Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
kunlun
|
Posted: 15 March 2007, 12:37 pm Post subject: richiesta di informazioni. |
|
|
Buon giorno,
ho letto velocemente il tuo script e sono rimasta di sasso: Blanchefort è un sito reale?
quello che intendo dire è se esiste veramente una frazione che si chiama Blanchefort..
Perché?
Sarò lieta di spiegarlo quando questa mia domanda sarà esudita.
Grazie e arrivederci
Kun _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Asmodée
Joined: 14 Oct 2006 Posts: 174 Location: Paris / Venafro (IS)
|
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 15 March 2007, 2:22 pm Post subject: |
|
|
Del feudo, però, oramai non c'è più traccia... Poche muraglie e qualche "buco" anomalo...
Indy _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Asmodée
Joined: 14 Oct 2006 Posts: 174 Location: Paris / Venafro (IS)
|
Posted: 15 March 2007, 8:35 pm Post subject: |
|
|
Purtroppo Mauro ha ragione!!!
@kunlun | Quote: | | Sarò lieta di spiegarlo quando questa mia domanda sarà esudita. |
siamo tutti ansiosi  _________________ come si dice...gli occhi sono lo specchio dell'anima; beh i miei occhi sono verdi come il mio conto in banca |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 16 March 2007, 1:32 pm Post subject: Re: richiesta di informazioni. |
|
|
| kunlun wrote: | Buon giorno,
ho letto velocemente il tuo script e sono rimasta di sasso: Blanchefort è un sito reale?
quello che intendo dire è se esiste veramente una frazione che si chiama Blanchefort..
Perché?
Sarò lieta di spiegarlo quando questa mia domanda sarà esudita.
Grazie e arrivederci
Kun |
... Ti riferisci forse alla teoria dei Cainiti?
Gisor-Haoutpul-Blanchefort...
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 17 March 2007, 7:10 am Post subject: Domanda a Indy |
|
|
Ciao Indy,
posso chiederti chi sono i Cainiti?
Non ne so assolutamente nulla; se non ti dispiace spiegami un po' chi erano e cosa erano.
Grazie in anticipo, aspetterò con trepidazione la tua risposta. _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 19 March 2007, 3:19 pm Post subject: Re: Domanda a Indy |
|
|
| kunlun wrote: | Ciao Indy,
posso chiederti chi sono i Cainiti?
Non ne so assolutamente nulla; se non ti dispiace spiegami un po' chi erano e cosa erano.
Grazie in anticipo, aspetterò con trepidazione la tua risposta. |
Ciao Kunlun,
da Wikipedia:
"I Cainiti, o Caianiti furono una setta gnostica estremista del II secolo che, come altre sette gnostiche, credeva che il Dio del Vecchio Testamento fosse inferiore al Dio Supremo.
Essi tenevano in gran conto tutti i personaggi ritenuti riprovevoli nel Vecchio Testamento, come Esaù, Cam, gli abitanti di Sodoma e Gomorra, Giuda Iscariota e proprio Caino, da cui la setta prese il nome, poiché avevano sofferto ed erano stati maledetti da Hysteraa, il Demiurgo, il Dio crudele veterotestamentario. (Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, I 31, I). Essi ritenevano, in particolare, che Giuda Iscariota fosse nel giusto e che anzi fosse l'unico dei discepoli a cui Gesù aveva fornito un insegnamento segreto, da tramandare, poi, a beneficio di pochi eletti. ... ..."
Qualche tempo fa, in una pubblicazione il Prof. Bizzarri, autore di alcuni testi su Rennes, armava una teoria sulla possibilità che nella zona di Rennes vi fossero grotte e nascondigli dei Cainiti...
E mi pare si soffermasse proprio sul Blanchefort!
Comunque, aggiornandomi sui tuoi post, mi è parso di capire che la tua teoria è riferita ad altro!
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 20 March 2007, 7:54 am Post subject: Grazie |
|
|
caspita, ho fatto un giro in wikipedia e ho letto l'argomento; grazie tante per la dritta e scusa se ho confuso il tuo nick; non ho letto nulla di Bizzarri, in effetti su RLC non ho libri tranne il buon Gardner!!
Sono ignorante, lo ammetto con grande sincerità; ma sto scoprendo cose su RLC che davvero non pensavo.
Mi piacerebbe leggere un libro con la storia e i rinvenimenti archeo della zona; un libro scevro da ipotesi e basato unicamente su documenti e studi seri.
Per le ipotesi chiedo qui..
Grazieeeeeee  _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 20 March 2007, 9:15 am Post subject: Re: Grazie |
|
|
| kunlun wrote: | caspita, ho fatto un giro in wikipedia e ho letto l'argomento; grazie tante per la dritta e scusa se ho confuso il tuo nick; non ho letto nulla di Bizzarri, in effetti su RLC non ho libri tranne il buon Gardner!!
|
Kunlun, mi sembri persona intelligente e piena di iniziativa...
...quando smetti di leggere Gardner?
Capisco me stesso, ma tu...
Baci! _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 20 March 2007, 11:05 am Post subject: |
|
|
Garden presuppone la dipendenza da Garden.
Un team di scienziati canadesi, partendo dall’assunto originario secondo il quale i libri di Garden possono essere normalmente sostituiti con le profondissime, abissali riflessioni che ostacolano il consumo di un Bacio-Perugina, ha finito per affermare che i libri di Garden sono tanto insostituibili quanto lo sono i Baci-Perugina.
