www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Ci siamo ricascati...
Goto page 1, 2  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Viaggi a Rennes: Itinerari ed Escursioni
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mammaoca

PostPosted: 4 May 2007, 11:31 am    Post subject: Ci siamo ricascati...

Si parte così, quasi senza preavviso, un lungo ponte che suggerisce nuove, vecchie emozioni.
Ci lasciamo alle spalle una sonnacchiosa provincia alle 3 del mattino per cercare di essere prima possibile nel cuore dell’Aude. Alle 10 siamo a Narbonne e indirizzo alla mano ci rechiamo agli Archivi dipartimentali dell’Hérault per dare un’occhiata al dossier Gelis che da un po’ di tempo occupa le ‘Indagini su RLC’.
Dopo le inevitabili burocrazie dell’iscrizione andiamo nella sala consultazioni dove un solerte impiegato ci porterà il ‘malloppo’. Passano i minuti ma del nostro dossier nessuna traccia. Dopo altro tempo passato a studiare le carte Cassini appese al muro (“Guarda, a Rennes les Bains Cassini segna le Cercle!!!”) ci pregano di avere un po’ di pazienza perché in effetti non si trova il fascicolo…..
Panico! Dove sarà finito? Mistero nel mistero!
Intanto il tempo passa e 12 carte Cassini mandate a memoria dopo, finalmente ci portano una scatola in cui è racchiusa tutta (o quasi) l’inchiesta Gelis.
E’ come aprire un vecchio cassetto dei ricordi, la scatola di Amelie per intenderci. In tre cartelline viola gonfie di fogli, la storia di questo omicidio si srotola come un romanzo. C’è il quaderno blu delle spese di Gelis (ha una scrittura orribile ci verrebbero ore solo per decifrare poche righe), le piantine della scena del delitto con le macchie di sangue colorate di rosso, la cartina di sigarette con scritto Viva Angelina fatta dalla Enrico IV… e poi fogli e fogli scritti a mano degli interrogatori, le liste dei testimoni, le deduzioni del medico legale, documenti personali finiti per caso nel tornado delle carte requisite a Pagès e a Gelis; Impossibile studiarle a fondo con il poco tempo che ci rimane, ma ci ripromettiamo di tornare. Riconsegnamo le carte e voliamo verso Rennes. Nei pochi giorni che abbiamo c’è posto per la ricerca del Dé sul Serbairou, per una visita ai numerosi laghi della zona dove consumare gustosi pic-nic sulle rive soleggiate, l’incontro casuale con Camon deliziosa città fortificata dove si sussurra si siano rifugiati i quattro perfetti Catari dopo la fuga da Montsegur, una inutile corsa alla Maison Giscard per scoprirla in piena fase di restauro e quindi chiusa al pubblico. Per dare buca a Tidi che avevo voglia di incontrare e che mi è sfuggita per un soffio, infilarsi alla Fnac di Tolosa e trovare l’introvabile (in Italia) Leroux, per ristoratori bagni nella piscina calda di Rennes les Bains, per un emozionante incontro con Lincoln a cui abbiamo regalato i nostri preziosi ‘Tarocchi’, per una cena al riverbero del fuoco acceso sulla riva della Sals e per mille altre cose che sarebbe impossibile raccontarvi in poche righe. Come hanno fatto a starci tutte queste cose in pochi giorni?
E’ il mistero di Rennes e dei suoi dintorni, per decifrarlo non dovete fare altro che recarvici al più presto!

tidi95

PostPosted: 7 May 2007, 12:51 pm    Post subject:

mammamia quante cose!!! ti credo che avevi il tempo contato! Ad ogni modo io restero' a Tolosa un altro anno di sicuro e forse due, vedi un po' che si puo' fare......! Wink ciao, tidi
Madeline

PostPosted: 7 May 2007, 3:25 pm    Post subject:

a proposito di incontri, Tidi, hai poi incontrato il mitico Domig a Roma? Non dovevate vedervi? Raccontaci un po', dai...

Back to top
View user's profile Visit poster's website
tidi95

PostPosted: 7 May 2007, 4:00 pm    Post subject:

.....non oserei mai raccontare qualcosa senza che prima non abbia il Suo permesso .......... Wink
dunque attendiamo fiduciosi un suo cenno di assenso e poi....
Madeline

PostPosted: 7 May 2007, 4:14 pm    Post subject:

tidi95 wrote:
.....non oserei mai raccontare qualcosa senza che prima non abbia il Suo permesso .......... Wink

Non mi sono spiegata bene, non ti ho chiesto di dirci cosa vi siete detti, ma semplicemente una descrizione e le impressioni sulla persona. Se Domig avesse dovuto chiedere il permesso a Lenny per raccontarci le sue impressioni sul loro incontro, saremo ancora qui ad aspettare...

hai origini siciliane per caso? Wink

(io adoro i siciliani... la mia migliore amica lo è)

Back to top
Lenny Nero

PostPosted: 7 May 2007, 4:16 pm    Post subject:

Madeline wrote:
tidi95 wrote:

Non mi sono spiegata bene, non ti ho chiesto di dirci cosa vi siete detti, ma semplicemente una descrizione e le impressioni sulla persona. Se Domig avesse dovuto chiedere il permesso a Lenny per raccontarci le sue impressioni sul loro incontro, saremo ancora qui ad aspettare...

hai origini siciliane per caso? Wink

(io adoro i siciliani... la mia migliore amica lo è)

Quando mai Domig chiede il permesso... Laughing
Prima ti passa sopra come un caterpillar poi ti chiede pure se ti è piaciuto eheheh
Madeline

PostPosted: 7 May 2007, 4:18 pm    Post subject:

Lenny Nero wrote:
Quando mai Domig chiede il permesso... Laughing
Prima ti passa sopra come un caterpillar poi ti chiede pure se ti è piaciuto eheheh

In effetti, non ce lo vedo proprio Domig chiedere il permesso Laughing

Back to top
tidi95

PostPosted: 7 May 2007, 4:46 pm    Post subject:

Prònto? tidi95 sono, ah
volèvo divvi che il permesso sono io che lo chiedo, ah
(sottofondo musicale :dirulidirulidiruli dong, diruli dong, diruli dong)
non mi pemmetterei mai di pallare senza pemmesso ah
anche solo pe dire si o no, ah
bacio le mani ah

(PS nonno nato a messina.....)
mammaoca

PostPosted: 7 May 2007, 4:55 pm    Post subject:

voilà immortalato l'incontro....
tidi95

PostPosted: 7 May 2007, 5:18 pm    Post subject:

bedda madjre!
e adesso come si fa? miiiiiiiiiiii, pure i paparazzi c'erano, ah Sad
domig

PostPosted: 7 May 2007, 9:08 pm    Post subject:

mammaoca wrote:

voilà immortalato l'incontro....

si, ma guardate che io sono quello vestito da Chihiro...
Fisicamente non sono adatto a caterpillare nessuno...

---
Cara Tiddì, puoi parlare... ne hai facoltà...
---
Back to top
View user's profile
tidi95

PostPosted: 8 May 2007, 6:29 am    Post subject:

.....stamattina qui in Francia è festa, la città è deserta ma noi si lavora.. Sad
il tempo e freddo e bigio e la mia mente ripercorre quelle giornate romane in cui - quale salutare balsamo per la mia psiche in fase terminale - ebbi l'onore di accompagnarmi a sua Maestà Domig. Impressioni? che dire... è un essere nobile, magico e trascendentale, magnifico e immaginifico, che a me ha fatto da scialuppa di salvataggio avviluppandomi nelle sue spire mentali e facendomi per qualche ora accantonare le incredibili disavventure passate nelle ore precedenti al nostro incontro. Roma era per noi, da piazza navona a fontana di trevi, dal pantheon a piazza di spagna e poi ancora il tevere e la sua isola, calda e accogliente, messaci a disposizione da una Roma come da anni non assaporavo piu'..... eh! impossibile da rendere per iscritto il vortice di parole e parole e parole che scaturivano dalla mia me stessa finalmente in libertà assolutamente totale, una valanga senza freni di nessuna natura che lo ha investito e sbatacchiato qua e là nelle sensazioni.....
una cosa è certa di questo nostro incontro: Quando Domig saprà di un altro mio rientro momentaneo a Roma, espatrierà in Patagonia, in Alaska, in Siberia, ovunque nel mondo MA lontano lontano lontano e ancora piu' lontano........ Laughing Laughing Laughing Wink
domig

PostPosted: 8 May 2007, 3:45 pm    Post subject:

Quote:
è un essere nobile, magico e trascendentale, magnifico e immaginifico

eh lo so... è colpa mia...
insieme al permesso di parlare, avrei anche dovuto porre il Divieto di Insulto...
Comunque, visto che sono refrattario a questo tipo di ingiurie, ne approfitterò come al solito per lanciarne di mie, e considerato il massiccio attacco cui sono sottoposto lo farò senza scrupolo di coscienza.

Dai post nel forum e dai pochi pvt che ci siamo scambiati, mi ero fatto di Tiddì una certa idea, non particolarmente “profonda”.
Ehhh... l’essere e l’apparire, il credere e il sembrare.
Con lei, in due puntate, ho trascorso una decina di ore.
Individuo speciale... sicuramente fuori dal comune (infatti abita in periferia)... insomma: non me l’aspettavo così.

Mi ha aperto dei veli su mondi di cui non sospettavo nemmeno l’esistenza, e lo ha fatto con un’onestà intellettuale che riconosco in poche persone.
Mi ha parlato della mitica razza degli Uomini-Cane, che sono felici solo quando hanno un padrone, ma dopo un po’ che lo hanno debbono sbranarlo.
Mi ha introdotto ad un’analisi tesa a dimostrare che lo splendore della maturità, in una Donna come in qualsiasi altro frutto, sia il naturale evolversi di una bellezza non sempre inutile ma sempre acerba.

