| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
fuegolatino
|
Posted: 24 March 2007, 2:52 am Post subject: Segno zodiacale o ...? ORMUS |
|
|
Durante il mio viaggio a Rennes-le-Chateau, ho visitato Carcassonne e girando la città, la mia attenzione è stata colpita da questo segno:
Datosi che ormai dovunque vedo "segni" di ogni genere, e sapendo che queste zone sono piene di simboli catari, ho pensato subito ad un collegamento con il famoso Ormus!!
tratto da The Holy Blood and the Holy Grail:
Nel 1188, inoltre, l'Ordine di Sion avrebbe modificato il suo nome, adottando quello che porterebbe tuttora: Priorato di Sion. E come una sorta di sottotitolo, avrebbe adottato lo strano nome di "ORMUS", una specie di acrostico o di anagramma che unisce un certo numero di parole chiave e di simboli. Ours, in francese significa Orso, (Ursus) in latino); come risultò evidente in seguito, era un'eco di Dagoberto II e della dinastia merovingia.
Orme, in francese, significa "olmo". Or, naturalmente, è "oro". E la "M" che forma la cornice racchiudente le altre lettere non è soltanto una M: è anche il simbolo astrologico della Vergine, che nel linguaggio dell'iconografia medievale rappresenta Notre Dame.
Questa invece l'ho scattata nella Citè sempre a carcassonne, all'interno delle mura del castello..
(particolare ingrandito)
Secondo voi? _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 24 March 2007, 10:29 am Post subject: |
|
|
Sarei curioso di sapere che cosa vende quel negozio...
...pepite d'oro? Femori di Gesu'? Stoccafisso?
A me pare evidente che sia un banale simbolo astrologico.
Se io facessi parte di una setta, e ne ho conosciuti, la mia preoccupazione principale sarebbe non dare nell'occhio.
A me una sera un satanista ha fatto la ramanzina perchè lui era vestito come mio padre e camminava come Don Abbondio, io indossavo una maglietta degli In flames con mostrone che si strappa il cuore davanti e pentacolone gigante sulla schiena...e MY GOD, guai ad esibire...IO lo stavo mettendo in pericoloso imbarazzo...povera stella...
Per non parlare dei massoni, quelli "veri", nel senso di realmente potenti: mica ti mandano il giornalino a casa per chiederti l'abbonamento annuale o la spilletta da attaccarti alla giacca o l'adesivo da mettere sulla tua attività commerciale.
Le società segrete, quelle vere, non esibiscono.
Le altre creano i miti e fanno i soldi.
Sai, anche io in giro per tutti quei posti vedevo simboli oscuri ovunque, sembravo completamente matto tanto da esasperare il mio compagno di viaggio.
Pero' bisognerebbe attivare molti filtri.
MOLTI. _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 24 March 2007, 10:36 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | Sarei curioso di sapere che cosa vende quel negozio... |
Non è un negozo, ma un centro di chirurgia estetica specializzato nella ricostruzione plastica dell'imene.
----
pussy cat
---- |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 24 March 2007, 10:41 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: |
----
pussy cat
---- |
E vanno in giro a pubblicizzare le loro attività col megafono usando quest'auto :
 _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 24 March 2007, 1:59 pm Post subject: |
|
|
| Lenny Nero wrote: | Sai, anche io in giro per tutti quei posti vedevo simboli oscuri ovunque, sembravo completamente matto tanto da esasperare il mio compagno di viaggio.
MOLTI. |
Ma è pure vero che il mistero di RlC si cela dietro un'infinità di simboli che solamente attivando i cosiddetti "filtri" si riesce a percepireli...
O sbaglio?!? _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 25 March 2007, 10:35 am Post subject: |
|
|
| fuegolatino wrote: | | Lenny Nero wrote: | Sai, anche io in giro per tutti quei posti vedevo simboli oscuri ovunque, sembravo completamente matto tanto da esasperare il mio compagno di viaggio.
MOLTI. |
Ma è pure vero che il mistero di RlC si cela dietro un'infinità di simboli che solamente attivando i cosiddetti "filtri" si riesce a percepireli...
O sbaglio?!? |
1)c'è un mistero a RLC?
Ne sei sicuro?
2)di quale natura è questo mistero?
3)ammettiamo che ci sia, perchè dovrebbe celarsi dietro simboli?
E' una deduzione che deriva dalle prime due premesse, ma presumo tu non abbia la risposta ad esse.
