| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 4 April 2007, 9:13 am Post subject: Croci incise sulle montagne |
|
|
Trovata di recente un'altra croce nei pressi della poltrona del diavolo:
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 4 April 2007, 10:03 am Post subject: |
|
|
Mi sono sempre chiesta come si faccia a stabilire con certezza che non siano segni fatti di recente da qualche burlone solo per alimentare il mistero...
Bella, comunque...
L'hai fotografata tu? _________________ Oui, je suis L'OR EST DANS
|
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 4 April 2007, 10:51 am Post subject: |
|
|
| Madeline wrote: | Mi sono sempre chiesta come si faccia a stabilire con certezza che non siano segni fatti di recente da qualche burlone solo per alimentare il mistero...
Bella, comunque...
L'hai fotografata tu? |
...e dopo averla fatta lui  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 4 April 2007, 2:45 pm Post subject: |
|
|
| Madeline wrote: | Mi sono sempre chiesta come si faccia a stabilire con certezza che non siano segni fatti di recente da qualche burlone solo per alimentare il mistero...
Bella, comunque...
L'hai fotografata tu? |
No, l'ho trovata qui:
http://www.i-services.net/membres/forum/messages.php?user=28736&idsalon=70476&idsujet=369235&page_index=0
Credo che le croci antiche abbiano un aspetto diverso rispetto a quelle moderne, ma ignoro se esistano procedimenti per datarle. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Asmodée
Joined: 14 Oct 2006 Posts: 174 Location: Paris / Venafro (IS)
|
Posted: 4 April 2007, 2:50 pm Post subject: |
|
|
Ragazzi non so dirvi quale sia il modo di datare "la pietra", ma so di per certo che è possibile farlo!L'ho sentito diverse volte...mi documenterò  _________________ come si dice...gli occhi sono lo specchio dell'anima; beh i miei occhi sono verdi come il mio conto in banca |
|
| Back to top |
|
 |
Madeline
|
Posted: 4 April 2007, 4:30 pm Post subject: |
|
|
| Asmodée wrote: | Ragazzi non so dirvi quale sia il modo di datare "la pietra", ma so di per certo che è possibile farlo!L'ho sentito diverse volte...mi documenterò  |
Datare una pietra è relativamente semplice, e l'età di una pietra ragionevolmente può essere molto antica, ma il vero problema è datare l'incisione... _________________ Oui, je suis L'OR EST DANS
|
|
| Back to top |
|
 |
Winston
|
Posted: 4 April 2007, 4:43 pm Post subject: |
|
|
| Madeline wrote: | | Asmodée wrote: | Ragazzi non so dirvi quale sia il modo di datare "la pietra", ma so di per certo che è possibile farlo!L'ho sentito diverse volte...mi documenterò  |
Datare una pietra è relativamente semplice, e l'età di una pietra ragionevolmente può essere molto antica, ma il vero problema è datare l'incisione... |
Anche la datazione di un incisione è una cosa possibile, anche se un po' più laborioso rispetto alla datazione di una pietra.
Non conosco nei particolari il procedimento, ma so che si tratta di quello usato dagli archeologi, per datare, incisioni, graffiti e geroglifici.
Winston _________________ "La ricerca della verità fa parte della natura dell'uomo; è la strada che conduce alla libertà." (WINSTON) |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 5 April 2007, 1:26 am Post subject: |
|
|
Ma non era stata "rubata"
Secondo una leggenda: quella roccia era stata scolpita dagli uomini primitivi, che l’avevano posizionata rivolta verso nord, così che chi vi si sedeva voltava le spalle al sole, posizione considerata negativa, perché il sole era oggetto di culto di vita. Secondo un’altra versione, il sasso era invece stato scolpito da una popolazione che venerava il diavolo. Si dice anche...
http://www2.varesenews.it/articoli/2002/aprile/sud/23-4arsago.htm
Mah..  _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Asmodée
Joined: 14 Oct 2006 Posts: 174 Location: Paris / Venafro (IS)
|
Posted: 5 April 2007, 9:05 am Post subject: |
|
|
| fuegolatino wrote: | | Ma non era stata "rubata" |
COSA  _________________ come si dice...gli occhi sono lo specchio dell'anima; beh i miei occhi sono verdi come il mio conto in banca |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 5 April 2007, 10:14 am Post subject: |
|
|
| Madeline wrote: | | Asmodée wrote: | Ragazzi non so dirvi quale sia il modo di datare "la pietra", ma so di per certo che è possibile farlo!L'ho sentito diverse volte...mi documenterò  |
Datare una pietra è relativamente semplice, e l'età di una pietra ragionevolmente può essere molto antica, ma il vero problema è datare l'incisione... |
Ciao Maddy,
datare un'incisione non è semplice ma nemmeno impossibile.
Se si tiene conto della posizione, si calcola più o meno l'erosione dovuto agli agenti atmosferici (pioggia, ghiaccio, etc) è possibile far risalire l'epoca dell'incisione.
La regolarità dei bordi "scolpiti" sparisce con il trascorrere degli anni, e dipende dal tipo di roccia. Le roccie calcaree, in una zona come quella di Rennes, arretrano la loro superficie a causa dell'erosione di circa 1 millimetro ogni 20/25 anni... (in condizione di spazio aperto, calcolando una media di mm di pioggia all'anno, etc)...
Trattandosi questa di un'incisione presente sulla superficie di una pietra riparata dagli alberi, il tempo di eriosione in condizione "standard" (non soggetta ad erosione artificiale da camminamento) si raddoppia...
Il quadro è abbastanza confuso, ma spero renda l'idea!!
Comunque, per datarla correttamente bisognerebbe fare un calco con il gesso e lavorarci un pochino...
Ciao
Indy _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 5 April 2007, 11:04 am Post subject: |
|
|
...e Indy sulle croci ne sa! Ne sa! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 5 April 2007, 11:40 am Post subject: |
|
|
Io non ho mai escluso - e, se devo essere sincero, ho sempre sostenuto - che qualche buontempone abbia inciso delle croci. Ad esempio, reputo che le croci a otto punte, che recano una lettera al centro, siano tutte degli scherzi. C’è una proprio sulla Poltrona, un’altra sul Sebairou, un’altra ancora nei pressi della Torre Magdala. Dunque, chi volesse svelare un messaggio posticcio lasciato da qualche mistificatore, deve limitarsi, nelle sue “misurazioni”, a prendere nota soltanto di queste.
Le croci “normali” (sul tipo di quella della foto), al contrario, sussistevano già al tempo di Boudet, ed erano concordemente stimate come meri segni deprecativi, esiti di nebulose pratiche superstiziose tradizionali tese ad allontanare non so quali ombre maligne che avrebbero albergato in prossimità di non so che cosa capace di suscitare il timore del sovrannaturale o del superno.
Non è da escludere, peraltro, che tali croci propiziassero la buona riuscita di qualche passeggiata nei boschi, cioè che tenessero lontane le ombre maligne di cui s'è detto dal viandante, dall'uomo comune che cercava nel bosco di che vivere e scaldarsi durante l'inverno e dalla semplice coppietta. Non a caso, e forse proprio a causa di ciò, si è soliti rinvenirle lungo i cammini o i sentieri.
In altre parole, il significato delle croci normali non si discosta molto da quello attribuito al cornetto napoletano più ordinario...
. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|