre solo io devo ritornare in tema)?  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 28 May 2006, 10:26 am Post subject: |
|
|
e il vinello del canavese che tema e'?  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 29 May 2006, 6:11 am Post subject: |
|
|
+++Quale sarebbe la contraddizione tra il dire che il principio femminile deve farsi maschile e il dire che la gnosi è uno dei prodotti più maschilisti e sessuofobici dell'occidente?+++
Ti ho già spiegato , pezzo di un sordo che non vuole sentire, che la questione è simbolica, perchè la sposti sul piano umano/materiale?
perchè?
è più comodo per accalappiare credini?
+++Nessuna.+++
ha ragggione don Mimì , niscun ccà nun si sarva niscun, però ricorda ccà nisciun è fess. _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 31 May 2006, 6:06 am Post subject: |
|
|
| Quote: | Ti ho già spiegato , pezzo di un sordo che non vuole sentire, che la questione è simbolica, perchè la sposti sul piano umano/materiale?
perchè?
è più comodo per accalappiare credini? |
ciao beppe,
potresti in 2 parole spiegarmi cosa significa questa simbologia del femminile che si fa maschile?
cordiali saluti
Enea _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 31 May 2006, 6:15 am Post subject: |
|
|
@eneaq
solo se Mariano riapre la sezione cristianesimo  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
EneaQ
|
Posted: 31 May 2006, 10:25 am Post subject: |
|
|
e chiude quella sul codice da vinci.... anche se e' molto commerciale  _________________ O.T...O.T...O.T... l'extratemista |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 31 May 2006, 6:45 pm Post subject: |
|
|
-
Se io chiedessi a 'sti due i diritti per plagio da "Superquiz", otterrei ciò che il trio Anglolescano ha ottenuto da Brown.
- |
|
| Back to top |
|
 |
Polymetis
|
Posted: 1 June 2006, 3:04 pm Post subject: |
|
|
", che la questione è simbolica, perchè la sposti sul piano umano/materiale?"
Io non ho mai detto che fosse qualcosa di materiale, è proprio il simbolismo usato che mi fa giudicare maschilista l'ideologia gnostica (del resto nei Vangeli gnostici il simbolismo occupa gran parte della letteratura e fa trasparire i contenuti più importanti, giacché è attraverso la conoscenza iniziatica che si ha la gnosi) _________________ “Dokeîte hóti eirénen paregenómen doûnai en tê[i] gê[i]; ouchí, légo humîn, all' è diamerismón.” (Lc 12,51) |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 5 June 2006, 9:13 am Post subject: |
|
|
+++Io non ho mai detto che fosse qualcosa di materiale,+++
più materialistico del sesso?!
ma forse la soluzione sta nel marcato misoginismo a cui fai testo e che deliberatamente hai omesso - perchè troppo evidente - nella tua prima risposta.
In parole povere quando riporti un detto (114) del MAGNIFICO vangelo di Tommaso riportalo per intero così evitiamo di farla lunga  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 5 June 2006, 9:23 am Post subject: |
|
|
+++potresti in 2 parole spiegarmi cosa significa questa simbologia del femminile che si fa maschile?+++
E. Pagel
Il Vangelo segreto di Tommaso
mondadori
a p. 168 c'è questa nota al detto 114
*i termini femmina e maschio non vanno presi alla lettera come se indicassero un uomo e una donna, ma piuttosto nel significao, rispettivamente, di ciò che è umano/femmina e ciò che è divino/maschio. Si veda Marvin Meyer, The Gospel of Thomas (san Francisco, 1992), nota relativa al detto 114. _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 5 June 2006, 12:45 pm Post subject: |
|
|
@Polymetis:
che lo gnosticismo in assoluto - e non la gnosi, visto che il significato di gnosi è conoscenza - sia "uno dei prodotti più maschilisti e sessuofobici dell'Occidente" è un'interpretazione esclusivamente tua e quindi soggettiva dei fatti storico-religiosi. Bisogna vedere di quale corrente gnostica tu parli, non si può generalizzare.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 5 June 2006, 2:04 pm Post subject: |
|
|
Quoto Clio in tutto e per tutto. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Polymetis
|
Posted: 6 June 2006, 8:46 am Post subject: |
|
|
"che lo gnosticismo in assoluto - e non la gnosi, visto che il significato di gnosi è conoscenza"
E' ovvio che se parlo della gnosi in un post sullo gnosticismo non mi riferisco alla gnosis di qualunque cosa. In letteratura si suole definire lo gnosticismo anche col semplice gnosi, purché il contesto sia chiaro.
