Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 August 2006, 9:13 am Post subject: Non dire mai tutto quello che sai |
|
|
Mi interrogavo di recente sugli atteggiamenti che si possono avere di fronte alla Cerca (nello specifico, intorno agli argomenti che gravitano su RLC). Chi è in cerca del tesoro materiale farà di tutto per tenere per sé qualunque intuizione abbia avuto, proseguirà per strade (spera) inedite e ad ogni vicolo cieco cercherà qualcuno che possa illuminarlo. Qualcuno, ovviamente, che non abbia percorso la stessa strada: qualcuno di estraneo, che non sappia nulla della vicenda, e che si lasci illuminare da una soave incoscienza (Perceval docet). Quindi dovrà lanciare l'amo e sperare che qualcuno colga. Ma per farlo non potrà fare l'outing estremo, altrimenti altri potrebbero raggiungerlo e superarlo. Dovrà quindi parlare per codici, simboli, sperare che qualcuno capisca e insieme non capisca: che colga il punto solo per risolvere *quel* problema senza avere la visione d'insieme. Quindi sarà nebuloso quanto basta, ma contemporaneamente dovrà dar pubblica dimostrazione di quanto - in realtà - ne sappia: allora citerà i più diversi simboli della chiesa di Santa Maddalena, affermando di averne trovato la controparte "fisica" nei dintorni di Rennes; inutile chiedergli "dove?". E' parte del segreto.
Se si frequenta un po' la zona - e bisogna frequentarla per un po', non fermarsi al classico percorso turistico segnato dalle frecce - si incontrano decine di individui del genere. Decine di illuminati. Decine di depositari di quel tratto di strada che li ha condotti *vicino*. Ed è evidente, nei loro occhi, il ghigno che mal celano quando ti stuzzicano con le loro rivelazioni parziali. "Mai accorto che..." e poi silenzio.
Ne ho dedotto che è fin troppo facile giocare quella parte. Da tempo mi hanno insegnato che, per avere successo nella vita, bisogna seguire due regole:
1) Non dire mai tutto quello che sai. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 29 August 2006, 9:18 am Post subject: |
|
|
| Quote: | ...per avere successo nella vita, bisogna seguire due regole:
1) Non dire mai tutto quello che sai. |
La seconda è farsi gli affari propri? ? |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 August 2006, 9:22 am Post subject: Re: Non dire mai tutto quello che sai |
|
|
| Quote: | | Mi interrogavo di recente sugli atteggiamenti che si possono avere di fronte alla Cerca... |
Non ho specificato che il mio approccio non è minimamente in contrapposizione né in conflitto con quello "aurifero".
Il fascino della vicenda di RLC è, per me, squisitamente letterario. Mi interessa l'avvicendarsi di teorie sempre più complesse ed elaborate su uno sfondo documentale altrettanto sfumato, che si perde nella notte dei tempi. E' questo il gioco che io adoro giocare. E i Cercatori non mi avranno certamente mai tra i piedi. Piuttosto sarò sinceramente felice di intitolare, un giorno o l'altro, "Il signor X ha trovato il tesoro di RLC". _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
peppe
|
Posted: 29 August 2006, 9:34 am Post subject: Re: Non dire mai tutto quello che sai |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: |
"Il signor X ha trovato il tesoro di RLC". |
Tu sei uscito, sicuramente, dallo stesso ciclostile del dott. Nicolotti o almeno sei venale quanto il suddetto.
 _________________ W la gnosi e viva la patana di Poggiomarino |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 August 2006, 9:39 am Post subject: Re: Non dire mai tutto quello che sai |
|
|
| Quote: | | Quote: |
"Il signor X ha trovato il tesoro di RLC". |
Tu sei uscito, sicuramente, dallo stesso ciclostile del dott. Nicolotti o almeno sei venale quanto il suddetto.
 |
Non ho scritto "Il signor Tomatis ha trovato il tesoro di RLC"
E non ho scritto in cosa consiste.  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 29 August 2006, 10:48 am Post subject: Re: Non dire mai tutto quello che sai |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Quote: | | Mi interrogavo di recente sugli atteggiamenti che si possono avere di fronte alla Cerca... |
Non ho specificato che il mio approccio non è minimamente in contrapposizione né in conflitto con quello "aurifero".
