www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Richiesta di un parere...

www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tommy87

PostPosted: 28 May 2007, 8:39 pm    Post subject: Richiesta di un parere...

Ciao a tutti,

è da quasi 1 anno che seguo mistero di RLC e ogni giorno vengo a conscenza sempre di qualcosa di nuovo.

Un pò di tempo fa, girando per la rete mi sono imbattuto in un sito che contiene un'intervista che parla del Serpente Rosso.

Vorrei un vostro parere in merito alle cose scritte in questa intervista:

http://www.esoteria.org/documenti/misteri/renneslechateau/commento.htm

Grazie a tutti Smile
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 29 May 2007, 7:27 am    Post subject:

Ciao Tommy,
è un'intervista molto interessante, piena di insidie perché non sai mai se quanto afferma Marino sia frutto di intuizioni personali o dati storici fondati. Ad esempio, guarda la prima risposta:

Sotto l'altare si può ammirare un bassorilievo che rappresenta Maria Maddalena, opera dello stesso Saunière e dell'abate Courtauly.

Dove sarebbe scritto che fu "opera dello stesso Saunière"? Certamente non si è mai sentito che fu opera di Courtauly (questo se l'è inventato Marino) mentre il ruolo di Saunière è riportato dalla tradizione.
Secondo Pierre Jarnac, il bassorilievo sarebbe opera di un anonimo artista di Carcassonne (Pierre Jarnac, Histoire du Trésor de Rennes-le-Château, Nice: Bélisane, 1985, p.168) ed è lo stesso Jarnac a ricordare la voce secondo cui Saunière avrebbe leggermente ritoccato il dipinto in alcuni punti; il pittore se ne sarebbe accorto e il curato gli avrebbe risposto: "Era meglio così…" (ibidem).

Questo tipo di considerazioni andrebbero fatte per ogni frase di Pietro Marino... ed è un lavoro interessante, ma lunghissimo ed estenuante. Egli, infatti, non dà mai alcun dettaglio sulle sue fonti, e siamo costretti a ricostruirle faticosamente per separare la leggenda da ciò che invece ha un sostegno documentario e storico.

Sia Cosco che Marino sono deceduti qualche tempo fa.

Riporto dal sito di Miguel Martinez qualche considerazione su Cosco:
Quote:
Giuseppe Cosco, detective privato, ufologo e ipnotista che sostiene di essere "consulente" dei carabinieri di Soverato in Calabria, è un collaboratore prezioso della rivista Il Segno del Soprannaturale, un caposaldo della letteratura visionaria diffusa in certi ambienti carismatici estremi. Sul suo sito Internet, Cosco sostiene il complotto globale, fondendo in un unico, meraviglioso calderone la Madonna di Fatima, la congiura giudaico-massonica che avrebbe promosso la rivoluzione russa, l'astrologia, "le terribili profezie su Roma", la tesi secondo cui il cancro altro non sarebbe che un fungo, "160 tonnellate di luce" che ogni giorno ci bombarderebbero dal Sole inducendo infarti e suicidi, la storia segreta dell'AIDS ("AIDS, come si inventa un virus"), la pedofilia attribuita ad "apprendisti stregoni travestiti da scienziati" a loro volta associati agli Illuminati di Baviera, "1.135.000 satanisti operanti negli Stati Uniti" tutti dediti ai sacrifici umani e l'ultimo segreto di Padre Pio. Il sito contiene anche un Riconoscimento dal dirigente della sezione di polizia giudiziaria presso il Tribunale di Catanzaro, per la sua "profonda conoscenza in campo grafologico, psicologico, esoterico e criminologico...".

Atchoum

PostPosted: 29 May 2007, 10:41 am    Post subject:

Mariano Tomatis wrote:

Dove sarebbe scritto che fu "opera dello stesso Saunière"? Certamente non si è mai sentito che fu opera di Courtauly (questo se l'è inventato Marino) mentre il ruolo di Saunière è riportato dalla tradizione.

Marino lo ha forse preso da De Sède nell'ultimo capitolo dell'Or de Rennes dove si allude ad un dipinto non meglio precisato:

"Nel 1908, passai due mesi in casa di Saunière, a Rennes-le-Château; avevo appena diciott’anni; è un posto bellissimo ma pieno di correnti d’aria. Saunière era un uomo eccezionale. Mi aiutò a realizzare un piccolo dipinto nella chiesa di Rennes; prestava attenzione al più piccolo dettaglio."
View user's profile
tommy87

PostPosted: 29 May 2007, 7:00 pm    Post subject:

Mariano, sono d'accordo con te su quanto affermi, però il discorso che riguarda quella strana geometria indicata dal Serpente Rosso mi sembra abbastanza attendibile anche perchè ho trovato altre ipotesi che arrivano alla stessa conclusione, solamente percorrendo altre strade.
Ciò, secondo la mia pochissima esperienza sull'argomento, sta a significare che, se ci sono strade che portano alla stessa conclusione, qualcosa di corretto c'è... Certo.... ci sono anche quelli che partono da una conclusione che sembra abbastanza attendibile e cercano di percorrere la strada a ritroso per dare una giustificazione a quanto detto....ma spero che non siano troppo numerosi Very Happy

Aprendo una piccola parentesi io avrei trovato un piccolo collegamento tra la prima pergamena e il quadro i Pastori di Arcadia di Poussin. Ho cercato in rete per vedere se qualcun'altro aveva trovato la stessa cosa ma non ho trovato nulla, forse xkè ho cercato male, non so... Sinceramento non vorrei postare qualcosa che già è risaputo facendo un'amara figura Razz anche xkè non saprei come postare le foto Confused
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 29 May 2007, 8:23 pm    Post subject:

tommy87 wrote:
il discorso che riguarda quella strana geometria indicata dal Serpente Rosso mi sembra abbastanza attendibile

A cosa ti riferisci? A quale punto dell'intervista fai riferimento? Mi interessa molto.
tommy87

PostPosted: 30 May 2007, 8:58 am    Post subject:

al momento non ho possibilità di visualizzare la pagina del sito, comunque ti posso dire che riguarda dove ci sono i commenti tra parentesi di (Vedi Figura1) e (Vedi figura 2) o una cosa molto similare
Back to top
View user's profile
tommy87

PostPosted: 30 May 2007, 9:02 am    Post subject:

comunque avrei delle cose da mostrarti, mi farebbe piacere mostrartele se puoi contattami via MSN a thomas987@tin.it o via ICQ al 298802690, sarò a casa dalle 20:00.

Grazie
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Discussioni sugli eventi più recenti All times are GMT
Page 1 of 1