| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 27 June 2004, 9:35 pm Post subject: Bassorilievo "Venez a moi" |
|
|
Leggendo il contratto tra Giscard e Saunière (20 novembre 1897) sulle decorazioni della chiesa, mi ha colpito la descrizione del bassorilievo al fondo della chiesa ("Venez a moi..."), cui si fa riferimento con queste parole:
Titre du bas relief: "Venez à moi etc." onze ou douze personnages.
"Onze ou douze"??? "Undici o dodici"??? Ma questo confuta tutte le numerologie sorte intorno al numero di soggetti nella rappresentazione! Che contenga qualche simbologia, sembra abbastanza evidente, ma non certo quella numerica, visto che Saunière sembra del tutto interessato a quante siano le statue! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 27 June 2004, 9:48 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
si, sono assolutamente d'accordo. È chiaro che il numero dei personaggi raffigurati è dovuto al caso, o meglio all'ispirazione artistica del momento del signor Giscard...
BB
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 27 June 2004, 9:50 pm Post subject: Catalogo |
|
|
...tra l'altro il fatto che chiamino per nome "Venez a moi etc..." il bassorilievo sembra far riferimento ad un catalogo (su un numero di Pegase compare una bella illustrazione del "Giovanni Battista e Gesù" tratta da un catalogo Giscard). _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 June 2004, 11:05 pm Post subject: |
|
|
...aggiungo che Rivière vede, sullo sfondo, elementi che sembrerebbero appartenere ai paesaggi intorno a Rennes-le-Château (Puivert?). Che idea vi siete fatti dell'affresco?
L'ipotesi che sullo sfondo sia rappresentato il Razes non è per nulla balzana! E' da sempre usanza nelle chiese dipingere i personaggi biblici immersi in un familiare ambiente locale. Ecco un esempio tratto da una chiesa del Canavese, nella parte nord del Piemonte, a Santa Elisabetta (TO). L'incontro tra Maria ed Elisabetta avviene di fronte ad una chiesa sullo sfondo che è proprio quella in cui il quadro è contenuto!
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 1 July 2004, 11:34 am Post subject: |
|
|
Si, è possibile che il castello ritratto sullo sfondo raffiguri un castello esistente che si trova nei dintorni di RLC. Però non riesco finora ad individuare quale potrebbe essere.
In primo piano, sulla destra, appare anche un capitello al suolo. Un riferimento ad antiche rovine?
BB
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 1 July 2004, 4:18 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
Secondo me il paesaggio rappresentato in basso a sinistra non è il castello di Puivert ma sembrerebbe più che altro un ammasso roccioso irregolare formato da tre pinnacoli… _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 2 July 2004, 6:28 am Post subject: ... |
|
|
una cosa del genere?
Si, l'ipotesi, da quel che mi dicono esposta in "L'Universo magico di RlC" di R.Volterri e A.Piana, è affascinante e riporterebbe in primo piano il filone pagano del mistero, tuttavia nell'affresco i picchi o gli edifici che compaiono sono cinque non tre, ora purtroppo non avendo letto il libro non so come sia stata spiegata la cosa... _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 2 July 2004, 8:58 am Post subject: Capitello |
|
|
| Clio wrote: | Si, è possibile che il castello ritratto sullo sfondo raffiguri un castello esistente che si trova nei dintorni di RLC. Però non riesco finora ad individuare quale potrebbe essere.
In primo piano, sulla destra, appare anche un capitello al suolo. Un riferimento ad antiche rovine?
BB
Clio |
Ciao Clio e ciao a tutti,
il capitello rappresentato in basso a destra nel bassorilievo non vi ricorda quello che Saunière trova in Chiesa, vicino alla balaustra dove poi scopre il passaggio per la cripta??
Vi siete fatti un'idea sul "sacco" con quelle strane pepite ai piedi del monte fiorito?
Saluti
M |
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 2 July 2004, 9:24 am Post subject: |
|
|
Non mi sembra somigliante...
Quel sacco invece a me sembra tanto un otre d'acqua, fa un pò a pugni con il contesto ma potrebbe benissimo avere la sua valenza simbolica... _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 2 July 2004, 9:53 am Post subject: |
|
|
| 361 wrote: | Non mi sembra somigliante...
