www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

La Maddalena in Sardegna

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni pių varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Bilų

PostPosted: 4 November 2005, 2:46 pm    Post subject: La Maddalena in Sardegna

... Ragazzi... vi premetto che sto fulminata poichč siamo a fine settimana quindi.... assecondatemi.... ok? Shocked

Ripensando alle vacanze in Sardegna... mi č venuto in mente il famoso arcipelago della Maddalena... e dunque la visita all'omonima isola.....

E sono andata a curiosare sul perchč si chiamasse cosi... e mi sono imbattuta nella storia che richiama RLC! Ovvero... l'isola si chiamerebbe cosi proprio in commemorazione dell'arrivo della Maddalena sull'isola prima di sbarcare a Marsiglia.. e proprio sull'isola in passatato esisteva una capella votiva o qualcosa del genere in onore della "Santa"... tanto č vero che č sorto anche un Centro Studi e Documentazione Biblio - Iconografica Magdalenica

vi posto il sito?????....
posso??? o incorro in qualche scorrettezza?...
Nel sito mi sono imbattuta su una sorta di santino che riproduce Gesų e la Maddalena in atteggiamnti abbastanza ravvicinati... bhua.... suggestione??? Wink

Cmq... mi scuso se magari la questione č giā stat trattata anticipatamente e non me ne sono accorta!!!
Advent

PostPosted: 7 November 2005, 7:54 am    Post subject:

Ciao Bilų,
GRANDEEEE!
Anche io tempo fa avevo preso in considerazione questa traccia!
L'arcipelago della Maddalena...
cmq mi sono dovuto fermare per mancanza di prove: non ho trovato molto materiale a questo proposito...
Bilų

PostPosted: 8 November 2005, 9:03 am    Post subject:

Bhe ... io mi sono icuriosita cercando prima di tutto di capire da dove provenisse il nome dell'isola e quindi dell'arcipelago.

Dal [i]Dizionario di Toponomastica : Storia e significato dei nomi geografici italiani . Torino, UTET, 1990.

Maddalena, Isola. Detta anche isola della Maddalena. Nominata per la prima volta in una carta della Sardegna di Rocco Cappellino del 1577 La Maddalena, ha tratto il nome da una cappella votiva, ancora esistente, dedicata a S. Maria Maddalena...

Chi ha mai visto questa famosa cappella votiva? Question Rolling Eyes [/i]
Diego Cuoghi

PostPosted: 8 November 2005, 10:53 am    Post subject:

Bilų wrote:
Chi ha mai visto questa famosa cappella votiva? Question Rolling Eyes

Qui c'č una pagina con tutta la storia:
http://www.cronacheisolane.it/alt.sto.31.htm
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Bilų

PostPosted: 8 November 2005, 11:11 am    Post subject:

Grazie Diego...il sito lo avevo giā visitato....

Vorrei sapere se qualcuno ha mai visto dal vivo la cappella votiva... Wink
Custode del graal
Guest

PostPosted: 15 November 2006, 5:24 am    Post subject:

Sempre che la Maddalena sia realmente partita dalla sua terra natia per approdare in Francia, una buona ipotesi č quella che in mare abbia fatto un viaggio con la rotta pių consona, e magari con delle soste, almeno 2 una in Sicilia e una in Sardegna, infatti il tragitto pių favorevole č quello di passare per lo stretto di Messina e poi passare tra la Corsica e la Sardegna, come fanno le navi di linea oggi, quindi abbia lasciato la sua impronta e qualcosa dei suoi insegnamenti, e come possiamo notare proprio in Sicilia vicino Siracusa c'č la penisola della Maddalena, come in Sardegna c'č l'isola della Maddalena...perō che bel pancione che ha la Maddalena nella cattedrale di Notre Dame des Domes ad Avignone appena si entra alla sinistra di fronte a santa Marta...
Back to top
Custode del graal
Guest

PostPosted: 16 November 2006, 10:39 pm    Post subject:

Dimenticavo Malta altra sosta possibile della Maddalena nel suo viaggio, anzi forse una delle pių importanti...
Back to top
Bilų

PostPosted: 23 November 2006, 9:36 am    Post subject:

Buongiorno a tutti.... č da un pō che non posto, quindi ben trovati! Laughing

Dunque... ci sono foto di questa Maddalena di Notre Dame des Domes ad Avignone in giro????????? Shocked

Grassie!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni pių varie All times are GMT
Page 1 of 1