www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Gli affreschi di Assisi
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Diego Cuoghi

PostPosted: 21 September 2006, 11:44 am    Post subject: Re: Metodo assai scorretto

Quote:
"sabato.scala"
perdonami credo che non lo abbia fatto apposta ma trovo assai scorretto il tuo modo di controbattere ad una tesi citando altre tesi nelle quali l'autore ha avuto torto.

Mi sembra di non essere mai stato offensivo in questi messaggi, ho scritto quello che è successo, compresa la sua disponibilità ad una verifica basata su immagini più definite.
Questa è una sezione dedicata ai dipinti in qualche modo legati a Rennes Le Chateau e spesso si è parlato dell'Ultima Cena di Leonardo. Per questo ho fatto notare quell'articolo citato nella pagina sugli affreschi di Assisi. Così come ho scritto a proposito delle tesi di Roberto Giacobbo sulla mancanza di Giuda, e così come questa mattina ho scritto segnalando un altro articolo che mette a confronto L'Ultima Cena di Leonardo con quella di Canavesio a Briga. Credo che ne parlerò ancora in rapporto alle tesi dello spagnolo Javier Sierra (autore di un libro sulla scia del Codice da Vinci) che sostiene che L'Ultima Cena di Leonardo sarebbe il primo dipinto in cui i personaggi sacri non hanno l'aureola, e il primo in cui Gesù non ha in mano il calice con l'ostia e sul tavolo non compare il vino... e altre cose una più insostenibile dell'altra:
http://www.metroactive.com/metro/05.10.06/da-vinci-0619.html
Quello che dice non è assolutamente vero e sto raccogliendo materiale...

Tutto questo perché l'argomento mi interessa e quando trovo dei riferimenti a ipotesi sull'Ultima Cena ne parlo, portando le mie opinioni.

Quote:
ma sono certo che nel tuo caso sia stata una distrazione ed un lasciarsi prendere lòa mano

Ammetto che sono un po' esasperato da questo desiderio di trovare significati gnostico-esoterici nascosti nei dipinti più famosi e di moda dopo "Il Codice da Vinci". Ebbene sì, lo ammetto. Smile
Back to top
View user's profile Visit poster's website
sabato.scala

PostPosted: 22 September 2006, 9:37 am    Post subject: cRe: Metodo assai scorretto

Caro Diego,

non giriamo attorno ad un dito.

Non é questo l'unico ambito (mi riferisco al sito dedicato alla Maddalena ove sei ancora meno tenero) in cui hai utilizzato un mio errore, peraltro relativo ad un lavoro di microscopiche dimensioni nato un pò per gioco e senza molte pretese, e per il quale ho in tutte le sedi riconosciuto di aver preso un appaglio, per inficiare la credibilità di altre tesi da me espresse in merito ad altri argomenti come la Maddalena. Questo é metodologicamente ed umanamente scorretto.

Cerco di dirlo in altri termini spero più chiari.

La correttezza tra gli studiosi e l'onestà intellettuale é fondamentale garanzia, prima di tutto della propria credibilità: fai un male a te stesso adoperando con metodi così poco (eufemisticamente parlando) "ortodossi".

Sai, inoltre, che con estrema cortesia e anche con gratitudine, quando mi hai contattato ho riconosciuto l'errore su Qumran e Leonardo (dovuto, come hai fatto notare, all'uso dei dipinti non ancora restaurati), e mi sono detto d'accordo a segnalare ove fosse necessario questo errore visto che non posso più farlo su Episteme che ha chiuso.

Ma qui, come altrove, non é in gioco Leonardo ma la Maddalena.

Trovo assai scorretto segnalare che un lavoro che parla, ad esempio degli affreschi della Basilica Inferiore di Assisi si possa ritenere criticabile dopo aver qui come altrove, abilmente ricondotto il discorso al solito articolo su Qumran e Leonardo che nulla ha a che vedere con l'argomento specifico.

