Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 22 October 2004, 12:47 pm Post subject: |
|
|
post - scriptum
Capii.
Lavori per Ares |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 22 October 2004, 1:04 pm Post subject: |
|
|
| Quote: |
Anche lui era uno strano "agitatore", come abbiamo già discusso. Quello che potrei dire senza tema di smentite (capisci a me...) è che certi riferimeti di quel famigerato libro davano dimostrazione che certe dottrine le conoscesse. Lui non c'entrava con gli ambienti vaticani, volevo dire che fu usato per agire contro quegli ambienti (sempre I suppose) Su Paolo VI mi pregio rivelarti di aver letto proprio su Internet una sua bolla che esaltava la figura del nostro Dante ( e poi mettici l'Esoterisme de Dante subito dopo e fa' tu...). Il Carpi mette in bocca (...) a Giovanni 23 una profezia in cui parla di un "rinnovamento della chiesa che viene da Milano...." saranno mica i ciellini? Non è curioso che sia Montini che Luciani vengono ammazzati (o no?!) subito dopo essersi incontrati con delegazioni episcopali indonesiane?
|
Ferruccio, economizzo in argomenti, senza tornare su quanto noi si concorda (Brown il killer come dalle tue parti, il biondetto, il rumore di fondo) e lasciamo stare Yahya e le sue palle per il momento. Restiamo ai papi, scartando il povero Pio IX che fu fatto passare per massone, tra sghignazzi e boccali di vino, da una banda di framassoni che poi hanno tentato di gettarne il feretro in Tevere. Restiamo a papi più recenti e ben più inquietanti.
Che Paolo Vi abbia esaltato Durante (il vero nome del Sommo, come saprai) mi pare giusto. E' stato all'indice sino ai primi del Novecento per aver messo nella pece un pò di sommi pontefici e un pò di purgatorio alla sua nomea bisognava fargliela fare. Ma era una delle condanne più anacronistiche, e forse risibili, che ancora resistevano, dunque è stato doveroso da parte del Bresciano togliere gli occhiali e il naso di Groucho dal busto del Poeta. Ma so che sui templari, o presunti tali, sei suscettibile.
Quando si parla di profezie, come quelle che il Carpi ha messo in bocca a papa Giovanni, il mio stomaco brontola. Son malato di metodo storico, e dunque chiedo: chi le ha raccolte? Sono scritte su documenti sicuramente suoi ? Le ha cantaqte al suo segretario mentre faceva jogging? Ma, ripeto, m'hai incuriosito e mi leggerò il libro. Poi, con la parrucca o senza, ne parleremo, se vorrai.
Tu alludi all'attentato di Manila, che, si dice, l'avrebbe portato alla tomba prima del tempo. La sequenza degli ultimi anni di Paolo VI che parla del fumus di Satana, e licenzia "L'Esorcista" è piuttosto impressionante. Io la metto in relazione con il Vaticano II e al crollo di vocazioni che ha provocato. Tuttavia... Lo sfregio alla madonna di Michelangelo fatto da un tipo che assomiglia a Charles Manson e si chiama Thot (mi pare), fatti come quello del Franzoni, abate passato al marxismo, i cattolici del '68 (meno male che ero pargolo).
La coda del Derelitto mi sembra che serpeggi realmente, e fuori di metafora.
All'affare Luciani non mi sono mai accostato. Perché l'hai accostato a Calvi e Sindona? Si vocifera che anche lui impugnasse cazzuole?
I ciellini li ho conosciuti bene. Se qualcuno scrivesse la mia vita un giorno potrebbe dire che li ho "infiltrati". Non è vero, li ho accostati. C'è brava gente e gente meno brava. Hanno la loro funzione, molto "milanese". Tuttavia, trovo che parlino e spesso agiscano come dei sessantottini: c'è un "carisma della verbosità" in CL che mi sgomenta. All'estero preti e laici ciellini stanno facendo un'opera di evangelizzazione straordinaria.