Il fascino della vicenda di RLC è, per me, squisitamente letterario. Mi interessa l'avvicendarsi di teorie sempre più complesse ed elaborate su uno sfondo documentale altrettanto sfumato, che si perde nella notte dei tempi. E' questo il gioco che io adoro giocare. E i Cercatori non mi avranno certamente mai tra i piedi. Piuttosto sarò sinceramente felice di intitolare, un giorno o l'altro, "Il signor X ha trovato il tesoro di RLC". |
Io la metterei ai voti...
Io voto per il tesoro materiale, oro e quant'altro, che nasconde qualcosa di molto più prezioso (valore simbolico) e acceca chi lo trova!
Questo è il mio pensiero, e ci sto lavorando anche se è difficile incontrare persone disposte a scavare... A parte i casi tipo il Capitano che era fuori come un balcone, e il Rex Mundi che studia per diventare un illusionista come copperfield...
Dove lo cerco?? Tra Rennes le Bains e Rennes le Chateau.
Perché? Perchè Sauniere scavava e Boudet diceva dove farlo.
Cosa c'è dietro l'oro? La tomba di Cristo
Indy
p.s. tutto tempestato di "secondo me", che sono un gran signor nessuno!  _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 29 August 2006, 10:52 am Post subject: |
|
|
A proposito di "Tomba di Cristo"...
E' uscita negli anni Ottanta una rivista intitolata "Le Tresor de Sion" in cui l'autore sosteneva la stessa cosa.
En 1985, dans la revue « Le Trésor de Sion », le Prieuré est une référence conduisant vers le tombeau d’un juif qui serait comme… un pharaon. L’auteur Christian Doumergue précise à ce sujet qu’ « implicitement, il semble identifier ce mort au Christ », puis il conclut : « Il apparaît que le message final du Prieuré de Sion est que la tombe du Christ et de Marie-Madeleine se trouve à proximité de Rennes-les-Bains. »
Vedi qui: http://www.societe-perillos.com/tombeaux_christ.html _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 29 August 2006, 12:41 pm Post subject: |
|
|
Sulla tomba di Cristo, magari non a RLC, ma ad Axat o ad Alet di siti o libri se ne trovano.
Storie molto, molto affascinanti...come sempre molto arzigogolate e barocche.
Tuttavia mi chiedo: quali desideri e bisogni soddisferebbe trovare il sepolcro di Cristo in Francia?
A parte i miei quasi infantili dubbi in merito, che paradossalmente mi avvicinano ad un fazione a me non troppo simpatica, una volta scoperto un reperto simile, al di là della portata fenomenale da un punto di visto archeologico (penso che farebbe un gran scalpore con tanto di migrazione turistica di massa, con tutti i Cagots irritati dal rumore dei turisti che trascinano giu' questi ultimi nelle gallerie per farne panini), le conseguenze devastanti sarebbero soprattutto sul "dogma" della "morte e resurrezione".
E' una conseguenza di cui si è in generale consci o in fondo sarebbe solo un trascurabile effetto collaterale?
Allora la domanda, maliziosa, è: quali bisogni soddisfa questa ricerca?
Non certo materiali se non c'è oro (perchè dovrebbe essercene?), non certo spirituali, perchè si tratterebbe dei resti di un uomo che in quanto non risorto è solo uomo...
Quindi niente coppe, niente sangue, niente oggetti taumaturgici.
Anche se un pezzettino d'osso per due analisi lo vorrei proprio...(Indy, ti prenoto già sin d'ora un pezzo di femore!).
