www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

La Plume d'Oc 2007
Goto page 1, 2, 3  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 March 2007, 9:18 am    Post subject: La Plume d'Oc 2007

http://www.renneslechateau.it/concorso

Il Gruppo di Studio e Documentazione su Rennes-le-Château organizza il

1° CONCORSO DI RACCONTI BREVI SUL TEMA
«Rennes-le-Château e il segreto dell’abbé Saunière»

Scadenza: 21 giugno 2007

La partecipazione al concorso è gratuita. Il racconto dovrà avere come soggetto Rennes-le-Chateâu. Dovrà essere scritto in lingua italiana. Dovrà avere un titolo. È ammesso un solo racconto per ciascun concorrente. Il racconto non dovrà superare le quattro cartelle dattiloscritte e comunque non superare le 8000 battute. Il testo dovrà essere inviato in formato elettronico (Microsoft Word o PDF) all’indirizzo: concorsorlc@yahoo.it

Ogni partecipante garantisce che il racconto presentato è una propria creazione e non è coperto da copyright. Il vincitore sarà reso noto sul sito www.renneslechateau.it il 21 giugno 2007.

I partecipanti dovranno concedere i diritti di diffusione del proprio racconto a titolo gratuito sul sito www.renneslechateau.it e di un’eventuale pubblicazione (anche a mezzo stampa) dei testi giudicati più meritevoli. Tale cessione è limitata all’ambito del concorso: i diritti rimangono in ogni caso di proprietà dei singoli autori.

Le opere saranno valutate, tramite votazione a giudizio insindacabile, da una giuria composta da Lucia “mammaoca” Zemiti, Sabina “Clio” Marineo, Anna “Tidi95” Maimone, Loredana “Madeline” Gentile e Luciana “Mammaluna” Nani.

I partecipanti dovranno accettare il regolamento del concorso, disponibile in versione integrale all'indirizzo:
http://www.renneslechateau.it/concorso/laplumedoc2007.pdf
Back to top
View user's profile Visit poster's website
mammaoca

PostPosted: 10 May 2007, 12:14 pm    Post subject:

Enigmatici, irriverenti o romantici.... i vostri racconti sono davvero una delizia per la giuria. Very Happy
tidi95

PostPosted: 10 May 2007, 1:36 pm    Post subject:

...soprattutto l'ultimo!!!!! Very Happy
tidi95

PostPosted: 10 May 2007, 1:37 pm    Post subject:

Embarassed
che non si deve dire? vabbe' ma tanto chi lo sa qual è l'ultimo? solo noi giurati, spero!!!! Wink
mammaluna

PostPosted: 10 May 2007, 8:03 pm    Post subject:

Già, però sono divertenti.
Dovrebbero arrivarne di più, non c'è nessun altro che vuole far bella mostra del suo talento?
Scrivete solo qualche riga qui dentro ma a 4 paginette non ci arrivate? Shocked

PECCATO!!! Laughing
Back to top
View user's profile Send e-mail
fuegolatino

PostPosted: 11 May 2007, 10:11 pm    Post subject:

Scusate la mia ignoranza..
Ma 8000 battute quante sono?!?
Un Romanzo!
E poi che genere deve seguire?
View user's profile MSN Messenger
Alfred

PostPosted: 12 May 2007, 6:32 am    Post subject:

fuegolatino wrote:
Scusate la mia ignoranza..
Ma 8000 battute quante sono?!?
Un Romanzo!
E poi che genere deve seguire?

Quattro cartelle dattiloscritte sono quattro pagine, se non erro.

Penso che anche ottomila battute siano a un dipresso quattro pagine.

A quanto è dato discernere nella vaghezza del regolamento, l'unica discriminazione è stilistica: sono ammessi tutti i "generi" in prosa, escluso il teatro. Non sono ammessi poesie, poemi e - vista la brevità richiesta - il racconto epistolare. Se l'apparenza non inganna, dovresti produrre un racconto (molto) breve. Brevissimo. Alla Bioy Casares o alla Maupassant.

Penso anche che, quanto ai generi propriamente detti (poliziesco, psicologico, fantascientifico, realistico, fantastico, d'amore, d'ambiente, comico, grottesco, parabola, aneddoto, d'orrore), non sia stata fatta discriminazione di sorta. Quindi puoi ignorare bellamente tutti gli scrupoli, del tipo “Accetteranno questo elemento fantastico? Questo elemento orrido? E ques'altro comico? Questi elementi dialettali (tipici del racconto d’ambiente)? Questa storia d’amore (basata su “Il sentiero nel bosco” di Stifter)?”. La risposta, in tutti questi casi, non sarebbe altro che "sì", giacché, come ho detto, la discriminazione è soltanto stilistica e non di genere... Smile

Valéry.
Back to top
mammaoca

PostPosted: 12 May 2007, 8:57 am    Post subject:

Alfred wrote:
la discriminazione è soltanto stilistica e non di genere... Smile

la discriminazione sta solo nella vostra passione:
NO PASSION, NO PREMIO!

: - P
Alfred

PostPosted: 12 May 2007, 9:32 am    Post subject:

mammaoca wrote:

la discriminazione sta solo nella vostra passione:
NO PASSION, NO PREMIO!

