www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Meridiano e osservatorio
Goto page 1, 2  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 20 June 2006, 7:13 pm    Post subject: Meridiano e osservatorio

Leggo qui: "Lorenzoni cmq commette un errore, lascia intendere così come scritto nella prefazione al libro del sito di Mariano che il meridiano fu calcolato dalla posizione dell'osservatorio quando invece fu l'esatto opposto !!!"
http://www.scienzeantiche.it/forum2005/topic.asp?TOPIC_ID=5452&whichpage=4

Alfred, chi ha ragione?
Diego Cuoghi

PostPosted: 20 June 2006, 7:40 pm    Post subject: Re: Meridiano e osservatorio

Quote:
="Mariano Tomatis"
Leggo qui: "Lorenzoni cmq commette un errore, lascia intendere così come scritto nella prefazione al libro del sito di Mariano che il meridiano fu calcolato dalla posizione dell'osservatorio quando invece fu l'esatto opposto !!!"

Alfred, chi ha ragione?

Nell'attesa di una risposta di Alfred, riporto quanto pubblicato nel sito dell'Osservatorio: http://www.obspm.fr/histoire/paris/creation.fr.shtml

l'Académie royale des sciences tient sa première séance le 22 décembre 1666 et pour créer l'Observatoire royal, un terrain est acheté dès le 7 mars 1667. Les deux créations sont liées, l'observatoire étant alors destiné à servir de centre de travail pour les académiciens (salles des séances, laboratoires) aussi bien qu'à abriter les instruments concus pour les observations astronomiques.
(...) Le 21 juin 1667, jour du solstice d'été, les mathématiciens de l'Académie tracent sur le terrain, à l'emplacement actuel du bâtiment, le méridien et les autres directions nécessaires à l'implantation exacte de l'édifice ; le plan médian de celui-ci définira désormais le méridien de Paris, ou méridien origine pour la France.

Dunque prima venne acquistato un terreno sul quale costruire un Osservatorio, poi su quel terreno venne tracciata la linea del meridiano, in seguito venne costruito l'edificio allineandolo perfettamente con la linea nord sud deterninata dal meridiano. Se invece di quel terreno ne avessero acquistato un altro dall'altra parte della città il meridiano sarebbe passato da un' altra parte.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
domig

PostPosted: 20 June 2006, 8:15 pm    Post subject:

hhhhaaaa Alfred... te sei fatto beccà come un pollo... Very Happy Very Happy

no, a parte gli scherzi... c'era una cosa che volevo chiederti sull'articolo...

giustamente dici che non si può confondere Meridiana con Meridiano... però nella fattispecie la meridiana di SS, anche se discostata di un tot metri dal teorico Zero, credo sia comunque in Parallelo al Meridiano (pavdonnemuà lecalembuv).

In tal caso, potremmo ben parlare di una "Meridiana-Meridiano", dal momento che la Linea giace su un effettiva linea meridiana (a prescinder dal minuto secondo):

i due "segni" in questo fortunato caso coinciderebbero...

è corretto?

--
Back to top
View user's profile
Diego Cuoghi

PostPosted: 20 June 2006, 8:37 pm    Post subject:

Quote:
="domig"hhhhaaaa Alfred... te sei fatto beccà come un pollo... Very Happy Very Happy

Perché? a me sembra che abbia ragione lui.
Prima è stato acquistato un terreno sul quale costruire l'Osservatorio e poi si è tracciata una linea Nord-Sud che sarebbe diventata il Meridiano di Parigi. Su quel terreno è poi stato costruito l'edificio, ma in ogni modo è il Meridiano ad essere dipendente dalla localizzazione (decisa in maniera arbitraria) dell'Osservatorio, non il contrario.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Alfred

PostPosted: 21 June 2006, 6:54 am    Post subject:

E' una domanda bizzarra. E non vedo la sua rilevanza.

Nell'Osservatorio c'è una Sala Meridiana, dove passa il MO:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/ff/Obs-Paris-meridienne.jpg .

Juan dice che il MO non venne calcolato in base alla posizione dell'Osservatorio, ma sembra che dica che l'Osservatorio sia stato eretto in base alla posizione del MO.

Come fa notare Diego, prima è stato acquisito il terreno, poi, in base al Progetto dell'architetto, è stato individuato il plan médian de l'Observatoire e lì è stato fatto passare il MO (21 giugno 1667).

Dunque, è logico che se non vi fossero stati un terreno e un Progetto di Costruzione dell'Osservatorio il MO sarebbe passato da un'altra parte.

