| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mauro Vitali
|
Posted: 23 August 2006, 3:30 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | Quote: | | Mig facciamo una colletta e andiamo a prenderla noi, si? |
ma quale colletta, aah Mauro
Ci vestiamo da ninja, ci imbuchiamo nel louvre come l'albino dell'Opus Dei, e poi gli freghiamo tutto... Gioconda compresa....
maledetti franzosi...
--- |
"in primis, il papa...
che si crete patrone del cielo..."
Quando si parte??
Indiana Murdok _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 24 August 2006, 11:51 am Post subject: |
|
|
che ne dici del 17 gennaio?
-- |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 24 August 2006, 12:54 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: |
che ne dici del 17 gennaio?
-- |
Dovremmo andare tranquilli... Pericolo di finire nel gabbio non dovremmo correrlo... La bastiglia è scomparsa, e gente come Noi non la metterebbero mai tra i delinquenti comuni!
Però, anche un viaggetto a Rennes verso novembre... _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Max Payne
|
Posted: 19 October 2006, 8:30 pm Post subject: |
|
|
Unendo le linee immaginarie formate dai prolungamenti dei calzari dei personaggi e dai bastoni si può ottenere un pentacolo, che si dice già disegnato sulla tela prima del dipinto, in maniera tale che Poussin l'avesse già ben chiaro e definito. L'incrocio delle linee va a cadere sulla testa del pastore che si ipotizza sia Giovanni il Battista, il che simboleggia la morte del santo avvenuta per decapitazione.
Questa è la teoria, verosimile o no che sia, e questa è la mia (scarsa) interpretazione...
 _________________ Cantami, o Diva Mammaoca, l'ispirazione della mia Pelide Firma...
Last edited by Max Payne on 19 October 2006, 8:49 pm; edited 2 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 19 October 2006, 8:34 pm Post subject: |
|
|
| Max Payne wrote: | Unendo le linee immaginarie formate dai prolungamenti dei calzari dei personaggi e dai bastoni si può ottenere un pentacolo, che si dice già disegnato sulla tela prima del dipinto, in maniera tale che Poussin l'avesse già ben chiaro e definito. L'incrocio delle linee va a cadere sulla testa del pastore che si ipotizza sia Giovanni il Battista, il che simboleggia la morte del santo avvenuta per decapitazione.
Questa è la teoria, verosimile o no che sia, e questa è la mia (scarsa) interpretazione...
[img]Ehm...se qualcuno mi aiuta a mettere l'immagine o a upparla in qlke spazio web xkè io nn so farlo......[/img] |
Su IRLC volume 1 c'è un bellissimo articolo di Lodge su queste famose geometrie occulte.
Per le immagini, io uso imageshack.us: utilissimo!
E poi copi il link diretto (vedrai diverse possibilità, copia l'ultimo link) tra i due tag. _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Max Payne
|
Posted: 19 October 2006, 8:37 pm Post subject: |
|
|
No purtroppo ce l'ho su pc...cioè si può fare anke da pc? XD sono una frana _________________ Cantami, o Diva Mammaoca, l'ispirazione della mia Pelide Firma... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 19 October 2006, 8:41 pm Post subject: |
|
|
| Max Payne wrote: | | No purtroppo ce l'ho su pc...cioè si può fare anke da pc? XD sono una frana |
Ma il sito ti consente proprio di caricare online immagini che hai sul pc!
Se vuoi mandamela su less.than.zero@virgilio.it e ti faccio vedere come si fa anche per le prossime volte. _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Max Payne
|
Posted: 19 October 2006, 8:49 pm Post subject: |
|
|
Ce l'ho fatta grazie Lenny! _________________ Cantami, o Diva Mammaoca, l'ispirazione della mia Pelide Firma... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 19 October 2006, 8:54 pm Post subject: |
|
|
| Max Payne wrote: | Ce l'ho fatta grazie Lenny! |
Di nulla.
Commento: pentacolo piuttosto approssimativo e continuo a pensare che l'interpretazione di Panofksy sia l'unica possibile.
Da che cosa poi si deduca che il pastore sia Giovanni Battista continua a sfuggirmi.
Non me ne volere, eh?  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Max Payne
|
Posted: 19 October 2006, 9:04 pm Post subject: |
|
|
Ma lo so ke è un'interpretazione molto fantasiosa era x provare a dare una mia versione di questa...il pentacolo è davvero orrido e in ogni caso dal sito dove ho appreso la notizia si dice ke quello sia il Battista perchè ha la barba lunga. (-.-) In più il pastore a sinistra si dice sia Pan, che si riconosce perchè è vestito tutto di bianco, mentre quello a destra dietro la donna sia Gesù e la donna sia la Maddalena. E poi cambia completamente versione dicendo che i pastori sono i Quattro Catari sfuggiti da Montsegur dalla crociata albigese. Insomma un remix di cretinate...però io ci ho provato.  _________________ Cantami, o Diva Mammaoca, l'ispirazione della mia Pelide Firma... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 20 October 2006, 7:56 am Post subject: |
|
|
| Max Payne wrote: | | ...il pentacolo è davvero orrido e in ogni caso dal sito dove ho appreso la notizia si dice ke quello sia il Battista perchè ha la barba lunga. (-.-) |
E' come se mi fotografassero in questo momento, con barba di 3 giorni, in mutande, portacenere pieno di sigarette, bottigliette di birra aperte sul tavolo, pubblicassero la foto sul giornale e scrivessero: "Trovato discendente del Battista" o peggio ancora "Homer Simpson esiste"...
D'altronde come insegna Dan Brown "ognuno vede quel che vuole vedere".  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Max Payne
|
Posted: 20 October 2006, 12:37 pm Post subject: |
|
|
Questo è vero. Mi sono scervellato in tutti i modi x disegnare quello stupido pentacolo e alla fine quando l'ho fatto ero così contento ke nn mi sn manco accorto ke non aveva senso la maniera in cui era tracciato. Mi appello alla vostra sapienza xkè sono davvero alla partenza come informazioni quale funzione potrebbe avere questo pentacolo..? _________________ Cantami, o Diva Mammaoca, l'ispirazione della mia Pelide Firma... |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 20 October 2006, 3:54 pm Post subject: |
|
|
| Max Payne wrote: | | quale funzione potrebbe avere questo pentacolo..? |
Nessuna perchè non è un pentacolo solo perchè ha 5 punte...
i rapporti geometrici sono inesistenti... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
|