www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

SAUTOIR

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
riccar99

PostPosted: 25 June 2007, 6:22 am    Post subject: SAUTOIR

Secondo A.Captier,che fara' uscire un libro tra poco, e' stato scoperto un Sautoir appartenente a Saunier. Si tratta di una specie di collare che i massoni portavano al collo, pare evidente secondo la tesi di Captier che Saunier fosse dunque un massone convinto.
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 25 June 2007, 6:52 am    Post subject:

L'ha accennato a Limoux durante il Colloque.
Tu dove hai trovato questo interessante aggiornamento?
riccar99

PostPosted: 25 June 2007, 1:48 pm    Post subject: SAUTOIR

http://www.terrederhedae.com/actu.htm
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 25 June 2007, 3:17 pm    Post subject:

Grazie! Molto interessante.
Diego Cuoghi

PostPosted: 25 June 2007, 10:41 pm    Post subject: Re: SAUTOIR

riccar99 wrote:

Potrei sbagliarmi, ma a me ricorda una stola da prete. La parte a punta, con il simbolo del triangolo con l'occhio (che non è esclusivo dei massoni, anzi è diffusissimo nelle chiese cattoliche, soprattutto del periodo controriformistico e negli abiti talari) va portata dietro le spalle e le altre due parti vanno davanti.
Bisognerebbe chiedere informazioni a preti che sappiano qualcosa della storia degli abiti talari e a massoni altrettanto ben informati sulle loro usanze.

In ogni modo sarebbe meglio che chi ha scritto quell'articolo desse qualche spiegazione su dove è stato "retrouvé dans les affaires de l'abbé Saunière". Altrimenti chiunque può dire di aver trovato qualunque cosa dovunque e attribuirlo a Sauniere. Non sarebbe certo una novità.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
Lenny Nero

PostPosted: 26 June 2007, 3:41 pm    Post subject:

Mi viene in mente quell'altro abito presente nel museo che fotografai e postai qui scervellandomi pure sul significato delle lettere riportate sopra in ebraico...

...e non era manco dell'abbè...

E' piu' probabile che vestisse Prada... Twisted Evil Laughing
Waylander

PostPosted: 26 June 2007, 5:26 pm    Post subject:

A casa ho una spada cerimoniale massonica. Questo fa di me un massone? O un simpatizzante? Le vie con cui gli oggetti e le persone entrano nelle nostre vite sono praticamente infinite. Sceglierne arbitrariamente una, per quanto possa intrigarci, per ricostruire la vita o il pensiero di una persona significa, a mio modesto avviso, introdurre il risultato già nella ricerca stessa. E' un modo di "ricostruire" la storia alquanto opinabile.
Sino a che punto infatti ciò che possediamo o le persone che conosciamo dicono qualcosa di attendibile e coerente su di noi?
riccar99

PostPosted: 26 June 2007, 5:46 pm    Post subject: SAUTOIR

Credo che se un indumento caratteristico dei massoni sia trovato nel corredo di un prete cattolico sia leggermente piu' significativo che se si trova a casa di uno qualsiasi,no? Comunque visto che e' in uscita il libro magari ci sara' anche scritto dove e come l'ha trovato.(si spera)
Back to top
View user's profile
mammaoca

PostPosted: 26 June 2007, 6:42 pm    Post subject:

baaaaah... non è stato proprio Captier a mettere l'ex libris nel museo per dare una nota alchemica a Saunière??????????????
qualche anno fa Saunière era un alchimista convinto.... Confused
Lenny Nero

PostPosted: 26 June 2007, 10:30 pm    Post subject:

Waylander wrote:
A casa ho una spada cerimoniale massonica. Questo fa di me un massone?

Figuriamoci.
Se va bene è il trofeo che ti sei tenuto dopo aver soppresso il legittimo proprietario Wink Laughing
Lenny Nero

PostPosted: 26 June 2007, 10:35 pm    Post subject:

mammaoca wrote:
baaaaah... non è stato proprio Captier a mettere l'ex libris nel museo per dare una nota alchemica a Saunière??????????????
qualche anno fa Saunière era un alchimista convinto.... Confused

Già solo per questo un personaggio simile merita attenzione?
Gli pubblicano pure dei libri?
Che tristezza, scusate...