Per Peppe
Io vi invito a riflettere sul brano della Pagel che è stato postato. Secondo parte dell'ideologia gnostica il maschio è più spirituale mentre il femminile più carnale, ed è per questo che c'è una sovrapposizione fra Dio che è maschio contrapposto alla carnalità che è femmina. E' un classico richiamo alla dottrina gnostica secondo cui la perfezione sta nell'annullamento dei contrari (maschio e femmina), il tema dell'androgino. L'anthropos (uomo) celeste è cioè maschile come l'Hen (l'Uno) da cui emana, e per questo che il femminile va annullato. Dice un altro logion che per entrare nel regno dei cieli "farete del maschio e della femmina una cosa sola, cosicché il maschio non sia più maschio e la femmina non sia più femmina". Nel caso del detto imputato maschile e femminile hanno un significato siasimbolico che meta-simbolico, giacché ci si riferisce alla dottrina gnostica secondo cui tutte le emanazioni sono formate da coppie (sizigie), ognuna della quali ha un elemento femminile e uno maschile, ed è così anche per l'uomo composto da psyche e hyle. Dunque maschile e femminile rimanda al genere, ma questo non implica che stia parlando di sesso.
Ad maiora _________________ “Dokeîte hóti eirénen paregenómen doûnai en tê[i] gê[i]; ouchí, légo humîn, all' è diamerismón.” (Lc 12,51) |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 6 June 2006, 9:25 am Post subject: |
|
|
+++ma questo non implica che stia parlando di sesso.+++
Non eri tu che parvavi di prodotto ?
Con le riforme di Giosia 6-700 ac scompare la componente femminile nella religione ebraica e si instaura il MONOTEISMO misogino che tanti danni arreca ancora al mondo in tutte le sue evoluzioni.
Il primo misogino è pietro il galileo(bandito), il FAMOSO, scardone angolare su cui posa quel baraccone che è poi diventato il vaticano.
Ti ho detto di postarmi tutto il detto 114: si parla, all'inizio di esso, della paura di pietro nei confronti della Maddalena e si capisce che ci sono delle divergenze di vedute nell'interpretare la volontà di Gesù, che era quella di ritornare all'antica religione che si rifaceva alle due componenti MASCHIO e FEMMINA.
Il sesso, come giustamente ti sei ravveduto, in questo caso non c''''entra niente...  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 6 June 2006, 11:23 am Post subject: |
|
|
| Polymetis wrote: | "che lo gnosticismo in assoluto - e non la gnosi, visto che il significato di gnosi è conoscenza"
E' ovvio che se parlo della gnosi in un post sullo gnosticismo non mi riferisco alla gnosis di qualunque cosa. In letteratura si suole definire lo gnosticismo anche col semplice gnosi, purché il contesto sia chiaro.
|
È ovvio. Ma non giusto.
BB & baci,
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Polymetis
|
Posted: 7 June 2006, 1:24 pm Post subject: |
|
|
"Non eri tu che parvavi di prodotto ?"
Parlavo di prodotto, esattamente. Dicevo che lo gnosticismo è uno dei prodotti pià maschilisti (e sessuofobici) dell'occidente. Maschilista perché il maschio è più spirituale e la femmina più carnale, sessuofobico perché materia e la carne sono opera del demiurgo malvagio.
