www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Obelisco di Papa Sisto V a Roma

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Dario

PostPosted: 6 October 2004, 9:25 pm    Post subject: Obelisco di Papa Sisto V a Roma

Effettuando una ricerca sul web si trova che esistono, a Roma, diversi obelischi che si trovano oggi nel punto in cui sono stati collocati per volere di Sisto V. Ma con l'espressione "Obelisco di Sisto V", quale dei vari obelischi si intende indicare? Forse quello di Piazza del Popolo?
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 6 October 2004, 9:37 pm    Post subject:

Ciao Dario,
è questo:
http://www.stpetersbasilica.org/Exterior/Obelisk/Obelisk.htm

Dario

PostPosted: 8 October 2004, 11:09 am    Post subject:

Grazie, non credevo si trattasse proprio di quello di Piazza San Pietro. Alcuni chiamano "Obelisco di Sisto V" altri obelischi, e credo che molte delle persone che stanno a Roma non avrebbero saputo rispondere (ma potrei anche sbagliarmi).
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 8 October 2004, 3:10 pm    Post subject:

@ Dario

Sisto V in meno di cinque anni di pontificato, eresse quattro obelischi. il Vaticano, l'Esquilino, il Lateranense e il Flaminio. nel 1586 -7 -8 -9.
Era fissato.

Su quello San Pietro c'e la frase riportata nella foto. Foto e Frase interessanti, perchè in tutta la carta stampata che gira sul pianeta, viene riportata correttamente solo, e cronologicamente, sul Monografico Hera (articolo Volterri/Piana), sull'Universo Magico sempre Volterri/Piana e su un passo dell'articolo di Focus, attribuita dall'intervistatore a Mariano Tomatis e che lui stesso potrà confermare.

Volevo soffermarmi sulla pag. 132 dell'Inchiesta di Garufi.
La nota (...e non trovo il punto referente) senza più neanche riportare le fonti (in genere il buon Bedù) e quindi come se si trattasse di Verità assodata e inconfutabile, si assume la responsabilità di dire che a Roma, là sopra, c'è scritta un'altra cosa.

Nell'economia del libro, onestamente, tale svista non ha alcun peso, ma lo assume appena pensiamo al messaggio che l'autore ha voluto inviarci: Prima di dire stupidaggini o inventare storie, accertiamoci almeno di quel che scriviamo.

Garufi ridusse ad ironica la bustina del Monografico Hera sul Revelation di Baietti per una svista forse più giustificabile ( tempi editoriali influirono). Cosa scriverebbe egli stesso di sè, lui che è romano, per una storia come quella dell'AOMPS?

mah... tu cosa ne pensi, Dario?
Back to top
View user's profile
Dario

PostPosted: 8 October 2004, 5:52 pm    Post subject:

Credo di aver capito il senso della domanda finale.
Non vorrei essere frainteso, tu, domig, che vivi a Roma, (e che comunque sai di quale obelisco si tratta) non devi assolutamente prendertela. La mia osservazione non voleva essere offensiva o polemica nei confronti dei romani. Nessuno può sapere tutto della propria città, a maggior ragione di una città grande come Roma. Neanch'io so tutto della mia, che è molto più piccola.

Il libro di Garufi non l'ho ancora letto. L'ho cercato in libreria, ma proprio perchè vivo in un città mlto più piccola di Roma, non lo avevano, nè me lo avrebbero potuto ordinare. Vorrà dire che mi rivolgerò direttamente alla Hera Edizioni.
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 8 October 2004, 6:17 pm    Post subject:

Dario wrote:
Credo di aver capito il senso della domanda finale.
Non vorrei essere frainteso, tu, domig, che vivi a Roma, (e che comunque sai di quale obelisco si tratta) non devi assolutamente prendertela. La mia osservazione non voleva essere offensiva o polemica nei confronti dei romani. Nessuno può sapere tutto della propria città, a maggior ragione di una città grande come Roma. Neanch'io so tutto della mia, che è molto più piccola.
.

Tu parli con lingua sincera. Augh. Io non m la prendo.

Anche Mariano, da giovane, commise un simile errore... ma nel suo caso l'attenuante del chilometraggio ha solido spessore.

So bene che non si può sapere tutto di una città, anche della tua che è più piccola ma ugualmente splendida.

Ma se ci scrivo un articolo, o un libro sopra, allora cerco di metterci un minimo d'attenzione, almeno alle poche cose che posso scrivere.
Con la nota 6, Garufi ci sta dicendo che un francese ha detto a lui, romano, cosa c'era scritto sull'obelisco a S. Pietro. Lui si fida del Nome (gli costa meno che passare due ore a S.Pietro, in mezzo a migliaia di pellegrini) e commette lo scempio, lui, romano, su una cosa che era pure facilmente controllabile.
Con quale spirito leggo il resto? e le innumerevoli note ad altra stampa, specie quelle presentate con sicumera?

Ohi, ripeto, a me il libro di Garufi è piaciuto. Lo reputo un ottimo testo, serio, che sicuramente mancava in italiano, e forse anche in altra lingua.

Io dico così, tanto per dire...
Back to top
View user's profile
Dario

PostPosted: 8 October 2004, 6:50 pm    Post subject:

Ti ringrazio per aver osservato che parlo con lingua sincera. Lo considero, non scherzo, come uno dei più bei complimenti che mi siano mai stati fatti.
Noto con piacere che hai visitato Messina, e ti ringrazio anche per aver detto che è splendida.
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 9 October 2004, 7:33 am    Post subject:

Ho detto che Messina è splendida perchè lo penso sul serio, come sono splendide quasi tutte le città siciliane, per la loro storia e la loro arte.

Per non essere accusato di pressapochismo, vorrei correggere l'intervento precedente:
Nella sua nota, Garufi omette saggiamente di dire che glielo ha detto il Francese. Peccato che il Francese gli abbia raccontato una stronzata... Purtroppo Garufi è stato sfortunato.
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1