E allora come fai ad esserne certo?
Non ti sto dicendo di desistere, ti sto dicendo che porsi domande non è mai cattiva abitudine se tra le possibilità c'è quella di trovarsi di fronte alla burla del secolo.
Dopo i Sex Pistols e i Sigue Sigue Sputnik si intende... _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Max Payne
|
Posted: 25 March 2007, 10:57 am Post subject: |
|
|
Io credo ke dei semplici esercenti di un'attività privata non siano così misticamente coinvolti da celare segreti nei loro tendoni...o_O ma kissà quale marca di prosciutto simboleggia quel disegnino...altro ke segreti....  _________________ Cantami, o Diva Mammaoca, l'ispirazione della mia Pelide Firma... |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 25 March 2007, 12:48 pm Post subject: |
|
|
Ma questo non può essere anche un modo come un altro per rispolverare la storia antica del Priorato e dei templari?!?
Sicuramente quel simbolo sta a significare che forse il proprietario del bar è del segno della vergine..
Si vede che mi sono fatto così coinvolgere al caso RlC che vedo $"&?ì+<ù| ovunque!!!!
MUAAA! se solo fossi stato di più a RlC avrei scoperto il tesoro!!!!!(che poi a me non interessa... ).
Ma una cosa che non mi spiego è xkè proprio il simbolo della vergine è più grande in quella meridiana??
Coincidenze?!? Mah.. _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Max Payne
|
Posted: 25 March 2007, 12:52 pm Post subject: |
|
|
Beh, se vuoi rispolverare la storia antica dei Templari è un'ottima iniziativa, ma quella del Priorato non credo visto che non ha storia antica...nasce e muore in un tempo circoscritto tra gli anni 1950-1960, ke non mi sembra un'epoca tanto antica... _________________ Cantami, o Diva Mammaoca, l'ispirazione della mia Pelide Firma... |
|
| Back to top |
|
 |
Asmodée
Joined: 14 Oct 2006 Posts: 174 Location: Paris / Venafro (IS)
|
Posted: 25 March 2007, 1:45 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: |
----
pussy cat
---- |
Io invece preferisco queste!!!
Ciao Lenny
P.S. Domenicù poi ti mando il numero di telefono di queste pollastrelle  _________________ come si dice...gli occhi sono lo specchio dell'anima; beh i miei occhi sono verdi come il mio conto in banca |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 27 March 2007, 1:32 am Post subject: |
|
|
E navigando navigando..
Dal 1188 il Priorato, sotto la guida di Jean de Gisors, modificò la sua denominazione adottando il nome di "Ormus", seguito da un simbolo che ricordava quello del segno zodiacale della Vergine. Sembra che il termine fosse stato un acrostico di parole segrete. Una tradizione francese ben diffusa, però, sostiene che Ormus sia stato il nome di un saggio di Alessandria d'Egitto vissuto nei primi anni del Cristianesimo, un seguace delle dottrine gnostiche che, negli anni successivi alla morte, venne identificato nella persona dell' evangelista Marco. Questa tradizione fu fatta propria da alcune logge massoniche tedesche nel 18° secolo, le quali precisarono che il Priorato avrebbe assunto la denominazione di "Ordre de la Rose Croix Veritas" (ORCV) a partire dai primi anni del XIII secolo, anticipando di oltre quattrocento anni la nascita ufficiale del movimento dei Rosacroce.
Si hanno altre notizie relative al Priorato intorno alla metà del XV secolo, segnatamente riguardo le attività del nobile Renato d'Angiò che alcuni documenti conservati nella Biblioteca Nazionale di Parigi segnalano come un capo dell'Ormus.
Forse non avevo tutti i torti..
Forse ci sono analogie tra simboli e ordini in quelle zone.. _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 27 March 2007, 10:19 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | Domenicù poi ti mando il numero di telefono di queste pollastrelle |
Foss' à marònn'....
-----
Pussy via
----- |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 27 March 2007, 10:59 am Post subject: |
|
|
| fuegolatino wrote: | | E navigando navigando... |
Navigando navigando non ti sei mai chiesto se il PoS esiste al di fuori dei documenti dello stesso PoS?
Il PoS è la fonte del PoS.
... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 27 March 2007, 5:32 pm Post subject: |
|
|
| Alfred wrote: |
Navigando navigando non ti sei mai chiesto se il PoS esiste al di fuori dei documenti dello stesso PoS?