@ Mig

Meridiana-Meridiano: boh! Non credo che la Meridiana di SS sia parallela al MO. Del resto, ragionando in termini di Meridiana-Meridiano, dovremmo dedurre, a fortiori, che ogni Meridiana sia "legata" al MO, nel senso che qualsiasi Meridiana (anche quella di Bologna), se prolungata sino a creare un Meridiano, finirebbe per creare linee parallele e non parallele con quella del MO. Ne verrebbe fuori un arabesco.

Il fatto che il MO sia delimitato da un linea di rame, una linea meridiana (vedi foto), non implica né che le altre meridiane di Parigi siano legate a questa, né che dalle dette meridiane partano magicamente dei meridiani.

Si potrebbe supporre che la M.a SS sia stata eretta al fine di creare uno strumento di misurazione astronomica in competizione con quello "laico" ( Question ) dell'Osservatorio ( Question ). Ma io non ho trovato alcuna prova di questo, e chi sostiene tale arzigogolo (a cui spetta un celebre onere) non ha ancora mostrato una prova.

Insomma, come sostenevo velatamente nel mio articolo, se si desidera provare che vi sia un "legame" di qualsiasi tipo fra meridiana di SS e MO, v'è una sola cosa da fare: leggere ogni articolo e ogni libro sull'argomento, che non abbia a che fare con bislacche subculture alchemico-plantardo-leblanchiane, alla ricerca di tale "legame".

Si vuole provare che la M.a fosse un M.o dei Cattolici? Che si provi.
Si vuole provare che Leblanc parlasse della M.a di SS? Che si provi.

E' inutile "girotondeggiare": senza prove posso dire tutto senza aggiungere nulla. Posso dire che anche Bologna è stata tirata in ballo da Leblanc perché c'è una linea Rosa ( Laughing ). Posso dire che la M.a del Duomo intersechi il MO o formi una linea ad esso parallela, perché a Milano è nascosto il Graal...

Se ne possono dire di cose.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Atchoum

PostPosted: 21 June 2006, 7:02 pm    Post subject:

Cito da "Histoire et dictionnaire de Paris" (A. Fierro ed.) Laffont 1996 pag 987:

"...Une fois entreprise la construction de l'Observatoire, en 1667, on décida d'en faire le point zéro du méridien de Paris... En 1675, lorsque fut débutée la mesure du méridien de Paris sur toute son étendue en France, une mire fut élevée à Montmartre, plus tard trasnformée en obélisque, portant l'inscription: "L'an MDCCXXXVI, cet obélisque a été élevé par ordre du Roi pour servir d'alignement à la méridienne de Paris du coté du nord. Son axe est à 2931 toises deux pieds de la face méridionale de l'Observatoire". C'est une des quatre-vingt-seize mires prévues entre Dunquerque et le mont Canigou pour délimiter le tracé du méridien. En 1806, une autre mire fut placée au sud de l'Observatoire, que l'on peut toujours voir dans le parc Montsouris, mais sa position n'est pas tout à fait exacte: elle se trouve à 35 mètre à l'est du méridien. Après avoir existé plus de deux siècles concurremment avec une foule d'autres méridiens nationaux, le méridien de Paris a fini par s'effacer au profit du méridien anglais de Greenwich. Cette capitulation s'est effectuée en duex temps: la loi du 9 mars 1911 a modifié l'heure légale de la France, qui est devenue l'heure temps moyen de Paris retardée de neuf minutes et vingt et une secondes, c'est-à-dire pratiquement l'heure temps moyen de Greenwich; le 19 aout 1913, par décision ministérielle, les longitudes portées sur les documents nautiques français publiés à partir du 1er janvier 1914 sont rapportées au méridien international de Greenwich. Depuis 1914, Paris figure donc, sur les cartes, à une longitude de deux degrés, vingt minutes, quatorze secondes Est. Le lundi 14 novembre 1994, l'artiste néerlandais jan Dibbets a commencé à jalonner le méridien de Paris, fixant dans le sol cent trente-cinq médaillons de bronze de 12 centimètres de diamètre portant le nom de l'astronome et physicien Arago, qui fut le directeur de l'Observatoire, et les lettres "N" et "S" pour indiquer le Nord et le Sud. De la cité Univesitaire à la porte Montmartre, ces médaillons sont implantés dans les XIV, VI, I, II, IX et XVIII arrondissements."
View user's profile
domig

PostPosted: 22 June 2006, 6:19 pm    Post subject:

Quote:
Perché? a me sembra che abbia ragione lui.

se per questo anche a me!
conosco Alf da tanto tempo, e cerco solo di stuzzicarlo un pò quando posso, e anche quando non posso... ma lui ha un a plomb straordinario... altro che Bulagna e Fréra... ad Edimburgo doveva nascere...

