| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 21 May 2007, 10:53 pm Post subject: Rhedae visigota: solo un mito? |
|
|
Il periodo della dominazione visigota in Settimania è tra i più controversi nella storia dell'antica Rennes-le-Château. Esiste un profondo distacco tra le testimonianze archeologiche e la vasta letteratura sull'argomento.
Christian Raynaud è categorico: "Si deve purtroppo rilevare l'assenza totale di indizi di una presenza visigota a Rennes-le-Château. La dalle "des chevaliers" e il pilastro del vecchio altare non possono essere attribuiti ai Visigoti, aderendo piuttosto ai canoni artistici carolingi. I resti delle mura ancora visibili intorno al paese sono invece d'epoca romanica (dal X al XII secolo). [...] A Rennes-le-Château alcune piccole necropoli [...] sono allineate ai luoghi abitati; ciò rivela una certa resistenza delle popolazioni al cristianesimo. Niente di strano, d'altronde: l'area ai piedi dei Pirenei non conobbe il processo di cristianizzazione fino al VI secolo. Le decorazioni funerarie erano povere e non presentavano armi, mentre le tipiche sepolture dei guerrieri barbari comprendevano armamenti e gioielli. [...] Ad oggi, nessuna fibula di origine visigota o franca è mai stata trovata sul territorio di Rennes-le-Château. Questa lacuna è coerente con la totale assenza di toponimi barbari nell'alta valle dell'Aude. Questi si concentrano piuttosto lungo l'antica frontiera tra i territori franchi e visigoti ad ovest di Carcassonne: Arzens, Pazens, Badens, Roullens, ecc. Al contrario, il 65% dei nomi dei villaggi dell'alta valle dell'Aude fino ad Axat presentano un'etimologia celtica o gallo-romana, escludendo qualunque insediamento visigoto. Tutto porta a credere che gli invasori visigoti non avessero trovato terre disponibili nelle Corbières e nell'alta valle dell'Aude. [...] Cosa resta, dunque, della Rennes-le-Château quale 'capitale visigota'? Una leggenda."
...continua qui: http://www.renneslechateau.it/rennes-le-chateau.php?sezione=guida&cap=10 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 22 May 2007, 5:58 pm Post subject: |
|
|
In effetti la capitale menzionata è sempre Tolosa, nel V secolo, ma cosa aveva di speciale RLC per farne addirittura la capitale del Razes solo un centinaio d'anni più tardi da Carlomagno?
Per evitare la persecuzione dei Mori, gli arcivescovi di Narbonne furono obbligati a rifugiarsi per più di cento anni nella città di Redda (oggi RLC) questa città fu la capitale del Razes dove Carlomagno batteva moneta ed inviava Missi Dominici, come menzionato da Theodulfe vescovo d'Orleans nel suo riassuto di viaggio in Settimania del 798. (Lasserre)
P.S. l'eventualità di trovare gioielli carolingi al posto di quelli visigoti, mi lascia indifferente....  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 22 May 2007, 7:48 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: |
P.S. l'eventualità di trovare gioielli carolingi al posto di quelli visigoti, mi lascia indifferente....  |
Pecunia non olet
Bè, pero' è una doverosa precisazione.
Ho letto su mille libri che questo o quel reperto erano dei Visigoti, per non parlare della storia del tesoro dei Visigoti rubato ai Romani rubato agli Ebrei rubato a Dio e rubato a chissà chi...
Ho due candelabri presi da Co.Import, Mammaoca...vanno bene lo stesso nel frattempo 5 euro di cianfrusaglie?  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 22 May 2007, 11:44 pm Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | In effetti la capitale menzionata è sempre Tolosa, nel V secolo, ma cosa aveva di speciale RLC per farne addirittura la capitale del Razes solo un centinaio d'anni più tardi da Carlomagno? |
In effetti bisogna capire se la Redas citata insieme a Carcassonne fosse proprio Rennes-le-Chateau. Più leggo, più mi montano i dubbi... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 23 May 2007, 4:55 am Post subject: |
|
|
Povero Fédié....  _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 23 May 2007, 6:16 am Post subject: |
|
|
Jean Alain Sipra in "La cité di chariot" (al singolare) analizza una foto aerea degli anni Ottanta e nota che ai piedi della cittadella di RLC, ad un centinaio di metri a sud, si vede l'ombra di un edificio a base ellittica in cui lui riconosce un grande tempio visigoto.