Ma il mambo della vita mia m'ha reso, quanto ai "movimenti", piuttosto anacoretico, quasi uno stilita. E qui tornano le letture: lo sceicco francese dallo sguardo annaquato, il barone siculo, il romeno cavallerizzo ritratto come santo d'icona, l'altro romeno che si prese la cattedra a Chicago, il terzo romeno che fu assassinato nei bagni della medesima università, il torinese dallo sguardo adunco che scrisse "Che cos'è la tradizione" e poi divenne adelfo...E come dimenticare quello scriteriato del Solitario di Providence? Quest'utimo non ha fatto che peggiorare il mio carattere.
Parli del rinnovamento "da" Milano? Saprai che uno dei più papabili, per ragioni di età, opportunità e politica, è l'attuale cardinale arcivescovo di Milano, brianzolo pacioso di Renate.
Ferruccio mi devi spiegare la "Indonesian Connection".
Senti un pò, Teodora ha detto che giriamo "minestroni" e che dovremmo svecchiarci. Cosa risponderle? Con le parole di Chandrapalla? Giustamente sta aspettando che ci togliamo dalle balle o che parliamo del nostro Santo Patrono, Bérenger Saunière.
Non è che ci hanno lasciati soli e che se ne sono andati tutti. E Teodora è stata l'ultima a chiudere la porta? |
|
| Back to top |
|
 |
teodora
|
Posted: 22 October 2004, 1:26 pm Post subject: |
|
|
Ah, in questo walzer a due all'interno di un bunker ideologico c'è una porta? Me la indichi, per favore?
Siccome non l'ho vista, come avrei potuto chiuderla io?
Meglio russare come Chandrappalla...............
T. |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 22 October 2004, 1:35 pm Post subject: |
|
|
Dimmi tu se può avere un futuro una gerarchia "religiosa" che per 600 e passa anni mette all'indice uno come Messer Durante, santo e martire.
Bravo di intuito, allora pensi come me che il Paoluccio, nel fare quella bolla voleva anche riabilitare i Templari? (perchè a Templare Dante è Templare, non sto a dirti COM'E' che lo sappia....)
Che sia santo e martire puoi tranquillamente spiegarlo tu.
Il Montini l'ho sempre considerato, specie quando ai funerali (salma contumace...) del nostro Aldo M. pronunciò le fatidiche frasi < Signore, noi ti abbiamo invocato, ma tu non ci hai voluto ascoltare ecc... ecc...> (chi vuole capire già comprese.)
Della apertura mentale di detto "amletico" pontefice verso i cappucci ce lo dichiarano loro e anche in maniera abbastanza circostanziata.
Ancora non hai compreso che il Carpi non aveva interesse a dimostrare che fossero profezie del Giovannino poichè non era quello il punto. Di messaggio trasversale trattavasi,
Della questione Luciani sarebbe ora che ti interessassi. O sei perplesso ancor'oggi sulla faccenda del DIO PADRE MA ANCHE MADRE, massimo esempio di esoterismo e fors'anche Gnosi?
Ogni resoconto degli ultimi giorni riporta delle sue cartelle riguardanti lo IOR (quindi calvi sindona etc) nonchè l'incontro della stessa infausta mattina coi vescovi filippini.
Cazzuole non credo; ma a certi livelli che differenza farebbe?
sulla connection ci sto riflettendo da lungo tempo, ma per ora è solo una cartella del desktop delle intenzioni. Speravo che tu ne sapessi qualcosa...
con orgasmo cito:
Cosa risponderle? Con le parole di Chandrapalla? Giustamente sta aspettando che ci togliamo dalle balle o che parliamo del nostro Santo Patrono, Bérenger Saunière.
Non è che ci hanno lasciati soli e che se ne sono andati tutti. E Teodora è stata l'ultima a chiudere la porta?
Avremmo fatto la nostra buona azione quotidiniana o no?
saluti a onofrio migdom mariano thor mazarino alfred teodora siege francesco e scusate se dimentico qualcuno[/quote] |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 22 October 2004, 1:43 pm Post subject: |
|
|
Cara Tea
il problema è che voi non avete un chiappero da dire.
