www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Sauniere e gli elementi della sinistra radicale

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ferra

PostPosted: 21 June 2007, 1:17 pm    Post subject: Sauniere e gli elementi della sinistra radicale

Volevo chiedere un vostro parere su una piccola ricerca che ultimamente sto facendo.
Partendo dall'analisi dei testi di Descadeillas ho notato che i rapporti tra Sauniere ed alcuni elementi dela sinistra radicale possano non essere stati del tutto inventati da Plantard.
Ciò pare ipotizzabile anche in base ad una lettera inviata da Sauniere a Dujardin-Beaumetz, che sarebbe stata ritrovata da Octonovo.
Volevo quindi chiedere a Xena se queste cose possano essere interessanti per la sua ricerca su i rapporti tra Sauniere e la Calvè, in quanto potrebbe essere utile mantenersi in contatto per capire se effettivamente vi è o meno un fondo di verità nella storia plsantardiana del Sauniere esponente della sinistra radicale.
Ferdinando Ferraioli
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 June 2007, 2:23 pm    Post subject:

In effetti è strano che un sacerdote reazionario e ultramonarchico fosse un esponente della sinistra radicale. Un po' come se Baget Bozzo facesse merenda con Agnoletto...
Domanda: cosa c'entra la Calvè con Dujardin-Beaumetz?
Ferra

PostPosted: 21 June 2007, 4:33 pm    Post subject:

Ciao Mariano,
La Calvè e Beaumetz sono le uniche due amicizie "radicali" di Sauniere citate da Descadeillas. E se si ammette che Descadeillas rappresenti una tradizione relativa alle amicizie di Sauniere in tutto o in parte indipendente dalla mitologia plantardiana, questi due potrebbero effettivamente aver avuto un vero legame con sauniere.
è chiaro che tutto questo può essere ora solo ipotizzato e bisogna poi effettivamente verificare ogni legame su di una solida base documentaria.
Perciò appare interessante capire che cosa ha veramente trovato Octonovo e che tipo di documento sia.
Ferdinando
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 June 2007, 4:38 pm    Post subject:

Come ti spiegavo in altra occasione, Octonovo ha trovato una riga del carnet di Saunière in cui registra "Inviata lettera a Dujardin Beaumetz". Tutto qui.
Comunque la Calvé non mi sembrava impegnata in politica, né viveva nella zona come D.B.
Ferra

PostPosted: 21 June 2007, 6:55 pm    Post subject:

è vero, gli indizi sono assai tenui, e il mio è solo un ragionamento più che altro per cercare di capire il perchè anche Descadeillas parli di questi fantomatici amici e se lui sia in qualche modo dipendente da pPantard.
Putnam e Wood hanno ad esempio dimostrato come lo stesso Corbu fosse già in tempi non sospetti in contatto con Plantard. Sarebbe quindi interessante fare una ricerca e scrivere un articolo, se già non è stato fatto,sulla progressiva introduzione nella storia dei vari amici altolocati di Sauniere.
Per quanto riguarda la Calvè comunque per come mi ricordo la sua adesione alla Massoneria e i suoi legami con gruppi radicali sembrano assodati, anche se come bene hai ricordato tu non era direttamente impegnata in politica.
Mariano Tomatis

PostPosted: 21 June 2007, 7:58 pm    Post subject:

Descadeillas cita Plantard senza farne il nome, parlandone in termini molto poco lusinghieri! Confused
Ferra

PostPosted: 22 June 2007, 7:40 am    Post subject:

è sicuramente vero che Descadeillas, giustamente, reputava plantard un banale falsificatore. Quello che volevo dire io è che bisogna capire se Descadeillas, parlando dei rapporti tra Sauniere e i suoi amici Emma e dujardin, riporti delle voci del paese gia in un certo senso "contaminate" da plantard attraverso l'azione di Corbu oppure no.
è perciò importante verificare se esiste qualche reale prova documentaria dei rapporti di Sauniere con Emma e Dujardin.
Ferdinando
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 June 2007, 8:48 am    Post subject:

Ferra wrote:
è perciò importante verificare se esiste qualche reale prova documentaria dei rapporti di Sauniere con Emma e Dujardin.

Certo, è questa la cosa fondamentale! Anche se i due filoni sono indipendenti - anzi, in questo momento stai proponendo di studiare una triade:
1) Saunière conosceva Emma? Banalmente sì, almeno per fama.
2) Emma conosceva Saunière? Boh.
3) Saunière conosceva Dujardin? Banalmente sì, gli ha scritto.
4) Dujardin conosceva Saunière? Boh. Quanto? Solo per quella lettera?
5) Dujardin conosceva Emma? Boh.
6) Emma conosceva Dujardin? Boh.

Nota che la verità di 1 non implica la verità di 2. Io conosco (so chi è) Pippo Baudo, ma lui non conosce me.

Troverai interessantissimi gli Atti del IV Colloque dell'ARTBS 2006 che si è tenuto a Millau. I partecipanti hanno avuto modo di ascoltare direttamente le parole del maggior esperto al mondo sulla Calvé...