"Con le riforme di Giosia 6-700 ac scompare la componente femminile"
No, la riforma di Giosia fu il pasaggio allo jhavismo, cioè dalla monatria del grande Elohim circondato da vari altri elohim al monteismo, il culto dell'unico YHWH.
"Ti ho detto di postarmi tutto il detto 114"
Simone Pietro disse loro: - Maria si allontani di mezzo a noi, perché le donne non sono degne della Vita! - Gesù disse: - Ecco, io la trarrò a me in modo da fare anche di lei un maschio, affinché anch'essa possa diventare uno spirito vivo simile a voi maschi. Perché ogni donna che diventerà maschio entrerà nel Regno dei Cieli
"si parla, all'inizio di esso, della paura di pietro nei confronti della Maddalena e si capisce che ci sono delle divergenze di vedute nell'interpretare la volontà di Gesù"
No, si capisce il maschilismo di Pietro secondo il Vangelo di Tommaso. Che divergenza intepretativa vedi?
" che era quella di ritornare all'antica religione che si rifaceva alle due componenti MASCHIO e FEMMINA."
E da dove l'hai evinto? Secondo quel Vangelo è l'esatto contrario, come ogni buon gnostico del II secolo questo Gesù vuole superare i contrari e quindi non vuole la polarità maschile e femminile bensì il superamento di questa distinzione. _________________ “Dokeîte hóti eirénen paregenómen doûnai en tê[i] gê[i]; ouchí, légo humîn, all' è diamerismón.” (Lc 12,51) |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 8 June 2006, 8:17 am Post subject: |
|
|
+++Parlavo di prodotto, esattamente. Dicevo che lo gnosticismo è uno dei prodotti pià maschilisti (e sessuofobici) dell'occidente. Maschilista perché il maschio è più spirituale e la femmina più carnale, sessuofobico perché materia e la carne sono opera del demiurgo malvagio. +++
stai dicendo che il vaticano è figlio dello gnosticismo??? Ne hai appena descritto tutte le componenti.
+++No, la riforma di Giosia fu il pasaggio allo jhavismo, cioè dalla monatria del grande Elohim circondato da vari altri elohim al monteismo, il culto dell'unico YHWH. +++
dai un occhiatina a questo link
http://www.scienzeantiche.it/forum2005/topic.asp?TOPIC_ID=4854
la questione è spiegata molto bene, e mi pare che si erge a campione un certo Waylander che scrive anche qua da noi.
ps vorrei che mi spiegasse la questione delle statuine, che siccome non hanno scritto la dicitura DEA MADRE, allora non sono dea madre anche se se ne raccolgono a migliaia in Palestina.
+++"si parla, all'inizio di esso, della paura di pietro nei confronti della Maddalena e si capisce che ci sono delle divergenze di vedute nell'interpretare la volontà di Gesù"+++
stiamo parla di quella donna che è stata magnificata da Gesù, il cui ricordo è stato dimenticato dagli artefici della Chiesa fondata sullo scardone?
+++No, si capisce il maschilismo di Pietro secondo il Vangelo di Tommaso. Che divergenza intepretativa vedi?+++
e allora si spiega la paura dello scardone di perdere il primato, visto che da bravo analfabeta pescatore non ha mai capito nulla di quello che gli insegnava il maestro, e che è anche un pochino geloso del fatto che Gesù insegni delle cose ad una donna. forse era gnostico e non lo sapeva?
+++E da dove l'hai evinto? Secondo quel Vangelo è l'esatto contrario, come ogni buon gnostico del II secolo questo Gesù vuole superare i contrari e quindi non vuole la polarità maschile e femminile bensì il superamento di questa distinzione.+++
Quelle statuette, di cui sopra ti parlavo, sono il retaggio della vecchia religione.
Gesù combatte il Monoteismo dei sacerdoti del suo tempo, instaura una trinità che può aver copiato solo dai vecchi retaggi: Padre, Figlio e Spirito Santo=Madre. quella delle statuine? Non lo possiamo dire perchè manca la scritta sotto  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
|