Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
mammaoca
|
Posted: 30 August 2006, 4:38 pm Post subject: |
|
|
| Advent wrote: |
Peccato che entrambi abbiano dimenticato di dire che quel particolare l’avevo notato io. |
il problema (ma non mi pare si tratti di un problema..) è che qello fatto insieme è diventato un tutt'uno. Non c'è quasi mai il mio e il tuo o il suo... tutto il materiale, le scoperte, le foto le abbiamo condivise al punto che penso a noi come ad una persona sola.  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 30 August 2006, 9:31 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | ="domig"
In altre parole, sul corretto "Rilevamento dell'Opera" ormai immortalato dalla tua immagine inserita sul forum (che ti vede Capitano Coraggioso, capello mosso dal vento, mentre urli "Terra!!" e indichi il Cavallo di Pietra) |
A me ricorda più questo dipinto di Caspar David Friedrich:
 |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 August 2006, 9:55 pm Post subject: |
|
|
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 30 August 2006, 11:20 pm Post subject: |
|
|
Per quanto può contare concordo con Advent e Domig.
E' difficile azzardare ipotesi, e sottolineo azzardare, quando si teme di essere accolti con scherno. Io credo che essere ben informati sia molto importante, ma non necessariamente determinante, soprattutto se si lavora in equipe e chi cerca "sul campo" è supportato da coloro che lavorano sulla parte documentale. Uno scambio continuo di conferme, prove e informazioni colloca ogni dettaglio al posto giusto e il lavoro va avanti. Ognuno contribuisce come può, in proporzione alle capacità e al tempo disponibile. E' bello poter contare gli uni sugli altri, è giusto. Ma ci vuole un grande "spirito di corpo". Leggendo qui a volte ho la sensazione che il reparto "biblioteca" manchi di un po' di cuore, di abbandono all'istinto e di un briciolo di fantasia che credo invece siano essenziali per le grandi scoperte. Non dimentichiamo Schliemann, lo scopritore dell'antica città di Troia che fu un vero mago-sensitivo. Se oggi sappiamo con certezza dove era collocata la città narrata da Omero lo dobbiamo a
un'intuizione: si ispirò unicamente a ciò che aveva letto nell'Iliade e nell'Odissea non sapeva nulla di archeologia. Certo oggi le cose sono diverse, e come dice Mariano è determinante evitare comportamenti che possano arrecaro danni (sul territorio o con le autorità che sia) ma lo spirito che anima la ricerca è quello: il bisogno di arrivare alla verità, alla scoperta.
A proposito di quest'ultima la mia idea (è solo un'idea, ok?) è che un tesoro vero e proprio da qualche parte ci sia. Visigoto, templare poco importa. Ma c'è anche dell'altro e dubito che siano le spoglie del Cristo. Primo d'istinto non mi "suona", secondo come si potrebbe fare eventualmente a stabilire se davvero sono le sue ossa? Chiamiamo C.S.I.? Sbaglio o già ci sono numerosi documenti scritti scoperti in Oriente che descrivono il soggiorno di Gesù in India e raccontano che il Maestro morì in tarda età in Kashmir? Sbaglio o a Srinagar esiste tuttora una tomba che dicono sia quella di Gesù? Sbaglio o c'è anche chi afferma che la tomba di Cristo sia sotto la Basilica di san Pietro? Sbaglio o questi poveri Cristi cominciano ad essere un po' troppi?
Io credo che Rennes nasconda dell'altro o meglio di più: qualcosa in cui "oro" e religione sono strettamente correlati. Formulare un'ipotesi più dettagliata mi rimane difficlle per due motivi:
1) Non ho ancora "studiato" abbastanza, non vorrei essere bocciata. _________________ t.alef
“Solo se sei pronto a considerare l'impossibile sei pronto a scoprire qualcosa di nuovo.” Johann Wolfgang Goethe |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 30 August 2006, 11:30 pm Post subject: |
|
|
Tanti anni fa, quando frequentavo l'oratorio parrocchiale, giocavo spesso a scacchi con un mio animatore. Era imbattibile, e non solo mi sconfiggeva ogni volta, ma mi sterminava letteralmente i pezzi. Era veramente frustrante. Pensavo che nel suo spirito "cristiano" avrebbe potuto concedermi qualche vittoria... così, magari in segreto.
Una volta, senza che gli chiedessi nulla, mi disse: "Se io ti facessi vincere, non farei il tuo bene, perché non miglioreresti. Quando gioco contro di te, io gioco al massimo, perché tu possa imparare al meglio. E se io giocassi male, tu impareresti a giocare male".
Non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista.
Perché ho raccontato questa storia?
