Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Winston
|
Posted: 15 February 2007, 2:01 pm Post subject: UNA GENTLE RICHIESTA RIVOLTA A TUTTI |
|
|
Sul prossimo numero del notiziario - il n. 10 - verrà pubblicata una mia indagine sull'omicidio Gélis.
Sono partito da zero, senza tener conto di quanto sinora scritto e teorizzato, attenendomi solo ed esclusivamente ai documenti ufficiali delle indagini.
Ora vorrei continuare, analizzando i fatti che seguirono, gli interrogatori, l'incriminazione di Joseph Pagés e il suo processo, conclusosi con l'assoluzione.
Sto raccogliendo tutti i documenti possibili e vi chiederei se, cortesemente, poteste aiutarmi in questa raccolta.
Se avete qualche informazione importante, sempre ed esclusivamente documentata, ed anche, cosa che mi aiuterebbe molto, fotografie di Coustaussa.
Non ho mai visitato il paese, (credo lo farò quest'estate) ma credo che molti di voi ci siano stati.
Se avete fotografie, delle vie, del presbiterio, della chiesa ecc. mi sarebbero di grandissimo aiuto.
Vi riungrazio fin d'ora per il vostro prezioso aiuto.
Un abbaraccio sincero a tutti!
WINSTON _________________ "La ricerca della verità fa parte della natura dell'uomo; è la strada che conduce alla libertà." (WINSTON) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 15 February 2007, 3:24 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
la raccolta è semplificata dalla scarsità di documenti riguardanti il "caso" e dalla loro facile reperibilità. Essi sono raccolti in un dossier giudiziario, pubblicato quasi interamente in un libro e in un opuscolo:
libro: "Le Secret de l’abbé Gélis", di J. Rivière, G. Tappa e C. Boumendil (1996).
opuscolo: Bulletin Pégase, N°03 Hors Série, "L'Affaire Gélis", di P. Jarnac (2005).
Procurandoti tali opere, avrai un quadro quasi completo del "caso", poiché vi sono riprodotte le fonti primarie, cioè i verbali dell'epoca, gl'interrogatori, ecc. Ti consiglio di non consultare altre opere, che potrebbero fuorviarti, prima di aver letto e studiato quelle che ho segnalate.
Un altro consiglio è questo: leggere prima il prologo di Pégase, poi il libro di Rivière&C, infine la documentazione riportata da Pégase. Il prologo offre una visione d'insieme succinta ed esaustiva, il libro un'indagine minuziosa, e la documentazione di Pégase alcune informazioni complementari.
L'ultimo consiglio, anche se piuttosto scontato, è quello non leggere avidamente tutti i documenti, alla ricerca di indizi che possano confermare una tesi preconcetta. Andrebbe letto come se si trattasse di un giallo che difetta sia di un investigatore che di una conclusione atta a dipanare tutti i fili della trama e a fornire la rivelazione-del-colpevole.
L'unica possibilità è quella di tentare di vestire i panni di un investigatore, di "inserirsi" nel giallo e di sondarne tutte le pieghe.
. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Winston
|
Posted: 15 February 2007, 3:55 pm Post subject: |
|
|
Cia Alfred,
grazie mille per le informazioni e per i consigli.
Avevo già provveduto ad ordinare i testi che mi hai indicato e sono nell'attesa - alquanto impaziente - di riceverli.
Seguirò certamente l'rdine cronologico che mi hai indicato.
Non ho letto niente altro sul caso, se non i documenti che ho tradotto per il notiziario. Il rapporto della Gendarmerie, quello del Giudice di Pace Pugens, quello del Giudice Istruttore di Limoux, Jean Raymond, l'autopsia eseguita dal dottor Benoit e infine il rapporto della perquisizione effettuata in casa dell'abate, nel quale vennero ritrovate le somme da lui indicate, sulla nota ritrovata nella sua camera da letto.
Ed è proprio mentre lavoravo su questi documenti che ho iniziato a notare molte incongruenze e inesattezze.
Mi sono posto davanti a questo crimine proprio con lo spirito del'investigatore, che avendo tra le mani questi documenti, riparte per l'indagine. Non ho cercato nessun indizio, mi sono limitato a valutare quanto emerso nelle indagini, cercando di dare delle risposte, solo sulla base di quanto documentato. Senza nessun preconcetto.
Quanto è emerso, è stato da me dettagliatamente spiegato e dimostrato sulla base dei documenti.
Nessun preconcetto neppure per quanto riguarda il colpevole.
Al momento non sostengo in tal senso nessuna ipotesi, anche se cominciano a prendere forma alcune idee.
In breve, non voglio dimostrare niente. L'unco scopo è quello di ricostruire i fatti e di arrivare ad una conclusione.
Non è detto che riuscirò a trovare il nome del colpevole, mi piacerebbe riuscire a stabilire con esattezza l'accaduto.
L'amore per la verità mi spinge a ricercare, sempre e comunque.
Winston _________________ "La ricerca della verità fa parte della natura dell'uomo; è la strada che conduce alla libertà." (WINSTON) |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 15 February 2007, 5:04 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | In breve, non voglio dimostrare niente. |
Elementare, Winston... elementare...
--- |