Se vi rilassaste un po' dinanzi a ste tastiere con topi, e prendeste un po' di coraggio, fareste un buon servigio alla causa.
Perchè non ci racconti ad esempio di un tuo viaggio (non necessariamente a RLC), di una chiesa antica che hai visitato o di come fu il giorno della prima comunione....
Non c'entra questo con le mistificazioni del Priorato? |
|
| Back to top |
|
 |
teodora
|
Posted: 22 October 2004, 1:57 pm Post subject: |
|
|
Caro ferruccio,
nel forum sono appena entrata, quindi tu non puoi sapere che cosa ho da dire e neppure se visito le chiese o no. Come puoi vedere, sul Priorato ho affrontato l'argomento direttamente in un altro luogo di questo forum, ed è forse ciò che mi interessa di più qui.
E per farti capire quanti preconcetti hai e ribadendo che nel bunker manca l'aria, mi firmo
Teodora, guatemalteca e messicana o De Silvera, vedi tu..
E adesso?  |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 22 October 2004, 3:40 pm Post subject: |
|
|
Ferruccio sei un pò irsuto. Teodora ha scritto cose che ci hanno stimolato al dire. Perché devi scrivere che non ha un "chiappero" da dire? Non sei un gentiluomo del Sud? Capirai che il nostro linguaggio codificato fa un pò l'effetto delle pergamene del buon Saunière.
Teodora si è firmata guatemalteca o messicana o De Silvera. Ventata del Nuovo Mondo?
Chi vuol partecipare, rammentandoci magari i temi scottanti di RLC è bene accetto. Domig, per esempio, lo evoco nuovamente. Di lui so ormai che è un signorotto di campagna che gira in motorino, pettina le bambole e legge Il Re del Mondo.
Cavolo Ferruccio, tu sei un templarista bello e buono. Con tutti gli annessi. Perché Dante sia è templare e COM'E' che lo sai, alfin me lo dirai. Perché il tema, che mi vede perplesso, perplessissimo m’interessa assai.
Si, si le aperture di Montini sono piuttosto evidenti. Si parla anche di quella famosa mattonella in porta di chiesa. Insomma, certamente. E d’altronde forse non stette a certe attese. D’altronde lui ha chiuso il Vaticano II. E qualcuno voleva che non si spalancassero le finestre ma le porte e le saracinesche.
(Non pungermi più con il Carpi, lo leggerò che diamine.)
Dunque sei di quelli che pensano che Luciani volesse aprire alle donne il sacerdozio? Io ho ottimi motivi per considerarla una rimbalzante balla. E poi perché non parlarne prima? L’omicidio? Vi sono stranezze. Ma se muore improvvisamente un pizzaiolo accasciandosi sulla pizza Vera Napoli nessuno tesse trame complottistiche, se muore il papa…saltano subito fuori templari & templaristi.
A proposito di papi e promesse avrai letto cosa dice il biondetto su W. che sciava sui monti Tatra e oggi occupa una cattedra altissima. Promesse, in parte mantenute, in parte no...le stesse, si comprende, che aveva fatto Montini.
Da tutto ciò emerge una cosa che Lefebvre e i vari sedevacantisti o tradizionalisti qualche ragione ce l'avranno.
Ferruccio, ma la connection si fa Indonesiano-filippina allora? |
|
| Back to top |
|
 |
Guest
|
Posted: 22 October 2004, 4:33 pm Post subject: giovanni paolo I |
|
|
Nuovo entrato, deferente saluto.
Volevo dire a Bud Spencer che su un libro della Tropea edizioni, ho letto anch'io di questo incontro coi vescovi filippini di Papa Luciani il giorno della sua prematura morte. Non sapevo invece degli incontri tra Paolo VI e gli stessi. Curiose coincidenze. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 22 October 2004, 6:35 pm Post subject: |
|
|
Gentile Ugo, benvenuto.
