www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Iannaccone su Boudet
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ferruccio Santulli

PostPosted: 8 October 2004, 8:01 am    Post subject:

Ciao Domig

ho stamane acquistato l'ultimo di Hera con un bell'articolo sulle connessioni tra Plantard ed il gen. De Gaulle.

Dice cose interessanti e al limite utili al mistero RLC che il 'buon' Forgione sta cercando di speculare vista una certa buona capacità editoriale al momento.

Vi è anche una foto inedita per me del noto Renato Guenonio definito superficialmente come un "mistico".

A Bud dico che a questo punto per dirla tutta su Boudet sarebbe il caso di andarsi a leggere per bene il suo fantomatico libro, che all'epoca scaricai dal web in francese, ma sarebbe preferibile tradurlo.

Su De Gaulle mi pregio farvi rilevare che fu l'osannato oggetto di un libro testamento spirituale prodotto dal noto esponente dei misteri italici della strategia del terrore anni '70 Edgardo Sogno (forse qualcuno di noi se li ricorda questi personaggi) che scomparve subito (l'autore ormai ottuagenario).

Se così sembra, ecco che le componenti politico-esoteriche tra francia e Italia si ampliano con un certo interessante disegno.
Peccato che qui nessuno sembra interessato ad indagarle.

ciao

ferruccio
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 8 October 2004, 8:32 am    Post subject:

Ciao Ferruccio

non so se è etico spendere cinque euri per un articolo "platard-de gaulle".

Tu pensa al povero albero vilmente assassinato per fare quel giornale!

mah... vedremo...
Back to top
View user's profile
Ferruccio Santulli

PostPosted: 8 October 2004, 9:19 am    Post subject:

ciao domiggo

quel che dici è giusto, ma un po' di vigilanza sulle operazioni di disinformazione potenti (cioè a mezzo stampa, tv etc...) bisogna pur sempre farla.

Gli alberi li taglierebbero comunque, magari per fabbricarci altri libri inutili e pretestuosi.

p.s.

i trenta centesimi te li abbuona l'edicolante?
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 8 October 2004, 10:26 am    Post subject:

Cari Ferruccio & Domig

Menano in troppi sopra le nostre teste l'idea della Monarchia Universale, dei Templi ricostruendi, dei governi forti cementati da Enti Sovranazionali. E poi: gendarmi galattici, minacce universali (Sars e virus vari), cerchi nel grano che compaiono nottetempo, il mare che s'alza e il vento che si rafforza. Se tutto va a rotoli ci vuole il Monarca Illuminato che sistemi tutto.

Rennes-le-Chateau non evoca proprio questo?
Back to top
View user's profile
Ferruccio Santulli

PostPosted: 8 October 2004, 11:13 am    Post subject:

Buddy, e io che sto a dire?

Il problema è quello, e le sfumature comprendono RLC e tante altre cose.

Quello che mi preme ragionare è che i Davide-Golia non sempre funzionano.

Io parto dal presupposto che non sarà tanto la conoscenza degli scenari futuri a salvarci, quanto una fede rivelata.

Quella che Baigent e co. e tanti altri hanno ( a quanto pare con successo al momento) screditato e vilipeso ( con ottimo aiuto anche di cardinali e politicanti).

pace e bene
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 8 October 2004, 11:47 am    Post subject:

Ferruccio,

Ho capito come la pensi. E sul fatto della religione rivelata siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Very Happy

Stat.....dum volvitur orbis
(saprai colmare i puntini).

Il che dimostra ancora una volta come (Boudet a parte) Rennes-le-Chateau sia una costruzione interessantissima, e sommamente inquietante, e che la si debba capire, per comprendere come è stata montata e come oggi venga continuamente alimentata. E aggiungo anche che J.J. Bedu, M. Introvigne e lo stesso Jannaccone (per quel che riporta Garufi, altro non so) si siano occupati di Rennes-le-Chateau con l'intenzione di "riparare" quel che è stato "vilipeso", e che continua a venire vilipeso con la compiacenza di molti, con moltissime parole e "nessuna verità", come dicevi tu. Troppe teorie balzane ho sentito e poca volontà di comprendere cos'è questo fenomeno.
Ecco forse adesso il mio punto di vista è chiaro. E forse sono chiare certe prese di posizione.

