Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Lenny Nero
|
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 29 September 2006, 8:00 pm Post subject: Re: La Mona Lisa era incinta |
|
|
Oggi la notizie esce con enfasi e titoloni, ma che la "Gioconda" potesse essere il ritratto di una madre era già stata avanzata anni fa da Pietro Marani. In un saggio pubblicato in un numero di Art Dossier infatti diceva che tra i motivi che potevano aver spinto Francesco del Giocondo a richiedere un ritratto della moglie poteva esserci "festeggiare la nascita del secondo figlio avuto da monna Lisa (Andrea, nato il 12 dicembre 1502)."
| Quote: | Ah, dimenticavo Dan Brown e il suo gioco di parole su Mona Lisa-Iside...
brivido, terrore e raccapriccio... |
Più che rabbrividire c'è da ridere. Che senso può avere il gioco di parole "Mona Lisa = AMON L'ISA" o "LYS" quando i primi documenti che citano il dipinto lo definiscono "la Ioconda" (1525) e "Ioconde figuram" (1531), e solo nel 1550 Giorgio Vasari citerà un "ritratto di mona Lisa" moglie di Francesco del Giocondo? Questo dovrebbe far capire (perfino a Dan Brown) che quel dipinto non ha mai avuto il titolo "Mona Lisa", anzi non ha mai avuto un titolo.
E poi te l'immagini Leonardo alla ricerca di una donna che si chiami Lisa per poterla ritrarre?
"Mi scusi messer Francesco, la mi farebbe fare un bel ritratto alla su' moglie Lisa? Sa, mi garberebbe fare uno dei miei giochi di parole esoterici e di molto mistero ma se un trovo una Lisa un mi funziona..."
 |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 29 September 2006, 8:04 pm Post subject: Re: La Mona Lisa era incinta |
|
|
| Diego Cuoghi wrote: |
E poi te l'immagini Leonardo alla ricerca di una donna che si chiami Lisa per poterla ritrarre?
|
haha
ho già difficoltà ad immaginarlo semplicemente alla ricerca di una donna!!!
Io comunque aspetto il passo successivo dei cospiratori! _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
lurker
|
Posted: 30 September 2006, 1:37 am Post subject: Re: La Mona Lisa era incinta |
|
|
| Quote: |
Io comunque aspetto il passo successivo dei cospiratori! |
Eppure un motivo misterioso nel dipinto pare ci sia nonostante Dan Brown(forse anche esoterico...): mi riferisco allo sfondo che è praticamente ormai ricononoscibile in un determinato punto del Valdarno
Uno studioso fiorentino. Giuseppe Pallanti, ha trovato di recente prove documentali sull'identità di Monna Lisa Gherardini, e testualmente conferma che "il ponte sarebbe quello di Buriano; le rocce, le Balze e la vallata sottostante, la valle dell’Inferno, tutti luoghi che si trovano dalle parti di Arezzo"
http://www.stilearte.it/articolo.asp?stile=99&articolo=000
http://it.wikipedia.org/wiki/La_Gioconda_(dipinto)
E' stato possibile, come è scritto nel secondo link, di ricostruire con un computer, grazie ai vari elementi individuati, ponte, confluenza, e gola, l'angolo di prospettiva, e capire il punto esatto dell'osservazione di Leonardo: corrisponde al borgo di Quarata che aveva allora un castello, oggi scomparso, e che forniva un ottimo punto di osservazione rialzato.
Strano, ma vero, ma anche in Provenza, la Val d'Enfer a cui sembra si sia ispirato Dante per creare l'Inferno nella sua Divina Commedia:
http://www.lesbauxdeprovence.com/us/cult/peintres/dante.html
si trova poco distante da un castello:
http://www.lesbauxdeprovence.com/us/cult/plan.html |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 30 September 2006, 9:10 am Post subject: Re: La Mona Lisa era incinta |
|
|
...e per me quella sigla continua a racchiudere la spiegazione piu' sensata, seppur triviale, per quell'espressione così...costipata!  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
|