Alludi al "Sentiero della Speranza" di Dominique Menotti? Così dai corda al nostro Ferruccio sulle trame filippine. Ma il libro della Menotti -- se è quello il libro cui fai riferimento -- è un fanta thiriller come il romanzo di Rennes. D'altronde la Tropea edizioni, che ha come simbolo il Delfino, che sguazza nel mare della Nuova Era, su questi argomenti disinforma con allegra spensieratezza. Senza nasconderlo. Anzi, organizza grandi tavolate dove fanno a gara a gridare a turno la "rivelazione" più mirabolante. Come una gara di rutti fra vecchi amici, con rispetto parlando. Diciamo che dal punto di vista storico non sono affatto affidabili. Pensa a "L'eredità messianica" di Baigent & Soci e "Il codice Arcadia" di Blake & Blezard, un libro dove non si capisce dove finisce la chiazzata goliardica e inizia la fissazione stranulata dei due birbanti. Che, oltre a identificare le tombe gemelle di Gesù e la Maddalena fotografano anche un tappetino, tipo bidet, con la croce templare dicendo: "Vedete? E' la prova che qualcuno sa!". E chi sa? Ce lo dici tu Ferruccio? I Templari, ovviamente. |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 22 October 2004, 6:48 pm Post subject: |
|
|
Bud Spencer ha scritto:
| Quote: | | "Il codice Arcadia" di Blake & Blezard, un libro dove non si capisce dove finisce la chiazzata goliardica e inizia la fissazione stranulata dei due birbanti. Che, oltre a identificare le tombe gemelle di Gesù e la Maddalena fotografano anche un tappetino, tipo bidet, con la croce templare dicendo: "Vedete? E' la prova che qualcuno sa!". E chi sa? Ce lo dici tu Ferruccio? I Templari, ovviamente. |
Il codice Arcadia è uno dei libri più "divertenti" che abbia mai letto: un miscuglio di Poussin, Signorelli (?), Templari, Catari (proprio come la maionese) in stile "Santo Graal", geometria (sacra?) in stile Lincoln e Wood e la tomba di Gesù e della Maddalena in stile "Alla ricerca del sepolcro".
Naturalmente gli autori dovevano pur "variare" rispetto agli altri e così scoprono... l'Estagnol con un tappetino con una T
PS Ma da dove sarà uscito sto tappetino... più che da bidet mi sembra di quelli per fare segnali di fumo o da preghiera... mò adesso i templari americani fanno anche i segnali di fumo e si mettono a pregare in mezzo al bosco e sull'Estagnol  _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 22 October 2004, 7:35 pm Post subject: |
|
|
Alfred, sei uno da cui si impara sempre qualcosa. Ma in questo caso io resto dell'idea che si tratta del tappetino di un bidet.
A proposito se, come sappiamo bene Alfred era il fratello di Saunière, chi è Saunière, cioé la tua vera identità? |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 22 October 2004, 7:40 pm Post subject: |
|
|
Mi sono inserito come Alfred perchè è un mio soprannome (ben lungi dal chiamarmi così perchè c'è stato un Alfred Sauniere ).
La mia vera identità è: Alessandro... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 22 October 2004, 10:50 pm Post subject: |
|
|
A proposito de "Il Codice Arcadia". L'ho letto poco fa, ma mi sono astenuta dal fare commenti per non infierire su un testo che già si infierisce da solo, se così si può dire! Ma visto che se ne parla, mi ci butto anch'io. Al di là della foto dell'asciugamanino da bidet, che forse Blake aveva sottratto a qualche hotel il cui nome cominciava per "T" , ho trovato a dir poco comica l'analisi dei quadri di Poussin e Signorelli, nei quali si sostiene che siano state mescolate insieme sotto mentite spoglie le divinità più disparate: Gesù, la Maddalena, la Madonna, il Battista, accostati a Orione, Pan e chi più ne ha più ne metta (ci mancavano giusto Maometto, Buddha e Shiva! )
Ora scappo, perché sinceramente ho paura di rimanere impantanata qui come la povera Teodora! Infatti sto scrivendo con un piede dentro la porta e uno fuori, per non rischiare di non ritrovare più l'uscita! Tea, se vuoi te la lascio socchiusa ... Però è stato alquanto incauto da parte tua entrarvi: non hai visto cosa c'era scritto sopra? "LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH'ENTRATE."
