| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
mammaoca
|
Posted: 9 February 2007, 6:04 pm Post subject: khi, ro, alfa ecc... |
|
|
a parte un suggerimento per postare le foto da image shack... (^_*)..
chi è in grado di spiegarmi la S di questo simbolo del Crisma cosa significa??
un P S in piena regola  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 9 February 2007, 6:10 pm Post subject: |
|
|
è che è così simile a una firma su una lettera che gira tra i forsefalsi di Rennes...
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 9 February 2007, 11:50 pm Post subject: |
|
|
ancora problemi per imageshack.us?
su un altro forum con gli amici ormai lo usiamo di default...
per il topic: basta, aspetta che smaltisco l'alcool e ci penso  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 9 February 2007, 11:54 pm Post subject: |
|
|
da dove è stato preso il crisma? _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 10 February 2007, 12:23 pm Post subject: |
|
|
| Lenny Nero wrote: | | ancora problemi per imageshack.us? |
si, non mi ricordo più quale opzione devo scegliere (ma una volta non aveva solo tre righe di opzione?? ora ne ha almeno nove.... )
| Lenny Nero wrote: |
per il topic: basta, aspetta che smaltisco l'alcool e ci penso |
brutta bestia il venerdì sera eh????
| Lenny Nero wrote: | | da dove è stato preso il crisma? |
quello in pietra?? è sul muro di una cattedrale in Francia...
P, X alfa e omega li avevo già visi ma con la S è il primo, e la S nell'alfabeto greco ci stà poco......
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 10 February 2007, 12:50 pm Post subject: |
|
|
una persona speciale mi ha informato su questo simbolo, il suo nome esatto e dove lo possiamo trovare.
Spero tanto che lui stesso intervenga in risposta a questo 3d, perchè la cosa diventa veramente intrigante.....
senza nulla togliere al fatto che è comunissimo (Sig!) quella S è comunque oggetto di varie interpretazioni, dall'alchimia ai compagnons... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 10 February 2007, 3:16 pm Post subject: |
|
|
grazie Diego,
in effetti erano i siti che mi sono stati segnalati per 'vedere' altri chrismi.
ma la S...????
è qui che nascono le diverse interpretazioni.
vederla su un documento (anche se falso) di Rennes mi fa domandare: ma è francommassòn o prioratodisiòn?
Templièr o Masonnièr?
(Mig, hai inventato una lingua... ) _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 10 February 2007, 3:29 pm Post subject: |
|
|
.. o alciemist?
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 13 February 2007, 9:18 pm Post subject: |
|
|
La légende compagnonique ajoute que, comme à l'occasion de la construction du temple, on avait embauché beaucoup d'étrangers qui parlaient des langues différentes, le roi Salomon leur aurait donné un système de signes applicables à la construction, et permettant aux ouvriers de se comprendre sur le chantier sans recours à un langage articulé.
Cet ensemble de signes, toujours utilisé, semble-t-il par les compagnons des Devoirs, disposé sur un cercle, porte le nom de "Pendule à Salomon" et se trouve lié, de façon ou d'autre, au chrisme que l'on retrouvera tout au long du chemin de Saint Jacques. ""
- Louis Charpentier 1971
http://www.letarot.com/Maitre-Jacques/pages/extrait-de-Louis-Charpentier.html _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 14 February 2007, 8:57 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | hai inventato una lingua... |
non muà, la lang s'invènt dasé!
(basta che è comoda...)
--- |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 14 April 2007, 12:22 pm Post subject: |
|
|
tra il 25° secondo ed il 27° di questo trailer si vede qualcosa di mooooolto simile alla lettera riprodotta nel 2° post e che è stata mostrata a me, mauro mattia e sarabunda......
http://www.bloodline-themovie.com/clips.html _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 14 April 2007, 9:57 pm Post subject: re |
|
|
Posso azzardare che si tratti di segni geomantici?
La mia è un'opinione; quindi non sparatemi! _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 14 April 2007, 11:00 pm Post subject: Re: re |
|
|
| kunlun wrote: | | segni geomantici |
Cosa sono i "segni geomantici"? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 15 April 2007, 7:26 am Post subject: Re: re |
|
|
| kunlun wrote: | Posso azzardare che si tratti di segni geomantici?
La mia è un'opinione; quindi non sparatemi! |
Le prime scene del film "King Artur" che hanno trasmesso poche sere fa, mostrano un soldato romano con una bandiera che porta lo stesso identico simbolo. un P X con l'alfa e l'omega e con la S ,naturalmente il soldato sbandiera la sua appartenenza al cristianesimo di Roma.
Ma perchè chi sta 'costruendo' questi nuovi documenti insiste a metterlo come firma? Vuole sottolineare che è una storia: Solis Sacerdotibus?
o è è per rendere più interessante la bufala proposta?
Si sa che un simbolo intrigante posto come firma suscita se non altro un po' di curiosità (vedi questo 3D....)
a meno che non si stia preparando il terreno per una nuova entrata politica ufficiale...
Le monde mal connu des "compagnons du travail" existe toujours et il n'a, en réalité, jamais cessé d'exister.
Cette société secrète professionnelle autant que confessionnelle reprend aujourd'hui toute sa vivacité et son importance sociale.  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 16 April 2007, 12:30 pm Post subject: re |
|
|
La geomanzia cinese (detta Feng Shui) è l'arte dicostruire in armonia. Non è minimamente paragonabile alla Regola Aurea; mi sono chiesta però se alcuni simboli fossero legati a questo tipo di pseudoscienza.
Esempio: come scelgo il sito giusto per costruire una cattredrale? Molte volte si sono costruite chiese "a strati"; cioè inglobando elementi preesistenti; fin qui tutto bene, ma è cosa nota che in tempi molto antichi l'orientamento degli edifici di culto seguiva esattamente il ciclo del Sole.
In Occidente questa pratica è andata affievolendosi progressivamente, ma in Oriente no, in Cina si è evoluta a tal punto da essere codificata e ancora adesso seguita.
Possibile che qualcosa sia filtrato attraverso gli scambi commerciali, arrivando fino a noi?
Come è arrivata la seta... _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 16 April 2007, 1:00 pm Post subject: Re: re |
|
|
| kunlun wrote: | | Possibile che qualcosa sia filtrato attraverso gli scambi commerciali, arrivando fino a noi? |
Quindi quella S con la riga in mezzo è un simbolo che indica il denaro con cui avvenivano gli scambi? $$$  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 16 April 2007, 2:00 pm Post subject: re |
|
|
maledetti dollari!!
Di sicuro c'entra Dan Brown... _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 16 April 2007, 2:20 pm Post subject: |
|
|
Questa è la rappresentazione più bella che io conosca del dollaro:
 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
kunlun
|
Posted: 16 April 2007, 3:20 pm Post subject: re |
|
|
Niente.. ho scartabellato quattro volumi di simbologia e a parte l'interpretazione cristiana non ho trovato altro!
Solo un serpente tipo caduceo ci si avvicina.. _________________ Parlami di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte di continenti alla deriva.... (Battiato) |
|
| Back to top |
|
 |
|