Ormai è da un anno che leggo e rileggo sull'argomento (come scrive Mariano, il fascino per alcuni è proprio letterario!), e se Iannaccone spinge sulla teoria del mito agglutinante, senza arrivare alle iperboli istrioniche di Bizzarri, che tra un po' parla di lato oscuro della Forza, credo proprio abbiano le loro ragioni.
Perchè guardano la questione in tutti i loro aspetti, possibili e non possibili.
Per carità, io mi godrei lo spettacolo sfregandomi le mani...
ma tutto sommato l'idea che il famoso tesoro sia la tomba di Cristo non mi intriga poi molto.
Capisco il fascino invece degli scavi, dei passaggi segreti, dei tesori, di porte su mondi sotterranei...
suona tutto un po' piratesco, un po' lovecraftiano, ma proprio perchè stimola la fantasia è una ricerca che appaga.
Una volta scoperta l'eventuale tomba di Cristo, superato l'entusiasmo iniziale, rimarremmo con un mucchio d'ossa in mano da fumarci e la Chiesa a pezzi.
E il titolo definitivo sul post di chiusura di questo sito!!!
"Indiana Jones dona il femore di Gesu' a Lenny Nero"
Mi tremano le corna...
O forse fa proprio parte della ricerca ( di questo tipo in particolare) cercare senza pensare alle conseguenze... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 29 August 2006, 1:13 pm Post subject: |
|
|
| Lenny Nero wrote: | Non certo materiali se non c'è oro (perchè dovrebbe essercene?), non certo spirituali, perchè si tratterebbe dei resti di un uomo che in quanto non risorto è solo uomo...
Quindi niente coppe, niente sangue, niente oggetti taumaturgici.
Anche se un pezzettino d'osso per due analisi lo vorrei proprio...(Indy, ti prenoto già sin d'ora un pezzo di femore!).
|
Grande, Lenny, simpaticissimo!!
Riguardo all'oro...
Testimonianze che vogliono i Templari presenti in zona, i Visigoti che scorrazzavano lungo queste montagne... Lascia per un attimo stare la storia della tomba, il ragionevole dubbio sull'esistenza di un "deposito" di oro e tesori non è così campato in aria...
Miniere ce ne sono quante ne vogliamo... Grotte e passaggi... I castelli...
Lo so, tutte queste cose le trovi pure nella Lomellina, ma lì nessuno parla di Templari, o di rivolte dei pastorelli...
La Tomba...
"Il più prezioso dei Tesori, quello che dona l'immortalità... Che nessuno ha mai avuto il coraggio di distruggere." Cosa rende la Chiesa di roma immortale?? Cosa rende grande una religione?? La Fede, raga, i miracoli non si possono toccare con le mani... (chiusa parentesi, non voglio aprire un dibattito sui miracoli accertati, etc)...
La sua storia, la base su cui poggiano gli insegnamenti, la provenienza della fede di una religione...
Se togli la divinità ad una religione come la nostra cosa rimane?
Io penso seriamente che fosse questo il Tesoro da nascondere a tutti i costi, e per farlo scelsero di occultare il suo nascondiglio con una vera fottutissima montagna di oro!
So di attirarmi le critiche di coloro i quali vogliono le prove concrete...
Ma va bene così, nella vita ognuno ha il suo ruolo, io ho scelto quello "infantile"...
Continuo la mia cerca traendo le mie conclusioni, mi guardo intorno e imparo dagli altri, da voi tutti del forum, dai miei errori...
Per il resto mi diverto come un matto, forse perché non prendo così seriamente la cosa, e non mi diverto a smontare le ipotesi perché coltivo segretamente il culto del rispetto per le opinioni altrui cosa che, soprattutto in questo forum e al contrario di quello che dice Sissi, ho sempre trovato.
Nessuna critica a Sissi, intendiamoci, e nessuna critica a nessuno!
