www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

GEOSCANS DELLA CHIESA DI M. MADDALENA A RLC....

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
demian_lk

PostPosted: 30 June 2007, 4:33 pm    Post subject: GEOSCANS DELLA CHIESA DI M. MADDALENA A RLC....

Ciao a tutti!

Come al solito sono alla ricerca di materiale.... Sad

Sapete dove posso trovare delle copie delle scansioni GPR fatte sotto la chiesa di S. Maria Maddalena e nel cimitero di RLC qualche tempo fa?

Grazie!!
Back to top
View user's profile
Mariano Tomatis

PostPosted: 1 July 2007, 12:01 am    Post subject:

The Captain ne sa sicuramente qualcosa! Wink
the captain

PostPosted: 1 July 2007, 6:25 am    Post subject:

Caro demian,
ti ho scritto un messaggio privato circa un mese fa al quale non hai risposto.
Evidentemente hai troppo da fare o non ti interessano i miei lavori....
Alcune scansioni dovrebbero essere su questo forum
(non ricordo se le ho cancellate )
Appena potro' collegarmi ad Internet ti mandero' un link dove potrai vederle.
saluti
Cap

http://www.renneslechateauteam.org
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
demian_lk

PostPosted: 1 July 2007, 7:43 am    Post subject:

Hey Captain!

Grazie! Scusa per il ritardo nel risponderti al messaggio privato [ti ho mandato la risposta qualche minuto fa!], ho avuto un sacco da fare e solo oggi (che sono a casa con l’influenza) mi son messo a rispondere a tutte le emails a cui non avevo risposto!

Demian.
Back to top
View user's profile
the captain

PostPosted: 3 August 2007, 3:52 pm    Post subject:

Caro Demian,
Le scansioni effettuate nella chiesa di RLC, testimoniano senza ombra di dubbio che esistono due cripte parzialmente sovrapposte ed una rampa di scale che scende alla profondità di circa 11.50 mt. che conduce alla cripta piu' profonda.
(probabilmente una chiesetta sulla quale è stata poi edificata l'attuale chiesa )
Non bisogna scordare che nel paese esistono i resti della chiesa St. Pierre originariamente dedicata a San Giovanni Battista, dove ad una prodondità di circa 14.00mt., oltre ad una galleria esiste un oggetto metallico della grandezza di un cofanetto di circa 80 x 60 x 60 cm.
Anche sotto il belvedere esiste una scala che discende verso una galleria, ed immagino che sotto il castello ( dove non è possibile effettuare scansioni georadar ) ce ne siano altre.
Morale:
Tutto il posto è un groviera....
Due gallerie ( una secca ed una umida ) passano nel domaine Saunière e dulcis in fundo, sotto il reposoir, dove c'è o c'era la cisterna, un "buco" quasi verticale della larghezza atta a far passare solo un uomo adulto, scende alla profondità di 11,50mt. ( come la scala della seconda cripta)

Quello che ritengo ancora piu' importante si trova sotto il plateau, dove le scansioni hanno rivelato l'esistenza di fondamenta estese e assolutamente precise, con la presenza di stanze e corridoi.

Ricordo anche che in localita' la Capella ( già il nome dice tutto ) ci sono i resti di un luogo di culto ( chiesa Costantiniana ???? ) molto antico di discrete dimensioni.

Questo è quanto ormai tutti dovrebbero sapere, visto che le scansioni sono state pubblicate ormai da piu' di un anno, come è chiara la cosa che in tutti questi luoghi è impossibile accedere.

Ora ci resta da chiederci :
Che fine hanno fatto i Signori di Rennes ?
Assodato che sono stati ritrovati ( e subito richiusi) mucchi di numerose ossa su vari strati non lontano da Rennes e che i nobili non potevano trovarsi là, non restano molte ipotesi su dove possano essere.

Pare non ci siano dubbi che Saunière abbia ritrovato preziosi oggetti e monete visigote ( alcuni dei quali ha regalato ) quindi possiamo supporre che qualche "nobile" tomba d'epoca visigota sia nei paraggi.

Non ho dubbi sulla presenza visigota nella regione, ma non posso certo affermare ne' che fossero 20.000 o 30.000 ne' che fossero solo un migliaio.

Filmare tumuli visigoti o necropoli celte è possibile, ma non rappresentano la parte importante di quello che si cela a RLC e non solo a RLC...
Sono solamente testimonianze di un tempo in cui la regione era abitata da piccoli gruppi o piccole tribù ( sottospecie di Atacini )

Girare una pellicola su Rennes le Chateau o sulla vita di Saunière, per non cadere nella banalità o nel romanzo, richiede credo sforzi notevoli.
Si, perchè bisogna partire da lontano....

C'è un'altra Chiesa molto interessante di cui nessuno parla che cela qualcosa di veramente importante ( ma importante davvero ) .
Ci vorrebbe un permesso per poter girare un documentario ed avere la possibilità di esaminare le sue viscere, perchè sono quasi certo,
( per non dire certissimo ) che tramite una galleria porti ad una stanza tombale dove si trovano due personaggi eccellenti.

Non ho le amicizie o le conoscenze necessarie, e non essendo un professore, difficilmente potrei ottenere questo permesso.
Servirebbe un supporto universitario, che richieda il permesso in quanto studio su una "particolare epoca", che chissà non possa ottenere dalla Diocesi o dal Comune i permessi necessari a filmare.

Naturalmente, ( scusate qui la natura del ricercatore ) si tratterebbe di un paravento, in quanto lo scopo primario sarebbe la possibilità di "curiosare" oltre l'architettura particolare del luogo, cioè nella parte "sotterranea".

Semmai Tu pensassi di realizzare un documentario o un film su RLC, fammi sapere, al contrario di Dan Brown, il finale potresti girarlo di fronte ad una tomba "vera" ....

Saluti
Cap

http://www.renneslechateauteam.org
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1