www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Ritorno da Rennes...
Goto page 1, 2  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Viaggi a Rennes: Itinerari ed Escursioni
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Gian Claudio

PostPosted: 22 January 2007, 9:18 am    Post subject: Ritorno da Rennes...

Buongiorno a tutti!
Sono reduce da una frenetica settimana nell'Aude... Che dirvi, la magia dei luoghi è ancora intatta, le mele blu hanno fatto la loro attesa comparsa, sono riuscito ad entrare nella sperduta chiesa di Le Clat e ho assistito al famoso carnevale di Limoux...
Una settimana può sembrare interminabile ma, in realtà, tra gite a Tolosa e Andorra, tra mele blu, passeggiate nelle colline, castelli catari e l'incessante vagabondare con l'auto da una parte all'altra non riesco mai a vedere tutto quello che vorrei e trovare tutto quello che vorrei ma sarà per la prossima volta!!!
Se posso esservi utile per qualche curiosità sulle news della zona sono a vostra disposizione se sarò in grado di rispondervi.
Un saluto.
Gian Claudio
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 January 2007, 10:26 am    Post subject:

...tra l'altro Gian e Carlo ci inviano questo interessante resoconto (grazie!):
http://www.renneslechateau.it/rennes-le-chateau.php?sezione=gazzetta&tipo=pp&articolo=20070121.txt

Rennes le Chateau, mercoledì 17 gennaio 2007

Fumata bianca!

Appena tornati da un’intensa e gratificante settimana nel Razès, annunciamo con piacere la comparsa del tradizionale albero delle mele blu. Questo curioso fenomeno di luci è regolarmente apparso all’interno della piccola chiesa del villaggio anche quest’anno, a 90 anni esatti dal giorno in cui un’improvvisa malattia colpì il curato Bérenger Saunière.

Prima di passare alla cronaca della giornata del 17 gennaio, concedeteci un breve excursus per salutare calorosamente e ringraziare un’amica del forum di rlc.it (Anna “Tidi 95”) la quale ci ha ospitato con simpatia e cordialità nella “sua” bellissima Tolosa, città che consigliamo vivamente di visitare…

Tornando a Rennes le Chateau, occorre davvero ringraziare un clima più che primaverile che ci ha accompagnato per buona parte della nostra permanenza in Linguadoca. Specialmente il 17 gennaio, una bella giornata di sole ha favorito il pellegrinaggio di appassionati e studiosi (o presunti tali) sulla collina di Rennes le Chateau per il consueto appuntamento annuale.

Intorno alle dieci del mattino, una forte presenza della Gendarmerie attendeva l’arrivo della folla presso il parcheggio panoramico mentre i visitatori più impazienti erano già dal giardino della chiesa in attesa che venisse aperto il portone ed occupare così i posti migliori per seguire comodamente tutto l’evolversi della faccenda.

Il tempo per curiosare nel negozietto di souvenir e il posteggio era già stato riempito disordinatamente da decine di automobili. Poco dopo le 10.30, la chiesa di Santa Maria Maddalena veniva messa a dura prova quando l’ingresso è stato aperto e ha dovuto reggere una vera e propria invasione… Un viavai incessante ed un serrato scambio di pareri e teorie hanno accompagnato l’attesa del grande evento e poi, come da tradizione, “a midi pommes bleues”!! Puntuale l’albero delle mele blu cominciava a prendere forma avvicinandosi sempre più alla statua di Santa Germana. Di colpo, i commenti sono cessati ed un silenzio contemplativo ha caratterizzato il momento clou all’interno della piccola chiesa con i banchi gremiti e le persone in coda per poter fotografare al meglio le mele blu.

Intanto, un emarginato Asmodeo veniva preso d’assalto da alcuni bambini…

Ancora qualche foto ricordo, una visita nel museo (sempre più povero), qualche acquisto nei negozietti dopo di che, quando si era davvero sazi di Rennes, si riprendeva l’auto e si cominciava a scendere per la tortuosa D52.