Ora, con Mariano in altra sede su questo forum, abbiamo già interrotto un inizio di discussione sulla gnosi, simbolismo e pittura interamente dedicato alla figura della Maddalena perchè "non attinente al Forum".

Mi piacerebbe sapere cosa é attinente allora a REnnes se la figura della Maddalena e la relativa iconografia non é importante???

Leonardo, invece, vedo che é molto attinente al Forum, come Botticelli e addirittura Qumran (ovviamente ironizzo ma é ironico di per se il fatto).

Mi pare modo scorretto ed assai pregiudiziale di operare.

V'è di più.

Non potendo discutere sul tema gnostico perchè fuori contesto sebbene riguardi un simbolo onnipresente a Rennes come la Maddalena, per fornirvi indicazioni su un argomenti di mia pertinenza come tu fornisci con estrema perizia quelli inerenti l'arte e l'iconografia (meno che per la Maddalena sulla quale senza la matrice gnostica non si può ad oggi discutere seriamente), devo necessariamente tacere.

Quindi mi spiace, non posso esserti d'aiuto per discutere di argomenti che vedo ti interessano come gnosi e simbolismo senza i quali, a mio avviso, non si cava un ragno dal buco a REnnes come altrove specie dove esistono forti sospetti di gnosi e simboli centrali per essa come al Maddalena.

Ti chiedo, di conseguenza, con estrema cortesia di evitare da questo momento in poi, di fare il mio nome su questo forum e su altri che non mi consentono la replica perche pregiudizialmente contrari a trattare il tema gnostico.

Cordialmente,

Sabato SCala

Diego Cuoghi wrote:
Quote:
"sabato.scala"
perdonami credo che non lo abbia fatto apposta ma trovo assai scorretto il tuo modo di controbattere ad una tesi citando altre tesi nelle quali l'autore ha avuto torto.

Mi sembra di non essere mai stato offensivo in questi messaggi, ho scritto quello che è successo, compresa la sua disponibilità ad una verifica basata su immagini più definite.
Questa è una sezione dedicata ai dipinti in qualche modo legati a Rennes Le Chateau e spesso si è parlato dell'Ultima Cena di Leonardo. Per questo ho fatto notare quell'articolo citato nella pagina sugli affreschi di Assisi. Così come ho scritto a proposito delle tesi di Roberto Giacobbo sulla mancanza di Giuda, e così come questa mattina ho scritto segnalando un altro articolo che mette a confronto L'Ultima Cena di Leonardo con quella di Canavesio a Briga. Credo che ne parlerò ancora in rapporto alle tesi dello spagnolo Javier Sierra (autore di un libro sulla scia del Codice da Vinci) che sostiene che L'Ultima Cena di Leonardo sarebbe il primo dipinto in cui i personaggi sacri non hanno l'aureola, e il primo in cui Gesù non ha in mano il calice con l'ostia e sul tavolo non compare il vino... e altre cose una più insostenibile dell'altra:
http://www.metroactive.com/metro/05.10.06/da-vinci-0619.html
Quello che dice non è assolutamente vero e sto raccogliendo materiale...

Tutto questo perché l'argomento mi interessa e quando trovo dei riferimenti a ipotesi sull'Ultima Cena ne parlo, portando le mie opinioni.

Quote:
ma sono certo che nel tuo caso sia stata una distrazione ed un lasciarsi prendere lòa mano

Ammetto che sono un po' esasperato da questo desiderio di trovare significati gnostico-esoterici nascosti nei dipinti più famosi e di moda dopo "Il Codice da Vinci". Ebbene sì, lo ammetto. Smile
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website MSN Messenger
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 September 2006, 1:05 pm    Post subject:

Concordo (ma sono sicuro che Diego è d'accordo con me) col fatto che sia fallace dire:

1) X sbaglia a dire A
2) ergo X non è credibile
3) ergo quando X afferma B si sbaglia.

E' chiaro che ogni affermazione A, B, C... è da affrontare "atomicamente".

