| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
Posted: 1 July 2007, 5:22 pm Post subject: Saunière a Girona |
|
|
Le capriole logiche non hanno limite.
Dunque: Patrice Chaplin scrive un libro in cui afferma che Saunière passò del tempo a Girona. Le prove? Una torre simile alla tour Magdala. Altro? Sì! Triangolando tra Rennes, Girona e Perillos si ottiene un triangolo la cui bisettrice seca l'asse che il segmento forma tra... ecc.
Solite cose, insomma.
Poi saltano fuori due fotografie: mostrano Alfred e Bérenger Saunière a Girona. Sono dei fotomontaggi talmente scadenti che neppure la Chaplin osa pubblicarli.
http://www.andrewgough.co.uk/news.html#300607secret
Reazione dei "credenti": qualcuno ha realizzato i fotomontaggi per screditare la verità della Chaplin.
Dunque, se non ho capito male:
1) Io mi invento che Pippo è un membro del Priorato di Sion.
2) La cosa è chiaramente una boiata...
3) Dunque Pippo è davvero un membro del Priorato di Sion, e io sono un agente che in incognito si inventa le notizie (ovvero che Pippo è un membro del Priorato di Sion) per screditare la verità (ovvero che Pippo è un membro del Priorato di Sion).
La cosa pazzesca è che questo modo di ragionare completamente sconclusionato ha uno straordinario successo tra alcuni ricercatori...
http://andrewgough.co.uk/forum/viewtopic.php?t=874 _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 1 July 2007, 5:49 pm Post subject: |
|
|
Si, Mariano. Anch'io sono a bocca aperta. Purtroppo è spesso così.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
demian_lk
|
Posted: 1 July 2007, 8:21 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mariano,
Avevo sentito che la moglie del figlio di Charlie Chaplin aveva scritto un libro su Sauniere e l'ho subito letto! Devo dire che scrive molto bene, anche se di fattuale ce molto poco.... Avanza tante ipotesi, senza davvero avere prove certe. Almeno e' stata una lettura piacevole perche' era scritto bene... Posso dire che a me e' piaciuto molto piu' di Da Vinci Code di Brown. I fotomontaggi invece sono davvero ridicoli.
Demian. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 2 July 2007, 12:46 pm Post subject: |
|
|
Mah, secondo me i fotomontaggi sono una mancanza di rispetto verso i lettori. Mi pare non si parli di un romanzo, qui, ma di un saggio.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono...
Last edited by Clio on 2 July 2007, 12:49 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 2 July 2007, 12:48 pm Post subject: |
|
|
...e la cosa interessante è che, a quanto ho capito, la Chaplin non li ha pubblicati. Li ha pubblicati l'editore sul sito. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 2 July 2007, 12:50 pm Post subject: |
|
|
Per fortuna che la Chaplin non li ha pubblicati! L'editore l'avrà fatto per motivi di pubblicità. Anche se, devo dire, è una bella presa in giro.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
demian_lk
|
Posted: 2 July 2007, 4:18 pm Post subject: |
|
|

Last edited by demian_lk on 2 July 2007, 9:13 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 2 July 2007, 4:39 pm Post subject: |
|
|
Bravo Demian! Se vuoi, ospitiamo la foto su questo sito. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
demian_lk
|
Posted: 2 July 2007, 9:42 pm Post subject: |
|
|
| Certo Mariano fai pure! Adesso creo anche l'altra... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 3 July 2007, 1:53 pm Post subject: |
|
|
Forte, Demian!
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Markus
Joined: 28 Jun 2007 Posts: 30 Location: Frankfurt am Main, Germany
|
Posted: 3 July 2007, 5:48 pm Post subject: |
|
|
| Well done, Demian. Bravo! |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 23 July 2007, 4:51 pm Post subject: |
|
|
Riporta Philippe Marlin che Antoine Captier - che conosce bene la scrittura di Saunière - avrebbe commentato: "les lettres qui figurent dans ce livre sont des FAUX GROSSIERS ! " _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 24 July 2007, 2:20 pm Post subject: |
|
|
Si, ma infatti anche soltanto vedendo le lettere in rete già saltava all'occhio il falso.