Se tracciamo in terra una serie di linee diversamente angolate, tutte possono servire da Meridiana, ma solo una di queste linee sarà effettivamente parallela ad un qualsivoglia Meridiano: la linea perfettamente orientata da Nord a Sud, 360° - 180°.

Guarda sta foto Google-E e le due Longitudini dei due punti rossi.
http://groups.msn.com/migdom/x.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=131

Quello di sotto è la Soulane, sopra è SSulpice.
La linea della Meridiana nella chiesa non è parallela al transetto, ma ne attraversa pressappoco il centro.

Se davvero quella linea è orientata Nord/Sud, la Meridiana fungerebbe anche da segnalatore di un Teorico Meridiano (tracciante SSulpice e la soulane) discostato di qualche metro dall'ormai anch'esso teorico Meridiano Zero.

Nulla di importante... è un discorso che faccio così, tanto per fare...
una possibilità su 180... se la Rosalina è correttamente orientata, quella di Plantard (o chi per lui) sarebbe solo una fortunata "scoperta", e non un'invenzione...

Augh, come ai vecchi tempi... Wink

--
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 22 June 2006, 7:04 pm    Post subject:

Augh,

Hmm... Hmm...

La linea rosa non è il MO. E su questo concordiamo. Plantard diceva che la linea rosa è il MO, e non è vero, poiché il MO non passa per SS.

Ora passiamo all'aplomb. (E definivo la domanda di Jouan "bislacca" perché, paradossalmente, implicava la sua stessa infondatezza.)

Tu dici che Plantard non aveva poi tutti i torti.

Io dico che questa scoperta se l'è costruita da solo. E' partito da un punto, SS, e ha creato un meridiano che è esistito solamente da quando, e in quanto, è stato da lui concepito.

Tu dici che tutto quadra. Dici che si tratta di un Parallelo Meridiana-Meridiano.

Io ti dico che mi hai convinto. Dico anche che quadra necessariamente, poiché tu, non come Plantard, hai rilevato la realtà Meridiano-Meridiana, e non hai creato la realtà Meridiano=Linea Rosa.

Attendo con impazienza, naturalmente, la tua attribuzione di significato a questa realtà, ammesso che tu ne voglia attribuire uno... Laughing

A proposito. Adesso ti voglio stuzzicare io: dove lo nascondi quello scarto di 0° 00'00,02'' Question
( Twisted Evil )
Back to top
domig

PostPosted: 23 June 2006, 9:19 pm    Post subject:

Quote:
Attendo con impazienza, naturalmente, la tua attribuzione di significato a questa realtà...

onestamente, in questa storia c'è un qualcosa che mi sfugge... so che c'è ma non riesco ad afferrare cosa... non sono tanto i modi, quanto i tempi...
mi salverò comunque in calcio d'angolo, come un qualsiasi razionalista, dicendo che trattasi di Puro Caso Wink

Quote:
A proposito. Adesso ti voglio stuzzicare io: dove lo nascondi quello scarto di 0° 00'00,02''

i due secondi secondi (occio per occio, sessantaquaccio) sul terreno equivalgono a meno di dieci metri... lo scarto di un normale GPS... impossibile puntare meglio. La manina su SS da sola copre la lanterna ed il cuore della chiesa.

pensa te... se regalano gugolert al pubblico dominio, quanto saranno precisi i sistemi satellitari governativi?

---
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 24 June 2006, 8:50 am    Post subject:

Domig, mi stai preoccupando.

Invocare il Caso?... Tu?

Io sosterrei, e, se spargi la voce anche tu, magari troviamo qualcuno che ci crede, che SS sia stata costruita sul Meridiano di La Soulane...

Oppure La Soulane è stata costruita dagli Atlantidei, sasso dopo sasso, pietra dopo pietra...

PS: A quale parte intima della Dèa Iside corrisponde La Soulane?
Back to top
domig

PostPosted: 24 June 2006, 10:14 am    Post subject:

il Caso, paradossalmente, è l'estrema Ratio... quando si ha bisogno di un salvagente, quello è sempre disponibile.

SSulpice, La Soulane, e in mezzo S Vincent Depaul... sulle fasce chi ci mettiamo?

