Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mauro Vitali
|
Posted: 17 April 2007, 11:40 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | è che è così simile a una firma su una lettera che gira tra i forsefalsi di Rennes...
 |
... sarà anche un forsefalso, come dici tu...
Ma che bellissimo ricordo... L'adrenalina, la lettera, il camino che scoppietta... E tutti noi...
Emozione...
Indy _________________ Prima l'arte, la passione e dopo il resto... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 17 April 2007, 1:01 pm Post subject: |
|
|
Come tutta la teoria dell'Illusionismo: "Falsa è la parola, ma vera è l'emozione". _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 20 April 2007, 6:30 am Post subject: |
|
|
| Mauro Vitali wrote: |
Ma che bellissimo ricordo... L'adrenalina, la lettera, il camino che scoppietta... E tutti noi...
Emozione...
Indy |
mauro mi scappa di andarci mercoledì...... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 8 July 2007, 11:29 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | tra il 25° secondo ed il 27° di questo trailer si vede qualcosa di mooooolto simile alla lettera riprodotta nel 2° post e che è stata mostrata a me, mauro mattia e sarabunda......
http://www.bloodline-themovie.com/clips.html |
WOW! non lo trovo più... che fine ha fatto? _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 8 July 2007, 12:46 pm Post subject: |
|
|
Quando mi metto in testa qualcosa...
Recentemente mi è capitato di conoscere personalmente una giovane archeologa molto competente e per di più appassionata di simbologia.
Bene, l'occasione era troppo ghiotta per lasciarmela sfuggire e le ho chiesto una "consulenza".
Posto di seguito la sua analisi.  _________________ t.alef
“Solo se sei pronto a considerare l'impossibile sei pronto a scoprire qualcosa di nuovo.” Johann Wolfgang Goethe
Last edited by t.alef on 8 July 2007, 1:24 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 8 July 2007, 12:47 pm Post subject: |
|
|
Ciao Tiziana,
Ho osservato il Crisma in questione ma ho preferito non leggere i commenti presenti nel forum che mi hai linkato, né conoscere il suo contesto... è un mio modo di fare perché penso che l'interpretazione sia più immediata, ma soprattutto spontanea e non si lasci suggestionare dalle interpretazioni avanzate dagli altri...
Si tratta dello schema di Crismon più completo in quanto oltre alle iniziali della parola greca Cristo (che in greco significa "unto") Chi (χ) and Rho, (ρ), compaiono la prima ( Α α Alfa) e l'ultima lettera dell'alfabeto greco (Omega Ω ω)... dunque non più un semplice monogramma ma un simbolo a tutti gli effetti oltre che notevolmente complesso. L'Alfa e l'Omega intese come l'inizio e la fine dell'alfabeto greco, qui affiancate al monogramma di Cristo danno come risultanza il significato del Cristo come inizio e fine di tutte le cose, il primo e l'ultimo, il vivente, colui che era, è, sarà, fino alla fine dei tempi, secondo il noto passo dell'Apocalisse.
Ma fino a questo punto più o meno ci si arriva... ciò che invece è particolare e dà maggior completezza al tutto è il simbolo "S" posto in basso. Considerato che tutto il crisma è costituito da lettere (χ ρ Α ω) facilmente si può cadere nell'errore d'interpretare il simbolo "S" come la lettera "esse"... in realtà si tratta di un serpente! se osservi bene infatti rispetto al crismon, mentre alfa e omega si affiancano soltanto, questa "s" appare sovrapposta... o meglio attorcigliata lungo l'asse del ρ!!
Per la presenza di due dettagli si stabilisce che questo crisma non appartiene alla categoria semplice tipica dell'età paleocristiana: la presenza del cerchio entro cui è inscritto (e che stilizzato allude ad una corona di alloro); la presenza proprio del serpentello, bensì allo schema del crisma più elaborato e di epoca costantiniana e immediatamente post costantiniana.I due dettagli infatti compaiono in particolare sulle monete coniate a Costantinopoli nel 322-333 e su cui vediamo il appunto il crismon circondato da una corona, che schiaccia un serpente, chiara allusione alla vittoria di Costantino che schiaccia Massenzio durante la battaglia di Ponte Milvio il 28 ottobre 312 (con riferimento all'episodio della visione di Costantino "In hoc signo vinces").Tuttavia a questa immagine è possibile dare un’interpretazione analogica, e quindi alludere alla vittoria di Cristo risorto sul demonio.
