Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Luna
|
Posted: 18 October 2004, 11:47 am Post subject: info su validità sito |
|
|
ciao, il mio primo approccio con RLC è avvenuto da un sito sui Templari, www.ordinedeltempio.org
La mia domanda è: se qualcuno di voi ha visitato quel sito, può dirmi quanto attendibili sono le info che divulga su Rennes? Non mi piace prendere per oro colato le cose che leggo, ma faccio una fatica immane vista la mia scarsissima conoscenza dell'argomento, a valutare ciò che è fantasia e ciò che è invece un dato di fatto (che poi è quello che mi interessa).
Altra domanda, visto che ci sono ne approfitto: ho da poco comprato "Il codice segreto della croce" di Henry Lincoln, mi è piaciuto molto. In questo suo libro si fa cenno ad un "The holy place" un altro suo libro, ma non sono riuscita a trovare il corrispondente titolo in italiano. Mi sapete indirizzare? Mi interesserebbe trovarlo perchè approfondisce ciò di cui parla in "Il codice segreto..." Grazie a tutti per le info  |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 18 October 2004, 12:52 pm Post subject: |
|
|
Non mi piace criticare il lavoro altrui a meno che la critica non sia costruttiva...
L'ipotesi che nel Cardou ci siano vecchie miniere è accertata, forse c'è qualche grotta (cosa naturale per un monte o no?).
Ma mi sento di escludere categoricamente che all'interno del monte vi sia un tempio (ma su quali basi storice si fonda una teoria del genere ???).
I primi a citare il Cardou sono il duo de "Alla ricerca del..." ti posso solo dire che non ho mai letto tante fandonie del genere (pergamene notoriamente false sono considerate vere, il collegamento RLC-Poussin-Teniers-ecc... è considerato vero mentre non poggia su alcuna base provata, a questo si aggiungono varie imprecisioni e (o)rrori... fra cui il famoso ex-libris).
Se devo essere sincero l'unica cosa interessante del libro è la cartina in fondo...  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 18 October 2004, 1:24 pm Post subject: Re: info su validità sito |
|
|
| Luna wrote: | ciao, il mio primo approccio con RLC è avvenuto da un sito sui Templari, www.ordinedeltempio.org
La mia domanda è: se qualcuno di voi ha visitato quel sito, può dirmi quanto attendibili sono le info che divulga su Rennes? Non mi piace prendere per oro colato le cose che leggo, ma faccio una fatica immane vista la mia scarsissima conoscenza dell'argomento, a valutare ciò che è fantasia e ciò che è invece un dato di fatto (che poi è quello che mi interessa).
Altra domanda, visto che ci sono ne approfitto: ho da poco comprato "Il codice segreto della croce" di Henry Lincoln, mi è piaciuto molto. In questo suo libro si fa cenno ad un "The holy place" un altro suo libro, ma non sono riuscita a trovare il corrispondente titolo in italiano. Mi sapete indirizzare? Mi interesserebbe trovarlo perchè approfondisce ciò di cui parla in "Il codice segreto..." Grazie a tutti per le info  |
Ciao, Luna.
Per quanto riguarda il sito, non lo conosco, non saprei dirti se sono attendibili le notizie che riporta. Posso però dirti che ci sono altre organizzazioni che pretendono di essere una sorta di continuazione moderna dell'ordine del tempio medievale brutalmente soppresso come tutti sappiamo. E molte di queste associazioni hanno tutto l'interesse di alimentare misteri come quello di RLC, nel quale si dice erano coinvolti i vecchi cavalieri templari, perché in questo modo loro, in quanto presunti "eredi" della tradizione templare, acquisterebbero di riflesso maggiore valenza di quella che effettivamente hanno. Ma questo è un discorso che vale solo in generale. Bisognerebbe vedere in dettaglio le notizie che riporta il sito che hai segnalato.
Per quanto riguarda invece il libro di Lincoln, mi pare che non sia stato tradotto in italiano, almeno secondo le ultime informazioni che mi risultano. Poi non saprei. Sempre di Lincoln sono disponibili in italiano altri libri, come "L'eredità messianica" e il classicone che ha scritto con Baigent e Leigh "Il Santo Graal". Come ho già scritto da qualche altra parte, i libri di Lincoln andrebbero letti in quanto pietre miliari del mistero, ma ciò che ci è scritto è da prendersi con le pinzette!
