| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
kunlun
|
Posted: 16 March 2007, 9:54 am Post subject: Gisors e Blanchefort |
|
|
Buona giornata a tutti!
Allora se Blanchefort era davvero un feudo (ovvero un luogo fisico) sarebbe il caso do domandarsi un po' di cosette:
1- Nel castello di Gisor c'era una tavola con incisi i nomi di alcuni capi del famoso Priorato di Sion; fin qui nulla di strano, ma DUE di queste persone risultano avere il cognome Blanchefort. Un caso, un'omonimia?
Oppure c'è una correlazione con il casato della Marchesa Hautpole BLANCHEFORT?
In questo caso qualcuno mi da una mano a rintracciare l'albero genealogico?
I Templari inoltre, erano tutti di nobile origine, e secondo il libro di Barbara Frale potevano anche essere sposati ed avere prole PRIMA di entrare nell'Ordine...
Che ci possa essere una relazione tra questi fatti?
2- Non ho riscontrato in alcun caso una concentrazione di siti Templari come in Renne le Chateau: esattamente mi potete dire quanti sono?
3- La chiesa di Rennes le Chateau ha una linea di mattoni che secondo la simbologia Medioevale indicava quel luogo come sepoltura di un dignitario reale: era Sigeberto IV°?
Grazie per l'aiuto _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 16 March 2007, 10:29 am Post subject: |
|
|
Ciao Kunlun!
Argomenti interessantissimi, ottimi spunti di riflessione!
Mettiamo un po' d'ordine:
1. Il fatto che a Gisors ci sia la lista dei Gran Maestri lo sappiamo perché ce l'ha raccontato Gérard de Sède, ma l'origine di queste liste è Pierre Plantard. E il disegno che coinvolge Gisors e Rennes-le-Chateau (oltre alla città di Stenay) è un cosiddetto "triangolo d'oro" proprio ipotizzato da Plantard in persona.
A questo proposito c'è un ottimo articolo di Sabina Marineo che spiega i collegamenti tra le tre città:
Sabina Marineo
Gisors, Rennes-le-Château, Stenay
Il triangolo d’oro del Priorato di Sion
IRLC 12 (2007) 575-583
2. Templari e Aude: ci sono pareri contrastanti. Questo articolo di Sabina Marineo:
Sabina Marineo
Il Midi del Tempio
La presenza dei Cavalieri Templari nella regione dell'Aude
IRLC 9 (2007) 431-442
http://www.renneslechateau.it/indagini/articoli/9x431-442.pdf
ne elenca diversi, ma sulla presenza di Templari a Rennes ci sono alcuni dubbi; in ogni caso non si ha nessuna evidenza archeologica, come mette in luce
Alessandro Lorenzoni
I templari fantasma
La presenza dell'Ordine nel Razès e le ricerche intraprese da don Mazières
IRLC 1 (2006) 7-24
3. L'intera genealogia da Sigeberto IV a Plantard si trova pubblicata qui:
Madeleine Blancasall (Roberto Gramolini, trad.)
I discendenti merovingi o l’enigma del Razès visigoto
IRLC 8 (2007) 371-385
E' l'ipotesi centrale della mitologia di Plantard a proposito di Rennes-le-Chateau: il paesino del sud come sede del sepolcro di una linea merovingia segreta.
http://www.marianotomatis.it/index.php?section=cdv&slides=segreti&slide=21
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 16 March 2007, 11:43 am Post subject: Templari che passione... |
|
|
Eccomi...
ho letto tutto con attenzione; grazie di avere risposto!
Molti dei miei appunti si basano sul libro di Laurence Gardner; il mio professore di storia medioevale non lo accetta, d'altronde a me piace tremendamente fare ricerche e non darmi per vinta.
Ho letto che nei dintorni tra "mansio" e castelli sono 5; alcuni fondati dai Templari, credo che la concentrazione di elementi difensivi derivi dalla posizione geografica più che da un controllo reale dell'Ordine in questo territorio.
Verificherò le mie fonti che riportano la pietra di Gisor: non ricordo il nome del frate che ne fece una copia, e credo non sia lo stesso che menzioni nel tuo script.
I Blanchefort (secondo sempre Gardner) discendono dai conti di Razés: ora vorrei sapere i Blanchefort dove sono stati investiti... quello che mi piacerebbe sapere è: Madame Hautpole ne era la diretta discendente??
Se sì la cosa è davvero interessante.. come pure potrebbe essere interessante sapere se i Blanchefort menzionati nella stele di Gisor hanno una parentela diretta con la Contessa.. ma a questo io non riesco ad arrivare.
La mia opinione sul segreto del Graal è che sia un qualche documento scritto; ho letto il Codice, e chiedo scusa con chi non sarà d'accordo ma il mio giudizio è assolutamente negativo, sia sul piano storico che su quello narrativo.
Trovo che il Codice sia un romanzo mediocre e confezionato ad arte.
A presto... _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Asmodée
Joined: 14 Oct 2006 Posts: 174 Location: Paris / Venafro (IS)
|
Posted: 16 March 2007, 12:22 pm Post subject: Re: Templari che passione... |
|
|
| kunlun wrote: | | Molti dei miei appunti si basano sul libro di Laurence Gardner |
La linea di sangue del santo graal ???