Per i cristiani dell'epoca il trionfo di Costantino su Massenzio era dunque anche il trionfo di Cristo crocifisso e risorto.
E' evidente che l'interpretazione del Cristo (simboleggiato dal monogramma) che sconfigge il demonio (il serpente posto in basso, ai "piedi" del ρ) accusi l'influenza di una mentalità che comincia ad impregnarsi del concetto dualistico Bene/Male; Vita/Morte; Cristo/Satana... una mentalità che troverà il suo culmine nel corso di tutto il medioevo, poiché il serpente al quale quasi sempre si riferisce il pensiero medievale è il serpente di Eva condannato a strisciare per quello che ha indotto a fare ai "nostri progenitori".
La cristianità ha quasi sempre considerato solo l'aspetto negativo e maledetto del serpente, ma i testi sacri oltre a documentare ciò, fanno riferimento anche all'aspetto positivo del simbolo. E credo cara Tiziana che questa interpretazione sia la più opportuna per il crisma di cui parliamo
"In quei giorni, il popolo non sopportò il viaggio e disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatti uscire dall'Egitto per farci morire in questo deserto? Qui non c'è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero» . Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti velenosi i quali mordevano la gente e un gran numero d'Israeliti morì. Perciò il popolo venne a Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; prega il Signore che allontani da noi questi serpenti». Mosè pregò per il popolo. Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita». Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita.
(Numeri, 21, 6-9)
Con riferimento a questo passo, aggiungo che il Cristo che rigenera l'umanità viene talvolta rappresentato come il Serpente di rame sulla croce.
Questa l'interpretazione più strettamente legata al contesto cristiano che vede nascere il crismon...
ANCHE SE... non si fa forzatura alcuna se questo serpentello avvinghiato al ρ lo si colleghi all'immagine del Kundalini avvinto alla base della colonna vertebrale secondo la cultura indiana permeata dal tantrismo; o perché no all'Uroboros, il serpente che si morde la coda creando una circonferenza intesa come idea stessa di Dio. Simbolo di perpetua trasmutazione della morte in vita, poiché i denti aguzzi iniettano il veleno nel suo stesso corpo: esso è dialettica materiale della vita e della morte, la morte che viene dalla vita e la vita che nasce dalla morte... è un'imago mundi a tutti gli effetti (non a caso ampiamente usato tra la simbologia di ambito alchemico).
Inoltre è importante farti notare che nel crisma ci sono l'alfa e l'omega con riferimento al Cristo, ma con la presenza del serpente si sottolinea che esso stesso è l'Alfa e l'Omega di ogni manifestazione, il che spiega il suo importante significato escatologico (in Indonesia (e non solo) si crede alla presenza di un serpente cosmico con due teste e mascelle spalancate ad Ovest e ad Est, attraverso le quali sputa il sole levante e lo inghiotte al tramonto )
L'immagine del serpente, dunque, è un archetipo fondamentale legato alle origini della vita (e se ne può dire tanto e tanto ancora...).
Questo, credo, è quanto... anche se ho da porti degli spunti di ricerca:
- hai notato che le lettere Alfa e Omega non sono scritte entrambe maiuscole o minuscole ma l'Alfa è Α, mentre l'Omega non è Ω ma è ω. La differenza è voluta perché se noti bene (forse non si vede molto bene nell'immagine del crisma in questione, ma in altre sì) su pietra ω prende le fattezze di un'ancora, altro simbolo non male.
- nella sua complessità il crisma in questione ha tutte le caratteristiche per essere definita anche una ruota a 6 raggi con relativo simbolismo solare
- se ho visto bene l'immagine, credo ci siano due figurette (angeli?) in corrispondenza dell' alfa e dell'omega (su quest'ultima si nota meglio)
- dopo aver fatto la mia analisi ho letto i vari interventi del forum... in qualcuno mi sono effettivamente ritrovata! Ho anche letto che si trova su di un muro di una cattedrale in Francia... sarebbe estremamente interessante conoscere la cattedrale, la località precisa, ma soprattutto il muro su cui si trova, dato che solitamente un crismon lo si trova presso le catacombe cristiane, nei cimiteri sulle tombe, sui portali di chiese, o comunque al loro ingresso... questo invece è su un muro, lì, messo così...!!! :-I Potrebbe indicare la presenza remota o attuale ma nascosta di un secondo edificio o comunque locale sacro??!