Se la teoria di cui hai parlato si riferisce al libro che ha detto Alfred, "Alla ricerca del sepolcro", allora i due autori sono Andrews e Schellenberger. A dire la verità non ho letto il libro, ma so che alla fine del libro hanno proposto alle autorità francesi di far saltare in alto il monte Cardou per vedere cosa vi era nascosto al suo interno! Giudica tu!
Alle prossime,
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Luna
|
Posted: 18 October 2004, 1:29 pm Post subject: |
|
|
forse mi sono spiegata male io, non dice che all'interno del Cardou ci sia un tempio, semplicemente hanno fatto delle misurazioni, come se stessero sovrapponendo il tempio di Salomone sulla zona geografica intorno a RLC. Bisognerebbe che mi andassi a rileggere gli appunti che ho preso da quel sito, li ho a casa, ma hanno preso come punti di riferimento alcuni calvaire e altre strutture, con la Torre di Magdala come centro del cerchio, tracciato delle linee e le dimensioni del rettangolo che vi si costruisce all'interno di questo cerchio hanno le esatte dimensioni del Tempio di Salomone, con il Sancta Sanctorum corrispondente al monte Cardou. Vedi, come spiegato in altro 3d, non sono un esperta in questo campo, mi ci sto affacciando adesso, e praticamente bazzico da una teoria all'altra, da un tipo di informativa all'altra. Non sapevo per esempio che il Serpent Rouge era un falso, fino ad ora avevo pensato che fosse un documento valido. Mi sto rivolgendo a questo forum proprio per imparare.  |
|
| Back to top |
|
 |
Luna
|
Posted: 18 October 2004, 1:38 pm Post subject: Re: info su validità sito |
|
|
Se la teoria di cui hai parlato si riferisce al libro che ha detto Alfred, "Alla ricerca del sepolcro", allora i due autori sono Andrews e Schellenberger. A dire la verità non ho letto il libro, ma so che alla fine del libro hanno proposto alle autorità francesi di far saltare in alto il monte Cardou per vedere cosa vi era nascosto al suo interno! Giudica tu!
Alle prossime,
la teoria che al Cardou corrisponda il sancta sanctorum l'ho ripresa pari pari dal sito di cui sopra. Sai, mi è piaciuto il libro di Lincoln perchè non fornisce una teoria (la genealogia di Cristo, la Maria Maddalena, il Gral e così via) ma perchè mi ha fatto conoscere una nuova cosa, la geometria pentagonale, la geometria sacra, il numero aureo. Non si mette a dire che il tesoro di RLC è "questa cosa" ma cerca di fornire un motivo per il quale intorno a Rennes (e a tante altre località, e molte neanche in Francia) i popoli antichi si riunissero per costruire delle "zone di culto". Zone di potere, zone particolari. Avrà di sicuro una sua teoria su cosa era il tesoro di RLC ma almeno in questo libro di sicuro non ne parla. Penso che la teoria sul tesoro sia una meta da raggiungere individualmente, poi una volta elaborata la confronti con altre per vedere e misurarne la validità.  |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 18 October 2004, 2:08 pm Post subject: |
|
|
Luna ha scritto:
| Quote: | | ma perchè mi ha fatto conoscere una nuova cosa, la geometria pentagonale, la geometria sacra, il numero aureo. Non si mette a dire che il tesoro di RLC è "questa cosa" ma cerca di fornire un motivo per il quale intorno a Rennes (e a tante altre località, e molte neanche in Francia) i popoli antichi si riunissero per costruire delle "zone di culto". Zone di potere, zone particolari. |
Anche questo è un mito che non ha fondamento: la geometria pentagonale si può ottenere in qualsiasi posto (da RLC a... Bologna): basta pensare a dei luoghi (città, paesini, montagne o colline) collegabili da un pentagono regolare... praticamente le ipotesi (e le possibilità) sono infinite.
Cosa ben più interessante sono i luoghi di culto dei Druidi (Dolmen, Menhir e Cromleck) e i criteri della loro scelta (io me ne occupo in collegamento con Boudet).
PS: non so se lo sai ma a RLB, RLC e dintorni ci sono diversi luoghi di culto d'epoca celtica... collegamenti con Berenger Sauniere non ce ne sono, però ce ne sono con il confratello di RLB, Boudet.