... |
M'illumini? _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 27 March 2007, 5:39 pm Post subject: |
|
|
| fuegolatino wrote: | | Alfred wrote: |
... |
M'illumini? |
E' semplice: segnalaci una fonte che parli del Priorato di Sion o di qualunque altra mitologia pseudomassonica che non abbia come fonte creatrice se stessa. _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 27 March 2007, 6:09 pm Post subject: |
|
|
| Lenny Nero wrote: |
E' semplice: segnalaci una fonte che parli del Priorato di Sion o di qualunque altra mitologia pseudomassonica che non abbia come fonte creatrice se stessa. |
In altri termini... Metti che a Lenny e a me venga in mente di fondare L'Ordine di Pussy-e-basta. E' autoevidente che, se fondiamo questo Ordine domani, la sua esistenza oggettiva principia da domani, non da oggi, da ieri, dal giorno di Natale.
Il PoS è stato fondato nel 1956.
Ora, metti che a me (Lenny è puro, e non lo farebbe mai) venga in mente di far esistere il nostro Ordine dal Medioevo. Mi voglio divertire, e allora?! Ebbene, prendo un foglio, da una enciclopedia qualsiasi, nel quale si parli di Ordini medievali. Lo ricopio al computer, inserendo, fra i vari Ordini riportati originariamente, il mio Ordine, taradotto in un tipico varnacolo emiliano del Trecento l'Ordùs d'la Gnòca e gnint'èter. Stampo il foglio nel quale è stato interpolato (=aggiunto) il mio Ordine, e lo do a chi si compiace a filare sopra la mia Creatura teorie e teorie. Eh, sì: son diventato un mistificatore. Affinché il mio gioco riesca, tuttavia, devo imbastire una bella storia sull'Ordine "del Trecento", una storia che affascini e che possa indurre a credere che il mio Ordine del Trecento sia troppo bello per non essere esistito realmente: ecco che invento che il mio Ordine è legato a Massoni, Tesori, Saltimbanchi, Eretici, Templari e tutto quanto possa conferire fascino e rinomanza.
Sarà sufficiente che qualcuno creda alla mia Creatura come Ordus del Trecento realmente esistito, perché si possa creare un circolo autoreferenziale nel quale il mio Ordus esiste come Ordus del Trecento realmente esistito.
Plantard ha fatto la stessa cosa: il Priorato di Sion è divenuto Prioratus Sionus... o qualcosa del genere.
Ma il Prioratus e il mio Ordus esistono solo come "creature fittizie", come fantasmi creati ad arte.
Per il resto della storia, e non senza una certa pretenziosità, rimando al racconto che apre Finzioni di J. L. Borges... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 27 March 2007, 6:15 pm Post subject: |
|
|
infatti..
Le mie intenzioni sono quelle di attingere da più fonti possibili lo stesso argomento, appurando così la veridicità o il contrario, perchè come si dice "verba volant scripta manent"
Ma fortunatamente(lo spero..) faccio parte di uno dei gruppi di discussione più importante in materia, e spero di avere sempre smentite o incoraggiamenti nel proseguo delle mie ricerche!
Comunque la fonte è:
http://club.giovani.it/belfy/?query=il+priorato+di+sion&amount=0&blogid=7488
Sto avvalorando alcune ipotesi, ma la strada è lunga e tortuosa! Il web può essere un valido alleato ma allo stesso tempo acerrimo depistatore..
Tra onde anomale, mareggiate, e mare piatto è iniziato il mio viaggio...
Con me ho solamente una misera barchetta, una piccozza e un "gruppo di stelle" che mi portano sulla giusta direzione!!
Grazie a tutti  _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 27 March 2007, 6:31 pm Post subject: |
|
|
| Alfred wrote: |
In altri termini... Metti che a Lenny e a me venga in mente di fondare L'Ordine di Pussy-e-basta. |
Sto per andare ad una festa di compleanno.
Grazie Alfred: mi hai già reso indigesta la cena!
E con un brivido lungo la schiena!  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 28 March 2007, 7:32 am Post subject: |
|
|
Ehm!... Honi soit qui mal y pense. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 28 March 2007, 10:28 am Post subject: |
|
|
| Quote: | | in un triangolo, un mazzuolo, un grembiule... |
Er triangolo lo usi quanno te se sfonna la machina pe' strada.
Er grembiule te lo 'nfila tù moije quanno te mette a cucinà.
Er mazzuolo 'ndo te lo metti?
--- |
|
| Back to top |
|
 |
|