- il simbolo del serpente attorcigliato alla verga $ è anche il sigillo di Cagliostro... a tal riguardo ti segnalo questo approfondimento, non so se gia conosci:
http://www.ritosimbolico.net/studi1/studi1_04.html
 _________________ t.alef
“Solo se sei pronto a considerare l'impossibile sei pronto a scoprire qualcosa di nuovo.” Johann Wolfgang Goethe |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 8 July 2007, 1:18 pm Post subject: |
|
|
| t.alef wrote: |
crismon circondato da una corona, che schiaccia un serpente, chiara allusione alla vittoria di Costantino che schiaccia Massenzio durante la battaglia di Ponte Milvio il 28 ottobre 312 (con riferimento all'episodio della visione di Costantino "In hoc signo vinces"). |
in questo caso l'acquasantiera di Rennes diventerebbe un Crisomon:
sopra gli angeli che fanno il segno della croce
sotto: 'par ce signe...'
cioè:vincerai quello che c'è ancora più sotto: il serpente, il male, il diavolo.... o meglio, l'eresia di quei dannati repubblicani che circondavano SAunière......  _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
t.alef
|
Posted: 8 July 2007, 1:31 pm Post subject: |
|
|
| Quote: | | in questo caso l'acquasantiera di Rennes diventerebbe un Crisomon |
 _________________ t.alef
“Solo se sei pronto a considerare l'impossibile sei pronto a scoprire qualcosa di nuovo.” Johann Wolfgang Goethe |
|
| Back to top |
|
 |
Diego Cuoghi
|
Posted: 8 July 2007, 7:53 pm Post subject: |
|
|
| t.alef wrote: | Ciao Tiziana,
ciò che invece è particolare e dà maggior completezza al tutto è il simbolo "S" posto in basso. Considerato che tutto il crisma è costituito da lettere (? ? ? ?) facilmente si può cadere nell'errore d'interpretare il simbolo "S" come la lettera "esse"... in realtà si tratta di un serpente! se osservi bene infatti rispetto al crismon, mentre alfa e omega si affiancano soltanto, questa "s" appare sovrapposta... o meglio attorcigliata lungo l'asse del ?!! |
E' tutto molto verosimile e ben documentato, ma mi rimane il dubbio che questo tipo di crismon possa contenere la sigla XRS, che sta per CHRISTUS e che era usata, come hai già fatto notare, in monete dell'epoca costantiniana: XRS REX REGNANTIVM (Cristo Re dei Re)
http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=95307&AucID=101&Lot=2600&Match=1
Molte altre iscrizioni contengono la stessa sigla XRS: "XRS rex venit in pace Deus homo fitus est"
http://www.patrimoine-de-france.org/oeuvres/richesses-17-5965-46397-P251455-108065.html
Anche qui vediamo un chrismon con la "s" e nella pagina, in rumeno , si parla di Chi-rho-sigma
http://patratosu.wordpress.com/2007/06/27/punem-si-p-x-ul-pe-biblie/
Tornando all'ipotesi del serpente (ma in questo caso in senso positivo) ci sarebbero anche altre conferme. Ad esempio il simbolo di un ordine francescano è il Tau con avvolto il serpente:
"Congregatio Fratrum Adunationis Tertii Regularis Ordinis Sancti Francisci: S.A. (1898)
L’emblema della Congregazione, fondata in seno alla Chiesa Episcopale ed ora affiliata al Terzo Ordine Francescano, consiste in una grande T o Tau attorno alla quale è avvolto un serpente; ai lati della stessa troviamo le lettere S (sulla destra) e A (sulla sinistra).
Già si è parlato diffusamente dell’emblema del TAU a proposito dell’Ordine francescano, ma in questo caso appare evidente un riferimento al serpente di rame che fu innalzato da Mosè nel deserto; quanti, morsi dai serpenti velenosi, rivolgevano il loro sguardo a questo serpente, guarivano (Nm 21, 8 ss.; Gv 3, 14). Il serpente di Mosè rappresenta quindi Gesù crocefisso." |
|
| Back to top |
|
 |
|