A proposito del Cardou ecco cos'ho trovato:
(dal sito: http://www.renne-le-chateau.com/decouver/decouver.html#ancre4 )
Questa tomba SAREBBE stata scoperta in una grotta.  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Luna
|
Posted: 18 October 2004, 2:53 pm Post subject: |
|
|
vedi, sono proprio queste le info che sto cercando, però colpisce la singolarità del fatto che molte delle zone che Lincoln riporta in questo libro parlando appunto della geometria pentagonale (paesi scandinavi, Scozia, e altre zone) hanno tutte una località che si chiama Ronne, Renne e simili. Strano no? Va beh. Coincidenze. (A cui io non credo). Il mistero di RLC mi interessa, ma sono molto di più interessata al discorso appunto dei luoghi di culti antichi, ecco perchè il libro di Lincoln mi ha affascinata. Ti chiedo un favore enorme!!! Non parlo assolutamente francese, mentre l'inglese lo conosco come una madre lingua, non ci sono link a siti che siano o in italiano o in inglese? Quella tomba, risale a che periodo? Le info sul suo ritrovamento sono nel sito che mi hai segnalato? Che gran rompiscatole che sono, eh? ma d'altronde se non rompo le scatole, come faccio ad imparare? scherzi a parte, grazie per il tempo che mi dedichi, e davvero sono interessatissima! |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 18 October 2004, 3:12 pm Post subject: |
|
|
Il bello è proprio il fatto che della tomba nulla si sa... comunque è stata scoperta prima del 2003.
Ho segnalato il link solo per dovere di cronaca (perchè si stava parlando del Cardou) ma io non credo alla veridicità della scoperta...
I links in inglese su RLC sono davvero tanti ma purtroppo pochissimi riportano documenti seri e affidabili ed hanno, quindi, un approccio documentale (cosa migliore nel caso di RLC); purtroppo anche perchè chi non conosce il francese è spesso costretto a leggere i libri inglesi che spesso scrivono di quelle cavolate... comunque ecco qualche links:
http://priory-of-sion.com/ ("il" sito di documentazione, l'unico a riportare documenti originali e stralci di libri francesi in inglese) l'autore del sito sostiene la tesi del non-mistero di RLC (che io condivido in gran parte).
http://www.renneslechateau.com/default-uk.htm (sito di documentazione)
http://www.rhedae.com/ (il portale inglese)
http://www.renneslechateau.co.uk/ (di Henry Lincoln) molte delle cose scritte nel sito sono da prendere con le pinze (tipo la geometria) comunque il dovere di cronaca...  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 18 October 2004, 4:00 pm Post subject: |
|
|
Cara Luna,
Mi sorge un dubbio... Ma non è che il sito di cui parli è in realtà www.ordinedeltempio.it (e non www.ordinedeltempio.org )? Te lo chiedo perché conosco quest'altro sito e mi pare che qui si parlasse di una teoria analoga a quella che hai esposto, cioé che riconosce nell'area intorno a RLC una ricostruzione del Sancta Sanctorum. Se mi confermerai che il sito è questo, allora ti dirò in seguito cosa ne penso.
Per quanto concerne Lincoln, il libro che hai letto è in effetti il terzo della serie dedicata a RLC. In effetti egli aveva precedentemente scritto (insieme a Baigent e Leigh) gli altri due libri che ti ho menzionato nel precedente post. Ed è stato proprio questo trio inglese che ha tirato in ballo la teoria del Santo Graal visto come "Sang Real", cioé la discendenza di Cristo attraverso i figli da lui avuti con la Maddalena. Perciò ti dicevo che erano da prendere con le pinzette!
Per quanto riguarda il tuo recente avvicinamento alla vicenda, con preoccuparti: è perfettamente normale. Ci si imbatte in un mucchio di materiale che non ha fondamento o che ha almeno un'origine dubbia, che però molti siti e libri danno per scontati, come se fossero dogmi di una nuova religione, che si pretende che vengano accettati per veri senza alcuna dimostrazione o documentazione. Qui non si tratta di imparare: verità assolute e dati accertati ce ne sono davvero pochi in questa strana faccenda. Il resto sono tutte congetture, teorie e a volte anche menzogne belle e buone costruite apposta. Nessuno di noi, neanche il più preparato, ti può insegnare niente, visto lo scenario che ci troviamo davanti. Da un lato c'è ormai tutta una mitologia che non ha un vero fondamento, dall'altro ci sono confutazioni di questa mitologia, che hanno sicuramente il pregio di liberare il campo da tutte le falsità che si sono dette e scritte in merito, ma che comunque non riescono a convicere fino in fondo, fino a far affermare con assoluta sicurezza: "Ok, mistero svelato, era tutta una grossa bufala, andiamocene tutti a casa ed occupiamoci di altro." Insomma, se si trattasse di un processo, il verdetto non corrisponderebbe ad un'assoluzione piena e completa, ma ad un'archiviazione per mancanza di prove.