Non lo so. Forse perché la sua severità mi ha davvero insegnato qualcosa. Più di tante pacche sulla spalla paternalistiche. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
sissi
|
Posted: 30 August 2006, 11:50 pm Post subject: |
|
|
[quote="Mariano Tomatis"]Tanti anni fa, quando frequentavo l'oratorio parrocchiale, giocavo spesso a scacchi con un mio animatore. Era imbattibile, e non solo mi sconfiggeva ogni volta, ma mi sterminava letteralmente i pezzi. Era veramente frustrante. Pensavo che nel suo spirito "cristiano" avrebbe potuto concedermi qualche vittoria... così, magari in segreto.
Una volta, senza che gli chiedessi nulla, mi disse: "Se io ti facessi vincere, non farei il tuo bene, perché non miglioreresti. Quando gioco contro di te, io gioco al massimo, perché tu possa imparare al meglio. E se io giocassi male, tu impareresti a giocare male".
Non lo so. Forse perché la sua severità mi ha davvero insegnato qualcosa. Più di tante pacche sulla spalla paternalistiche.[/quote]
La vita è una partita a scacchi continua,purtroppo però il nostro avversario non è il tuo vecchio animatore,ma i dubbi,le incertezze,le paure,quando non sappiamo come risolvere i problemi....quando non troviamo le risposte che vorremmo Ma un'altro grande avversario a volte è proprio la nostra forza,il nostro coraggio,la nostra temperanza,la nostra sicurezza...perchè poi siamo tenuti a sfoderarli ogni giorno e ci dobbiamo confrontare con loro continuamente...e a volte di risposte ce ne ritroviamo fin troppe,e ci creano confusione...
Temo che il filo sottile che divide questi due grandi avversari sia proprio la curiosità,l'ingenuità,quell'essere eternamente bambini che ci autorizza e ci perdona contemporaneamente.La dimensione migliore!!!
Perchè ho scritto queste cose?
Forse perchè ho capito perchè tu hai raccontato quella tua storia..
Un abbraccio. |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 30 August 2006, 11:57 pm Post subject: |
|
|
[quote="Mariano Tomatis"]Tanti anni fa, quando frequentavo l'oratorio parrocchiale, giocavo spesso a scacchi con un mio animatore. Era imbattibile, e non solo mi sconfiggeva ogni volta, ma mi sterminava letteralmente i pezzi. Era veramente frustrante. Pensavo che nel suo spirito "cristiano" avrebbe potuto concedermi qualche vittoria... così, magari in segreto.
Non lo so. Forse perché la sua severità mi ha davvero insegnato qualcosa. Più di tante pacche sulla spalla paternalistiche.[/quote]
Caro Mariano, con lo stesso spirito ho cresciuto mio figlio: giocando con lui non l'ho mai lasciato vincere, gli ho insegnato le regole, gli ho insegnato a rispettarle (e l'ho fatto anche io) e anche come, se e quando poterle infrangere. L'ho spinto a migliorarsi, mescolando allegria e disciplina fino a che non è stato capce di battermi davvero. Adesso, quando è necessario,anche se ha solo 16 anni, lascio che sia lui ad insegnarmi qualcosa e non mi sento per questo svilita nel mio ruolo.
Hai portato un magnifico esempio con questo racconto, molto significativo. _________________ t.alef
“Solo se sei pronto a considerare l'impossibile sei pronto a scoprire qualcosa di nuovo.” Johann Wolfgang Goethe |
|
| Back to top |
|
 |
sissi
|
Posted: 31 August 2006, 12:06 am Post subject: |
|
|
Caro Mariano, con lo stesso spirito ho cresciuto mio figlio: giocando con lui non l'ho mai lasciato vincere, gli ho insegnato le regole, gli ho insegnato a rispettarle (e l'ho fatto anche io) e anche come, se e quando poterle infrangere. L'ho spinto a migliorarsi, mescolando allegria e disciplina fino a che non è stato capce di battermi davvero. Adesso, quando è necessario,anche se ha solo 16 anni, lascio che sia lui ad insegnarmi qualcosa e non mi sento per questo svilita nel mio ruolo.
Hai portato un magnifico esempio con questo racconto, molto significativo.[/quote]
Ciao,T!!!
Visto? Il nostro Mariano sa essere affascinante ....non è in gamba?
Conosco benissimo il modo in cui hai cresciuto tuo figlio,so che ora è un ragazzo in gamba....Questa lezioncina di vita è stata proprio una chicca notturna di grande valore.BENE!  |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 31 August 2006, 12:20 am Post subject: |
|
|
@Sissi: Sì, concordo, Mariano è in gamba. Molto. Speravo che avesse letto la mia opinione tra le righe, ma visto che me ne dai l'occasione ora lo sottolineo.