Uhm! Laughing In un certo senso, sì, è evidente. Direi quasi autoevidente.

E' altresì evidente che il giurato valùta la "passione" ch'avvince lo scrittore dal racconto e non dall'idea dello scrittore che s'è fatta, un po' aprioristicamente .
O forse da tutte e due le cose insieme?

Twisted Evil

Valéry.
Back to top
mammaoca

PostPosted: 12 May 2007, 9:49 am    Post subject:

La giuria vàluta su uno schema predisposto tre cose ben precise. La somma matematica determina il vincitore
Alfred

PostPosted: 12 May 2007, 11:03 am    Post subject:

E fra esse - non so bene con quale rilevanza - anche la passione, il sentimento.
In effetti, la passione si riverbera su molti aspetti della produzione artistica. Il lavoro fatto con più sentimento è sicuramente quello vincente...

Be', poi c'è anche la padronanza linguistica. Non so, ma io penso che sia meglio preferire le forme invalse nell'eloquio televisivo: il giurato che vàluta lo scritto, il cavaliere che sguàina la spada, il vecchio che còrruga la fronte, il druido che ìmmola la vittima, la donna che còmpila la lista della spesa, il malvagio che ìstiga l'innocente, ecc.

...

Valéry.
Back to top
fuegolatino

PostPosted: 12 May 2007, 12:54 pm    Post subject:

Thanks Alfred! Wink
View user's profile MSN Messenger
mammaoca

PostPosted: 12 May 2007, 1:08 pm    Post subject:

valutàre: valutàre

v. 1ª tr. (Ind. pres. valùto, meno bene vàluto)

esattamente ciò che intendevo.
non intendiamo con questo concorso scovare dei novelli Dante Alighieri. Mi spiace che forse per te ogni racconto debba essere (per essere gradito) ineccepibile sotto la forma linguistica, immagino che le N inversée non ti facciano dormire la notte....

poco attente alla forma grammaticale (non è contemplata nel nostro schema) ci lasciamo beatamente travolgere dalla fantasia di chi scrive.
fino ad ora chi ha scritto ha saputo unirla ad una squisita quanto profonda conoscenza del mistero e tanto ci bàsta.

Last edited by mammaoca on 12 May 2007, 6:48 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 12 May 2007, 4:03 pm    Post subject:

mammaoca wrote:
esattamente ciò che intendevo.

Appùnto! Anch'io non intendevo altro.

Ma ero curioso di conoscere, in tutta innocenza, i criteri valutativi - ciò che suol definirsi "la griglia". Penso di averli conosciuti. Se ho ben capito, infatti, i criteri sono questi tre: passione, conoscenza del caso, fantasia... Buono a sapersi! Wink

Valéry.
Back to top
Madeline

PostPosted: 12 May 2007, 5:20 pm    Post subject:

Alfred wrote:
Se ho ben capito, infatti, i criteri sono questi tre: passione, conoscenza del caso, fantasia...

Acqua, acqua, anzi, oceano... Wink

Back to top
View user's profile Visit poster's website
mammaoca

PostPosted: 12 May 2007, 6:40 pm    Post subject:

Alfred wrote:
sono questi tre: passione, conoscenza del caso, fantasia... Buono a sapersi! Wink

sarebbe sufficiente, ma i criteri sono più seri Alf, non siamo delle sprovvedute.... nessuna delle tre.
ma non sarà certo un concorso corretto con la matita rossa e blu.

E' per dilettanti ovvero:

s. m. e f., chi attende o prende interesse a una qualche attività non per professione o per lucro, ma per proprio piacere.

e, aggiungerei io, anche per quello degli altri...

... Wink
Alfred

PostPosted: 13 May 2007, 7:24 am    Post subject:

Uff!

Proprio nessuna delle tre?...

Valéry.
Back to top
mammaoca

PostPosted: 13 May 2007, 8:05 am    Post subject:

mmmm..... forse un po' io che mi preoccupo sempre di risponderti!
sarà che la tua orsitudine mi affascina... ^___^
Alfred

PostPosted: 13 May 2007, 10:00 am    Post subject:

Non è orsaggine, per quanti esempi di tale orsaggine tu possa reperire (del resto, un Tacchino piuttosto famoso ha sempre insegnato: non extat! non extat!). [E scusa se ho parlato d'un volatile non molto affine agl'anatidi.]

In verità, credo di essere io a risponderti. Infatti, ti sto rispondendo... Laughing

Sono solo un po' curioso. Di sapere, visto che ad un certo punto s'è parlato di "passione", quali siano i criteri di valutazione. Mi sento di poter dire di essere stato soddisfatto. Giacché mi punge vaghezza d'aver percorso la via umida - cioè ho saputo quali criteri non sono adottati... Very Happy

Valéry.
Back to top
mammaoca

PostPosted: 13 May 2007, 11:03 am    Post subject:

Alfred wrote:
ho saputo quali criteri non sono adottati... Very Happy

buon per te, ad ogni modo è molto semplice:
in SEGRETO, secondo i NOSTRI parametri (assolutamente democratici) ed INSINDACABILI giudizi, facciamo ciò che vogliamo.... Cool
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3