Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
domig
|
Posted: 15 October 2004, 1:09 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille, cara Oniria
mi era sfuggito il post (io mi perdo sempre... dev'essere la passione per i labirinti).
Si, con quella piantina è tutto un pò più chiaro.
Resurrezione e Crocifissione (quadri B e D) si vedono e non c'è problema.
Ci rimangono due quadri, senza immagini web: Uno viene riportato da molti come il "Tradimento di Giuda" (quadro C); dell'ultimo (quadro A) presumiamo anche il titolo (Gerusalemme... io pensavo si trattasse dell'entrata in città la Domenica delle Palme, gli altri quadri illustrando scene dei Suoi ultimi giorni).
Plantard ci parla di una "Spada nel fodero" , ma potrebbe essere quella di Pietro nella scena del "tradimento", o meglio potrebbe essere anche tutto il resto).
Possibile nessuno che abbia visitato S. Sulpice ci ha fatto caso? Mah...
Grazie ancora, Onì, ottime info e comunque vedrai che prima o poi ci arriviamo  |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 15 October 2004, 3:49 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | Grazie mille, cara Oniria
mi era sfuggito il post (io mi perdo sempre... dev'essere la passione per i labirinti).
Si, con quella piantina è tutto un pò più chiaro.
Resurrezione e Crocifissione (quadri B e D) si vedono e non c'è problema.
Ci rimangono due quadri, senza immagini web: Uno viene riportato da molti come il "Tradimento di Giuda" (quadro C); dell'ultimo (quadro A) presumiamo anche il titolo (Gerusalemme... io pensavo si trattasse dell'entrata in città la Domenica delle Palme, gli altri quadri illustrando scene dei Suoi ultimi giorni).
Plantard ci parla di una "Spada nel fodero" , ma potrebbe essere quella di Pietro nella scena del "tradimento", o meglio potrebbe essere anche tutto il resto).
Possibile nessuno che abbia visitato S. Sulpice ci ha fatto caso? Mah...
Grazie ancora, Onì, ottime info e comunque vedrai che prima o poi ci arriviamo  |
Eh sì, hai ragione, piano piano ci stiamo arrivando ... Ho colto il suggerimento di Alfred, riguardo all'accenno di Plantard al quadro "Spada nel fodero", e ho fatto ulteriori ricerche, trovando questi link:
http://www.rennes-le-chateau-la-revelation.com/5.htm
http://www.rennes-le-chateau-la-revelation.com/qr8.htm
http://www.renne-le-chateau.com/eglises/eglise_2.html
Sono in francese ( ), ho dato un'occhiata ma sono riuscita giusto a capire che il quarto quadro è proprio "L'Epée" o "L'épée au fourreau", e il soggetto sarebbe l'arresto di Gesù. Dunque i quattro quadri costituiscono i quattro momenti finali della storia di Gesù: Tradimento di Giuda, Arresto, Crocifissione, Resurrezione. Però non ho trovato nessuna immagine.
Ora è il momento di sdebitarti con me: saresti così gentile da tradurre e magari "semolinizzare" (come diceva il buon vecchio EneaQ ) il tutto?... Sai che col francese ci faccio un po' a cazzotti, e poi mica posso fare tutto io, qui!
Un'ultima considerazione: ma allora anche il buon Plantardo, tra tante sciocchezze, ogni tanto sparava qualcosa di giusto!
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Bandozzi Francesco
|
Posted: 15 October 2004, 8:01 pm Post subject: |
|
|
Maledizione ...avevo trovato su internet la foto del quadro "La spada nel fodero", ma siccome era scritto in francese, leggendo Epee non ci avevo fatto caso anche se era di Signol...Se lo ritrovo vi faccio avere le foto..Argh |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 16 October 2004, 7:41 pm Post subject: |
|
|
| Oniria wrote: |
Ora è il momento di sdebitarti con me: saresti così gentile da tradurre e magari "semolinizzare" (come diceva il buon vecchio EneaQ ) il tutto?... Sai che col francese ci faccio un po' a cazzotti, e poi mica posso fare tutto io, qui!
|
Onì, tusippàzz'...
A me il francese mi fa venire la gastrite.. la prima volta in vita mia che ho scritto qualcosa in francese, é il Pulcino nell'agosto dello scorso anno. Non ho mai parlato francese in vita mia. Mai letto e mai studiato. Quando lo sento in televisione, lo scambio per maltese. Ma tu non lo dire a nessuno. Se si sapesse in giro che non ho alcun diploma di traduttore perderei il lavoro; ma pure voi, che vi leggete le traduzioni di uno che non conosce il francese, mica ci fareste una bella figura!
Un bacione.
PS: per lo sdebito, quando passo per Napoli, ti porto a mangiare due spaghi al cartoccio con sugo di vongole... una prelibatezza... so che preferisci...  |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 17 October 2004, 9:30 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: | PS: per lo sdebito, quando passo per Napoli, ti porto a mangiare due spaghi al cartoccio con sugo di vongole... una prelibatezza... so che preferisci...  |
Vedo che conosci bene i miei gusti!... ... Pensa che oggi vado a pranzo dalla mia mammina, che mi preparerà pasta fresca al basilico col sugo di coccio. Mmmmh! Anche questa una bella prelibatezza! E per secondo frittura di paranza! E per dolce delizia al limone. E poi... Beh poi a dieta tutta la settimana!
Per lo sdebito non ti preoccupare, naturalmente scherzavo...
Have a nice sunday!
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 17 October 2004, 9:48 am Post subject: |
|
|
Solo a leggere 'ste cose mi sale l'insulina a 1000 e sbavo... wow.
Potere della cucina...
Ciao, Mik _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
Esther (Madonna-Louise Veronica Ciccone) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 13 November 2004, 6:55 pm Post subject: |
|
|
....anche il 17 gennaio pare faccia da tramite tra st. sulpicio e Rennes. Tra i miei appunti copiati chissà dove e chissà quando trovo queste notizie: Nella cappella degli Angeli (riferimento alla società Angelique? quella dei fratelli Perrault, per intenderci) il dipinto di Delacroix mostra ben 5 figure col ginocchio destro scoperto. In un gioco di parole possiamo tradurre : "cinq genoux" con: ‘Saint genou’" St. Genou ricorre il 17 gennaio. E santa Roseline? (17 gennaio) pare che sotto questa cappella ce ne sia una dedicata proprio a questa santa. A St. Sulpicio, poi, le inversioni sono abbastanza usuali; E se noi sappiamo che il ginocchio scoperto degli iniziati è il sinistro, queste inversioni ci possono portare ... al ginocchio di san Rocco a RLC? La parola agli iniziati.... magari quelli con l'anello verso ne sanno di più...(???)  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 13 November 2004, 7:15 pm Post subject: |
|
|
Collegamenti RLC - S. Sulpice? Solo il Serpent Rouge...
Avete qualche idea a riguardo degli strani segni nei dipinti di Delacroix? _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 15 November 2004, 4:18 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
riguardo i quadri di Delacroix nella cappella degli angeli a Saint Sulpice, ho qui degli appunti presi da Franck Marie. Ci sono tre quadri del maestro con i seguenti titoli (traduco i titoli dal francese dunque non so se in italiano siano gli stessi):
L'arcangelo Michele che uccide il drago
Cacciata di Eliodoro dal tempio
Lotta di Giacobbe con l'angelo
BB & baci _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
|