Bud
Back to top
View user's profile
Ferruccio Santulli

PostPosted: 8 October 2004, 1:07 pm    Post subject: CRUX

ciao Buddy,

certosino rispondo che non ho idea di quale qualificazione abbiano i due autori da te citati per intraprendere un tale encomiabile ed arduo reagire.

Ma poi di quale "reazione" si dovrebbe intendere?

Di Introvigne conosco qualcosina di più, e non mi sembra uno tanto meno inquietante di quelli che si vorrebbe combattere.

RLC sarà anche inquietante, ma non sarà mai ( questo è un assioma della fede...) nulla di più o di meno di quello che già gli Apocalittici o i profeti del VT ci abbiano lasciato in eredità da millenni.

Il punto dolente nel fatto in ispecie è il perché della Francia ed in Francia in quelle regioni, a mio modesto avviso. Del resto la mia propensione francofila è alla base del mio interesse non solo sulla questione in oggetto, ma anche in quella ben più "centrale" ( e che forse le contiene tutte) legate all' Ordine del Tempio ( inteso alla maniera di Guénon, e sul cui argomento ti riInvio ad un mio breve appunto a firma il nick di S. ASSE nel sito www.mondimedievali.net, rubrica dal titolo IL CANTO DELLE SIRENE)

PAX ET BONUM FRATRES
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 8 October 2004, 1:28 pm    Post subject:

Quote:

certosino rispondo che non ho idea di quale qualificazione abbiano i due autori da te citati per intraprendere un tale encomiabile ed arduo reagire.

Ma poi di quale "reazione" si dovrebbe intendere?

Di Introvigne conosco qualcosina di più, e non mi sembra uno tanto meno inquietante di quelli che si vorrebbe combattere.

RLC sarà anche inquietante, ma non sarà mai ( questo è un assioma della fede...) nulla di più o di meno di quello che già gli Apocalittici o i profeti del VT ci abbiano lasciato in eredità da millenni.
Il punto dolente nel fatto in ispecie è il perché della Francia ed in Francia in quelle regioni, a mio modesto avviso. Del resto la mia propensione francofila è alla base del mio interesse non solo sulla questione in oggetto, ma anche in quella ben più "centrale" ( e che forse le contiene tutte) legate all' Ordine del Tempio ( inteso alla maniera di Guénon,

Noto il blasonato nome di Guénon fra le tue righe, il modernissimo Antimoderno. Ahi, ahi, mi trascini in discussioni riguardanti "iniziazioni". A questo tipo di "qualificazione", adunque, facevi riferimento? E dunque il cenno (tuo mi pare) sui piedi pestati dal Bizzarri riportava all'ambito iniziatico latomistico frequentato dal Nostro, notoriamente...

Certo, RLC mostra soltanto la punta della coda dell'Ingannatore, e non è nulla di più di quanto gli Apocalittici ci dissero. Ed è vero, fede insegna...
Ma la reazione cui facevo riferimento è alla portata di ogni persona di buona volontà: smascherare le malizie e gli inganni. Tutto qui. Questo non richiede altra qualificazione che una certa dose di onestà e la volontà di ficcare il naso negli archivi, leggersi i libri, conoscere il contesto storico. Almeno per la questione RLC questo si può fare con profitto.

Comunque, molto interessato e incuriosito dal tuo rimando, vado, leggo, e compatibilmente con i tempi dell'humanum laborare, riporto. Ordine del Tempio, Francia (focolaio della Peste dei secoli passati). Davvero m'intrighi, Ferruccio...
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 8 October 2004, 2:46 pm    Post subject:

Ciao Bud

giusto una piccola puntualizzazione perchè spesso intesti un post a me e Ferruccio insieme.

