Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mauro Vitali
|
Posted: 25 August 2006, 7:08 am Post subject: SCALATA AL CARDOU |
|
|
Ciao a tutti
mi trastullavo sul sito "renneslebains.org" e ad un certo punto mi inbatto in questo:
http://www.renneslesbains.org/renneslesbains/article.php3?id_article=26
Il settore 3 è il settore centrale, il PECH...
Ora, che diavolo significa "Salita proibita dal 1 febbraio al 15 luglio per nidificazione"??
Che cosa nidifica sul cardou, lo Pterodattilo??
Se tra di voi c'è qualche "Naturalista" che può darmi una mano...
Grazie
Indy _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 25 August 2006, 9:59 am Post subject: |
|
|
Beh, fra i volatili invale la scelta di luoghi impervi in cui nidificare, accioché i loro predatori naturali non siano facilitati nella depredazione dei nidi. Questo mi suggerisce la logica, anche se non sono un naturalista.
Di solito, sono i rapaci (falchi pellegrini, eccetera) a nidificare negli antri dei picchi rocciosi. Si tratta di specie protette. Uno scalatore potrebbe daneggiare inavvertitamente i loro nidi solo per andare alla ricerca di un po' di avventura o... del sepolcro di Cristo. |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 25 August 2006, 10:42 am Post subject: |
|
|
| Alfred wrote: | Beh, fra i volatili invale la scelta di luoghi impervi in cui nidificare, accioché i loro predatori naturali non siano facilitati nella depredazione dei nidi. Questo mi suggerisce la logica, anche se non sono un naturalista.
Di solito, sono i rapaci (falchi pellegrini, eccetera) a nidificare negli antri dei picchi rocciosi. Si tratta di specie protette. Uno scalatore potrebbe daneggiare inavvertitamente i loro nidi solo per andare alla ricerca di un po' di avventura o... del sepolcro di Cristo. |
 _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
|