| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
mammaoca
|
Posted: 6 May 2007, 2:26 pm Post subject: |
|
|
| Alfred wrote: | Rabelais commette un unico errore: chiama Colonna Pietro anziché Francesco.
|
mah, bisogna vedere quanto questo errore sia voluto...  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 6 May 2007, 3:25 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | Alfred wrote: | Rabelais commette un unico errore: chiama Colonna Pietro anziché Francesco.
|
mah, bisogna vedere quanto questo errore sia voluto...  |
Già!
Perché?
Cioè, perché dovrei chiedermi se questo errore è stato commesso scientemente?
 _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 7 May 2007, 6:39 am Post subject: |
|
|
Immovibile Alfred....
sei sempre così convinto che quel grembuile sia solo un grembiule che non ti solletica mai nemmeno l'idea di sollevarlo una volta tanto!  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 7 May 2007, 7:42 am Post subject: |
|
|
No, davvero!
Non sarei più "immovibile" se me ne fregassi?
Mi chiedo perché dovrei chiedermi se questo errore è stato commesso scientemente.
Se ogni interrogativo è lecito, lo è anche questo.
Vorrei dire tante cose sul grembiule, ma devo andare a giocare con le bamboline di Popper... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 7 May 2007, 11:03 am Post subject: |
|
|
....se continui a fare uso di Popper finirai con il sollevere i Kilt invece degli Arcani!!!!
comunque, per me risulta difficile pensare che Rabelais commetta un errore così grossolano solo per superficialità.
tu stesso commenti: 'fa un solo unico errore'
Rabelais è quindi una persona piuttosto precisa no? _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 7 May 2007, 1:58 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: |
comunque, per me risulta difficile pensare che Rabelais commetta un errore così grossolano solo per superficialità.
tu stesso commenti: 'fa un solo unico errore'
Rabelais è quindi una persona piuttosto precisa no? |
Questo mi dice qualcosa sulla supposta ed affatto opinabile attitudine di Pop... ehm, di Rablé ad essere "una persona piuttosto precisa" (il che è già dire che un errore potrebbe sempre commetterlo... ). Non mi dice nulla, però, su quell'errore particolare. E sui motivi speciali e - sinora - poco chiari che mi dovrebbero insufflare non so quale singolare e poco chiara attitudine al Sospetto.
 _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 7 May 2007, 4:48 pm Post subject: |
|
|
io di certo non ho risposte ma solo dubbi.
però se io ti chiamassi Adolf invece che Alfred in una qualche epistola, chi la legge potrebbe chiedersi perchè ti ho 'sbadatamente' chiamato così....
 _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 7 May 2007, 6:14 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | io di certo non ho risposte ma solo dubbi. |
Mi era vagamente chiaro. Se tu avessi delle risposte, avresti risposto al mio innocente quesito.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 7 May 2007, 6:29 pm Post subject: |
|
|
ma il tuo innocente quesito non sembrava tale, sembrava un
'così è se vi pare!'
'no, perchè no!'
'è così e basta!'
così chiudi ogni conversazione!!!!!!  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 7 May 2007, 7:58 pm Post subject: |
|
|
percepisco del piacevole livore, in questa stanza, e ne sono attratto... sia pur che mi sfugga il tema.
Ricordo, da piccolo.... Gianni e Pinotto facevano proprio così.... che bello...
Ricordo, già calvo in questo forum, che il buon Polymete evocava il "da rem ad personam"...
Alf... ma possibile mai che riesci a far straincazzare pure Mammaoca?
Ma te la sei mai messa una mano sulla coscienza?
Se mai tu l'avessi fatto, l'avrai ritirata su spolpata dai piranas, o brulicante di vermi.
Vergogna!!
---
Tanto va la gatta al lardo...
--- |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 8 May 2007, 7:27 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: |
così chiudi ogni conversazione!!!!!!  |
Be', forse perché darmi qualche elemento utile per stabilire quale fosse l'intenzione di Rablé è un poco difficoltoso. Forse perché la mia richiesta di elementi è un poco prematura.
Che io sappia, non c'è un documento in cui Rablé dica perché ha commesso questo errore (il che, se l'errore è stato commesso senza accorgersene, è un po' chiedere troppo).
Ma non ci si deve scoraggiare per così poco.
Va da sé che l'autore più esperto offre la via d'uscita per l’elegante impasse con questa semplice frase, inserita nel suo libro di solito al termine di un paragrafo in cui si è tentato di dimostrare - invano - che Rabelais avesse qualche intenzione segreta e poco chiara: "E se l'errore di Rabelais non fosse involontario?...". Il resto è uno spazio bianco ed un imbarazzante silenzio.
Comunque, ci troviamo d'accordo almeno su un punto: Rablé ha commesso un errore ( ). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|