Il confronto è buono, se ciò non diventa una ricerca assurda del particolare per screditare una teoria...
Indy
p.s. Il femore?  _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
sissi
|
Posted: 29 August 2006, 1:25 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | Nessuna critica a Sissi, intendiamoci, e nessuna critica a nessuno!
Il confronto è buono, se ciò non diventa una ricerca assurda del particolare per screditare una teoria... |
No guarda Mauro,forse non mi sono spiegata,io la penso esattamente come te e ho il tuo stesso atteggiamento in questo forum,peraltro bellissimo ed emozionante,solo mi dispiace leggere ogni tanto di qualcuno che vuol fare il bastian contrario solo per fare inc****re gratuitamente qualcun'altro... Oh,resti inteso che alla fine di tutti questi discorsi io vado per la mia strada,e mi diverto come una pazza,proprio come te! Bacioni. |
|
| Back to top |
|
 |
lurker
|
Posted: 29 August 2006, 3:19 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | Sulla tomba di Cristo, magari non a RLC, ma ad Axat o ad Alet di siti o libri se ne trovano.
Storie molto, molto affascinanti...come sempre molto arzigogolate e barocche. |
A proposito di tombe e di mio "piacere storico"
Lo sapevate questa notizia di pochi giorni fa?:
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/spettacoli_e_cultura/tomba-cleopatra/tomba-cleopatra/tomba-cleopatra.html
Sta per essere scoperta entro un paio di mesi la tomba di Marco Antonio e Cleopatra - molto legata a mie "personali ricerche" - da parte di Zahi Hawass.
Chissà cosa troverà? se ce lo dirà poi ) |
|
| Back to top |
|
 |
lurker
|
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 29 August 2006, 5:41 pm Post subject: |
|
|
mauro leggiti "L'ultima cospirazione" c'è tutto quello che sapete su Rennes mescolato per bene, compreso i sot pecheur, le tombe, il tesoro, i templari, il femore per Lenny...
Grandiosa la frase finale che ha ispirato l'autore, attribuita a Leone X:
"Ci ha servito bene questo mito di Cristo"
questi autori (brown e berry) potrebbero altrettando dire (con la stessa fede...)
"Ci ha servito bene questo mito di Rennes"  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola)
Last edited by mammaoca on 29 August 2006, 5:45 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 29 August 2006, 5:44 pm Post subject: Re: Non dire mai tutto quello che sai |
|
|
| Quote: | ="Mariano Tomatis"
Da tempo mi hanno insegnato che, per avere successo nella vita, bisogna seguire due regole:
1) Non dire mai tutto quello che sai. |
Credo che te la ruberò. |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 30 August 2006, 10:31 am Post subject: |
|
|
| Quote: | Chi è in cerca del tesoro materiale farà di tutto per tenere per sé qualunque intuizione abbia avuto, proseguirà per strade (spera) inedite (…) Quindi dovrà lanciare l'amo e sperare che qualcuno colga. Ma per farlo non potrà fare l'outing estremo, altrimenti altri potrebbero raggiungerlo e superarlo. Dovrà quindi parlare per codici, simboli, sperare che qualcuno capisca e insieme non capisca: che colga il punto solo per risolvere *quel* problema senza avere la visione d'insieme. Quindi sarà nebuloso quanto basta, ma contemporaneamente dovrà dar pubblica dimostrazione di quanto - in realtà - ne sappia: allora citerà i più diversi simboli della chiesa di Santa Maddalena, affermando di averne trovato la controparte "fisica" nei dintorni di Rennes; inutile chiedergli "dove?". E' parte del segreto.
Se si frequenta un po' la zona - e bisogna frequentarla per un po', non fermarsi al classico percorso turistico segnato dalle frecce - si incontrano decine di individui del genere. Decine di illuminati. Decine di depositari di quel tratto di strada che li ha condotti *vicino*. |
Ciao Mariano,
mi sembra un’ottima analisi della mentalità del cercatore aureo-tipo. Io stesso mi riconosco in più passaggi, il che è più che preoccupante !