Parlavo del meridiano mistico cui accenna Iannaccone... cito a mente e non vorrei attribuirgli parole non sue... qualcosa letta su l'Arcadia del Midi... roba Seicentesca... la sacralità dell'Aude... Re sole... il Vero Axe Mundi... insommal, l'idea nasce e cresce come magnificazione del Monarca, diventa tradizione sotterranea dopo la Rivoluzione francese e si trascina fino agli inizi novecento come reazione alla repubblica... (ma poi ci pensa Leblanc Very Happy )

d'altronde, l'oggettiva vicinanza della Marì-Diàn con il "deciso" M0, potrebbe aver "facilitato" il prodigio dello sdoppiamento...

Iside?
Non so la Soulane a quale parte del suo corpo potrebbe corrispondere... comunque, ora che me lo hai fatto notare, la prossima volta che passo da quelle parti guarderò meglio, e frugherò dappertutto...
chissà che non di diverta anche la Dea... Wink

--
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 24 June 2006, 10:48 am    Post subject:

PS:
http://www.paris-photo-guide.com/html/monuments/saint-sulpice-2.html

quarta foto

Gnomon, ancient méridien zéro

...beduini. Rolling Eyes

---
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 24 June 2006, 10:59 am    Post subject:

Eh, sì. Beduini...

Trovami un solo documento storico (non una guida, non ha valore) che definisca la Meridiana un Meridiano, e io erigo nel mio giardino una statua-stele a tuo nome, altro che gnomon.

Circa il meridienmystique, non abbocco alla provocazione... Wink Sta al lettore decidere cosa preferire.
Back to top
Atchoum

PostPosted: 24 June 2006, 12:58 pm    Post subject:

Beh nel testo che ho riportato più sopra si riporta una citazione del '700 dove si parla di "méridienne" nel senso di "méridien". Bisognerebbe vedere se dal punto di vista etimologico un tempo i due termini fossero sinonimi. In tal caso si spiegherebbe la confusione.

Ebbene, ho trovato questo su http://atilf.atilf.fr/dendien/scripts/tlfiv5/advanced.exe?8;s=3342358185;:

1. Au masc., ARCHÉOL. Cadran solaire indiquant l'heure de midi (par la chute de l'ombre d'un gnomon sur la ligne méridienne). Aussi, lorsque vous voyez de loin, sur la place de Saint-Pierre, l'obélisque projeter son ombre sur le méridien tracé à sa base, cette aiguille colossale d'une colossale horloge solaire semble marquer silencieusement l'heure de l'éternité dans la ville éternelle (QUINET, All. et Ital., 1836, p.189). Le pavillon avait un méridien, un cadran solaire (POURRAT, Gaspard, 1922, p.245).
2. Au fém. V. méridienne.
II. A. Adjectif
1. Qui rappelle le tracé longitudinal d'un méridien sur sphère. Les fuseaux ambulacraires (...) sont (...) formés de deux séries méridiennes de pièces (E. PERRIER, Zool., t.1, 1893, p.796).
2. Qui a rapport au (plan) méridien. Hauteur méridienne du soleil. Ellipse méridienne terrestre (Hist. gén. sc., t.3, vol.2, 1964, p.453).
3. Spécialement
a) GÉOGR., ASTRON.
Plan méridien. Plan défini par la ligne des pôles de la terre, ou de toute sphère, et la verticale. Dans le cas de l'espace extérieur à un tore, une ligne fermée, un cercle, par exemple, enveloppant dans un plan méridien la circonférence méridienne, ne peut être réduite à un point sans rencontrer le tore (PAINLEVÉ, Résist. fluides non visqueux, 1930, p.74).
Ligne méridienne, p. ell. méridienne. Ligne droite tirée du nord au sud dans le plan méridien:

2.
... si le géoïde est aplati, sa méridienne est un ovale dont le grand axe est situé dans l'équateur (...) un arc pris sur cet ovale et de très petite amplitude peut être assimilé à un arc de cercle, dont le rayon est le rayon de courbure de l'arc. On démontre que le rayon de courbure croît régulièrement de l'équateur jusqu'au pôle sur la méridienne d'un ellipsoïde aplati...
DANJON, Cosmogr., 1948, p.86.
En partic. ,,Ligne tirée depuis l'extrémité la plus méridionale d'un pays jusqu'à son extrémité la plus septentrionale`` (Ac. 1835-1878). La ligne méridienne; la méridienne de la France.