Per quanto riguarda la Maddalena, ripeto che è presente in migliaia di chiese. *Se* ci riferiamo alla Maddalena di Rennes per una sua caratteristica specifica, allora possiamo discuterne all'infinito. Ma se ci riferiamo "genericamente" alla Maddalena, questo non è il forum adatto: altrimenti qualcuno potrebbe proporre una dotta discussione sulle rocce scistiche con la scusa che il grottino di Saunière è stato realizzato con quelle rocce.

Più nello specifico, la discussione sulla data di nascita della Maddalena c'entra poco con il forum. La discussione sul fatto che la famosa lapide della De Nègre in realtà nascondesse il corpo della Maddalena sotto le parole CI GIT NOBLE M, questa è una discussione interessantissima.
peppe

PostPosted: 25 September 2006, 10:56 am    Post subject:

Quote:
*Se* ci riferiamo alla Maddalena di Rennes per una sua caratteristica specifica, allora possiamo discuterne all'infinito.

Ci sono svariate raffigurazioni della Maddalena a Rennes.
1 Perchè?
2 E' normale?
3Perchè il curato è così follemente innamorato della santa?
Mariano Tomatis

PostPosted: 25 September 2006, 10:59 am    Post subject:

Anche a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume. Anche nelle mille altre chiese dedicate alla Maddalena c'è un gran numero di riferimenti pittorici e scultorei alla santa.
Quello che interessa questo forum è: la Maddalena di Rennes ha qualcosa di diverso dalle altre? Questo è quello che io chiamo "lo specifico".
Diego Cuoghi

PostPosted: 29 September 2006, 5:03 pm    Post subject: Re: cRe: Metodo assai scorretto

Mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono tornato solo questo pomeriggio da una vacanza di una settimana.

Quote:
="sabato.scala"
Non é questo l'unico ambito (mi riferisco al sito dedicato alla Maddalena ove sei ancora meno tenero) in cui hai utilizzato un mio errore,

Non ho mai citato questo caso, né altri legati in qualche modo a te, nel mio sito su Maddalena: http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Maddalena/
Ho citato invece una "Maddalena della Val Venosta" e una "Maddalena di Celarda" che in realtà sono sempre il povero Giovanni malinterpretato.

Quote:
Trovo assai scorretto segnalare che un lavoro che parla, ad esempio degli affreschi della Basilica Inferiore di Assisi si possa ritenere criticabile dopo aver qui come altrove, abilmente ricondotto il discorso al solito articolo su Qumran e Leonardo che nulla ha a che vedere con l'argomento specifico.

Come ho già ammesso in un altro messaggio, appena leggo qualche nuova e straordinaria lettura delle opere di Leonardo mi si drizzano le antenne Very Happy e non riesco a tacere. Non ho scritto solo a te a proposito di interpretazioni controverse, ma ad esempio anche a Carlo Pedretti, uno dei più famosi storici dell'arte, specializzato da anni nello studio di Leonardo. Anche a lui mi sono permesso di fare delle critiche sia personalmente in email (motivandole ovviamente con materiale iconografico) che nei forum in cui si discuteva della sua interpretazione di un dipinto, guarda caso una presunta Maddalena che secondo me era una Lucrezia, esposta lo scorso anno in una importante mostra ad Ancona.
Sì, forse sono sfacciato e pure pedante, e di questo posso scusarmi.

Quote:
Mi pare modo scorretto ed assai pregiudiziale di operare.

Ripeto che mi scuso se mi sono fatto prendere la mano, ma sono sicuro che se mi imbattessi in nuove interpretazioni controverse di opere d'arte non riuscirei a tacere o a trattenermi nel caso avessi qualcosa di sensato da dire. E rischierei pure di essere polemico, così come forse sono stato polemico anche qui, sempre a proposito della solita Maddalena nell'Ultima Cena:

http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=29713
Back to top
Diego Cuoghi

PostPosted: 29 September 2006, 8:44 pm    Post subject:

Quote:
="Mariano Tomatis"
Anche a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume. Anche nelle mille altre chiese dedicate alla Maddalena c'è un gran numero di riferimenti pittorici e scultorei alla santa. Quello che interessa questo forum è: la Maddalena di Rennes ha qualcosa di diverso dalle altre? Questo è quello che io chiamo "lo specifico".