Acta est fabula, plaudite! L’appuntamento per i fedelissimi è per il prossimo anno, se non prima, altri magari delusi non torneranno mai più tra le valli dell’Aude mentre altri ancora, affascinati dai luoghi e dalle opere del Saunière, diffonderanno la storia ad amici e parenti e chissà se il prossimo anno, incuriositi, questi si recheranno di persona a Rennes le Chateau ad immortalare le celeberrime luci…

Gian Claudio Aranzulla e Carlo Stagliano
Back to top
View user's profile Visit poster's website
tidi95

PostPosted: 22 January 2007, 7:13 pm    Post subject: rlc e pellegrinaggi tolosani....

grazie,grazie, troppo buoni!! Embarassed ma per le prossime visite "rennesco-tolosane" organizziamoci per tempo, in modo da poter visitare anche i misteri di tolosa (che non sembra siano pochi!!!).
Amici del forum, siete tutti invitati a Tolosa! vi aspetto con allegria, vostra tidi
PS gian e carlo, siete simpaticissimi! anche Rossella vi saluta!!!! Very Happy ciao!!
Asmodée

PostPosted: 22 January 2007, 8:37 pm    Post subject:

ragazzi tutti a casa di tidiiiiiiii Laughing Laughing Laughing Laughing
tidi95

PostPosted: 23 January 2007, 8:41 am    Post subject:

vi aspetto volentieri!!!
PS basta che non abbiate paura ne' dei bambini, ne'dei cani!!! ciao! Tidi Very Happy
Asmodée

PostPosted: 23 January 2007, 9:25 am    Post subject:

Wink Laughing Laughing
Gian Claudio

PostPosted: 23 January 2007, 9:37 am    Post subject:

E fatevi consigliare da Tidi per un buon ristorante a Tolosa...ne abbiamo provato uno niente male davvero!!!! Wink
Mi ero dimenticato di Rossella...Salutala tanto!
A presto!
Gian
mammaoca

PostPosted: 23 January 2007, 11:36 am    Post subject:

@ Tidi:

sei poi finita alla casa Giscard ??????
tidi95

PostPosted: 23 January 2007, 12:22 pm    Post subject: maison Giscard!

......25, avenue de la Colonne? Si, ma solo da fuori! è monumento storico ed è visitabile solo in certi periodi. Andiamoci insieme! vi aspetto! (intanto mi informo su orari etc!) Very Happy
mammaoca

PostPosted: 23 January 2007, 1:22 pm    Post subject:

affare fatto!
Mariano Tomatis

PostPosted: 23 January 2007, 3:42 pm    Post subject:

(tutti in coro, a Tidi:) foto! foto! foto!
fuegolatino

PostPosted: 23 January 2007, 4:57 pm    Post subject:

Ciao Tidi!!
Peccato che non sono potuto venire a Tolosa, ma non mancherà l'occasione!! Wink
Magari a RlC ci andiamo insieme, anche perchè col mio francese....... Rolling Eyes
Ciao!
View user's profile MSN Messenger
domig

PostPosted: 23 January 2007, 7:56 pm    Post subject:

Hey, Tiddìnaintifaiv, e trenta minuti di intervista al Magno Strapaz, su DVD, da Red Ronnie su Roxy Bar?
Cellài o te manca?
se vuoi permutare, te la verso in funzione di una carezza virtuale e di un piatto di escargot condite col lombrico, quando vengo a Toulouse...

...
Back to top
View user's profile
tidi95

PostPosted: 25 January 2007, 9:57 am    Post subject: paz!paz!paz!

......mon tendre amour, (celui qui aime Paz, moi, je l'aime beaucoup aussi!!!) ti rispondo in pubblico, (pensavo di andare "OT" a dilungarmi in smancerie e profferte amorose per ottenere qualcosa sul Grande Paz!). Il film cello', figurati che qui Tolosa l'anno scorso abbiamo organizzato una proiezione del film INVITANDO anche Penthotal in persona (quel gran bel pischello di Claudio Santamaria, che- insieme agli organizzatori - mi sono spupazzata tutta la soiréee post-proiezione!!). Comunque grazie, l'indirizzo è toujour le même, e se per caso ti imposti pure tu, ti riservero' baciucchiamenti plurimi e plurimi e plurimi ........ Embarassed
domig

PostPosted: 25 January 2007, 11:30 am    Post subject:

Ohhh... lamiendùspetìlapèn....
(Trad. in finlandese: la mienne douce petite lapine)

OT?
Ottììììì?
l'Arte Eccelsa non è mai ottì, da nessuna parte!!
Ovunque arrivi la Sublime Musa , Ella nobilita.
Qualsiasi cosa Ella sfiori, rifiorisce.
Il suo Tocco, illumina.
La sua Visione, turba e stordisce.
Dopo il suo Passaggio, si è SEMPRE migliori.