Io non sono monarchico, nè nazionalista, nè plutocrate, nè comunista.
E, stenterai a crederlo, non riesco ad avere nulla contro le quattro categorie di cui sopra.

Io leggo di RlC solo perché é la fermata della metropolitana più vicino alla storia che vorrei studiare, e che non dico perché sarebbe fuori tema, trattando il forum RlC.

Chiarezza è bene, ma chiarezza a qualsiasi costo non mi sembra più chiarezza. Nell'altro post dici che sono ingiusto.... la giustizia non è degli uomini, e raramente è dei giudici... e poi non era mia intenzione esserlo.

secondo me, RlC, qui, è diventata quel cubetto che ti ho detto, grazie all'ascia bipenne, chiamata elegantemente rasoio).
Poco male. Anzi, meglio così. Ognuno se la vede come gli pare! 2 terzi di quella roba con le messe... auguri.
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 8 October 2004, 4:54 pm    Post subject:

@ Domig, invio post a tutti e due per economia di banda. Comunque, non ho sospettato che tu fossi "monarchico, nazionalista, plutocrate" e tantomeno "comunista" E prendo atto che tu non abbia niente da ridire su nessuna di queste categorie del pensiero, mentre io, su un paio opposte e complementari avrei lamentazioni lunghissime da inanellare. Precisava comunque Alfred in altro post, in altra parte del forum che, facendo debito calcoli su taccuini autentici del nostro serafico Bérenger, la proporzione esatta del guadagno del traffico di messe sul totale è 2,8/3. Non vedo perché non ci si debba credere. Avesse costruito il Taj Mahal o una copia della Mole Antonelliana, sarei in sospetto, ma la chiesetta è poco più che una cappella, la torre è risibile giocattolo e la Casa Betania non è certo troneggiante. E, per ultimo, accenni altrove ad un tuo scritto su Rennes, (" un mio lavoro su RLC"). Si può leggere? Hai scoperto qualcosa? Scusa l'ardimento.

@ Ferruccio
sto leggendo con interesse vero il saggio che mi hai indicato. L'ho stampato e riposto in cartelletta e alla fine di lettura probabilmente comprenderò di certe allusioni. Ma già mi è parso chiaro che lo Iannaccone si sia inguaiato. Citando Fulcanelli + Guénon + De Maistre, tre autori che, come vedo, ti sono presenti, si è posto in sospetto di non essere "qualificato". Certi argomenti son solo degli Iniziati? E' grido di "officina" quello che ho udito? Parole che mi rimembran La via iniziatica (edizioni Athanor) di un rennologist quotato (e professionista di fama). Prevedo sfide al calor bianco. Nomini anche il Barone siculo, che un tempo mi fu caro, prima che l'abiurassi. E insomma, e per farla breve, non comprendo -- se non con i criteri sopra allusi -- perché alcuni sarebbero qualificati e altri (anche Bedu, per esempio, o l'Introvigne) no. Non dovrebbe essere la competenza? Se dimostrata ovviamente.

A presto

Last edited by Bud Spencer on 8 October 2004, 6:55 pm; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile
Bandozzi Francesco

PostPosted: 8 October 2004, 5:18 pm    Post subject:

Scusate se mi intrometto ma mi è sembrato di capire che Ferruccio è particolarmente interessato allo studio dei Templari...siccome anch'io sto intraprendendo uno studio su alcuni (uno in particolare) misteri templari vorrei sapere,se possibile,a cosa punta di scoprire Ferruccio..Ciao e scusate se sono andato un po' off topic...
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 8 October 2004, 7:10 pm    Post subject:

Bud ha scritto:

Quote:
Avesse costruito il Taj Mahal o una copia della Mole Antonelliana, sarei in sospetto, ma la chiesetta è poco più che una cappella, la torre è risibile giocattolo e la Casa Betania non è certo troneggiante.