Quello che mi chiedo sempre in questi casi è "Perché quello che da altre parti è normale a Rennes diventa speciale?". Perché si deve parlare di un Sauniere "follemente innamorato" della Maddalena quando nella chiesa si trovano alcune raffigurazioni della santa alla quale è dedicata? A me sembra una cosa ovvia.
Qualcuno se la sentirebbe di sostenere che il curato di Cascia era follemente innamorato di santa Rita perché la si trova raffigurata moltissime volte nella chiesa a lei dedicata? Ecco cosa scrivevo un anno e mezzo fa su questo stesso identico argomento:

http://www.renneslechateau.it/forum/viewtopic.php?p=11061&highlight=cascia#11061

A proposito di cose che a Rennes vengono interpretate come "speciali"... Sono appena tornato da una vacanza in Toscana e cosa ho notato in moltissime chiese, a parte i molti Gesù Bambini tenuti in braccio da una varietà di santi e madonne? Il pavimento a scacchi bianchi e neri. I primi esempi che mi vengono in mente: la pieve di San Pellegrino e San Bianco a San Pellegrino in Alpe, il Duomo di Pietrasanta, la pieve di San Martino ad Azzano, San Sisto a Pisa...
Back to top
peppe

PostPosted: 2 October 2006, 1:42 pm    Post subject:

Quote:
Qualcuno se la sentirebbe di sostenere che il curato di Cascia era follemente innamorato di santa Rita perché la si trova raffigurata moltissime volte nella chiesa a lei dedicata?

La cosa bella che sto pretaccio è innamorato pure della Beota Vergine di Lourdes (quella che fa a cazzotti con la santa gnostica Laughing )

Lourdes, La Salette... sento puzza di estrema destra vaticana... per non parlare di Mangiatorìe nei Balcani Rolling Eyes

Insomma sto pretacchione ci fa o ci è?

Il diavoletto poi è una figura ricorrente in quel periodo storico, non è vero? Shocked
Diego Cuoghi

PostPosted: 7 October 2006, 9:04 pm    Post subject: Re: Metodo assai scorretto

Aggiungo una risposta...

Quote:
="sabato.scala"

Come ebbi modo di dire alla gentilissima Marina Falla Castelfranci che ebbe la estrema cortesia di chiamarmi telefonicamente in occasione della realizzazione del mio secondo lavoro (la monografia sulla Maddalena) per darmi qualche consiglio e per segnalarmi il fatto che non concordava con le mie analisi, c'è un problema di fondo nella iconografia della Maddalena.

LA Castelfranci mi segnalo, giustamente, la necessità di ricorrere ad un iconografo accreditato e riferimento primario per la materia il REau.

Mi procurai il materiale ma segnalai subito che, nponostante alcune geniali intuizioni, l'analisi iconografica del Reau era assai superata

Ti consiglio di consultare la "Bibliotheca Sanctorum"
http://www.cittanuova.it/editrice/articolisp_sct.asp?idtipoarticolo=1&codcategoria=90&idcollana=66

Su Maria Maddalena c'è un lungo capitolo che tratta della figura nei vangeli, nella tradizione, nell'iconografia. Interessantissimo anche il capitolo su Giovanni con le descrizioni della posa nei dipinti che hanno per soggetto l'Ultima Cena.

C'è poi un bel volume illustrato intitolato "La Maddalena tra sacro e profano" a cura di Marilena Mosco, edito da Mondadori. E' il catalogo della mostra tenuta a Palazzo Pitti nel 1986.
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2