www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

RESTAURI, ma fino a che punto???

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alby1371

PostPosted: 26 October 2004, 1:38 pm    Post subject: RESTAURI, ma fino a che punto???

Salve a tutti...
Volevo sapere, per coloro che hanno avuto il piacere e la fortuna di visitare RLC, quali erano le loro impressioni riguardo i lavori che hanno ultimamente interessato questo magico luogo.... Rolling Eyes

Mi spiego meglio: con quella dello scorso Agosto e a partire dal 1997, ho raggiunto la 6° visita a RLC e ovviamente agli annessi paraggi, come la sorgente della Maddalena, la fonte degli innamorati, la poltrona del diavolo, chateau de blanchefort, rennes le bain, alet le bain, campagne sur l'aude etc. etc. ( l'ultima volta c'ero stato nel febbraio 2001 )

Ho maturato con il passare degli anni, una certa esperienza e cultura, sul luogo e sulle vicende accadute, tanto che posseggo una nutrita biblioteca anche di testi in francese.

Ecco in breve il resoconto dell'escursione della scorsa estate.

Iniziando a salire con la macchina gli stretti tornanti che da Cuiza portano a RLC, come tutte le volte ho incominciato a provare un senso di turbamento, che però, ahimè, si è subito dissipato non appena arrivato alla piazzetta del parcheggio con il serbatoio dell'acqua...
Il benvenuto è dato da tristissimi bagni pubblici alle spalle e nuovo ristorantino su quello che una volta era il giardino antistante villa bethania... Colpo di grazia: il ristorante vende al tavolo alla modica cifra di 20 ( venti ) euro il famosissimo 'Vin du Curè' nelle versioni bianco e rosso!?!.
A seconda dell'orario due signore non molto cordiali, presiedono la biglietteria, a differenza di una carinissima e gentilissima signora anziana incontrata nell'ultima visita.

Visita della chiesa: 10 o 15 minuti ogni mezz'ora con pausa pranzo ( non ricordo bene... ) segnalato dai rintocchi di campane.
Divieto assoluto di riprese video e foto con flash ( avendo abbassato l'illuminazione all'interno della chiesa è quasi impossibile fare delle foto decenti ).
Considerando che molte persone giungono a RLC dalle più disparate parti del mondo ( come ho avuto modo di constatare sul posto ) è praticamente impossibile che non 'sparino' un bel flash all'acquasantiera, e visto che sul confessionale è posta una bella camera collegata a relativo monitor in biglietteria, passa circa 1 minuto prima dell'arrivo a picchiata di avvoltoio della signora sopra indicata.

Museo/presbiterio:
Accoglienza data da due manichini ( a dire il vero nemmeno tanto somiglianti !! ) di Sauniere e Marie riproducenti una attività quotidiana nella stanza con il focolare.
Molti dei libricini manoscritti di Sauniere esposti nelle teche, che avevo avuto modo di ammirare sia nel 2000 che nel 2001 sono semplicemente spariti...

Il giardino antistante il camminamento tra la Tour Magdala e la serra è stato risistemato, e a destra di questa sorge l'orrido ( almeno per me ) nuovo mausoleo con tanto di sarcofago in granito a vista che accogliera' definitivamente le spoglie del curato.
Nel vano sottostante 'la passeggiata', un tempo chiuso al pubblico con una vecchia inferriata, è stato ricavato un locale in cui, probabilmente, si tengono riunioni, mostre, incontri etc.
E' rimasto visibile sul lato sinistro della passeggiata ( quasi a ridosso della Torre Magdala ) il foro eseguito da antichi 'cercatori di tesori'.
L'ingresso della torre non ha più la struttura in ferro, mentre l'interno mantiene sempre il suo fascino, con il bellissimo pavimento e le vetrine/biblioteca sui lati, ma molti testi che un tempo facevano bella mostra sui ripiani dove sono finiti???

La serra, un tempo diroccata, con ancora i vecchi vasi nel perimetro ( pieni di erbacce.. ), è stata rimodernata con un nuovo telaio e nuovi vetri, i grandi vasi sono stati rimossi ed è ora possibile accedervi.