Purtroppo ho constatato che oggi non c'è traccia di quell'ombra nelle più recenti fotografie aeree pubblicate sul Web: un nuovo "volto su Marte" che sparisce quando le foto si fanno più dettagliate? Peccato... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 23 May 2007, 5:29 pm Post subject: |
|
|
In effetti sappiamo ancora troppo poco. Abbiamo testimonianze ben chiare per ciò che riguarda le città più importanti come per esempio Toulouse, Narbonne o Arles, il resto è silenzio. Non mi risulta attualmente l'esistenza di reperti di origine visigota scoperti a Rennes.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 23 May 2007, 7:51 pm Post subject: |
|
|
Il nome di Rede è antichissimo... doveva essere un insediamento preistorico, ed è perdurato fino a noi attraverso i secoli come tutte le città antiche, Roma compresa, con i suoi alti e bassi di abbondanza e di abbandono.
Ai tempi dei visigoti, Rhedae c’era.
---
E, per gli amanti di Carosello, c’era Grey...
--- |
|
| Back to top |
|
 |
Lenny Nero
|
Posted: 24 May 2007, 5:19 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: |
--- |
Non fa una piega.
E vista la tua età tu puoi ben dirlo.  _________________ | I smashed myself to pieces, I don't know what else to do | |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 24 May 2007, 7:36 am Post subject: |
|
|
Anch'io credo che Rhedae ci fosse, ai tempi dei Visigoti.
Magari ci doveva essere...
Il punto sta in ciò, che speranza c'è di documentare che c'era?
E che speranza c'è di documentare come era?
Del resto, mi sembra ormai acclarato che nessuna evidenza può corroborare la tesi di una Rhedae assurta a "città imperiale", a "capitale", quanto meno durante l'occupazione visigota. E un archeologo rigoroso intenzionato a conoscere la Rhedae visigota non si dovrebbe limitar a citare Fédié in modo pedissequo.
Il ruolo della Rhedae carolingia, al contrario, è verificabili in alcuni documenti. Vedi Théodulfe (R. Descadeillas, Rennes et ses derniers seigneurs, p. 15).
... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 24 May 2007, 8:03 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | Il nome di Rede è antichissimo... doveva essere un insediamento preistorico, ed è perdurato fino a noi attraverso i secoli come tutte le città antiche, Roma compresa, con i suoi alti e bassi di abbondanza e di abbandono. |
Risale almeno all'epoca di Carlomagno, quando viene citata insieme a Narbonne e Carcassonne. La cosa difficile è capire se Rede è Rennes-le-Chateau. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 24 May 2007, 11:59 am Post subject: |
|
|
| domig wrote: | Il nome di Rede è antichissimo... doveva essere un insediamento preistorico, ed è perdurato fino a noi attraverso i secoli come tutte le città antiche, Roma compresa, con i suoi alti e bassi di abbondanza e di abbandono.
---
E, per gli amanti di Carosello, c’era Grey...
--- |
Si, in ogni caso.
Comunque vorrei ricordare che esistono documenti medievali stilati dai conti di Carcassonne (XI, XII secolo) che chiamano il paesetto "Reddas, Reddis, Redis " ecc. E il vescovo d'Orleans Teodulfo nel 789, parlando della città che egli accosta a Carcassonne, usa il terminus "Redas". Se si tratta di un luogo diverso, direi che l'omonimia è stupefacente.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
fuegolatino
|
Posted: 24 May 2007, 4:35 pm Post subject: |
|
|
Ma non potrebbe essere "l'altra Rennes"? Ossia la Rennes a nord di Nantes e a ovest di Le Mans..
Potrebbe....  _________________ Ad Rosam per Crucem
Ad Crucem per Rosam |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 24 May 2007, 4:47 pm Post subject: |
|
|
Visto il contesto di tali documenti, direi di no!
Si parla di missi dominici mandati nell'Aude, che citano Narbo, Carcassona e Redas. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 24 May 2007, 4:52 pm Post subject: |
|
|
Infatti.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Max Payne
|
Posted: 25 May 2007, 7:52 am Post subject: |
|
|
Mi pare, non vorrei sbagliarmi, ke Eutropio parlasse di un Rhedaesium nella zona attualmente circostante a rennes...non mi ricordo in quale opera -.- _________________ Cantami, o Diva Mammaoca, l'ispirazione della mia Pelide Firma... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 25 May 2007, 10:24 am Post subject: |
|
|
Questa mi giunge assolutamente nuova.
Qui c'è il suo poderoso Breviarium integrale:
http://www.thelatinlibrary.com/eutropius.html
Se c'è, non dovrebbe essere difficile trovarlo. Chi va a caccia di Rhedae tra le sue pagine?
P.S. Eutropio mi evoca ricordi di prima liceo...  _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 25 May 2007, 12:01 pm Post subject: |
|
|
Oh, toh... mi sono punto... ma cos'è... ah... un ago nel pagliaio!!!  _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 25 May 2007, 1:00 pm Post subject: |
|
|
Ma no!
Control+F "Rhed" _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 25 May 2007, 11:17 pm Post subject: |
|
|
Sì, per 12 miliardi di pagine!!!  _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
|