Buon prosieguo!
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 23 October 2004, 5:30 am Post subject: |
|
|
Beh fanciulle, io e il Ferruccio, qui, si parla proprio del futuro del mondo e della speranza che resta. Non trattateci come Don Chisciotte e il suo fido Sancho (io sono qust'ultimo).
A proposito, Ferruccio, ho visto giuro casualmente iersera uno spettacolo inverecondo su una rete del nostro Cavaliere. Vi si presentava Cecchi-Paone che fingeva di partecipare ad un gioco chiamato "Chi vuol essere culattone". Un outing sguaiato da parte del nostro ammaestratore di dinosauri. Che ha definito la Chiesa cattolica, "una chiesetta qualunque". Poco prima, sulla 7, Luigi Manconi dichiarava "estinta" ogni pretesa cristiana (non del clero ma "cristiana") di guidare la vita.
Avranno fondamento insistenti voci che vedono in Zapatero -- che assomiglia a Ted Bundy -- il guastatore che ha aperto la via rompendo il fronte dei paesi del Sud (cattolici) proprio quando si stano iniziando discussioni capitali a Bruxelles (fecondazione, matrimoni gay e tutta una lunga serie di questioni di questo stampo). Tempismo perfetto in quell'attentato di "islamisti" convinti di agire contro la Spagna cristiana. "Una vendetta contro la Reconquista", mi ha detto un professore di politica internazionale, convinto, l'occhio velato da un Martini on the rocks. Certe cattedre vengono date a chi conosce il presente e non il passato. Non sono mica gli islamisti i soli ad avercela con la Spagna.
Ora, se come consigliano gli esperti di geopolitica e questioni internazionali, si deve guardare al qui prodest direi che non c'è da stare allegri. La tempesta (a Madrid) la vedo legata a Cecchi-Paone (la farfalla). Le radici cristiane, l'urlo contro i "culattoni" del Tremaglia, le strida del cardinale che parla di una "lobby contro il papa", gli ammonimenti di quest'ultimo. Certamente, tutti Segni dei Tempi. E in America, da un lato un presidente guidato da una cricca di conquistadores che (forse) gioca troppo con i telecomandi, e che ad una certa notizia legge una filastrocca sulle caprette, e sembra dirsi ("Ok, punto due: è successo. Ora, qual'era il punto tre?) dall'altra un Kerry che dice di essere quello che non è (leggiti un biondetto d'annata...).
Teodora e Oniria sbufferanno. Ma ammetteranno che questi argomenti hanno a che fare con RLC e i suoi tappetini. |
|
| Back to top |
|
 |
teodora
|
Posted: 23 October 2004, 9:10 am Post subject: |
|
|
Caro Bud,
lo sbuffo non era dovuto alla mancanza di notizie sull'acquisto di vino da parte dell'abate, o dal conteggio di quanta biancheria Marie avesse portato da Parigi (io lo so che tu pensi questo), ed io penso che RLC SIA parte di quello che dici. E' il modo criptico con cui state portando avanti il discorso che è fatto apposta per non farvi entrare nessuno (i biondetti, i Vincenzi... ) salvo poi far la parte di quelli che hanno qualcosa da dire mentre gli altri no.