A Villa Bethania, si accede ora tramite la porta della cappella privata ( vedi sotto ), e il visitatore ha modo di ammirare le stanze solo dal pianerottolo, in quanto l'ingresso ai vani è interdetto da un cordone e almeno un paio di stanze sono state chiuse ( escludendo il piano sotterraneo che non ho mai trovato aperto al pubblico )
N.B. durante l'ultima visita si poteva accedere liberamente nelle stanze e sui mobili erano ammonticchiati bicchieri, cartoline, bottigliette rosari e ogni genere di oggetto di uso quotidiano, ma probabilmente qualche visitatore dalla 'mano lunga' ha fatto si che tutto questo non sia più possibile... Grazie Tante.

La piccola cappella privata adiacente a Villa Bethania, un tempo 'avviluppata' dalla solita struttura in ferro senza vetri e fatiscente, è stata completamente ristrutturata con un insieme di vetri colorati davvero di squallido gusto.

Il cimitero, fatto purtroppo bersaglio da vandali, ( anche ultimamente con il danneggiamento del frontone sulla porta di ingresso ) sembra quello rimasto fuori dalla moderna mano restauratrice, anche se, non è più possibile ammirare il cuore una volta incastonato nel muro di Marie Denarnaud ( tolto appunto da vandali ), e la tomba di Sauniere non è più come vista l'ultima volta ( vedi il bassorilievo e le iscrizioni sulla lapide ).

Quali sono, insomma, le conclusioni a cui sono giunto??
Da una parte sono pienamente favorevole nel difendere in tutti i modi, e a tutti i costi, questo piccolo patrimonio culturale, storico e misterioso del Razes dagli atti di persone senza cervello che spinte da motivi o illusioni più futili rovinano, danneggiano e distruggono in modo permanente testimonianze di un evento enigmatico a cui tante persone hanno rivolto la loro attenzione ed il loro lavoro.
Al sindaco di RLC va quindi tutta la mia solidarietà nel voler cercare di difendere il suo piccolo ma famoso paese.

Le impressioni reali però, sono altre...
Visitando RLC prima che iniziassero i lavori di ristrutturazione si aveva l'impressione che tutto fosse rimasto come allora, che quasi da dietro una porta potesse spuntare Sauniere, tanto era coinvolgente l'atmosfera del posto; a questo contribuivano senza ombra di dubbio anche le aiuole incolte, le strutture di ferro arrugginite, la serra avvolta dalle erbacce sia dall'interno ( i vasi rimossi ) che dall'esterno, vista la mancanza di vetri, insomma lo stato di abbandono generale come se il tempo si fosse fermato a quell'epoca.

Oggi si ha un impatto totalmente differente...
Sembra un po' tutto finto, come se con i nuovi lavori volessero dare nuovo smalto ad un luogo in cui pare veramente fuori luogo!.

Comprendo benissimo, ripeto, il fatto di voler tutelare il posto, ( e per questo sono favorevole anche alla sorveglianza armata!?! ) ma non dovrebbero stravolgere e snaturare completamente il sito che, ad oggi sembra essere diventato un luogo da 'fiaba' e non il posto dove si svolsero tanti fatti curiosi strani e misteriosi.

Di sicuro il visitatore che giunge oggi a RLC non è più ammantato dall'alone di inquietudine, di extraterreno, mistico e gnostico che il posto riusciva a sprigionare fino a pochi anni fa... Rolling Eyes

L'unico consiglio che posso dare a chi ancora non è stato a RLC e intende andarci, è quello, per quanto possibile, di farvi visita nel periodo compreso da Ottobre a Marzo, al fine di evitare di Incontrare numerose comitive, famiglie e addirittura quasi gite scolastiche!!!
L'assenza di altri visitatori vi permetterà di godere appieno tale esperienza e restituirà al posto un minimo di atmosfera 'autentica' al luogo.

Un saluto a tutti e alle prossime news da RLC
Guest

PostPosted: 26 October 2004, 1:51 pm    Post subject:

Ciao chicco, aspirante reporter!

il tuo articolo è ottimo, specie per chi ha la fortuna di potersi mettere in viaggio.

giacchè ci sei, xché non posti qualche nome di albergo o pensione?

p.s.

alby 1371 è una data e un luogo dei paraggi?
Back to top
alby1371

PostPosted: 27 October 2004, 5:29 am    Post subject: risposta a UGO

Ciao ugo,
Grazie per il reporter, ma non mi sento proprio tale....
Sono solo, come credo tutti voi, interessato a fatti e luoghi misteriosi, ( per non fare il messaggio troppo palloso ho tralasciato di dire che sono stato anche a Gisors e dintorni, in Scozia ( Rosslyn Chapel ), a Oak Island etc.etc.
Per quanto riguarda gli alberghi, quest'anno abbiamo scelto il 'campo base' a Carcassonne ( distante circa 45Km da RLC ) e l'hotel scelto è stato l'ARAGON, ( Rue Combeleran 15, Carcassonne 11000 ), molto carino, tre stelle con piscina praticamente di fronte all'ingresso della città medioevale ( 100 mt. a piedi ).

