| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Clio
|
Posted: 12 October 2004, 6:44 pm Post subject: |
|
|
Ciao Alfred,
scusa ma ti devo contraddire. Infatti Jarnac (o Captier?)ci dice che la parola usata da Sauniere nel suo quaderno non significa propriamente "tomba", bensì "monumento tombale". E nel cimitero di RLC non c'è nessun monumento funerario.
BB & baci
Clio
P.S. Vorrei aggiungere una cosa: capisco che si cerchi di essere critici e di esaminare i dati con occhio attento. Sono anch'io per un'attenta analisi dei fatti. Però mi pare che si tenda talvolta ad esagerare anche nelle critiche, vedendo il falso o l'artificio anche dove non c'è. Cerchiamo di restare obiettivi. In medio stat virtus. O no?  _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 12 October 2004, 7:10 pm Post subject: |
|
|
Ciao Clio,
Sauniere scriveva, quel fatidico 21 settembre 1891:
Decouverte d'un tombeau
Ora non pretendo affatto di sapere la lingua francese di più di un francese ma i termini in francese per definire una tomba sono:
tombe - sostantivo femminile - fossa o tomba
tombeau - sostantivo maschile - tomba o sepolcro
Ora non possiamo sapere oggi cosa intendesse Sauniere per Tombeau... si possono fare ipotesi ma c'è sempre il limite d'errore: se Sauniere intendeva tomba perchè annotare nel diario la scoperta? Tuttavia nel mese successivo si prende la briga di annotare per ben due volte "pulizia del cimitero" (vale a dire che Sauniere si interessava al cimitero)...
Oppure poteva intendere Sepolcro (quello degli Haupoul) questo potrebbe essere più probabile, soprattutto per il contesto dei lavori: nel 1891 Sauniere stava "preparando il terreno" per i lavori in chiesa e in particolare nella zona del pulpito (oltre al portale e al calvario, naturalmente...).
Bisogna notare, inoltre, che nel marzo 1892 Sauniere fa i suoi strani lavori...
Allora faccio delle ipotesi:
1- BS scopre la cripta il 21 cosa trova? Probabilmente poco o niente tanto che nel mese successivo cerca qualcos'altro nel cimitero cosa che farà adirare non poco i cittadini...
2- BS trova una tomba nel cimitero con qualche reperto e, speranzoso di trovare altro, cerca nelle altre tombe...
Direi che l'ipotesi più probabile stia nel mezzo cioè Sauniere cerca reperti nel cimitero (a scopo di lucro) ed effettua scavi in chiesa... trova qualcosa ma di scarso valore.
Ps con molta probabilità Sauniere sapeva che in chiesa vi era una cripta, FORSE la trova e la saccheggia, ma i reperti sono di scarso valore e per tirare avanti traffica in messe.
Una cosa è certa: se BS trova la cripta il 21 non deve trovarci niente di sensazionale, perchè allora saccheggiare le tombe fuori? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry.
Last edited by Alfred on 12 October 2004, 7:25 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 12 October 2004, 7:24 pm Post subject: |
|
|
Si, ma non sono stata io, un'italiana, ad evidenziare la differenza dei significati, bensì un francese. Dunque evidentemente quello conoscerà bene il significato di tombeau.
E infatti se controllo anche personalmente nel mio dizionario di francese vedo che "tombeau" significa monumento funerario e non tomba. Tomba si direbbe invece "tombe".
Secondo me questo è anche logico, perché di tombe ce n'erano tante nel cimitero e non sarebbe stata una grande scoperta trovare le due lapidi della marchesa. Mentre se Sauniere avesse trovato un monumento funerario nella cripta o anche da qualche altra parte, quella si che sarebbe stata una scoperta.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 12 October 2004, 7:27 pm Post subject: |
|
|
Beh sì, il ragionamento fila... ma nella cripta deve esserci stata poca roba... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 12 October 2004, 7:28 pm Post subject: |
|
|
Ma poi io proprio non capisco perché non dovrebbe aver trovato un monumento funerario. E che c'entra questo con il traffico di messe? Niente.
Ho capito che vuoi continuamente evidenziare la sola possibilità del traffico di messe, ma non si possono rigirare tutti i dati solo per tornare sempre a quel punto.
Se Sauniere ha scritto "tombeau" non ha scritto "tombe" e questo è chiaro. Perché voler a tutti i costi interpretare in un altro modo?