Odio quel libro, l'ho letto e riletto almeno cinque volte ma ogni volta che arrivo ad un certo punto mi blocco!E troppo complicato
| Quote: | La mia opinione sul segreto del Graal è che sia un qualche documento scritto; ho letto il Codice, e chiedo scusa con chi non sarà d'accordo ma il mio giudizio è assolutamente negativo, sia sul piano storico che su quello narrativo.
Trovo che il Codice sia un romanzo mediocre e confezionato ad arte.
|
Fortunatamente in questa sede molte persone sono daccordo con te!
Abbiamo già sviscerato abbastanza sull'argomento, anzi c'è una sezione tutta dedicata a questo "capolavoro"
Inizia da qui: http://www.renneslechateau.it/forum/viewtopic.php?t=1393 _________________ come si dice...gli occhi sono lo specchio dell'anima; beh i miei occhi sono verdi come il mio conto in banca |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 16 March 2007, 12:32 pm Post subject: Asmodée |
|
|
Salve Asmodée,
Grazie per la risposta; so quanto sia difficile districarsi nel libro di Gardner, concordo con te che è difficile, ma sai io ho pazienza e sono cocciuta.
Il sito lo uso per fare qualche domanda e per esprimere opinioni; rispetto tutto e tutti e mi piace conversare con chi è interessato.
Grazie ancora
bye _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 17 March 2007, 4:01 pm Post subject: Aiuto... |
|
|
ho rintracciato in Wikipedia i due BLANCHEFORT e di uno persino lo stemma: ora qualcuno ha sottomano lo stemma della casata BLANCHEFORT Hautpole?
Io non mi arrendo e la mia ricerca continua..
ciao e grazie in anticipo
 _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 17 March 2007, 5:17 pm Post subject: |
|
|
Dear Kunlun,
Gardner è stato citato plurime volte qui sopra, forse effettuando una ricerca sul forum potrai reperire vari post.
Il problema non sono le tue ipotesi, assolutamente legittime, ma Gardner, che è il piu' gustoso e divertente (per quanto per certi versi ignobile) racconta frottole della storia dell'editoria.
Almeno avesse il genio di Plantard...
Quando leggi Gardner chiediti sempre: ma quali sono le sue fonti?
Vedrai che è tutto inventato.
E quando dico tutto, dico tutto e sfido Mr. Gardner, a me pur simpatico per la sua sfacciataggine, a dimostrare che non è vero.
Ma credo che francamente lui se ne infischi...
Sul CDV credo che qui sopra se ne siano dette di peste e corna ancora piu' che su Gardner...
Tutta invidia per il conto corrente di Dan Brown, ovviamente...  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Asmodée
Joined: 14 Oct 2006 Posts: 174 Location: Paris / Venafro (IS)
|
Posted: 17 March 2007, 5:27 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | ho rintracciato...lo stemma |
per caso hai trovato questo?
 _________________ come si dice...gli occhi sono lo specchio dell'anima; beh i miei occhi sono verdi come il mio conto in banca |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 17 March 2007, 10:13 pm Post subject: Grazie!! |
|
|
Concordo con Lenny che Gardner è un tantino sopra le righe; a me serve per capire e tenere a mente alcune linee dinastiche..
Infatti le mie congetture riguardano un'ipotetico collegamento temporale tra i Blanchefort e i Templari.
Grazie per gli stemmi: cercherò di trarne qualcosa con l'aiuto del volume della simbologia araldica e vi farò sapere..
Strano davvero l'ultimo stemma.. ma è solo Hautepole..e poi 6 galli ascendenti...Mhhh interessante davvero!
Grazie Mariano..
Il vostro sito è una miniera e piano piano devo ricostruire le cose che mi piacciono tanto; come avrete capito non sono interessata (per il momento) a Rennes e ai suoi misteri ma non si sa mai! _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 18 March 2007, 2:14 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | ora qualcuno ha sottomano lo stemma della casata BLANCHEFORT Hautpole... |
Blanchefort D'or, à deux lions léopardés de gueules, l'un sur l'autre (Comp. Créquy-Blanchefort du de Lesdiguières.).
Blanchefort D'or, à six cotices de gueules.
Hautpoul D'or, à deux fasces de gueules, acc. de six coqs de sable, crêtés, becqués et barbés de gueules, 3, 2 et 1. Supports: deux lévriers regardants au naturel, colletés d'or.
Credo che i Blanchefort della nostra zona di interesse siano i secondi.
Se non sai leggere il francese, la traduzione è questa:
Blanchefort: D’oro, alle sei cotisse di rosso.
Hautpoul: D’oro, alla doppia fascia di rosso, accompagnata da sei galletti di nero, crestati, beccati e bargigliati di rosso, posizionati 3, 2 ed 1.
Se poi la terminologia araldica ti è estranea, sarò costretto a farti un disegno...
A seconda della voga artistica del periodo, o dei rami della famiglia, sullo stemma degli Hautpoul talvolta ci ho visto sei paperelle, e non galletti.
--- |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 19 March 2007, 3:55 am Post subject: |
|
|
Mariano dove è possibile leggere l'albero genealogico sopra citato?
Dal sito non riesco a visualizzarlo per intero..
Grazie! _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
|