Cioé parrebbe che "méridienne" possa intendersi come "méridien" in quanto contrazione di "ligne méridienne".
View user's profile
Alfred

PostPosted: 24 June 2006, 4:54 pm    Post subject:

Non ho mai considerato la possibilità che il lessema méridienne fosse polisemico. Si spiegherebbe, allora, perché esistono una Meridiana di SS (dal 1744) e un Meridiano (dal 1960).

Il fatto è che non trovo questo errore in nessuna testimonianza che sia anteriore al 1960.

1. Non ho mai trovato un documento anteriore al 1960 che citi una Linea Rosa, un Meridiano di SS, un Meridiano cattolico di Parigi o di SS, una tradizione di qualsiasi genere legata a una Linea Rosa.
2. "" che citi la Meridiana in relazione a un Meridiano.
3. "" che citi la Meridiana in relazione al MO per sottolineare che da entrambi parta un Meridiano.

Questo indicherebbe una precisa mistificazione di Plantard, forse diretta alla formazione di aspettative che si sarebbero dovute (e si sono) concretizzate nel rilevamento di coincidenze "significative" (SS-La Soulane e RoseLine-Leblanc).
Back to top
lurker

PostPosted: 25 June 2006, 1:04 am    Post subject:

Volevo segnalarvi questo bellissimo articolo di André Douzet sul Meridiano di Parigi:

http://www.france-secret.com/meridienne_art.htm

Non so quanta credibilità abbia (mi pare di ricordare di aver letto in passato che Douzet non sia molto considerato per via dei suoi atteggiamenti negli studi sulla maquette di Sauniere),
però cita dei documenti (Archives Angèliques - Barret et Mitlot 1825 éd. Colonnes) in cui nomina la società massonica Angélique, di cui i primi 4 direttori dell'Osservatorio ne avrebbero fatto parte.

In merito anche alle vostre osservazioni sul fatto di considerare o meno il meridiano di Parigi laico o cattolico questo articolo pone diversi interrogativi se è autentico.

Mi ha colpito soprattutto questa frase:

"Le lieu d'implantation : l'endroit était situé sur des domaines exclusivement religieux : l'abbaye de Port-Royal, le noviciat des Pères de l'Oratoire et le noviciat des Capucins. Les plans seront l'Oeuvre de Claude Perrault, frère de Charles Perraut auteur des contes de 'Ma Mère l'Oye'. Pour mémoire nous retenons que les deux frères sont affiliés à une société 'Angélique' et aussi à la première loge maçonnique pionnière 'Les Chevaliers Errants', nous ajoutons que les frères Perrault ont une sorte de vénération pour les 21 juin ( Ils déposent simultanément ce même jour l'un son recueil de contes au D.L., et l'autre la première étude de l'oreille interne humaine), le jour du tracé de l'observatoire entre donc dans leur logique 'solaire'"
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 25 June 2006, 9:54 am    Post subject:

Douzet è meraviglioso. S'interessa a una società segreta e... tac!, trova l'archivio privato che prova le sue ipotesi precostituite.

Vorrei avere il suo numero di telefono. Ogni volta che perderò le chiavi dell'auto potrò telefonargli, e lui m'indicherà un archivio privato in cui cercare. Che bello!

Sì, sì... Lo so: la mia ironia è meschina. Douzet cerca. Non se ne sta con le braccia conserte, come me.

Comunque, la Società Angelica, in base ai documenti da me consultati, cioè libri essoterici di cui posso fornire in ogni momento il titolo, non era né Società né Angelica. Non era una società massonica, templare, rosacroce, carbonara ecc. Non avrebbe mai potuto chiamarsi "Angelica".
Back to top
domig

PostPosted: 25 June 2006, 6:11 pm    Post subject:

Quote:
Circa il meridienmystique, non abbocco alla provocazione...

l'ho sempre detto che sei un Grande Paragnosta... Very Happy

Ahò... quello, Iannaccone, è uno storico vero... nei suoi libri, è più lunga la bibiografia che il testo da lui scritto...
se dice tutto qual che dice, le prove ve le avrà pure, o no?

---
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 26 June 2006, 6:24 am    Post subject:

Il concetto di prova è soggettivo. Per non parlare dei dati di fatto, e delle loro interpretazioni.

Il fatto che si cerchi di provare la teoria leblanchiana comunque mi solleva.
Back to top
Dome

PostPosted: 26 June 2006, 8:44 am    Post subject: scusate

scusate la mia ignoranza ma non ho capito di cosa state parlando ( sono estraneo ai fatti) chi mi fa un riassunto?
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2