Le altre volte, mi sono ritrovato a passare qualche mese a Tolosa per motivi di lavoro... ( anche intorno Tolosa ci sono dei posti molto 'interessanti' come, tanto per citarne uno Rocamadour )
Da Tolosa ovviamente il tragitto si allunga di parecchio e conviene avere l'auto per spostarsi!
Qui abbiamo scelto l'apart'hotel 'Citadines' Toulouse Wilson ( 8 Boulevard de Strasbourg - 31000 Toulouse ); posto in posizione centralissima, è un po' costosetto, ma la tipologia degli 'studio' o 'appartamenti' ( forniti di angolo cottura con tutti gli accessori ) ti permette di risparmiare un po' sui pranzi e le cene, trovate peraltro ultimamente moooolto costose!

Puoi comunque trovare gli Hotel o i B&B su internet, ( prova a cercare per esempio con google 'carcassonne hotel' e ne troverai una sfilza )
L'ARAGON a carcassonne di agosto scorso l'ho prenotato on line e devo dire, grazie anche ai forum di commenti presenti su alcuni siti di prenotazione, che l'hotel è davvero carino...
Basta 'smanettare' un po'....

A risentirci, e non esitate a pormi eventuali altre domande....
Buona giornata.
alby1371

PostPosted: 27 October 2004, 5:41 am    Post subject: Dimenticanza...

COMUNQUE, HO DIMENTICATO, NELL'ALTRO MESSAGGIO DI RICORDARE CHE LA TOMBA DI ANTOINE GELIS, ( IL CURATO DI COUSTAUSSA ) NON E' AFFATTO L'UNICA RIVOLTA VERSO RLC... E A DIRE LA VERITA' NEMMENO CI GUARDA POI TANTO DIRETTAMENTE... E' VERO CHE IL TERRENO SU CUI SORGE E' IN DECLIVIO, E PROBABILMENTE CON IL PASSARE DEGLI ANNI HA CEDUTO ANCHE UN PO', MA SINCERAMENTE NON CREDO CHE UN SIMILE LIEVE SMOTTAMENTO POSSA ANCHE 'RUOTARE' L'INTERA TOMBA DI CIRCA 10-15 GRADI ( TALE E' INFATTI ALL'INCIRCA L'ERRORE DI PUNTAMENTO DA RLC!!!)
QUESTO E' OVVIAMENTE DOCUMENTATO ( COME TUTTO IL RESTO ) DALLE FOTO DIGITALI 'SPARATE' L'ULTIMA VOLTA.
SALUTI.
Mariano Tomatis

PostPosted: 27 October 2004, 8:41 am    Post subject:

Mi unisco ai complimenti per il tuo racconto! Bravo...
Io una volta ho soggiornato ad Alet les Bains all'Hotel Eveche. Ho pagato poco ma l'albergo è molto carino, addossato com'è alle splendide rovine della cattedrale di Alet! C'è da prenotare con un po' di anticipo, perché la volta che non ho prenotato, sono arrivato lì e non c'era più posto (ho così dovuto fermarmi a Carcassonne)...
alby1371

PostPosted: 27 October 2004, 9:59 am    Post subject:

Grazie Mariano, Very Happy
come sicuramente avrai immaginato, ho smanettato parecchio tempo su questo sito, e non so perche' solo ora ho deciso di registrarmi per partecipare ai forum e condividere con le altre persone le ultime novita' a riguardo...
Pero' volevo chiederti se sei daccordo o no sul fatto che, eseguire restauri piuttosto pesanti a RLC possa far venire a mancare quel qualcosa che si poteva percepire fino a qualche anno fa arrivando in paese....
complimenti per il sito e a presto.

PS. se interessano ho alcune foto scattate nei luoghi... Wink
Alfred

PostPosted: 27 October 2004, 10:06 am    Post subject:

Ciao Alby1371,

Bel racconto! E sono d'accordo con te sul fatto che i restauri al sito di RLC dovrebbero essere fatti in modo tale da non alterare in modo significativo le realizzazioni precedenti (di Sauniere e non)...