Tu sai che mi viene spontaneo ammirare le persone equilibrate e moderate e quindi come potrei non stimarlo? Ma apprezzo molto anche te (anche se lo faccio già da anni) che pur con un carattere più "rampante" del mio sai riconoscere motivazioni davvero valide a farti cambiare idea. Ci vuole coraggio ed umiltà per fare questo e anche per questo mi sei tanto cara.  _________________ t.alef
|
| Back to top |
|
 |
sissi
|
Posted: 31 August 2006, 12:24 am Post subject: |
|
|
[quote="t.alef"]@Sissi: Sì, concordo, Mariano è in gamba. Molto. Speravo che avesse letto la mia opinione tra le righe, ma visto che me ne dai l'occasione ora lo sottolineo.
Tu sai che mi viene spontaneo ammirare le persone equilibrate e moderate e quindi come potrei non stimarlo? Ma apprezzo molto anche te (anche se lo faccio già da anni) che pur con un carattere più "rampante" del mio sai riconoscere motivazioni davvero valide a farti cambiare idea. Ci vuole coraggio ed umiltà per fare questo e anche per questo mi sei tanto cara. [/quote]
Non vorrei uscire dai temi che si trattano su questo forum,ma... ti voglio molto bene,sei una grande amica!  |
|
| Back to top |
|
 |
lurker
|
Posted: 31 August 2006, 2:02 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | A proposito di quest'ultima la mia idea (è solo un'idea, ok?) è che un tesoro vero e proprio da qualche parte ci sia. Visigoto, templare poco importa. Ma c'è anche dell'altro e dubito che siano le spoglie del Cristo. Primo d'istinto non mi "suona", secondo come si potrebbe fare eventualmente a stabilire se davvero sono le sue ossa? Chiamiamo C.S.I.? |
Se ti ricordi qualcuno ha detto che sarebbe possibile ricavare in futuro anche il DNA dall'Uomo della Sindone (facendo rizzare i capelli a qualche prelato...) Ovviamente dovrà essere autorizzata una roba del genere, ma temo che possa essere realizzata da qualche furbo... se non l'ha gia fatto
| Quote: | | Sbaglio o c'è anche chi afferma che la tomba di Cristo sia sotto la Basilica di san Pietro? |
Questa mi suona nuova E chi l'avrebbe detto?
Il figlio di Piero Angela, Alberto Angela, non ne ha minimamente parlato quando se ne è occupato nel suo programma Ulisse (spero in futuro di non poter contare troppo sui documentari anche se son ben fatti... ma potrebbero essere limitativi) |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 31 August 2006, 7:16 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | Advent wrote: |
Peccato che entrambi abbiano dimenticato di dire che quel particolare l’avevo notato io. |
il problema (ma non mi pare si tratti di un problema..) è che qello fatto insieme è diventato un tutt'uno. Non c'è quasi mai il mio e il tuo o il suo... tutto il materiale, le scoperte, le foto le abbiamo condivise al punto che penso a noi come ad una persona sola.  |
Ciao Mamma e Advent
ma il triangolo di cui parliamo non è quello con la data "14" triangolino e poi un'altro numero che non mi viene in mente??
Quello di fronte alla Chiesa, che fotografavamo in piedi dal giardino della torre??
Condivido il pensiero di Mamma, e come ho scritto in privato a Mig, sono stufo di ammiccare e non osare provarci...
Io ho voglia di cominciare la "cerca" seria e per farlo, conto in primis su di Voi due... Perché per me Voi siete il primo dei Tesori che ho trovato...
Indy _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 31 August 2006, 7:18 am Post subject: |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: | | Quote: | ="domig"
In altre parole, sul corretto "Rilevamento dell'Opera" ormai immortalato dalla tua immagine inserita sul forum (che ti vede Capitano Coraggioso, capello mosso dal vento, mentre urli "Terra!!" e indichi il Cavallo di Pietra) |
A me ricorda più questo dipinto di Caspar David Friedrich:
 |
Sorpendente similitudine...
Mariano, confessa, l'hai fatto apposta per aggiungere un enigma agli enigmi!
Indy _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 31 August 2006, 8:05 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | Se ti ricordi qualcuno ha detto che sarebbe possibile ricavare in futuro anche il DNA dall'Uomo della Sindone |
Il romanzo "La stirpe del miracolo" parla proprio di questo.
Io da tanti anni penso ad un racconto breve sul tipo di Fredrick Brown.
Gli scienziati clonano una goccia di sangue sulla Sindone. Ignorando che, dopo l'incendio di Chambery, le suorine l'hanno rattoppata per bene. Ed una - pace all'anima sua - durante il rammendo si è punta un dito...