Ma lasciami approfondire qualcuno degli aspetti da te menzionati.
Come hai sottolineato, chi dedica il proprio tempo a RLC si imbatte in una vera e propria “cerca” in cui si impara moltissimo, un “ludus interpretativus” che smuove, in modi diversi e consoni ad ognuno, l’intelletto, la passione per la conoscenza; che rende più “colti” ed al contempo più smarriti di fronte all’immensità del sapere.
Da anni, ormai, insieme a mia madre, Mauro, Sarabanda, te e ad alcuni geniali appassionati di questo forum c’è un confronto molto costruttivo, che dona più ampio respiro agli orizzonti di tutti. Mi sono accorto, però, che esiste un fenomeno comune diffuso e non trascurabile: leggendo i vari libri pubblicati su questo argomento, man mano ci si convince che si sarebbero potute scrivere, anche solo sbobinando le discussioni tra appassionati, almeno due-tre altre opere dello stesso tipo e, in un certo senso, ci si mangia le mani per aver mancato un’occasione.
"Qualcuno" di mia conoscenza ancora si chiede perché non gli sia venuto in mente di scrivere "Codice da Vinci" !!!
Credo derivi da ciò l’oggettiva difficoltà di “aprirsi” discutendo con gli altri le proprie intuizioni più “originali”: non tanto per il fatto che la “conoscenza” venga diffusa nell’ambito del gruppo, e nemmeno per il timore di essere “raggiunti e superati” - ti assicuro, quando ci si trova “impantanati” in una nuova ipotesi, farebbe solo piacere- quanto per il fatto che si ritiene che qualche “furbo”, esterno al gruppo, ne approfitti.
Sono sicuro tu possa benissimo capire di cosa parlo visto come, a più riprese, il tuo stesso sito sia stato “saccheggiato” da riviste/trasmissioni televisive/altri siti, spesso senza che te ne venisse alcun riconoscimento.
Purtroppo, questo ed altri sono i limiti di un gruppo di ricerca virtuale ed esposto al pubblico.
Un’altra cosa.
In realtà, sino ad ora, il grosso del lavoro di questo forum è stato vagliare e valutare (non farmi dire “smontare”) i vari e “classici” topoi su Rennes.
Pochi hanno introdotto elementi di originalità, nuove prospettive di ricerca etc. Per trovare nuovi spunti ci si è rivolti, talvolta al solo fine di schernirle, alle ipotesi suffragate da altri siti, libri francesi etc.
Lasciami dire che mi sembra più facile (ma non per questo meno significativo) esporre argomentazioni distruttive, basate su elementi oggettivi spesso corredati da appropriate documentazioni, piuttosto che cimentarsi in ricerche originali, nuove, incerte. Anche perché, per la loro stessa “obiettività”, gli elementi distruttivi sono scarsamente appetibili per eventuali “ladri di idee”.
Lanciare una nuova teoria significa “esporsi” e, almeno basandomi su alcune esperienze pregresse (vedi lo “Cheval de Dieu” di Captain; ricordo il tono di scherno ed incredulità col quale la foto fu accolta qui), chi lo fa viene sistematicamente preso in giro e si trova a doversi “difendere” fino all’esasperazione. Io continuo a ritenere che il lavoro di Rex e Captain, al di là dell’originalità e forse dei “secondi fini” dei due personaggi in questione (ma si deve pur mangiare! Chi riesce ad autofinanziarsi o se lo può permettere, o è finanziato da “altri”… e parlo per esperienza diretta riferendomi a vari ricercatori o sindonologi incontrati durante “La Regola”, l’80% dei quali legati e sponsorizzati dal Vaticano), fosse tra i più interessanti mai presentati in rete.