Questo limite paradossalmente fa in modo che ognuno possa formarsi una propria idea, una propria teoria, che, se da un lato non può soppiantare le altre, dall'altro non può nemmeno essere soppiantata dalle altre. E' questo il bello.
L'unica cosa che qui si può fare è confrontarsi, discutere, aiutarsi per cercare di approdare a qualcosa di concreto.
Insomma, interessandoti a questo affare, ti sei presa una bella gatta da pelare, così come ce la siamo presa noi!
Quindi ti faccio i migliori auguri per la tua ricerca: come dicevo ad un'altro nuovo iscritto, ne avrai davvero bisogno!
In bocca al lupo,
 _________________ Oniria
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 18 October 2004, 4:30 pm Post subject: |
|
|
Oniria ha scritto:
| Quote: | | Insomma, se si trattasse di un processo, il verdetto non corrisponderebbe ad un'assoluzione piena e completa, ma ad un'archiviazione per mancanza di prove. |
Il processo c'è stato e il verdetto è stato emesso: traffico di messe, disobbedienza al Vescovo, ecc...
Il verdetto comunque non convince ancora oggi quando un mucchio di documenti sono stati ritrovati e confermano il verdetto (sottolineo il fatto che De Beausejour aveva dalla sua parte "solo" un annuncio su un giornale e la testimonianza di altri ecclesiastici/che, se avesse avuto fra le mani le carte personali di Sauniere forse non ci sarebbe mai stato un ricorso a Roma, come a Carcassonne).
E lo avevano capito nel 1911 come nel 1965 come nel 1989 comunque il bello è proprio questo  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 18 October 2004, 5:37 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | Il processo c'è stato e il verdetto è stato emesso: traffico di messe, disobbedienza al Vescovo, ecc... |
Rilassati, Alfred, non mi riferivo al processo di Sauniere, la mia era solo una metafora... Mi riferivo ad un "processo virtuale" che avrebbe per imputato l'intera vicenda (non il solo parroco), dove per archiviazione per mancanza di prove intendo che, sebbene molte cose abbiano trovato plausibili e razionali spiegazioni, il caso non si può considerare chiuso e risolto senza riserve. Se così fosse, dovremmo tutti abbandonare le ricerche e rivolgere la nostra attenzione ad altri misteri ancora insoluti
 _________________ Oniria
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 17 November 2004, 4:19 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | Oniria ha scritto:
| Quote: | | Insomma, se si trattasse di un processo, il verdetto non corrisponderebbe ad un'assoluzione piena e completa, ma ad un'archiviazione per mancanza di prove. |
Il processo c'è stato e il verdetto è stato emesso: traffico di messe, disobbedienza al Vescovo, ecc...
Il verdetto comunque non convince ancora oggi quando un mucchio di documenti sono stati ritrovati e confermano il verdetto (sottolineo il fatto che De Beausejour aveva dalla sua parte "solo" un annuncio su un giornale e la testimonianza di altri ecclesiastici/che, se avesse avuto fra le mani le carte personali di Sauniere forse non ci sarebbe mai stato un ricorso a Roma, come a Carcassonne).
E lo avevano capito nel 1911 come nel 1965 come nel 1989 comunque il bello è proprio questo  |
... e alla posta di Couiza, nessuno si è mai preoccupato di caldeggiare un sospettino sulla montagna di lettere con tanto di richiesta di messe che il buon Sauniére riceveva... e che si premurava di ritirare personalmente e di buon mattino!!
Mah... mi viene in mente l'immagine della Denarnaud che brucia qualcosa in giardino, che qualcuno affermava fossero soldi di carta, e che magari erano quelle lettere... chi lo sa.... In fondo proprio di soldi si trattava!
Comunque, bisogna sempre tener conto che se starnutisci nei giardini presbiteriali, il sindaco cade dal letto...
M |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 17 November 2004, 4:29 pm Post subject: |
|
|
Le attività di BS non sono mai passate inosservate a nessuno se pensiamo che se accorsero Billard e De Beausejour... i postini se ne ricordavano ancora (rif. Rapport Cholet), Descadeillas riporta le testimonianze (seppur piuttosto vaghe), le lettere ci sono pervenute, ecc...
Tra l'altro non bisogna pensare che le messe venivano domandate e pagate una a una... ci sarebbe voluta tutta la Torre solo per le lettere. Le richieste di messe erano (sovente) a blocchi: 10, 30, 50 ma anche 100 o 200, per i rispettivi 10 ... 100 o 200 F. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|