Poliedrica. Profonda. Capace di trattare un numero spaventoso di argomenti. Di saltare dall’uno all’altro con una leggerezza da lasciare sbalorditi. Dalla Nonna del Corsaro Nero alla Stella d’Argento, dal Laccio disegnato da Moebius alla Scala per il Cielo dei Led Zeppelin, dalla cannella regina delle spezie a come fanno pipì i cuccioli, dai Sette Viaggi di Corto il Marinaio agli pseudopodi tentacolari della nostra Sfera Energetica, da Brancaleone a Burt Lancaster.
Ha conosciuto più gente famosa lei negli ultimi dieci anni che io nelle ultime tre vite.
Ha conversato a lungo, amabilmente, con Umberto Eco, sul vero Mistero della Fiamma, alternandosi col Vate nel gustare lo stesso gelato nello stesso vassoio.
Ne ha fatte di cotte e di crude.

Ma io sono sveglio e smaliziato... da questo non mi lascio impressionare più di tanto.
Cercavo in lei un paio di cose, e le dieci ore mi sono state sufficienti per trovarle. Beh... certo... non è stato semplice. Ho dovuto faticare. Ma io sono un egoista, e quando faccio una cosa per me, cerco di farle bene. E poi sono anche fortunato.
E perciò l’ho vista così triste da leggerle nel viso qualcuna di quelle rughe che l’occhio comune non è allenato ad ammirare.
E l’ho vista anche così allegra da scoprirle una gemma sopra al canino destro, che alla gente qualunque lei cela col labbro superiore.
E l’ho vista poi così viva da leggerle un riflesso blu negli occhi, che invece tutti gli altri vedono verdi.

Credo di averla vista anche in un altro modo... con una strana luce attorno... un momento in cui mi ha guardato, il viso in ombra di controluce sul cielo, all’isola tiberina... ma è stato solo un attimo non potrei dire con sicurezza se è stata la mia immaginazione o la emanava veramente lei.

Mi è sembrata una persona sana in quasi tutto.
Lascia un po’ a desiderare la sua abilità commerciale.
Io ho fatto un affarone.
Con una semplice lente di ingrandimento a doppio fuoco, sono riuscito ad accaparrarmi una Lacrima di Apache.

Ehhh... l’essere e l’apparire, il credere e il sembrare.
Abbiamo parlato anche di Pirandello.

Cara Tiddì, quando ripasserai per Roma, io non espatrierò né in Patagonia né in Siberia né altrove.
Queste fughe possono funzionare con persone come Lenny...
con un tipo come te, non c’è posto sulla terra dove potersi rifugiare per sentirsi al sicuro.

---
Back to top
View user's profile
tidi95

PostPosted: 8 May 2007, 4:10 pm    Post subject:

Shocked
Madeline

PostPosted: 9 May 2007, 5:58 am    Post subject:

Tidi, non ti devi nè spaventare nè preoccupare, di Domig bisogna aver paura solo quando sta zitto e non dice nulla.
Più prolisso è, e più innocuo è Laughing
Il giorno in cui incontrerà qualcuna e non relazionerà nulla... allora sì che bisognerà sbarrare gli occhi Shocked

Back to top
tidi95

PostPosted: 9 May 2007, 7:16 am    Post subject:

fiùùùùùùùù! allora va meglio, grazie madeline, si un'amica! Wink
Waylander

PostPosted: 9 May 2007, 8:42 am    Post subject:

Shocked Shocked Shocked Ehm... ragazzi... non fate gli egoisti... la roba buona passatela pure a noi.... Very Happy Very Happy
Madeline

PostPosted: 9 May 2007, 8:45 am    Post subject:

in effetti... mi sa che Mig ultimamente abbia sbagliato a pesare le sue droghe leggere... Laughing

Back to top
domig

PostPosted: 9 May 2007, 7:58 pm    Post subject:

Quote:
non relazionerà nulla

significherà che non ho nulla da relazionare, oppure che non è mio interesse relazionarlo.

Tu mi conosci, Made...
Ho già tante sfere che alla mia vita impongono il "mio dovere".
I rapporti interpersonali preferisco farli guidare dal "mio piacere".
Sempre che io non stia viaggiando con qualcuno... solo in quel caso ho estrema cura per gli interessi del mio Compagno di Viaggio, perchè se lui sta bene, sto bene anch'io.

Droghe leggere?
Non ne abuso mai.

---
E tu da che parte stai?
Io? Dalla mia!
---
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 12 May 2007, 8:53 am    Post subject:

a chi colleziona roba assolutamente inutile (come me), segnalo che i piccoli ceri da accendere a RLC hanno finalmente cambiato colore e ora li trovate blu e bianchi (alla vs. dx):

www.renneslechateau.it Forum Index -> Viaggi a Rennes: Itinerari ed Escursioni All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2