Ricolleghiamoci pure alle trame internazionali di cui parli. RLC è un fenomeno mediatico che agisce su migliaia di persone, dopo "il Codice da Vinci" con relativo film saranno milioni. Sappiamo che questa storia è stata (in parte) abilmente costruita. Gli "esperti" e i biondetti ci hanno detto che il Priorato è un falso storico, e così abbiamo liquidato il Priorato. Invece io penso che il falso Priorato sia più reale che mai. Nell'intervista, Gino Sandri ammette con nonchalance che hanno falsificato i documenti relativi a Rennes, anzi dice che c'era addirittura una stamperia in loco. Dobbiamo quindi pensare che è un gruppo di burloni tipo "Amici miei" che ha fatto uno scherzo riuscito al mondo? Probabilmente lo penserei, ma c'è un dettaglio. Il falso Priorato, attraverso la figura di Plantard e le sue pubblicazioni (Circuit, Vincre), si ricollega all'estremismo cattolico, all'antisemitismo, all'estrema destra. Dai pochi documenti che abbiamo risulta che Plantard collaborò attivamente coi nazisti e con Petain, e in particolare contribuì alla persecuzione e all'arresto dei massoni in Francia e si portò via parecchi documenti sequestrati a questi ultimi. Vorrei sapere che "chiappero" avete da dire in proposito, visto che è una storia tuttora in corso che sta accadendo sotto i nostri occhi.
Dici che ti sei interessato un pò all'esoterismo, che secondo te è un fenomeno moderno. Bene, allora saprai che questo fenomeno, nei moderni secoli passati, non ha mai avuto l'usanza di apparire in pubblico in modo così evidente. Quindi, Plantard e soci sono uno specchietto per le allodole. E siccome hanno e hanno sempre avuto troppi appoggi, dovremmo chiederci chi c'è dietro di loro e a cosa mirano.
Ave
Teo |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 23 October 2004, 11:32 am Post subject: |
|
|
Ciao Bud,
Mi fa piacere parlarti a tu per tu, e ti dico pure che mi sei stato sempre molto simpatico, non tanto in quanto Bud Spencer, attore di film americani, ma piuttosto in quanto Carlo Pedersoli, mio conterraneo.
Non mi sono mai permessa di sbuffare leggendo la "corrispondenza di amorosi sensi" tra te e Ferruccio (sebbene a volte ti confesso che è stata dura resistere! ). Lungi da me l'idea di accusarvi di essere troppo pesanti nelle vostre discussioni forensi. Non ho l'abitudine di giudicare nessuno, ciascuno è libero di esprimersi come meglio crede, ed esprimere ciò in cui crede. Il mio intervento era più per sdrammatizzare, perché sono fatta così. E se è vero che voi avete il vezzo di esprimervi con questo linguaggio criptico, da parte mia sento di dover ammettere di avere il "demerito" di non riuscire a comprenderlo fino in fondo.
Rennes ha sicuramente la strana caratteristica di collegarsi a qualunque altro argomento. Non è la prima volta che partecipo a un forum dedicato a questo paesino. Una volta, come molti altri qui, frequentavo il forum italiano di renneslechateau.com, e ti assicuro che anche lì si finiva per fare dei voli pindarici impensabili. Per cui, don't worry!
Ciaaaaooooo!
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde)
Last edited by Oniria on 23 October 2004, 11:37 am; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
miki
|
Posted: 23 October 2004, 11:35 am Post subject: |
|
|
Se mi è concesso vorrei cercare di spegnere un po' il fuoco, visto che le discussioni hanno assunto toni "accesi"...
@Ferruccio & Bud:
La discussione che avete portato avanti era molto interessante ma confesso che, nonstante disperati tentativi, a un certo punto mi sono persa...
Se avete la pazienza di spiegarmi un paio di cose ve ne sarò grata, e magari farete pure cambiare idea ai piacioni che vi hanno dato dei barbosi nonnetti snob (fai concorrenza a Gandalf Bud? Ma lui è un nonnetto alquanto "brillante"...).
Premesso che sono spaventosamente ignorante su Guénon, in che modo dovrebbe entrare nella storia di RLC? E perché dovrebbe essere un neotemplare? E' per il fatto che ha posto le basi di un'esoterismo più corposo e complesso che è importante sapere per chi lavorasse?