Quel sacco invece a me sembra tanto un otre d'acqua, fa un pò a pugni con il contesto ma potrebbe benissimo avere la sua valenza simbolica... |
Ciao 361,
scusami ma mi sono spiegato male: non mi riferivo alla colonna che sorreggeva l'altare (che tu riporti in foto allegata) bensì alla colonna di legno che era anche esposta nel museo, la quale sorreggeva la balaustra da cui poi si accedeva alla cripta in Chiesa.
Se riesco a trovare una bella foto ve la mando!
saluti
M |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 2 July 2004, 9:54 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti ancora,
il sacco si può spiegare con la leggenda della santa Germaine di Pibrac. Questa avrebbe tramutato del pane in rose. Infatti, osservando da vicino il sacco, si può vedere che ne esce un pezzo di pane e sulla collina del bassorilievo dappertutto sono sparse delle rose.
A Germaine è dedicata nella chiesa di RLC anche una statua, ella era (ed è) una santa molto amata nel territorio della Languedoc.
Spesso la sua figura si fonde con quella di un'altra santa, Roseline de Villeneuve, anche legata al miracolo delle rose. La salma di questa santa fu esposta nel convento di Celle-Roubaud in Provence. Jean Robin racconta nel suo libro "Le Royaume du Graal" un episodio interessante.
Louis XIV, il Re Sole, di passaggio nella Provence, si recò a tale convento. Una volta giunto al cospetto della salma della santa, che pur dopo tre secoli si dice si fosse conservata intatta, fu colpito dagli occhi scintillanti di Roseline. Dunque, preso da un'ispirazione alquanto primitiva e blasfema, ordinó al suo medico Vallot di trafiggere con un ago uno degli occhi della santa.
Il nome di Roseline è stato accostato all'espressione "rose- ligne", la linea della rosa, che si identificherebbe con il meridiano religioso di Saint Sulpice e, secondo il Prieuré, con la linea genealogica del Sang Real. Questa però è solo una speculazione plantardiana.
Jean Robin insinua che il gesto di Louis XIV fosse in tale senso un attacco o un monito velato di carattere politico contro la linea della rosa e dunque contro i discendenti del Sang Real.
BB
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 2 July 2004, 10:07 am Post subject: ... |
|
|
molto interessante, aveva ragione mariano quando ha detto di tenerti d'occhio.  _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 2 July 2004, 10:14 am Post subject: Santa Germana |
|
|
Clio ha ragione, il sacco fa riferimento a Santa Germana (1570?-1601), molto venerata nella regione, la cui statua viene installata da Saunière a pochi passi dal complesso statuario. Nata a Pibrac, villaggio a 15 km da Tolosa, aveva una malformazione congenita al braccio destro ed una costituzione molto gracile; pur malata di scrofolosi, fu costretta sin da bambina a pascolare le pecore. I racconti della sua vita sono densi di disgrazie, ed è ricordata per la particolare umiltà con cui accettò la sua umile condizione. Il fervore religioso la rese catechista spontanea dei contadini più poveri, cui spesso portava da casa delle pagnotte di pane per sfamarli. Un giorno d’inverno, dopo aver riempito il grembiule di pane, fu scoperta e rimproverata dai genitori. Quando il grembiule venne aperto, lo si ritrovò pieno di fiori. Il sacco da cui fuoriesce il pane ai piedi della montagna fiorita rappresenta, dunque, il miracolo di Santa Germana , né è da escludere un possibile riferimento della collina “fiorita” (in francese “fleury”) ai conti de Fleury, che potrebbero aver finanziato parte dei lavori.
Io ho preso l'informazione da Pierre Jarnac, Histoire du Trésor de Rennes-le-Château, Belisane, 1998.
Vorrei aggiungere un appunto importante: visto che qui cito direttamente un pezzo di un mio studio che uscirà nel prossimo futuro, se venisse citato altrove vorrei un riferimento al mio nome, e così per quando si citasse Clio o chiunque altro, in modo da garantire la paternità di opinioni, ricerche e studi. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 2 July 2004, 10:17 am Post subject: |
|
|
| Mauro Vitali wrote: | | 361 wrote: | Non mi sembra somigliante...
