Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
smindiride
|
Posted: 1 September 2006, 1:47 pm Post subject: tesoro |
|
|
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al sito, incuriosito da quanto ho letto sul forum mentre gironzolavo su internet in cerca di qualche spunto interessante e divertente.
Il tema sarà stato già ampiamente discusso di certo e mi scuso per la ridondanza, ma noto che c'è qualcuno che a proposito di RLC parla del tesoro sepolto e della sua natura. Qualcuno che lo cerca.
Premetto che non sono un esperto in materia, ho letto qualche cosina in merito e fin da subito mi è sembrato che la parte più affascinante del "mistero" fosse quella in cui si fa riferimento ai presunti allineamenti più o meno pentagonali, alle "ley lines" e alla geodesia in genere (c'era anche un autore che si era lanciato in una corrispondenza astrale, ma forse il fatto di centrarla su RLC non era
inattaccabile).
La mia impressione fu che il discorso del "tesoro" fosse stato inserito ad arte da qualcuno con il deliberato scopo di richiamare l'attenzione su RLC e, tra quanti si fossero presentati, scremare la legione di cercatori con la bava alla bocca, avidi solo di scavare, e individuare Cercatori interessati a qualcosa di meno tangibile ma più intrigante. Interesse parallelo e facilmente nascondibile attraverso un più meschino interesse “turistico” a vantaggio di RLC stesso (del resto, tutti sanno che il mostro di Loch Ness è una bufala, ma in quanti ci sono andati? Qualcuno ha scritto che nessuno ha mai perso il suo denaro per aver sopravvalutato il cattivo gusto della gente).
In effetti, in diversi testi si legge che l'unica cosa certa di questa storia è che questo prete di campagna ad un certo punto comincia a spendere forti somme di denaro. Qualcuno parla di pergamene. Naturalmente qualcuno poi pubblica queste pergamene (non so a voi, ma a me ricorda tanto Baudolino, quando scrive le lettere e le risposte del Prete Giovanni e ad un certo punto, per calcolo e per amore, esse diventano verità), ma di fatto ci sono troppe ipotesi. Ognuno ha detto la sua su quanto avrebbe trovato Sauniere.
Qualche giorno fa stavo leggendo una biografia del Santo Curato d’Ars, che sicuramente non era un campione di ricchezza. Però a quanto pare lo era di prodigalità e a vedere quanto ha realizzato, costruito, comprato, venduto, abbellito e regalato la prima cosa che ci si domanda è: ma dove li ha presi i soldi?
Si sa che aveva degli sponsor e che era un sant’uomo. Per questo ho pensato: forse anche Sauniere aveva degli sponsor e forse era un pochino meno santo. Quello era il periodo dello spiritismo americano, di madame Blavatski, delle gemelle Vaughn… la storia di un tesoro avrebbe attratto nugoli di cercatori. E forse anche qualcun altro.
Forse può essere che al posto di un “turismo di pellegrini” come quello di Ars si volesse dar la stura a un “turismo esoterico” inventando una caccia al tesoro e richiamando così l’attenzione su RLC. Cioè si volesse in realtà lanciare l’esca a chi avesse saputo vedere, oltre al velo del tesoro materiale, anche le corrispondenze numerologiche e geometriche del luogo. Rivelare attraverso una mistificazione e mistificare la rivelazione stessa per tenerla celata a chi fosse accecato da interessi non pertinenti…
Ripeto: ne so troppo poco per dire qualunque cosa, ma del resto è per questo che mi sono iscritto al forum: se avessi tutte le risposte insegnerei teologia a Parigi. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 September 2006, 2:37 pm Post subject: Re: tesoro |
|
|
| Quote: | | se avessi tutte le risposte insegnerei teologia a Parigi. |
Citazione apprezzatissima, vediamo se qualcuno indovina da dov'è tratta
Benvenuto! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 1 September 2006, 3:25 pm Post subject: |
|
|
Montesquieu dice qualcosa di simile in Riflessioni diverse sull'arte e sulla morale. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 September 2006, 3:34 pm Post subject: |
|
|
Anche? Non lo sapevo! Io conoscevo questa:
Adso: "A Parigi hanno sempre la risposta vera?"
Guglielmo da Baskerville: "Mai, ma sono molto sicuri dei loro errori." _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 1 September 2006, 3:43 pm Post subject: |
|
|
Non sposo mai le opinioni, tranne quelle dei libri di Euclide.
Dicevo: "Non appartengo né alle venti persone che conoscono quelle scienze a Parigi, nè alle cinquantamila che credono di conoscerle."
Penso Eco abbia tratto ispirazione da questo scritto. _________________ Dio li fa. Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta. KITT li turboboosta, Xena li pesta e Charles Bronson li impallina! |
|
| Back to top |
|
 |
|