Ho letto che ha disconosciuto molti aspetti del cristianesimo, ma Ferruccio dice che forse cercava un appoggio dalla gerarchia cattolica...perché?
E a proposito di tempio, su che si basa l'ipotesi del nostro Poeta templare? Quali documenti ci sono?
Altra cartella: mi sfugge completamente il nesso filippini-Vaticano, chiedo perdono per l'ignoranza ma dopotutto sono qui soprattutto per imparare.
Se un'anima pia vorrà illuminarmi sarà la benvenuta.
Ci sarebbero altre cose ma ho il presentimento che già abbia rotto abbastanza les marrons, perciò basta con le domande...per ora.
P.S. Caro Ferruccio mi dispiace ma su Eco non transigo...come mai no te gusta?
@Teodora
Cara Teodora, sono d'accordo con te sul fatto che l'esoterismo è diventato un fenomeno mediatico, anche se penso che non sia quello il "vero" esoterismo (ma ce n'è poi uno vero?).
Voglio dire che tendo a vedere questo interesse esploso negl iultimi decenni come una specie di risposta, più o meno approfondita, all'"horror vacui" a cui porta la mancanza di punti di riferimento stabiliti, che nel gli ultimi due secoli si è abbastanza allargata. Nei secoli passati l'esoterismo non compariva così in pubblico perché, secondo la mia modesta opinione, era già parte anche della vita pubblica in cui la spiritualità non era un affare privato come oggi.
Sicuramente è un modo un po'troppo semplicistico di mettere la cosa ma non posso dilungarmi troppo al momento.
Diciamo che in un mondo in cui l'elemento spirituale è importante come se non più di quello materiale, è normale che l'esoterismo si mescoli alla vita quotidiana pubblica, privata, senza essere sentito come "diverso", almeno a certi livelli di cultura e consapevolezza.
Come non definire esoterica una Summa tomistica, un'opera di Dee, uno studio di Kircher? Eppure anche alcune semplici superstizioni popolari sanno di esoterico. Penso che sia proprio una percezione del mondo in termini di forze spirituali che noi non abbiamo più e perciò fa tanto scalpore quando viene riportata alla ribalta. Il problema è che a volte viene confusa con l'ossessione per il mistero e le rivelazioni sensazionali, e se ne appropriano anche personaggi disonesti o semplicemente folli, che fanno fortuna grazie alla difficoltà di distinguere il vero dal falso.
Allora uno non sa più a chi dare retta, e cito l'esempio che hai fatto: chi ci dice che Plantard non sia altro che la pedina di organizzazioni ombra (filonaziste, antisemite, estremiste, mistico-pazzoidi) che mirano a un fine preciso?
E io rispondo (provocatoriamente): e chi ci dice che indizi come quelli riguardanti la collaborazione di Plantard coi nazisti non siano stati abilmente seminati, addirittura creati dalle famigerate lobby giudaiche per screditare le organizzazioni/persone pericolose per il loro "complotto" (supremazia economica e annessi e connessi)?
Ovviamente sto inventando una cavolata qualsiasi per dire che cercare "il complotto" talvolta può essere controproducente e portare a impantanarsi.
Detto questo, resta fermo che la tua è un'ipotesi interessante e plausibilissima, ma io reputo possibile anche solo che si sia trattato di un'iniziativa singola di un uomo con qualche mania di grandezza, ossia Plantard, e qualche adepto esaltato (e/o cinico?...) come lui.
Insomma non escluderei nessuna possibilità, non dimentichiamo che per quanto ne so io, per una semplice lettera si è scatenata la caccia ai Rosacroce...
Se mi sbaglio su qualcosa, attendo e accoglierò volentieri rettifiche.
@Domig
Domig mi associo a Buddy, il tuo Maestro è andato in pensione? Ci servirebbe urgentemente il suo venerabile parere su tutta la faccenda...attendiamo fiduciosi!  _________________ too soon to believe it, too late for criticize it... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 23 October 2004, 7:14 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
essendomi esentata dal partecipare al thread, non posso trattenermi dal fare un'osservazione, dopo aver letto i posts di Oniria e Miki.