Questo è sicuramente vero, tuttavia bisogna comunque ammettere che le opere di Sauniere nell'ambito sociale ed economico della Rennes di inizio '900 erano comunque grandiose e fastose nella mente ma, soprattutto, nell'IMMAGINAZIONE della gente.

PS a ricostruire un intero monastero e ad acquistare una basilica (di ND de Marceille) ci penserà Billard... con i soldi estorti ai fedeli.

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
domig

PostPosted: 9 October 2004, 7:47 am    Post subject:

Bud ha scritto:
...E, per ultimo, accenni altrove ad un tuo scritto su Rennes, (" un mio lavoro su RLC"). Si può leggere? Hai scoperto qualcosa? Scusa l'ardimento...

Dove l'ho scritto? Ti ricordi con precisione? Scusa ma io scrivo tante stupidaggini, e ho pure l'Alzheimer...
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 9 October 2004, 7:53 am    Post subject:

Nella sezione "Il codice da Vinci e le similitudini", rispondendo a Lotho, fior d'oblio. Non ti preoccupare, probabilmente, senza saperlo, ci siamo incrociati spesso nei Day Hospital per l'Alzehimer.
Back to top
View user's profile
domig

PostPosted: 9 October 2004, 9:49 pm    Post subject:

Ciao Bud

Per quanto riguarda il “lavoro” su Rlc, è vero: quel pezzo è tratto da un’introduzione a un blocco di sette capitoli intitolato “Rome le Chateau”, frutto di un paio d’anni di info, chiuso alla data del 17 gennaio 2002 , mai più ritoccato e in ogni caso mai edito. Una parte di quel lavoro, smontata e riadattata al francese, è stata pubblicata in questa pagina, in fondo, a firma Domig. http://www.renneslechateau.com/francais/recherch.htm
(spìcciati, ché il link é scritto con l’inchiostro simpatico e rischia di svanire...)

La povera Oniria ancora mi lancia i suoi anatemi, ma mi è sembrato di capire che, in base alla strenua ed arguta difesa da te assunta sul Boudet Jannacconiano, un minimo di lingua tu lo ciancichi, che in fondo è quello che ciancico io, quindi non dovresti avere problemi. In caso contrario, ci fosse qualcosa di tuo interesse, dimmelo e se lo ritrovo te lo mando tradotto.

Nel post mi hai scritto: Il Terribilis non se l’è mica inventato Sauniere!
Ma sai che lo sospettavo anch’io? La seconda parte dei “Luoghi Terribili” ho provato a dedicarla a quest’argomento.

Se negli articoli cerchi scoperte grosse, avrei potuto scriverle solo involontariamente (quelle che ho valutato tali le ho serbate per altro), comunque credo che nel suo complesso tale studio conservi una sua dignità: ci troverai cose mai dette da altri (alcune, a mio avviso, di un certo interesse), correzioni a ciò che altri hanno detto, qualche riflessione, cose futili, altre curiose e ci troverai scritto cosa significa precisamente l’AOMPS sull’obelisco vaticano (in data precedente alle uniche tre pubblicazioni mondiali che lo riportano correttamente: Monografico, Universo e Focus).

A proposito, potresti trovare anche un errore voluto in ogni articolo, ma spero pochi non desiderati... tu sii comprensivo, posso anche permettermi di scrivere qualche stupidaggine, dal momento che non chiedo denaro per farle leggere.

Volevo dirti un’altra cosa. In un tuo post, hai accennato a tale Sbirulino. Visto che non credo esista la regola che impedisce ad un utente di partecipare a questo forum usando più nick, e visto che il suo linguaggio non ha mai toccato la volgarità, credo che il simpatico personaggio sia stato defenestrato proprio per un comportamento simile a quello che forse stai tenendo tu... (e comincio anche a stupirmi del diverso metro di misura). Tanto per essere chiaro, intendo questo: “....Con libri come l'"Universo magico di Rennes-le-Chateau" che bisogno c'è dei fumetti di Martyn Mystere? Evil or Very Mad ...”