Un giorno ritroverà pure una giarrettiera (con decorazione a scacchi, ovviamente...) e così scopriremo tutti che era proprio l'abbè la famosa Angelina di Gèlis... Rolling Eyes
Madeline

PostPosted: 27 June 2007, 5:03 am    Post subject:

Lenny Nero wrote:
Se va bene è il trofeo che ti sei tenuto dopo aver soppresso il legittimo proprietario Wink Laughing

Laughing Laughing Laughing
GRANDE LENNY!!!

...ehm, scusate...

Back to top
View user's profile Visit poster's website
Winston

PostPosted: 27 June 2007, 7:57 am    Post subject: Re: SAUTOIR

Diego Cuoghi wrote:
riccar99 wrote:

Potrei sbagliarmi, ma a me ricorda una stola da prete. La parte a punta, con il simbolo del triangolo con l'occhio (che non è esclusivo dei massoni, anzi è diffusissimo nelle chiese cattoliche, soprattutto del periodo controriformistico e negli abiti talari) va portata dietro le spalle e le altre due parti vanno davanti.
Bisognerebbe chiedere informazioni a preti che sappiano qualcosa della storia degli abiti talari e a massoni altrettanto ben informati sulle loro usanze.

In ogni modo sarebbe meglio che chi ha scritto quell'articolo desse qualche spiegazione su dove è stato "retrouvé dans les affaires de l'abbé Saunière". Altrimenti chiunque può dire di aver trovato qualunque cosa dovunque e attribuirlo a Sauniere. Non sarebbe certo una novità.

Concordo con Diego. Vero che ricorda l'iconografia massonica, ma vero anche che il triangolo con l'occhio è stato spesso utilizzato per raffigurare Dio. La stola in oggetto, per quanto ne so, veniva portata esattamemte come descritto da Diego.

Finalmente qualcuno che la pensa come me su queste "sorprendenti" scoperte. Perchè un'affermazione possa avere un minimo di credibilità e possa meritare attenzione, va motivata e chiarita.
In tutte le storie dell'Aude questa è una costante. Si dice tutto e il contrario di tutto senza che vengano mai citate fonti o riferimenti certi.
La novità l'avremo quando qualcuno argomenterà citando fonti, documenti ecc.!
Sbaglio forse?

Winston
Waylander

PostPosted: 27 June 2007, 7:58 am    Post subject:

Lenny Nero wrote:
Waylander wrote:
A casa ho una spada cerimoniale massonica. Questo fa di me un massone?

Figuriamoci.

Apparteneva ad Andrea, il mio migliore amico sin dai tempi della scuola e testimone di nozze, scomparso troppo presto a soli trentacinque anni. Era una delle cose a cui teneva di più. L'ho messa sul pianoforte, a ricordo di lui e della nostra amicizia.

Come vedi la vita non è prevedibile e gli oggetti hanno un loro destino.

Ma ti concedo che la battuta era carina Wink
Mariano Tomatis

PostPosted: 27 June 2007, 9:31 am    Post subject:

Recentemente ho letto la lista degli oggetti trovati a casa di Pacciani durante una perquisizione, e c'è una inquietante sovrapponibilità con quelli che troverebbero a casa mia: libri esoterici, tavoletta per sedute spiritiche, candele, incensi, perfino un coltello per tagliare la carne!

Qualche anno fa hanno trovato a casa di un killer un libro definito "terrificante", che si intitolava "Il mondo infestato dai demoni". I giornali hanno fatto a gara per procurarsi fotografie del libro sulla scrivania dell'assassino.
La cosa esilarante è che quel libro è stato scritto da Carl Sagan, uno scienziato ultrascettico sul paranormale e sull'occultismo, che in quel libro denunciava appunto il diffondersi dell'irrazionalismo. Eppure, per chi non ne conosceva l'autore, il titolo era effettivamente d'effetto...
domig

PostPosted: 27 June 2007, 9:29 pm    Post subject:

Quote:
Recentemente ho letto la lista degli oggetti trovati a casa di Pacciani durante una perquisizione, e c'è una inquietante sovrapponibilità con quelli che troverebbero a casa mia...

Perché ce lo dici?
Qui, nessuno nutriva dubbi.

---
Cicci da Scandicci
---
Back to top
View user's profile
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1