Be', quella del tappetino da bidet è stata l'unica cosa che mi ha fatto ridere in tutto il thread. Per il resto...pullulando di battute criptiche e di continui tentativi di sfoggio d'erudizione politico/esoterica, ai non iniziati concilia un po' il sonno. Ma a una certa ora va bene.....
bevor bedtime.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 23 October 2004, 7:58 pm Post subject: |
|
|
oooppppssss! Mi accorgo che in realtà mi ero congedata da un altro thread. Be', significa che sia qui che lì....l'atmosfera si sta confondendo in un melange soporifique.....
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 24 October 2004, 6:51 pm Post subject: |
|
|
| miki wrote: |
@Domig
Domig mi associo a Buddy, il tuo Maestro è andato in pensione? Ci servirebbe urgentemente il suo venerabile parere su tutta la faccenda...attendiamo fiduciosi!  |
miki, amikia mia
anche a me piacerebbe avere conforto dall’Inesistente, ma quello parla chiaro...mica scherza: un mese ecc. ecc.
Tu non lo conosci; non è cattivo ma è molto burbero... se sbagli i tempi è capace di estrarre fulmineamente la bacchetta di nocciolo e trasformarti in ràgano. E io non ne ho bisogno, che già madre natura ha lavorato bene.
Il problema è che io mica pettino solo le bambole! Devo anche fare cose più importanti, tipo portare la scimmietta a ballare con l’organetto. Capirai bene che, gravato da tali impegni, non intendo essere coinvolto nelle crisi affabulatorie (che spero abbiano ormai superato la fase apicale) dei due “larghi”.
Sinceramente confidavo nel buon senso femminile, già mostrato altre volte dalla Sognante Avvocata, ma vedo che Teodora Principessa ha carattere ed oratoria competitivi, se non superiori, a quelli dei due mistici sproloquiatori. Così ci si è messa pure lei.
Naaaa... io li lascio fare. Ognuno ha il diritto di strapazzare come vuole il proprio nick. Un’amica mi ha insegnato che se li lasci sfogare, poi si calmano da soli.
Altronde anche per me è un periodaccio. Qualche giorno fa un collega (ci conosciamo da una decina di anni, ma il rapporto non è mai andato oltre alle minime circostanze) mi viene incontro tutto contento e mi dice: “Ma sai che ho visto una cosa tua su internet?....”
Sono rimasto un pò perplesso, lui me lo ha letto negli occhi e ha aumentato la pressione: “...ma si... un sito francese che parla di Rellesciatò...”
Ho sentito come una scossa di terremoto; mentre mi scorreva la vita davanti agli occhi, la pellicola si è bloccata sull’immagine del giudice Caponnetto, intervistato a caldo dopo l’omicidio Borsellino, che con incredula rassegnazione ripeteva monotonamente la stessa frase: “E’ finita. E’ tutto finito”
Io ero inorridito, ma il collega pensava che fossi ancora solo perplesso; insisteva: “Ma non lo sapevo che scrivevi anche francese... (e si guardava intorno per cercare un qualcuno, fortunatamente assente, con il quale condividere la scoperta) ...ma senti un pò, ma che è ‘sta storia del prete?”
A quel punto ho fatto la mia scelta, forse vile ma che mi avrebbe permesso di sopravvivere... ho mentito: “ no, no, guarda... dev’essere un caso di omonimia... non ne so niente...”
Lui c’è rimasto un pò male ed io ne ho approfittato per dileguarmi immediatamente.
Ma non è stata una bella sensazione.
Senza voler fare paragoni irriverenti, spero che il gallo canti presto, così da non essere costretto a rinnegare altre volte.
Un saluto a te, e a tutte le donne.
Ai maschi niente, ché loro hanno il destino segnato. |
|
| Back to top |
|
 |
|