Quello che mi chiedo io è: ma proprio non si vergognano?! Perché per mettere in giro dei falsi così eclatanti come quello dei fotomontaggi fotografici o appunto delle lettere con tutti gli esperti che ci sono sul tema RLC (soprattutto i colleghi francesi che possono verificare ogni momento, documenti originali alla mano) ci vuole veramente del sangue freddo. O del menefreghismo acuto nei confronti del lettore.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 24 July 2007, 2:31 pm Post subject: |
|
|
Sai quale risposta ho avuto dagli inglesi che credono ciecamente a questa storia? "Beh, chiedi ad Antoine Captier quante lettere ha falsificato lui..."
Pazzesco... _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 24 July 2007, 4:36 pm Post subject: |
|
|
Altra assurdità.
Questo è l'appunto di Tiburce Caminade pubblicato da Corbu/Captier
questo è quello che pubblica la Chaplin, attribuendolo a Elie Bot:
I due disegni hanno gli stessi elementi:
ma l'assurdo è la data: LA STESSA!?!?
Com'è possibile che due disegni identici vengano realizzati l'uno a Rennes, l'altro a Girona?!? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 25 July 2007, 7:55 am Post subject: |
|
|
Sono veramente allibita davanti alle falsificazioni della signora Chaplin. E anche nei confronti dell'atteggiamento menefreghista e infantile di questi colleghi inglesi. Anzi, incavolata. Sul serio.
E dagl'inglesi giunge un'ennesima denuncia di falso: ci sarà del vero nell' illazione sulle "falsificazioni" di Captier ?! Mi viene subito da pensare allo pseudo ex-libris, piazzato a suo tempo nel museo di RLC....non era stato organizzato proprio da Robin e Captier? O mi sbaglio?
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 25 July 2007, 8:10 am Post subject: |
|
|
Beh, l'evoluzione di Captier mi preoccupa (all'ultimo convegno ha detto di avere le prove di un tesoro trovato da Saunière) però il loro libro L'Heritage è una perla di serietà. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 25 July 2007, 8:46 am Post subject: |
|
|
Si, infatti il loro libro mi aveva impressionato positivamente per la buona documentazione e l'obiettività con cui avevano presentato l'affare.
Ma evidentemente nell'ultimo periodo c'è una corsa collettiva alla sensazione. Dopo il Codice da Vinci si nota una chiara tendenza generale a voler stupire il pubblico, a cercare l'impensabile per lasciarlo a bocca aperta. Dato che la teoria della Maddalena adesso è ormai troppo sfruttata, evidentemente si ritorna alle origini e si ricorre di nuovo ai tesori.
Però, se le cose stanno così, devo dire che preferivo le indagini più vecchie, quelle degli anni 80/90, per esempio alla Jarnac.
Ma dove siamo arrivati? Di fronte alle falsificazioni di grosso calibro stile Girona o Bloodline mi pare che il buon de Sède degli anni '60 fosse il modello dell'ingenuità. Addirittura Plantard mi sembra un pivellino alle prime armi.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Xena
|
Posted: 25 July 2007, 9:06 am Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Sono veramente allibita davanti alle falsificazioni della signora Chaplin. E anche nei confronti dell'atteggiamento menefreghista e infantile di questi colleghi inglesi. Anzi, incavolata. Sul serio. |
Immagina la mia faccia davanti al nefando documentario segnalato da Markus su youtube, dove una poco credibile Emma ed un Sauniere modello Rocco nella pubblicità delle patatine, MISSIONano allegramente con un crocifisso rovesciato sulla parete alle loro spalle.
E' una VERGOGNA!
Non esiste più il rispetto per questi personaggi, piazzandoli ovunque e comunque come pedine di un perverso meccanismo per fare soldi o raggirare gli ingenui.
 |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 25 July 2007, 9:57 am Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | | Sono veramente allibita davanti alle falsificazioni della signora Chaplin. E anche nei confronti dell'atteggiamento menefreghista e infantile di questi colleghi inglesi. |
...inglesi che ora cominciano a farsi qualche domanda:
http://andrewgough.co.uk/forum/viewtopic.php?p=4265#4265
Gli abbiamo messo le pulci nell'orecchio! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
|