www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Studio geometrico de "Les pommes bleues"

www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fabio

PostPosted: 5 July 2004, 11:33 am    Post subject: Studio geometrico de "Les pommes bleues"

Mariano Tomatis wrote:
...io sono in partenza per Rennes-le-Château. Trascorrerò lì il mercoledì e il giovedì di questa settimana. Al mio ritorno posso cominciare a stilare un elenco delle cose "da vedere": spero comunque che qualcuno, nel frattempo, abbia stilato la "sua" lista personale.

Ciao Mariano
se puoi fare qualche misura, stavo pensando di fare uno studio "astronomico" sulle pommes blues, potresti vedere se riesci che so a stabilire le dimensioni e la posizione della vetrata, l'idea e' stabilire se le pommes blues accadono solo a Gennaio o no.

Che ne dici?
Ciao
Mariano Tomatis

PostPosted: 5 July 2004, 12:27 pm    Post subject: Posizione del sole

Ciao Fabio,
cercherò di raccogliere tutto quel che riesco.
Comunque la risposta alla domanda è "No, ovviamente non capita solo il 17 gennaio". In diverse date il sole cade su punti diversi (ce n'è una lista in Pierre Jarnac, Histoire du Trésor de Rennes-le-Château, Belisane, 1998 (se qualcuno ce l'ha sottomano può gentilmente indicare anche la pagina?).

Io avevo già provato a fare qualcosa del genere: tenuto conto che la chiesa si trova a queste coordinate:
42° 55' 41" N
2° 15' 46" E
con una mappa della chiesa e un programma che calcola la posizione del sole in quella data e a quell'ora (dalle 11 alle 13 circa) in quel luogo, non dovrebbe essere difficile riprodurre il fenomeno.
Prova ad esempio qui: http://www.coelum.com/cielo/planetario.shtml
fabio

PostPosted: 5 July 2004, 1:01 pm    Post subject: Re: Posizione del sole

Mariano Tomatis wrote:

Comunque la risposta alla domanda è "No, ovviamente non capita solo il 17 gennaio". In diverse date il sole cade su punti diversi (ce n'è una lista in Pierre Jarnac, Histoire du Trésor de Rennes-le-Château, Belisane, 1998 (se qualcuno ce l'ha sottomano può gentilmente indicare anche la pagina?).

Io avevo già provato a fare qualcosa del genere: tenuto conto che la chiesa si trova a queste coordinate:
42° 55' 41" N
2° 15' 46" E
con una mappa della chiesa e un programma che calcola la posizione del sole in quella data e a quell'ora (dalle 11 alle 13 circa) in quel luogo, non dovrebbe essere difficile riprodurre il fenomeno.

infatti ma le variazioni sono dovute anche ai colori della vetrata che
sono ovviamente ad altezze diverse rispetto al pavimento, io pero'
non ho trovato da nessuna parte le dimensioni della vetrata stessa.
anzi non trovo piu' nemmeno una fotografia "piana" della vetrata,
(quella del film revelation mi sembra un po' artefatta" Very Happy Very Happy Very Happy )
l'avevo vista in un sito ma ora non la trovo piu' Sad
l'unica e' a http://www.renneslechateau.com/photos/0149.htm
ma fa schifo (come foto).

divertiti a RlC mi dicono che si mangi anche bene da quelle parti
(io non ci sono piu' riuscito ad andare)
fabio

PostPosted: 5 July 2004, 1:13 pm    Post subject: Re: Posizione del sole

Mariano Tomatis wrote:

42° 55' 41" N
2° 15' 46" E
Prova ad esempio qui: http://www.coelum.com/cielo/planetario.shtml

dimenticavo:
ci sono programmi migliori, ma questo e' veloce

grazieeeeeeeeeeeee
fabio

PostPosted: 14 July 2004, 5:56 am    Post subject:

Mariano

sei riuscito a fare quelle misure per
la vetrata delle "mele blu" ?

ed a fare una foto "chiara" ?

ciaooooooooooooo
Mariano Tomatis

PostPosted: 14 July 2004, 8:24 am    Post subject:

Ciao Fabio,
no: la difficoltà principale sta nel fatto che la vetrata è irraggiungibile perché si trova sopra il tetto della sacrestia; anche dall'interno della chiesa, la si può al limite fotografare, ma essendo nella zona dell'altare - inaccessibile ai turisti - non è possibile fare rilevazioni di sorta.
fabio