Quel sacco invece a me sembra tanto un otre d'acqua,
fa un pò a pugni con il contesto ma potrebbe benissimo
avere la sua valenza simbolica... |
scusami ma mi sono spiegato male: non mi riferivo alla colonna che
sorreggeva l'altare bensì alla colonna di legno che era anche esposta nel
museo, la quale sorreggeva la balaustra da cui poi si accedeva alla cripta
in Chiesa. Se riesco a trovare una bella foto ve la mando!
|
Eccola:
E' simile in modo impressionante! Sono abbastanza convinto che Saunière l'abbia fatta ritrarre in modo consapevole. _________________ Mariano Tomatis Antoniono
Last edited by Mariano Tomatis on 2 July 2004, 11:43 am; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 2 July 2004, 11:09 am Post subject: |
|
|
Mariano, sono d'accordo. Il capitello assomiglia molto a quello della balaustra in legno. Anche l'epoca dell'installazione del bassorilievo nella chiesa (1897)è seguente alla scoperta della balaustra (1891). Dunque la sua presenza sul bassorilievo potrebbe benissimo essere un accenno voluto di Sauniere.
Grazie per la tua precisazione su eventuali riferimenti e citazioni a studi dei singoli ricercatori. Infatti anch'io sto preparando uno studio di ricerca che abbraccerà anche RLC (ma il cui tema principale sarà un altro).
BB
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 2 July 2004, 12:12 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | E' simile in modo impressionante! Sono abbastanza convinto che Saunière l'abbia fatta ritrarre in modo consapevole. |
Come ti dicevo, il capitello che affiora è quasi sicuramente questo.
Dunque, secondo me, va considerato nella globalità della raffigurazione (vecchietto/a che compare sullo sfondo compresa) per capire cosa voleva dirci Saunière!!
Mi sembra ovvio il riferimento alla cripta nella chiesa, tuttavia continuo a pensare al sacco... Potrebbe essere pane, ma il colore non mi convince, anche se sembra solo un dettaglio, potrebbe essere argento...
C'é una leggenda Martinista che parla di un sacco di argento rubato da un ragazzino... Non la conosco bene, bisognerebbe intercedere con Sarabunda!!
Saluti
M
p.s. Il giorno 17 luglio alle 17:00 presso la libreria "Edizioni Falcone" a Milano, piazza Missori, Piana e Volterri terranno una conferenza (con probabile presentazione del libro) su RLC. Io ci andrò sicuramente, qualcuno di voi viene?? Mauro |
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 2 July 2004, 12:30 pm Post subject: ... |
|
|
Ah, scusate il fraintendimento, la colonna in effetti è molto somigliante (non identica, o cosi almeno mi sembra, perchè poi non farla identica se il modello era li disponibile?) a quella riprodotta nel bassorilievo.
La soluzione del mistero iconografico del sacco di Jarnac/Tomatis è credibile, salvo restando ci sia una prova delle donazioni dei de Fleury. _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 2 July 2004, 12:34 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
Osservando bene il bassorilievo ho notato le teste di due animali: quella di un cane in basso a destra (la sagoma è formata dalle rocce in cui si può notare la punta del naso triangolare) e quella di un cervo, al centro, sotto Gesù (la sagoma è formata dai contorni dei vestiti dei personaggi).
Inoltre la presenza di un capitello assieme ad una specie di “trave” in basso a destra farebbe pensare alle rovine di un tempio o di una chiesa. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 13 July 2004, 2:10 pm Post subject: |
|
|
Durante l'ultimo viaggio a Rennes ho fotografato nel dettaglio il capitello che compare ai piedi dell'altorilievo "Venez a moi". Con questo ingrandimento è più semplice confrontare le due strutture:
Questi due invece sono i paesaggi a sinistra e destra:
Qui ho pubblicato un saggio più dettagliato del complesso: http://www.renneslechateau.it/rennes.php?id=2&url=studi_t_venez.php _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 13 July 2004, 7:59 pm Post subject: |
|
|
Mariano,
adesso vedendo i due capitelli l'uno vicino all'altro mi pare che siano differenti.
Non penso che nel bassorilievo si tratti del capitello della balaustra, perché in quel caso non sarebbe stato difficile per l'artista raffigurarlo uguale. Ma potrebbe invece essere l'accenno a rovine antiche.
Per quanto riguarda il paesaggio sullo sfondo del bassorilievo, mi pare sia raffigurato un paese con un grande donjon in rovina. Ma quale?
BB
|
| Back to top |
|
 |
|