P.S. No, la lettera che Saunière ha spedito a D.B. non è mai stata trovata. Bisognerebbe indagare negli archivi personali di D.B.
Ferra

PostPosted: 22 June 2007, 10:07 am    Post subject:

Ciao Mariano,
Hai detto delle cose molte vere ed una seria ricerca dovrebbe cercare per quanto possibile di rispondere con i documenti alla mano alle domande che hai posto.
Come è possibile rintracciare una copia degli atti sulla Calvè di cui parlavi?
Ferdinando
P.S. Ho letto l'articolo sui Merovingi di cui mi hai parlato, ed è molto interessante, sebbene si occupi solo in parte di Dagoberto.
Lenny Nero

PostPosted: 22 June 2007, 10:31 am    Post subject:

Mi incuriosisce la definizione di radicale attribuita alla Calvè.

Premettendo che della Calvè so poco e tra le cose che ho letto forse è Bizzarri quella che la cita di piu' (ma giusto un granello...), ero rimasto alla sua simpatia o appartenenza al Martinismo, per altro, sempre secondo le solite narrazioni, ben inserita in un ambiente altolocato, colto, esoterico e le solite cose.

Che significa radicale?

Va bene che gli opposti si attraggono (forse nel mondo dei magneti, ho qualche riserva per il mondo delle relazioni umane), ma che l'abbè avesse a che fare in modo "solido" con dei radicali mi fa trasecolare...se uno non leggesse i suoi discorsi penserebbe che è un uomo dalle mille facce...
Mariano Tomatis

PostPosted: 22 June 2007, 11:08 am    Post subject:

Gli Atti saranno a breve pubblicati da Philippe Marlin per la Oeil du Sphinx e saranno disponibili presso la libreria Atelier Empreinte. Philippe di ha detto "da fine mese", quindi ci siamo...
L'articolo su Dagoberto non è stato ancora pubblicato: come fai ad averlo letto? Wink
Ferra

PostPosted: 22 June 2007, 7:36 pm    Post subject:

Mi riferivo all'articolo della Marineo sui Merovingi. Ne ha scritto poi uno solo su dagoberto? Lo leggerò volentieri.
grazie di tutto.
Ferdinando
Ferra

PostPosted: 22 June 2007, 9:12 pm    Post subject:

Ciao Mariano,
Ho visto che sul numero 13 di inchieste c'è un bel articolo di Sabina Marineo sulle amicizie di Sauniere e quindi vedrò di comptrarlo e leeggerlo al più presto.
Ti volevo poi chiedere cme posso contattare Sabina, in quanto vorrei farle alcune domande sui rapporti fra sauniere e dujardin e chiederle cosa lei pensa sull'affidabilità delle notizie di Descdeillas sulle amicizie di Sauniere.
Grazie di tutto e scusa per le troppe domande.
Ferdinando
Mariano Tomatis

PostPosted: 24 June 2007, 12:52 pm    Post subject:

Ferra wrote:
Mi riferivo all'articolo della Marineo sui Merovingi. Ne ha scritto poi uno solo su dagoberto? Lo leggerò volentieri.
grazie di tutto.
Ferdinando

Sì, uscirà sul prossimo numero. Fondamentale, perché ha trovato i riferimenti a Sigeberto IV in letteratura indipendente dal Priorato.
La nostra Clio ne sa una più del Lenny...
Ferra

PostPosted: 24 June 2007, 3:05 pm    Post subject:

Questa si che è una notizia e soprattutto se si tratta di fonti inedite sarà un vero scoop che travalica i confini di rlc per entrare nelle grandi scoperte della storia medievale vera e propria. ma quindi sabina sarebbe clio?
Per Lenny: per radicale si intende qualcuno che avesse a che fare con il mondo radical-massonico che nella Francia dell'ottocento si opponeva all'ambiente clerical-monarchico di cui faceva parte sauniere.
Lenny Nero

PostPosted: 24 June 2007, 10:50 pm    Post subject:

Ferra wrote:

Per Lenny: per radicale si intende qualcuno che avesse a che fare con il mondo radical-massonico che nella Francia dell'ottocento si opponeva all'ambiente clerical-monarchico di cui faceva parte sauniere.

Perfetto; già piu' chiaro, mi faceva storcere il naso l'aggettivo di "sinistra", ma tutto sommato anche radicale...

Pero' ancora non mi tornano i conti quando ammetti che l'abbè era clerical-monarchico e i suoi presunti amichetti/conoscenti radicali...

Trovo quasi piu' plausibile la teoria dell'amorazzo abbè/Calvè, quindi legame a sfondo erotico, che non altri tipi di legame...

O devo pensare che l'abbè fingesse di essere clerical-monarchico, ma sotto sotto era un radical-massonico...?

Mi pare un ginepraio...

Ma visto che Clio ne sa una piu' di me Twisted Evil (eheheheh), magari ci svelerà l'arcano Wink
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1