Tsè... OT....
che si decompongano nella loro lorda ignoranza, questa manica di infelici.
Sciagurati, che pensano solo a Renne e Camosci, a pomi d’ottone e manici di cetriolo.
Sanno una fava delle cose serie.

Il pezzo è a pagina 7.
E' struggente che manco "partono i bastimenti".
Ti strapperà Anima, Cuore e Mutande.
Ti lascerà (come le antiche dame) Lacrimante l’Abbandono.
Altro che quelle interviste tutte tittittì e tattattà che gli faceva quel mollicone di Mollica Vincenzo Paperica.

Ah, e così ti sei smandrucata e smucinata il buon Santamaria!
Beh, meglio lui che Paternostro.

Proverò ad infilarmi anch’io nella cassetta delle lettere, ma dubito di farcela... la buca è stretta ed ultimamente ho preso qualche etto.

Quando Dio vorrà, se vorrà, e speriamo che vola - o volga? o volse? - Si vediamo (verbo riflessivo) a Toulouse, ma non invitare Lautrec.

Hànf hanf

---
Back to top
View user's profile
tidi95

PostPosted: 25 January 2007, 2:02 pm    Post subject: foto...

Mariano Tomatis wrote:
(tutti in coro, a Tidi:) foto! foto! foto!

......non sono capace......devo farmi aiutare da qualcuno che ne sa piu' di me..... comunque vi ggggiuro che ci provo e invio, il palazzo in effetti è davvero particolare e va assolutamente visto! Aspettate fiduciosi!
PS giaaaaaaaaaaaaaaaan!, carlooooooooooooooo!!! aiutoooooooo!!!!! Embarassed
tidi95

PostPosted: 25 January 2007, 4:05 pm    Post subject: art'è!

[OT?
Ottììììì?
l'Arte Eccelsa non è mai ottì, da nessuna parte!!
Ovunque arrivi la Sublime Musa , Ella nobilita.
Qualsiasi cosa Ella sfiori, rifiorisce.
Il suo Tocco, illumina.
La sua Visione, turba e stordisce.
Dopo il suo Passaggio, si è SEMPRE migliori.

.....condivido assssssssssolutamente tutto cio' che declami, e anche di piu'.
Se mi prometti che smagrisci, ti spedisci e vieni (?!) a Tolosa, gggiuro che Lotrèk lo lascio ad Albi!
PS pas lapine, mais louve sauvage!!!!! Laughing Laughing Laughing
Gian Claudio

PostPosted: 26 January 2007, 8:26 am    Post subject: Ciao Tidi...

Ciao Tidi!
La tua richiesta d'aiuto non mi ha lasciato indifferente ma, purtroppo, dovrai pazientare ancora un pò... Non so quando ritornerò nella città dell'Haute Garonne!
Ti prometto che la prossima volta prepariamo con un certo anticipo tutte le tappe da fare in città e faremo insieme una seria full immersion!! Wink
A presto, un bacio!
Gian
tidi95

PostPosted: 26 January 2007, 10:34 am    Post subject:

Benissimo! una delle mie piuuuu' grandi qualità è la pazienza! ....ergo, aspettero' fiduciosa!!!! (magari l'estate??) Smile ciao, tidi Smile
Gian Claudio

PostPosted: 26 January 2007, 10:46 am    Post subject:

Se riesco a convincere mia madre a fare una gita a Rennes le Chateau, impresa cmq ardua, magari anche prima...
A presto!
Buon lavoro!
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Viaggi a Rennes: Itinerari ed Escursioni All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2