Nessuno aveva mai pubblicato scansioni del sottosuolo della chiesa di RLC, e mi ha stupito la freddezza con la quale queste incredibili immagini sono “passate”… soprattutto quando invece, ad es. la ricostruzione virtuale del tombeau des seigneurs, arbitraria ed approssimativa, ebbe vasta diffusione e risonanza.
Concludendo, credo che un sito “ideale” su RLC debba riuscire ad accogliere e valutare con entusiasmo tutti gli aspetti di questa Cerca, ed apprezzo moltissimo che “Indagini su RLC” consti anche di una porzione “possibilista”.
Advent _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 30 August 2006, 11:06 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | Advent ha scritto.... |
heilà, Dottor Sottile...
vedo che ultimamente hai affilato stile e lingua...
--- |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 August 2006, 12:13 pm Post subject: |
|
|
Caro Advent,
| Quote: | | Da anni, ormai, insieme a mia madre, Mauro, Sarabanda, te e ad alcuni geniali appassionati di questo forum c’è un confronto molto costruttivo, che dona più ampio respiro agli orizzonti di tutti. |
Lasciami dire che sono molto felice che tu mi abbia incluso nella lista.
E lasciami aggiungere che mi spiace moltissimo che da un po' manchi il contributo di Sarabunda, che ha un approccio completamente diverso all'ambito che sarebbe di enorme ricchezza per tutti, ma che evidentemente preferisce proporlo in altri ambiti e ambienti.
| Quote: | | Mi sono accorto, però, che esiste un fenomeno comune diffuso e non trascurabile: leggendo i vari libri pubblicati su questo argomento, man mano ci si convince che si sarebbero potute scrivere, anche solo sbobinando le discussioni tra appassionati, almeno due-tre altre opere dello stesso tipo |
E' verissimo. L'idea della rivista mi è venuta anche un po' per questo motivo: in questo modo si fissano alcuni punti fermi, in modo che nessuno possa dire - dopo - "L'avevo pensato prima io".
| Quote: | In realtà, sino ad ora, il grosso del lavoro di questo forum è stato vagliare e valutare (non farmi dire “smontare”) i vari e “classici” topoi su Rennes. Pochi hanno introdotto elementi di originalità, nuove prospettive di ricerca etc. Per trovare nuovi spunti ci si è rivolti, talvolta al solo fine di schernirle, alle ipotesi suffragate da altri siti, libri francesi etc.
|
Io ho ammirato e continuo ad ammirare moltissimo l'onestà di tua madre, che dopo aver supposto la correlazione tra l'ex libris e il giardino del Calvario, non ha avuto paura di andare a fondo e di scoprire che si era sbagliata. Presentare uno studio del genere significa:
1) suggerire uno scenario ipotetico molto affascinante
2) mostrare quanto si possa andare a fondo nello studio di tale ipotesi
3) dar prova di una maturità e onestà enorme nell'ammettere che i dati non confermano l'ipotesi
Questo è il tipico studio "destruens".
Esistono anche studi "construens": pensa alle pagine di Domig, Alfred e Iannaccone su Boudet. Sono lavori che non hanno precedenti né in Francia, né in Inghilterra. Pensa (e qui scusa se mi cito) alla collezione di documenti che testimoniano le "voci" sul tesoro che ho pubblicato nel libretto "I documenti segreti". Nessuno l'aveva mai fatto.
Io li chiamo "construens" perché chi parte per il tesoro (e lo dico senza ironia alcuna) DEVE sapere cosa c'è di vero e cosa di falso nei documenti che consulta.
Il rapporto Cholet è autentico? Se lo è, è un lavoro FONDAMENTALE per chi cerca "qualcosa" sotto la chiesa.
Il documento Cros è autentico? Se lo è, vedi sopra.
Che ne è degli scavi effettuati da Descadeillas & C?
