| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Alberto
|
Posted: 13 June 2006, 12:56 am Post subject: Gaudì, Saunière e Giacobbo |
|
|
A Voyager sento dire che Guadì avrebbe incontrato Saunière, ricevuto un misterioso tesoro, costruito una cripta segreta sotto la Sagrada Familia per custodirlo. Non nascondo che il programma mi piace, diciamo che mi diverte, ma la tesi non sta in piedi. Almeno nell'ottica con cui viene proposta.
Viene infatti ricordato che Gaudì è stato recentemente beatificato, cosa che stride con l'impianto successivo in cui l'architetto viene presentato come un massone che incontra un'altro massone che gli da qualcosa di importante.
La cosa mi ha fatto scattare un campanellino.
La pista "politica" su RLC, che ho conosciuto grazie a questo forum, è interessante perché comporta un ben documentato rovesciamento di significato: il curato allo zolfo diventa un ultrà cattolico, le lettere e non solo parlano chiaro.
Qui siamo davanti alla stessa identica questione, un personaggio tanto geniale quanto chiaramente legato all'ortodossia cattolica, almeno alla fine della sua vita (il cardinale che ha proposto la beatificazione, per dirne una, è piuttosto tradizionalista http://www.fralenuvol.com/albero/arte/gaudi/), viene fatto passare per un grande maestro di chissà quale gruppo pseudo-eretico.
E di nuovo viene tirato in ballo l'argomento estetico, come nella decorazione della chiesa di RLC.
A parte questa similitudine, provo ad azzardare un ipotesi anch'io o meglio a porre qualche domanda.
Secondo voi è possibile che un incontro tra i due sia realmente avvenuto su un piano opposto rispetto a quello raccontato da Voyager?
Un incontro tra due ferventi cattolici magari legati dall'appartenenza a un gruppo dell'ala destra della Chiesa ? La Sagrada Familia viene iniziata poco dopo (tredici anni) il Sacre Coeur di Parigi, c'è qualche legame?
Non è proprio a Barcellona che fugge Bigou durante la Rivoluzione?
Questo conflitto tra repubblicani da una parte e monarchici-cattolici dall'altra nella Francia di fine Ottocento è affascinante.
A volte penso che le teorie strampalate sui Merovingi possano avere una plausibilità proprio in questo senso: la prova della discendenza divina della monarchia francese non come pericolo per il Vaticano ma come strumento potentissimo contro i repubblicani figli della rivoluzione. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 13 June 2006, 1:04 am Post subject: |
|
|
E' la trama del numero 121 di Martin Mystére. Credo che Giacobbo si sia ispirato ad Alfredo Castelli. _________________ Mariano Tomatis Antoniono
Last edited by Mariano Tomatis on 13 June 2006, 4:09 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Alberto
|
Posted: 13 June 2006, 1:21 am Post subject: |
|
|
Ha basato la trasmissione su un fumetto?  |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 13 June 2006, 6:13 am Post subject: Re: Gaudì, Saunière e Giacobbo |
|
|
| Alberto wrote: |
Qui siamo davanti alla stessa identica questione, un personaggio tanto geniale quanto chiaramente legato all'ortodossia cattolica, almeno alla fine della sua vita (il cardinale che ha proposto la beatificazione, per dirne una, è piuttosto tradizionalista http://www.fralenuvol.com/albero/arte/gaudi/), viene fatto passare per un grande maestro di chissà quale gruppo pseudo-eretico.
|
Qualcuno dice che anche san Giovanni XXIII, il papa buono, fosse un maestro con il grembiulino... e devoto della Maddalena, pare di ricordare che durante il suo pontificato fu coniata una medaglia con su un lato la santa famosa di Rennes.  _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 13 June 2006, 7:32 am Post subject: Re: Gaudì, Saunière e Giacobbo |
|
|
| Quote: | ="peppe"
Qualcuno dice che anche san Giovanni XXIII, |
Non è santo ma beato.
| Quote: | | il papa buono, fosse un maestro con il grembiulino... |
Papa Giovanni con il Concilio Vaticano II, le aperture ad altre chiese (scandalizzò molti incontrando l'Arcivescovo di Canterbury, capo della Chiesa Anglicana), e certi comportamenti ritenuti troppo moderni si attirò le critiche della parte più conservatrice del clero e pure dei fedeli. Venne accusato un po' di tutto. Ricordo che c'era perfino chi diceva fosse manovrato dal suo segretario, mons. Loris Capovilla vescovo di Loreto. Che a sua volta era nientepopodimeno che l'Anticristo, infatti si mormorava che con le lettere del suo nome (latinizzandolo in Loris Capovillae però, altrimenti i conti non tornavano) risultava il famigerato 666. Non scherzo. Ricordo benissimo le discussioni e i conteggi.
| Quote: | e devoto della Maddalena, pare di ricordare che durante il suo pontificato fu coniata una medaglia con su un lato la santa famosa di Rennes.  |
Curioso! Stravagante! sicuramente sospetto! un papa devoto di una santa!