Un team di scienziati americani si è riunito per commentare le conclusioni del primo team. Il secondo team ha concluso che anche dopo aver visto un film Mavx (Gvoucho, non Kavl; e scusate la evve, ma è questa la pvonucia esatta, in Itavlia), non potrai esimerti dal guardarli tutti, i suoi film.
Ancora oggi mi sfugge il nesso tra Garden, Mavx e i Baci-Perugina... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 20 March 2007, 11:36 am Post subject: acci |
|
|
Ciao Lenny,
Sono debitrice a Gardner per la mia curiosità su RLC; per lo studio uso solo testi accettati (per non dire graditi) ai miei prof.
Però mi sapresti consigliare un buon libro serio su RLC?
Sono molto caparbia.. e prima o poi arrivo anche io a scrivere qualcosa di decente in merito. _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 20 March 2007, 11:37 am Post subject: che vuoi dire? |
|
|
Ciao Alfred...
Non ho capito molto del tuo script; me lo poresti spiegare?
Grazie  _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Waylander
|
Posted: 20 March 2007, 2:01 pm Post subject: Re: Grazie |
|
|
| kunlun wrote: | Mi piacerebbe leggere un libro con la storia e i rinvenimenti archeo della zona; un libro scevro da ipotesi e basato unicamente su documenti e studi seri.
|
Puoi cominciare da questo:
Checco Anzalone: Il nulla - Ermeneutica del glutine e fenomenologia sauneriana postraumatica; Edizioni Aspetta & Spera, 2007.
Buona lettura  _________________ Io non ritengo di possedere alcun sapere vero e proprio, ma mi sento così acceso d'amore per la sapienza che la cerco continuamente dovunque (Pitagora) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 20 March 2007, 2:50 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | Non ho capito molto del tuo script; me lo potresti spiegare? |
Scherzavo. Non c'è nulla da capire.
Parlando seriamente, ti dico che Gardner ormai è proverbiale quale ottimo esempio di "storico della finzione". La Storia si occupa di ciò che è documentato. La Finzione di ciò che non è documentato e non è documentabile. Gardner "spaccia" per Storia ciò che non è non è documentato né documentabile.
E' documentato, ad esempio, che una bomba atomica cancellò Hiroschima. Conosciamo il nome dell'aereo che la sganciò, quando fu sganciata, chi la sganciò, chi ne concepì la realizzazione, chi diede l'ordine di sganciarla, ecc. Questa è Storia.
Non è Storia una narrazione che pretenda di descrivere le sensazioni provate negli ultimi istanti di vita da Joi Wun Zo, ovvero poco prima che qualche milione di gradi polverizzasse lo sfortunato contro una parete di cemento, parete che ne reca ancora la funerea "ombra". Una narrazione del genere appartiene alla finzione, giacché non esiste - né può esistere - l'ombra di un documento che... documenti le sensazioni provate da tale Joi Wun Zo.
Gardner descrive la vita dei suoi eroi - personaggi assolutamente storici quali Gesù e Vlad Ţepeş, e leggendari, quale Artù - a suon di invenzioni.
Io possedevo dei libri di G.; erano tre; dopo aver letto le prime trenta pagine del primo volume, mi registrai su eBay e ne vendetti due; da allora mi sento molto meglio; ne ho ancora uno: lo prendo, lo apro con indescrivibile ribrezzo, ho un conato di gioia, e ne traggo questo eloquente esempio:
| Quote: | Sotto le spoglie nascoste del simbolismo , le dinastie di sangue della gente appartenente alla tradizione della Rosi-crucis sono state a lungo raffigurate per il tramite del vino rosso , come nel sacramento dell'eucarestia (comunione) introdotto come simbolo residuale della cultura del sacro Fuoco Stellare. Con questa pratica rituale, chi si accostava alla comunione immetteva dentro di sé una particella del corpo di Cristo, anche se il vino viene detto sangue di Cristo. A ben guardare, ecco che allora il collegamento prende a svelarsi: con questa pratica cristiana siamo al cospetto di una fra le più antiche rimanenze di quella cerimonia che a pieno diritto richiama l'autentico e originale rito dell'assunzione del sangue da parte del vampiro. Tuttavia, questo genere di atti andò sempre più rarefacendosi, fino a che attorno al 1960 a.C. , al tempo del patriarca biblico Abramo… |
Per questo il tuo docente di Storia non ti consiglia il buon Gardner... [Ah!… Ovviamente, ho scelto tale esempio per suggerirti, molto vagamente, quale sia l’autentica Musa di G. e la causa del suo (di G.) appestante afflato artistico e letterario].
Quanto ai racconti piccanti di cui parli in altra sede, Gardner (che conosco perché i due volumi di cui mi sbarazzai li acquistò lui) sta preparando il seguente saggio, che, all'apparir del falso, non sembra essere immune dal germe della psicologia:
Vita e Morte, Onori e Disdori, Piaceri e... Dispiaceri della Scimmia, detta Mela, che visse nell'antro di perdizione detto Domaine de l'Abbé SVd'O (SulVasD'Or); di come Essa, la Scimmia, assisté agli atti poco commendevoli che si compivano nel detto Domaine (orge, bische, sparatorie, intrighi internazionali, complotti, esplosioni atomiche), e di come Essa, la Scimmia, mi racconti quanto ha visto coi suoi di lei occhi. [Edizioni Truffaldine, Data da non stabilirsi]. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry.
Last edited by Alfred on 20 March 2007, 2:52 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 20 March 2007, 2:51 pm Post subject: ..re |
|
|
bel titolo...
Qualcosa di più "leggero"???
Sei terribile nei tuoi script  _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
|