Se c’è qualcosa che non ti quadra nell’Universo Magico - Volterri/Piana, dillo chiaramente, esponendo i tuoi dubbi, magari con la pagina di riferimento, così capiamo tutti e forse uno degli autori, se avesse tempo e voglia, potrebbe chiarirli. (io con Garufi ci sto provando...)

Questo è, logicamente, solo un mio parere. Poi fattù.

Bye
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 10 October 2004, 7:33 am    Post subject:

domig wrote:
Ciao Bud

Nel post mi hai scritto: Il Terribilis non se l’è mica inventato Sauniere!
Ma sai che lo sospettavo anch’io? La seconda parte dei “Luoghi Terribili” ho provato a dedicarla a quest’argomento.

A proposito, potresti trovare anche un errore voluto in ogni articolo, ma spero pochi non desiderati... tu sii comprensivo, posso anche permettermi di scrivere qualche stupidaggine, dal momento che non chiedo denaro per farle leggere.

Se c’è qualcosa che non ti quadra nell’Universo Magico - Volterri/Piana, dillo chiaramente, esponendo i tuoi dubbi, magari con la pagina di riferimento, così capiamo tutti e forse uno degli autori, se avesse tempo e voglia, potrebbe chiarirli. (io con Garufi ci sto provando...)

Questo è, logicamente, solo un mio parere. Poi fattù.

Bye

Caro Domig, dici molte cose sagge sulle quali non interpongo appunto. Ti ringrazio perché mi dici che un pò di lingua la ciancico. Epperò non comprendo i continui attacchi al Garufi per qualche errore di stampa o per qualche valutazione sua personale. Attacchi che non condivido perché nel complesso il suo lavoro ha dato un quadro del tutto nuovo, a mio avviso de quibus. E insieme non comprendo l'estrema suscettibilità per altri libri (vedi Volterri e Piana) sul quale, a questo punto, comincio a sospettare io abbia tu qualche interesse, considerando una lettura di molti altri post. Chi sei, o Domig? Forse che Sbirulino (sospetto) era un tuo amico? Il quale, se ricordi (e so che ricordi...) manifestava ben altre animosità.
Ma a colpi di sospetti non si va da nessuna parte. E dunque torniamo al punto.

Forse, è una mia supposizione, si scontrano in questo luogo virtuale due fazioni: quella degli "irrazionalisti a tutti i costi", con i loro paladini e quella dei "demistificatori" che hanno anche loro alcuni prodi (pochi però). Saggio sarebbe, e qui in parte riprendo il tuo consiglio, tornare ad argumentum, citare pagine e capitoletti. D'altronde io non tengo strenue difese ma mi sfugge una cosa. Qui si dovrebbe parlare del Boudet e invece si continua ad alludere a "qualificazioni". E già chiesi al tuo lontano amico, fatemi capire quali sono le qualificazioni cui fate riferimento? Perché per esempio il Bedù, con i suoi calcoli sulle messe, non sarebbe qualificato a computare come ha fatto? Perché non firma "17 gennaio" come fate tu Baigent, Piana/Volterri e Sante Ridolfo (che pubblicò a suo tempo un libro su Rennes on-line intitolandolo "17 gennaio") E Garufi è messo alla berlina in modo poco gentile per refusi ed errori che tutti facciamo, e con osservazioni che vanno ben oltre la netiquette? Quanto all'Universo Magico, trovo la ricostruzione quantomento degna di Martyn Mistére (un bellissimo fumetto d'altronde) perché domanda domanda e non arriva al dunque. E soprattutto continua a riproporre quanto, mi pare, non dovrebbe più essere proposto come "verità" ma nemmeno "dubbio". Senno non si va più a casa. Parlo della parte francese perché di quella italiana (Robilant) nulla so. Problemi miei. Siamo qui a discuterne, no? Non è questo un forum dedicato a Rennes-le-Chateau? E ai suoi libri? D'altronde citare libri serve soltando a farli vendere di più. E sul tema dell'obelisco di Sisto V scrivi a proposito di Garufi:
Quote:

Prima di dire stupidaggini o inventare storie, accertiamoci almeno di quel che scriviamo.