PostPosted: 14 July 2004, 8:56 am    Post subject:

Faro' girare comunque qualche programma astronomico,
piu' o meno quanto sara' alta rispetto al pavimento 3 metri ?
fabio

PostPosted: 14 July 2004, 9:01 am    Post subject:

dimenticavo

qual'e il sito che pubblica la foto della finestra piu' chiara
secondo te che l'hai vista di persona ?
fabio

PostPosted: 26 July 2004, 2:56 pm    Post subject: Re: Posizione del sole

Mariano Tomatis wrote:
"No, ovviamente non capita solo il 17 gennaio". In diverse date il sole cade su punti diversi (ce n'è una lista in Pierre Jarnac, Histoire du Trésor de Rennes-le-Château, Belisane, 1998 (se qualcuno ce l'ha sottomano può gentilmente indicare anche la pagina?).

Mariano
Ho comperato Histoire du Trésor de Rennes-le-Château
hai trovato a che pagina posso trovare le indicazioni di cui sopra ?

ciao
Mariano Tomatis

PostPosted: 26 July 2004, 4:04 pm    Post subject: Re: Posizione del sole

Qui: Pierre Jarnac, Histoire du Trésor de Rennes-le-Château, Belisane, 1998, pp.172 e 173
fabio

PostPosted: 27 July 2004, 6:22 am    Post subject: Re: Posizione del sole

Mariano Tomatis wrote:
Qui: Pierre Jarnac, Histoire du Trésor de Rennes-le-Château, Belisane, 1998, pp.172 e 173

GRAZIEEEEE Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
Akenaton

PostPosted: 9 August 2004, 2:10 am    Post subject: le pommes blue

La data 17 gennaio ricorre spesso a RLS e anche in argomenti collegati, ad esempio il 17 gennaio viene festeggiato S.Antonio di cui, se non sbaglio, esiste la statua nella chiesa,ma è anche il giorno di San Sulpicio....

Srebbe interessante vedere se il 24 giugno "succede qualcosa" nella chiesa Smile ,infatti questa data ha una serie di significati,per i templari era il giorno del loro santo e cioe San Giovanni Battista,per i Celti era l'inizio dell'anno (il dio delle querce veniva decapitato) e per i massoni il Battista simbolizza il vecchio re che viene decapitato dopo aver "unto" il nuovo re (Gesù), che ha dato inizio ad una nuova era. Smile

In tutta la chiesa ci sono delle simbologie che si riferiscono a culti pagani e non, inoltre c'è qualcosa che potrebbe riguardare l'astrologia, scienza,questa, che si intrecciava nei tempi antichi con l'alchimia e la mistica.

Ad esempio (se non sbaglio) ci dovrebbero essere dietro l'altare due statue del bambino Gesù uguali identiche in "braccio" ad eltre due statue, questo potrebbe indicare che Gesù è nato nella costellazione dei gemelli, cioè diversi anni prima dalla data ufficiale, fatto confutato tra l'altro se si va a gurdare quale "eccezionale" fenomeno astrale accade a quel tempo e si ripete ogni 740 circa, consistente della sovrapposizione di Giove e Saturno che può aver indicato la nascita del "messia"e guidato i mitici Re Magi (probabilmente astrologi).

Riferimenti molto "ermetici" Smile ai due pianeti Giove e Saturno sono contenuti nei due quadri del Pouissin e anche in maniera altrettanto ermetica su una lapide tombale ........ Wink

Del resto se si vanno a guardare le antiche religioni derivano in gran parte da miti con profonde radici astrologiche. Wink
Alfred

PostPosted: 14 August 2004, 4:36 pm    Post subject:

Akenaton wrote:
In tutta la chiesa ci sono delle simbologie che si riferiscono a culti pagani e non, inoltre c'è qualcosa che potrebbe riguardare l'astrologia, scienza,questa, che si intrecciava nei tempi antichi con l'alchimia e la mistica.

certo che sarebbe utile sapere quali simbologie "pagane" si celano o si dovrebbero celare nella chiesa di RLC!!!

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Le decorazioni della chiesa All times are GMT
Page 1 of 1