Giochiamo al complotto, dai! Chissà cosa si nasconde dietro questo sito web?
http://www.santamariamaddalena.net/ilcentro/ilcentro.html
http://www.santamariamaddalena.net/ |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 13 June 2006, 8:29 am Post subject: |
|
|
| Quote: | "Mariano Tomatis"
E' la trama del numero 121 di Martin Mystére. Credo che Giacobbo si sia ispirato ad Alfredo Castelli. |
Mariano, dovresti sapere bene che i misteriosofi non si fermano certo davanti a questo. Vediamo... Castelli deve sicuramente essere ben informato, forse lui stesso è coinvolto nel complotto. Uno non inventa una trama così a caso, no? Signora mia, se c'è fumo c'è arrosto, l'ho sempre detto che quella chiesa lì con tutta quella roba strana, era un po' sospetta...  |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 13 June 2006, 9:04 am Post subject: |
|
|
....il Giacobbo di Notre Dame colpisce ancora! _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 27 November 2006, 9:16 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | E' la trama del numero 121 di Martin Mystére. Credo che Giacobbo si sia ispirato ad Alfredo Castelli. |
Riprendo questo argomento perché cercando con Google ho trovato una pagina in cui c'è una lunga intervista di Giuseppe Cosco a Pietro Marino (chi era costui?) e nella stessa pagina trovo un intervento di Mariano Tomatis:
http://www.enricobaccarini.com/rlc01.htm
Di Cosco complottista-esoterista-ufologo rimestatore di minestre misteriche riscaldate e predigerite non mi stupisco, ma questo Marino chi è? e Mariano cosa ci fa lì?
E di nuovo mi chiedo: da dove parte davvero la storia di Gaudì e Sauniere e chi l'ha inventata per primo? Castelli? |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 27 November 2006, 9:37 pm Post subject: |
|
|
Enrico ci legge, magari ci illumina... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 28 November 2006, 7:44 am Post subject: |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: |
Riprendo questo argomento perché cercando con Google ho trovato una pagina in cui c'è una lunga intervista di Giuseppe Cosco a Pietro Marino (chi era costui?) e nella stessa pagina trovo un intervento di Mariano Tomatis:
|
Cosco e Marino credo siano stati i primissimi a pubblicare in rete (in italiano) la storia di Rennes. Almeno, io ricordo la prima volta che ho digitato RLC su un PC nel 2000 (credo) apparivano SOLO i loro nomi.
Non c'era ancora l'accanimento terapeutico della demistificazione coatta... poi è arrivato Mariano e il suo sito.... sig!  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 28 November 2006, 8:23 am Post subject: |
|
|
[quote="mammaoca"] | Diego Cuoghi wrote: |
ìCosco e Marino credo siano stati i primissimi a pubblicare in rete (in italiano) la storia di Rennes. Almeno, io ricordo la prima volta che ho digitato RLC su un PC nel 2000 (credo) apparivano SOLO i loro nomi. |
Ricordo molte altre pagine in italiano anche prima del 2000 perché se ne discusse nel newsgroup it.discussioni.misteri e nel 1999 era già in rete una traduzione del Serpent Rouge:
http://web.archive.org/web/19990128164538/http://www.nextitalia.it/zeptepi/serpente.html
E comparivano pure articoli demistificatori, questo di Introvigne c'era già nel 1999:
http://members.tripod.com/~unavocegrida/Rennes.htm |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 28 November 2006, 11:25 am Post subject: |
|
|
... che vi devo dire...
si capisce che già all'epoca il mio PC si rifiutava di accogliere le tesi dei miscredenti.....  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 28 November 2006, 3:53 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Ero molto più cattivo all'epoca... |
Audace...direi...leggendo quel Una farsa esoterica ormai svelata  _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
|