Io non ho mai parlato di stupidaggini...
E dunque, invece di invocare giustizialismi, e di diventare troppo suscettibili ragioniamo. Ti dico come la penso, fuori di budella.
Io credo una cosa a questo punto. Rennes-le-Chateau è un'industria, notoriamente. Da quarant'anni e oltre. Qualcuno, in questo sito sta cercando di far capire quanto non quadra; che molti sono stati presi per i fondelli e continuano ad essere presi per i fondelli. E allora gli "irrazionalisti" si alterano perché se salta Rennes, dovranno accontentarsi dei Templari e il Bafometto, le civiltà perdute di Orione o i Cerchi nel Grano. Un'industria che chiude, persone che vanno a spasso.

Bud
Back to top
View user's profile
Bud Spencer

PostPosted: 10 October 2004, 8:03 am    Post subject:

OK, grazie al link so che sei parte in causa e che alcune tue rgomentazioni sono addirittura citate nel libro. E dunque mi spiace d'aver urtato suscettibilità. Ma appunto è per il nick che ciò è successo. Le mie osservazioni le circostanzierò, se è il caso. Senza dare giudizi "globali". Siam persone civili, che sanno leggere i simboli, no? Ma per entrare in tema (è domenica, sono in pantofole, questi argomenti m'intrigano assai), ti cedo qualche osservazione. Ho letto attentamente l'articolo in due parti sul "terribilis" e so che la pensi come gli autori di cui sopra. Dunque circostanziando qui commenterò due luoghi in uno.
Son cristiano cattolico e pertanto studio di questi simboli, e mi pare curioso che, da qualche tempo, la cultura esoterico-massonico-gnostico-New Age (sono sorelle inutile lamentarsene) stiano cercando di impadronirsi di simboli perfettamente cristiani e perfettamente ortodossi che non intendevano impostare quinte solonne all'interno delle chiese. Cito dal tuo, peraltro interessante, scritto. E se andiamo fuori di seminato qualcuno che è più in alto (M. T. ) di noi staccherà questa discussione da qui, lasciando in pace Boudet e Iannaccone in conversazione mutua, e ci porterà altrove.
Scrivi:

Quote:

Un splendide exemple nous le fournit, réellement, le monogramme symbolique du Collège de Saint Sulpice à Paris. Les deux hampes verticales sont surmontées d'un point et d'un losange. Il n'est pas casuel: ils représentent la "section" de la respective colonne, circulaire celle droite, carrée la gauche (ou vice versa, en base au Rite). Et les deux couleurs sont: de Sinople sur Sable (en blasonnant, dans l'héraldique, le vert est appelé "Sinople", le noir "Sable" ) - SS - Saint Sulpice.
Le dessin qui apparaît équivaut à un "M" et un "A" superposée. Il se forme ainsi un acronyme ou mieux, un monogramme. Cette particularité, que la fait ressembler aux deux initiales, permet donc de lui exposer "impunément" non seulement en endroits laïques mais aussi en Églises Catholiques, près de quelques représentations de la Sainte Vierge: Marie Annonciation, Marie Assomption, Mater Auxiliatrice, Mater Amabilis, Mater Admirabilis, pour finir avec le classique Avé Maria. Et ainsi le prélat ou le notable qui commissionne l'oeuvre trouve la manière de "masquer" a la plupart (mais dévoiler aux confrères) son affiliation MAçonnique.