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Guest

PostPosted: 28 October 2004, 10:38 am    Post subject:

Ciao Chicco,

Io sono stato sul sito alcuni anni fa, e alloggiai a Carcassonne presso l'Hotel Monsegur, in una zona un po' più distante e senza piscina, però pulito e a buon prezzo (sempre 3 stelle, anche se in genere i prezzi in Francia sono sempre migliori di quelli italiani).

dove è che hai sparato le foto digitali? Mi interesserebbe vederle.

Quanto all'obbiettivo del tuo 3d, io sono tra quelli che credono che i rifacimenti nella zona siano operati più per far "sgonfiare" il caso, che per speculazione turistica. Ho come il sospetto che a qualcuno nei paraggi la montatura ormai più che trentennale stia dando un po' fastidio, e quindi occorra far sparire le tracce reali di quel "qualcosa" che sicuramente c'è sotto.

Vedo che sei anche tu di Roma; siete già in numero sufficiente per formare un gruppo di studi autonomo!

ciao
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 28 October 2004, 12:27 pm    Post subject:

...a parlare col sindaco, l'impressione era un'altra. Lui e la giunta chiamavano "farisei" quelli che negli anni Sessanta imbastirono il mito e rubarono gran parte del materiale originale.
Oggi lui sembra proiettato verso un'evoluzione delle indagini sotto la chiesa, perché è convinto che il vero interesse di Rennes risieda nel sottosuolo (parlava di zone del cimitero che, appena si scava, crollano sotto i piedi, e citava gli studi di Saussez sulla cripta).
Credo che i restauri fatti in modo un po' facilone siano la regola nei minuscoli paesi come Rennes (qui in Piemonte è così). Non faceva lo stesso il nostro Saunière? La Dalle des Chevaliers nel giardinetto, bah!
Nella mancanza di sensibilità artistica, però, io non leggo intenti complottistici...
alby1371

PostPosted: 28 October 2004, 12:58 pm    Post subject:

Mariano,
Sapevo di queste intenzioni del sindaco di RLC e ovviamente la cosa non può che farmi piacere.... ( magari sotto sotto anche lui è affascinato dal mistero del suo piccolo paese he he he!! )
La dimostrazione viene dal fatto che, dopo molti anni di divieti, è stata finalmente concessa un'autorizzazione agli scavi e, cosa secondo me molto significativa, addirittura a degli 'stranieri' ( Eisenmann, Barattolo e la Merryl Foundation che gli sta dietro...)
Che dire... Speriamo che qualcosa venga fuori....
Occhi e orecchie bene aperte a tutti.
alby1371

PostPosted: 28 October 2004, 1:39 pm    Post subject:

ciao ugo,

condivido appieno che a qualcuno del posto tutto il can can stia cominciando a dare fastidio, ma ti posso assicurare che in 6 volte che sono andato a RLC ho notato un aumento costante del flusso di visitatori nel tempo.... addirittura a marzo 2000 ( periodo infelice vista la temperatura e sicuramente non vacanziero ) durante i fine settimana puoi incontrare gruppi di visitatori!!! Shocked

In merito ai rifacimenti l'impatto potrebbe essere ben diverso per le persone che vi si recano per la prima volta....
Il posto mantiene comunque la sua alea di mistero che puo' comunque coinvolgere i nuovi turisti.
Il discorso è differente per chi come me ha visto i cambiamenti apportati nel tempo ( e che purtroppo mi hanno lasciato assai dubbioso ). Rolling Eyes

In merito alle foto...
A quali saresti interessato???
Se mi fai sapere vedro' di inviartele via mail appena posso...
(devo inviartele dal pc del lavoro perche' la connessione è piu' veloce, visto che a casa c'ho uno scassatissimo modem 56k che quando va bene scarica a 4k/secondo!!!) Wink

Un saluto Smile
Clio

PostPosted: 18 November 2004, 10:43 am    Post subject:

Ciao a tutti,

stavo pensando che sarebbe veramente interessante riuscire a trovare delle foto vecchie di RLC (per esempio di villa Bethania o della torre ecc.) e poi confrontarle mettendovi accanto le ultime foto (per esempio foto di quest'anno) degli stessi posti. Tanto per avere un'idea del tipo di cambiamenti che ci sono stati negli ultimi dieci anni. Voi che ne dite? C'è qualcuno che possiede foto di RLC di alcuni anni fa?

BB & baci
Clio
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1