Che ne è delle miniere di cui parla Fédié? e Labouisse-Rochefort? e Barante?
Io sto cercando QUESTO. E non so dirti se sia "distruttivo" o "costruttivo": io lo chiamo "selettivo". Si selezionano le fonti autentiche da quella apocrife da quelle dubbie.
| Quote: | | Lanciare una nuova teoria significa “esporsi” e, almeno basandomi su alcune esperienze pregresse (vedi lo “Cheval de Dieu” di Captain; ricordo il tono di scherno ed incredulità col quale la foto fu accolta qui), chi lo fa viene sistematicamente preso in giro e si trova a doversi “difendere” fino all’esasperazione. |
Ti propongo una lettura alternativa. Perché Captain ha faticato a farsi accettare? Perché era evidente che proponeva una teoria senza conoscere pressoché nulla del passato di Rennes. Se si ignora la cronologia storica, documentale, orografica e ti imbatti in un anfratto, puoi solo fare danno. Tant'è che ho dovuto trovare io la connessione tra quella roccia e De Chérisey (che ne parla in Pierre et Papier).
Il suo tono aggressivo e supponente, poi, impediva a chiunque di condividere serenamente il suo materiale.
Ieri ho chiesto a Mauro dove si trovasse il triangolo sulla chiesa di Rennes. Tua madre mi ha subito risposto. Come avremmo dovuto reagire alla risposta "Scopritelo te, sei tu l'esperto, no?"
Perché queste sono le risposte che abbiamo regolarmente avuto.
Mauro ha più volte detto che la sua è un'ipotesi aurifera che però "maschera" qualcosa di più simbolico e importante dietro. Io non ho mai letto post di scherno: io stesso la trovo un'ipotesi affascinante e da valutare bene, visto che i vecchi documenti affermano a gran voce l'esistenza di oro nella zona. Secondo me il segreto di Mauro è stato essere sempre disponibile, sorridente, "alla mano".
| Quote: | | Nessuno aveva mai pubblicato scansioni del sottosuolo della chiesa di RLC, e mi ha stupito la freddezza con la quale queste incredibili immagini sono “passate”… soprattutto quando invece, ad es. la ricostruzione virtuale del tombeau des seigneurs, arbitraria ed approssimativa, ebbe vasta diffusione e risonanza. |
E' verissimo. La differenza è che alla prima richiesta di essere più precisi sul percorso seguito, la risposta è stata vaga ed elusiva. Manca una scala delle misure, il tragitto seguito, è praticamente impossibile ricostruire quello che hanno fatto - illegalmente - perché non è minimamente documentato. Sono il primo a dolermene, perché quegli studi VANNO FATTI. Paul Saussez non ha mai sondato, ma se gli scrivi un'email ti risponde nel giro di poche ore, ti manda a casa il materiale che ha usato, ti fornisce dati, precisazioni...
Quindi siamo totalmente d'accordo sul fatto che i due stanno cercando cose interessanti, ma lo fanno con un metodo del tutto inadeguato alla delicatezza della zona.
A Rennes hanno chiuso il piano di sopra di Villa Bethania. Qualche deficiente ha forzato le porte ed ora l'intero primo piano è inaccessibile ai visitatori. Di questo passo tra qualche anno si potrà vedere appena la Boutique del Presbiterio. Credo che tutti siano stufi dei ricercatori Stanlio ed Ollio che lasciano la distruzione dove passano.
Non leggere la mia come una difesa del comune di Rennes: anche lì ci sono interessi che li portano a lucrare sul paesino, ad affidare i lavori a chi fa comodo a loro, ecc.
| Quote: | | Concludendo, credo che un sito “ideale” su RLC debba riuscire ad accogliere e valutare con entusiasmo tutti gli aspetti di questa Cerca, ed apprezzo moltissimo che “Indagini su RLC” consti anche di una porzione “possibilista”. |
Sono molto lieto che si colga, e conto che i "possibilisti" continuino a proporre le loro "possibilità". E credo che non ci sarà scherno finché di fondo ci sarà quell'onestà intellettuale che ci porta a condividere il sapere e non cercare a tutti i costi di prevaricare sugli altri. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 30 August 2006, 12:55 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | Quote: | | Advent ha scritto.... |
heilà, Dottor Sottile...
vedo che ultimamente hai affilato stile e lingua...