Due osservazioni Saint-Sulpice è stato costruito nel Seicento e la sua simbologia, stando ad un libro sull'arte francese che possiedo (tranne i quadri) sono di quel periodo. Ti faccio notare che la massoneria, nata in ambito cristiano, nel Seicento ancora mista fra operativi e accettati, era del tutto lecita. Le poche tracce che se ne hanno (sai meglio di me che "emergerà" con chiarezza soltanto nel 1717) non fanno filtrare eterodossie particolari. C'erano probabilmente logge e allora perché nascondersi, puerilmente, dietro ai monogrammi MA? Le due colonne, poi adottate dai massoni, sono simbolo cristiano dai primi secoli. Sino al 1738 la massoneria non era nemmeno condannata. E allora perché nascondersi? Sino al 1789, inoltre, non era nemmeno particolarmente osteggiata, e tanti preti erano massoni alla perfetta luce del sole. In molte logge si giocava unicamente con simboli dell'Antico Testamento e dell'arte costruttiva. De Maistre, fu massone, come m'insegni, sino ad un certo punto, e si sentiva perfettamente cristiano cattolico.
Il monogramma MA è un simbolo perfettamente ortodosso, devoto e cristiano, sul quale peraltro esistono commenti dotti nei Dizionari Ecclesiastici di ogni epoca. le lettere sono due perché Maria, concependo il Figlio di Dio, ha fatto nascere l'Uomo che è anche Dio. Dicotomia, coincidenza degli opposti sul quale si meditava, si pregava, si contemplava. Qual che è curioso, per uno come me, è il disegno di questa chiesa perennemente infiltrata, gabbata, presa in giro da sacerdoti "massoni" che la sapevano più lunga. Come Saunière evidentemente. Non è così. Forse infiltrata lo è adesso, eccome. Ma è un altro discorso.
Bud

Last edited by Bud Spencer on 10 October 2004, 9:07 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 10 October 2004, 9:00 am    Post subject:

Vorrei andare un attimo off topic ma Bud mi ha fatto tornare in mente una certa Robilant... di cui si parla nel libro Volterri/Piana.

Prendendo spunto dai Cahiers di corrispondenza di Jarnac si legge di come una delle corrispondenti di Sauniere fosse un'italiana, una certa Robilant; questa invia al parroco di RLC, dopo le dovute e insistenti sollecitudini, una cosa che i due autori italiani interpretano come un pacco di carte.
In effetti nella "causale" delle lettere si legge "envoi du colis cartes" "invio di un pacco di carte" ma cosa intendeva per "cartes" Sauniere?

Le ipotesi sono due: o documenti o soldi (l'ipotesi più probabile è quella dei documenti ma... che tipo di documenti ???)

Valéry.
Back to top
Bud Spencer

PostPosted: 10 October 2004, 9:18 am    Post subject:

Alfred, hai ragione

ma se fra cent'anni riguarderanno tutti i bigliettini e l'e-mail che ho inviato negli ultimi vent'anni (anche all'estero) potranno inventarsi quello che vogliono.

faccio delle ipotesi:
a) potrebbe avergli inviato un libro francese che in Italia non si trovava
b) potrebbe avergli inviato delle ricette della Linguadoca
c) potrebbe avergli dato delle indicazioni stradali per arrivare a Lione/marsiglia/Tolosa/Carcassonne
d) potrebbe avergli inviato moltissimi tipi di "carte" su cui potremmo non sapere niente.

Lo spesso citato (in questo forum) U. Eco faceva una divertentissima parodia della mania di costruire significati ampi e alti da pochi dettagli facendo commentare, mi pare, la lista della lavandaia di Freud (mi pare) Da leggere.

Last edited by Bud Spencer on 10 October 2004, 9:48 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 10 October 2004, 9:31 am    Post subject:

Laughing Sicuramente!

Tuttavia Sauniere voleva quelle cartes con molta fretta... forse erano dei giornali su cui Sauniere aveva posto gli annunci per le messe (e voleva verificare se c'erano annunci o meno) o forse voleva l'invio di soldi per le messe richieste...

Una cosa è certa: U. Eco ha ragione Wink

Valéry.
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Page 3 of 6