In breve, dal DNA della Sindone ne nasce una suora. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 31 August 2006, 10:12 am Post subject: |
|
|
eh no, caro Mariano...
per quanto le due immagini possano sembrare uguali, il Romantico nel "Friedrich" guarda (come tutti i romantici) l'Infinito... mentre Tu additi esultante, eurekando, il Pezzo Ritrovato.
La sua gioia è illuminarsi d'immenso o naufragar nel dolce mare, mentre la tua è quella (ti conosco, Mascherina) di poter dire a Tutti :" ecco fatto... un segreto di meno..."
Ohì, bene inteso, nessuna considerazione morale in queste quattro righe... ognuno è quel che è (ed è bello che sia così).
Volevo solo precisare che il tuo braccio teso ad un Punto, e quello abbandonato lungo il corpo del Romantico, sono due piccoli particolari che fanno una grande differenza. Tu sei contento di averi trovato qualcosa che cercavi, Lui si riempre semplicemente di ciò che lo avvolge.
E così come, per un chitarrista, il Blues è nel Mignolo Sinistro, l'Anima del vero Piacere della Vita è nei Piccoli Particolari.
Il tizio ti batteva sempre a scacchi perchè sei una Sega Conclamata... se ti avesse fatto vincere anche una sola volta, la sua reputazione ne sarebbe rimasta macchiata in eterno...
---- |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 31 August 2006, 10:38 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | eh no, caro Mariano... |
Parlavi con Diego, vero?
| Quote: | | la tua è quella (ti conosco, Mascherina) di poter dire a Tutti :" ecco fatto... un segreto di meno..." |
Un segreto di meno? Mica ho detto dov'è!  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 31 August 2006, 10:46 am Post subject: |
|
|
si, parlavo con diego ma mi riferivo a te...
--------
..."un segreto di meno... PER TE"
---- |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 31 August 2006, 10:51 am Post subject: |
|
|
Come diceva qualcuno, "Non ci sono segreti. Ci sono solo cose che non si sanno".
Da prestigiatore mi sono sempre chiesto se le stesse discussioni sull'Etica del Segreto che animavano le nostre serate al Circolo (relative ai trucchi da tenere nascosti) si svolgessero anche presso le logge massoniche...
http://www.amicidellamagia.net/ _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 31 August 2006, 12:45 pm Post subject: |
|
|
[quote="lurker"]
Se ti ricordi qualcuno ha detto che sarebbe possibile ricavare in futuro anche il DNA dall'Uomo della Sindone (facendo rizzare i capelli a qualche prelato...) Ovviamente dovrà essere autorizzata una roba del genere, ma temo che possa essere realizzata da qualche furbo... se non l'ha gia fatto
Innanzi tutto non è certo che la Sindone sia autentica. In secondo luogo un eventuale dna da essa ricavato andrebbe confrontato con un dna che fosse inconfutabilmente dichiarato appartenuto a Cristo. Anche se il dna della Sindone e quello di ossa che saranno eventualmente ritrovate coincidessero, si arriverebbe a stabilire che i due reperti sono dello stesso uomo, ma non per questo ci sarebbe la certezza che quell'uomo è Gesù. Preciso che questa ipotesi non corrisponde a ciò che penso io ma sto facendo l'avvocato del diavolo.
| Quote: | | Sbaglio o c'è anche chi afferma che la tomba di Cristo sia sotto la Basilica di san Pietro? | Questa mi suona nuova E chi l'avrebbe detto?
Il figlio di Piero Angela, Alberto Angela, non ne ha minimamente parlato quando se ne è occupato nel suo programma Ulisse (spero in futuro di non poter contare troppo sui documentari anche se son ben fatti... ma potrebbero essere limitativi)[/quote]
Come insegna Diego Cuoghi mi documento prima di dire una cosa.
Infatti riporto questa teoria di Ugo Cortesi:
http://www.alateus.it/SetteSorelle.pdf da pag.14 "Dov'è finito il corpo di Cristo"
Riporto, ma non ho detto che sia convincente, per ora sto solo valutando la cosa. _________________ t.alef
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 31 August 2006, 4:03 pm Post subject: |
|
|
| Mariano Tomatis wrote: | | Quote: | | Se ti ricordi qualcuno ha detto che sarebbe possibile ricavare in futuro anche il DNA dall'Uomo della Sindone |
Il romanzo "La stirpe del miracolo" parla proprio di questo.. |
anche il mitico "Revelation" !!!!!! (però con un chiodo della vera croce...)
| Mariano Tomatis wrote: |
In breve, dal DNA della Sindone ne nasce una suora. |
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
|