--- |
Il ragazzo, sotto sotto, rimane quello Vivace!!!
 _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 30 August 2006, 3:40 pm Post subject: |
|
|
@Domig:
P.S. Hey ma… il Dottor Sottile nel romanzo di Johnson è un ciarlatano!
@Mariano
Sorry, poco tempo, devo rispondere “a quote”
| Quote: | Pensa (e qui scusa se mi cito) alla collezione di documenti che testimoniano le "voci" sul tesoro che ho pubblicato nel libretto "I documenti segreti". Nessuno l'aveva mai fatto.
|
Infatti è stato un gesto come quello a lasciar intendere un’apertura al “possibilismo” ragionato… o costruttivismo, comunque si voglia chiamare.
| Quote: | | Ti propongo una lettura alternativa. Perché Captain ha faticato a farsi accettare? |
Io leggevo un’ironia nemmeno troppo sottile nelle risposte che gli venivano date. Di sicuro lui “c’ha messo del suo” e alla fine il ban è stato più che legittimo.
| Quote: | | Tant'è che ho dovuto trovare io la connessione tra quella roccia e De Chérisey (che ne parla in Pierre et Papier). |
Eh, ma questa è la classica differenza tra il ricercatore “sul campo”, e quello documentale… l’uno trova la pietra, l’altro trova il riferimento alla pietra…
| Quote: | | Ieri ho chiesto a Mauro dove si trovasse il triangolo sulla chiesa di Rennes. Tua madre mi ha subito risposto. |
Peccato che entrambi abbiano dimenticato di dire che quel particolare l’avevo notato io.
| Quote: | | Mauro è stato sempre disponibile, sorridente, "alla mano". |
Mauro in realtà sta cercando la ricetta originale dell’Armagnac. Il sorriso viene da sé...
| Quote: | | E' verissimo. La differenza è che alla prima richiesta di essere più precisi sul percorso seguito, la risposta è stata vaga ed elusiva. Manca una scala delle misure, il tragitto seguito, è praticamente impossibile ricostruire quello che hanno fatto - illegalmente - perché non è minimamente documentato. |
In questo ti do ragione, ma credo che se avessimo chiesto direttamente a Rex Mundi, lui sarebbe stato più preciso.
Cari saluti
Advent _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 30 August 2006, 4:35 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | P.S. Hey ma… il Dottor Sottile nel romanzo di Johnson è un ciarlatano! |
Tu lascia perdere la fiction
questa è la prima cosa che esce su google:
"Da ricordare che per la sua tendenza a proporre argomentazioni "cavillose" Duns Scoto passò alla storia con il soprannome di Doctor Subtilis..."
Io aggiungerei oltre che cavillose, giuste.
---
@ Mariano
Tu, durante l'ultimo viaggio, avresti ugualmente "ricercato" quel Cavallo se non fosse mai apparsa alcuna foto?
In altre parole, sul corretto "Rilevamento dell'Opera" ormai immortalato dalla tua immagine inserita sul forum (che ti vede Capitano Coraggioso, capello mosso dal vento, mentre urli "Terra!!" e indichi il Cavallo di Pietra) quanta parte ti senti di attribuire a Te (che l'hai divulgato), quanta a Pierre et Papier (che te l'ha spiegato) e quanta al Capt (che su benestare di R.M. te l'ha mostrata per la prima volta, pur non volendo derubarti dello sfizio di andartela a trovare da solo) ??
---
--- |
|
| Back to top |
|
 |
|