| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
sissi
|
Posted: 26 August 2006, 4:56 pm Post subject: |
|
|
ma Sissi.. la sorella di Lazzaro è una Maddalena!!!!!![/quote]
Ho capitooooo!!!Maria!!!!Ma era Maria di Bethania,mentre il termine"maddalena"deriva dalla città di Magdala....Ergo,la sorella di Lazzaro e Marte non la si può chiamare Maddalena.Asbaglio?  |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 26 August 2006, 9:26 pm Post subject: nuncelafagopiù |
|
|
aiutoooo
c'ho un esubero di Marie in testa! Ne ho già parlato nel post "Le Marie e le costruzioni di Saunière" né "Gli interrogativi e le discussioni più varie" chiedendovi chiarimenti e Lenny mi ha illuminato con una serie di link (che avevo già letto e ho riletto per sicurezza)
Tu quoque Sissi, amica mia? Per me non asbaji
Mammaoca: Marta e la Maria Maddalena non erano sorelle!?  _________________ t.alef
“Solo se sei pronto a considerare l'impossibile sei pronto a scoprire qualcosa di nuovo.” Johann Wolfgang Goethe |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 27 August 2006, 9:58 am Post subject: |
|
|
Maria di Bethania, sorella di Marta e Lazzaro....
(ma dal vangelo non è proprio chiara questa affermazione...)
C’era un malato, Lazzaro da Betania, il paese di Maria e di sua sorella Marta...... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 27 August 2006, 10:07 am Post subject: |
|
|
Maddalena sarebbe a Ste Maximin
Marta a Tarascona
Lazzaro a Le Baux....
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 27 August 2006, 10:40 am Post subject: |
|
|
| Quote: | ="sissi"
Ho capitooooo!!!Maria!!!!Ma era Maria di Bethania,mentre il termine"maddalena"deriva dalla città di Magdala....Ergo,la sorella di Lazzaro e Marte non la si può chiamare Maddalena.Asbaglio?  |
La storia di Maddalena è complicata. Ci sono più donne dei vangeli che sono state identificate con Maddalena. In più c'è una Maria Egiziaca, prostituta redenta che complica le cose...
Nove pagine di Andrea Nicolotti su questo tema:
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=91 |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 27 August 2006, 2:04 pm Post subject: |
|
|
Cito da
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=91&page=2
"Ciò che sembra più difficile da giustificare è che Maria di Magdala e Maria di Betania sorella di Lazzaro siano da considerarsi la stessa persona, in quanto il nome della città e l'indicazione della parentela sarebbero stati adottati dagli evangelisti proprio per non confonderle; se le due Marie fossero la medesima persona, non si capirebbe perché Luca avrebbe adottato denominazioni diverse per identificarle, senza mai metterle in relazione tra loro."
Appunto. Avevo già letto il link.
Allora che vuol dire mammaoca:
[quote] ma Sissi.. la sorella di Lazzaro è una Maddalena!!!!!![/quote]
perché dici una Maddalena????? _________________ t.alef
“Solo se sei pronto a considerare l'impossibile sei pronto a scoprire qualcosa di nuovo.” Johann Wolfgang Goethe |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 27 August 2006, 3:22 pm Post subject: |
|
|
.... una delle Marie che che diventano Maddalena nella telenovela del nome di questo personaggio.....  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
sissi
|
Posted: 27 August 2006, 10:55 pm Post subject: |
|
|
[quote="mammaoca"].... una delle Marie che che diventano Maddalena nella telenovela del nome di questo personaggio..... [/quote]
....ragazzi,non ci piove,ne ho parlato con un prete,Marta e Maria di Bethania erano le sorelle di Lazzaro.Maria di Magdala,detta la Maddalena era un'altra persona.Punto e a capo......  |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 28 August 2006, 2:01 am Post subject: |
|
|
[quote="sissi"]....ragazzi,non ci piove,ne ho parlato con un prete[/quote]
E in tal caso allora non possiamo che concordare passivamente
Ma non c'è Way ad illuminarci?
Mi fido piu' di lui, che è un papa mancato, che di un prete qualsiasi  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 28 August 2006, 10:50 am Post subject: |
|
|
maria, sorella di Lazzaro e Marta, è la maddalena/Maria che unge il Signore...
...mi sono persa... Maddalena di Magdala cosa fa????  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 28 August 2006, 11:13 am Post subject: |
|
|
[quote="mammaoca"]maria, sorella di Lazzaro e Marta, è la maddalena/Maria che unge il Signore...
...mi sono persa... Maddalena di Magdala cosa fa???? [/quote]
Su Mammaoca...lo sappiamo tutti che cosa faceva  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 28 August 2006, 11:58 am Post subject: |
|
|
... me la sono voluta....  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 28 August 2006, 12:20 pm Post subject: |
|
|
[quote="Mariano Tomatis"]Il capitolo di Nicolotti su "Dietro il Codice da Vinci" è particolarmente esplicativo:
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=91&page=1[/quote]
Giusto per compensare questo splendido articolo, vi segnalo questo che racchiude la summa di tutte le sciocchezze inventate:
http://www.ilportaledelmistero.net/Vedetta/articolo0148V.html
Sul finale si riprende un po', attribuendo la colpa di tutti queste incomprensioni (per esempio l'importante stirpe di appartenenza della Maddalena) alle storie su di lei come quella di Jacopo da Varagine.
Pero' la storia dei sette sacerdoti, che ho trovato raccontata esaustivamente anche nei libri di Gardner, vorrei sapere che fondamento ha.
Se invece di chiamarsi coi numeri i sette sacerdoti avessero usato i colori avremmo avuto "Il vangelo secondo Quentin Tarantino: il ritorno delle iene". _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
|