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 12 October 2004, 7:29 pm Post subject: |
|
|
Ma Alfred, noi non sappiamo che c'era nella cripta. É questo il punto.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 12 October 2004, 7:31 pm Post subject: |
|
|
Parlando del traffico intendevo sottolineare che nella cripta ci doveva essere poca roba di valore...
Non sappiamo cosa c'era ma si può intuire (certamente non c'era un tesoro). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 13 October 2004, 12:51 pm Post subject: |
|
|
Non voglio assolutamente interpretare le scritte a mio piacimento o tantomeno far interferire il traffico di messe con ogni argomento... a meno che non sia legato in qualche modo.
Se Sauniere avesse trovato un tesoro nella cripta non si sarebbe messo a trafficare in messe... (sicuramente trova dei cadaveri, com'è logico che sia, e questi cadaveri erano quelli degli Haupoul e non quelli di qualcun'altro...)
In definitiva quello che volevo sottolineare è l'ambiguità del termine Tombeau che significa sia tomba che sepolcro. Ma con molta probabilità nel contesto significa effettivamente sepolcro  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 13 October 2004, 6:34 pm Post subject: |
|
|
Io nel mio dizionario invece ho trovato una netta differenza:
tombe = tomba
tombeau = monumento funerario
comunque secondo me non è detto che pur avendo trovato oggetti di valore Sauniere non avrebbe anche continuato il traffico di messe. Infatti ci sono molte persone già ricche che però cercano sempre nuovi espedienti, anche illegali, per pervenire ad una maggior ricchezza.
Ora io penso che la traduzione esatta del termine "tombeau" sia di una certa importanza. Perché se Sauniere ha trovato un monumento funebre anziché una semplice tomba, è chiaro che questa scoperta non può essere avvenuta nel cimitero di RLC. E quindi possiamo eliminare subito le varie tombe del cimitero.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 13 October 2004, 6:56 pm Post subject: |
|
|
Nel mio dizionario entrambi i termini vogliono dire tomba:
tombe - tomba o fossa
tombeau - tomba o sepolcro
tertre - tumulo o poggio
La cosa che, secondo me, è certa è che nel tombeau non c'era niente di valore perchè il boom dei lavori (e delle spese di Sauniere si ha dal 1896/1897) periodo che coincide con l'inizio del traffico. Questo traffico c'era già dal 1891, come ha dimostrato Bedu, solamente in forma minore, vale a dire le entrate erano minori...
Per tornare in tema (mi si perdoni se sono andato, e se andrò, un po' off topic) se Sauniere avesse trovato la cripta (vale a dire nel 1891) e se vi avesse trovato un tesoro sicuramente già dal 1892 avrebbe dovuto iniziare a spendere e spandere... ma la realtà è ben diversa: come ho detto sopra solo nel 1896 iniziano le spese "pazze", per terminare nel 1911/12/13 e segg. anni in cui Sauniere si indebita, ipoteca le proprietà, vende mobili, ecc...
Ora è questo il comportamento di un uomo che ha trovato un tesoro? Certo si potrebbe obbiettare che il tesoro si sia esaurito... ma qualsiasi persona con un po' di sale in zucca conosce i suoi limiti... (se io vincessi al lotto 8.000 euro saprei limitare le mie spese comunque... vale a dire che non spenderei più di quello che prevedo di poter spendere in base alle entrate presenti e FUTURE).
Nel caso Sauniere le entrate presenti nel 1911 erano quelle derivanti dal traffico e quelle future sarebbero state nettamente inferiori (il perchè lo sappiamo).
Nel 1891 la situazione era inversa: le entrate presenti erano scarse mentre quelle future sarebbero state ingenti.
Naturalmente in entrambi i casi l'entità delle entrate non si poteva prevedere con certezza così Sauniere viveva alla giornata... cosa molto rischiosa, sprattutto se la fonte delle entrate è illecita. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 13 October 2004, 8:02 pm Post subject: |
|
|
Si, Alfred, è vero.
Però non è detto che abbia trovato un tesoro nel senso più stretto del termine. Può essere che abbia invece trovato qualcos'altro che gli avrebbe fruttato soltanto più tardi un guadagno tangibile.
Oltretutto non penso che, ammesso che fosse riuscito a penetrare nella cripta, abbia trovato proprio lì sotto la grande ricchezza. Se dopo la scoperta del sepolcro iniziano i lavori nel cimitero, quello può essere un segno che ha trovato qualcosa che lo ha spinto a continuare (o a cominciare) delle ulteriori ricerche.
Ma naturalmente queste rimangono tutte ipotesi.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
|