| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
demian_lk
|
Posted: 7 July 2007, 11:51 am Post subject: UNA NUOVA FOTO DI DON HENRI BOUDET... |
|
|
Ciao a tutti,
Si e' pensato a lungo che esistesse una sola fotografia dell'enigmatico Abbe' Henri Boudet, curato di Rennes-les-Bains e autore dell'ormai famoso testo La Vrai Langue Celtique. I colleghi Franck Daffos e Jean Pierre Garcia hanno pubblicato una nuova foto di Boudet scattata da un conpaesano, pochi anni prima della sua morte (nel 1915). L'immagine - autenticata da 3 consiglieri municipali di RLB - e' stata colorata digitalmente per dare un'idea realistica di come fosse Henri in quegl' anni....
Demian Kusturiza.

Last edited by demian_lk on 9 July 2007, 12:09 pm; edited 5 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 7 July 2007, 3:26 pm Post subject: |
|
|
Grazie Demian, interessante.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 July 2007, 7:12 am Post subject: |
|
|
Wow! Grande! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 9 July 2007, 11:09 am Post subject: Re: UNA NUOVA FOTO DI DON HENRI BOUDET... |
|
|
| demian_lk wrote: |
scattata da un conpaesano nel 1915, poco prima della sua morte. ........
L'immagine - autenticata da 3 consiglieri municipali di RLB - e' stata
Demian Kusturiza.
|
qualcosa non mi convince, la data soprattutto.
marzo 1915, ad Axat (che compaesano sarebbe? RLB o Axat??) muore Boudet con un cancro all'intestino che gli procurava terribili dolori. non sono esperta ma nel 1915 non credo che siano esistite cure per permettere nei tre mesi precedenti ad un malato terminale un aspetto tanto florido.
la vegetazione nella foto poi non sembra quella tra gennaio e marzo.... _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
demian_lk
|
Posted: 9 July 2007, 12:05 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mammaoca!
Meglio che chiarisco... La foto e' stata scattata da un conpaesano di RLB pochi ANNI prima della sua morte. Correggo subito il post!  |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 July 2007, 12:12 pm Post subject: |
|
|
Tra l'altro la foto è nota da molto tempo: si trova su uno dei Cahiers di RLC editi dalla Belisane. I due si sono limitati a colorarla! _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
demian_lk
|
Posted: 9 July 2007, 12:30 pm Post subject: |
|
|
| Wow! Non ci ho mai fatto caso... Che numero? |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 9 July 2007, 4:10 pm Post subject: |
|
|
Cahiers X, pp.50-51: George Tappa, "Une nouvelle photographie de l'abbé Boudet".
L'articolo riporta anche chi ha autenticato la fotografia, comparsa nel 1990 tra le mani della signora Aline Girard di RLB. _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Atchoum
|
Posted: 10 July 2007, 4:45 am Post subject: |
|
|
Oddio, questo thread è sdoppiato!!! Diventerò strabico! Dicevo nell'altro che il tipo nella foto che dovrebbe essere Boudet assomiglia parecchio a papa Giovanni XXIII. Strano eh? _________________ Vous croyez à la réalité? Vous me charmez, je ne vous aurais pas supposé si naïf.
Balzac |
|
| Back to top |
|
 |
demian_lk
|
Posted: 10 July 2007, 1:59 pm Post subject: |
|
|
A me mi ricorda tremendamente un fruttivendolo di Los Angeles... Da piccolo mi spaventava a morte!  _________________ Ponzio, vieni a lavarti le mani, che è pronto pane e Nutella! |
|
| Back to top |
|
 |
Asmodée
Joined: 14 Oct 2006 Posts: 174 Location: Paris / Venafro (IS)
|
Posted: 10 July 2007, 2:45 pm Post subject: |
|
|
 _________________ come si dice...gli occhi sono lo specchio dell'anima; beh i miei occhi sono verdi come il mio conto in banca |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 10 July 2007, 3:26 pm Post subject: |
|
|
| demian_lk wrote: | A me mi ricorda tremendamente un fruttivendolo di Los Angeles... Da piccolo mi spaventava a morte!  |
Be', magari sarà stato un fruttivendolo mafioso....
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Markus
Joined: 28 Jun 2007 Posts: 30 Location: Frankfurt am Main, Germany
|
Posted: 11 July 2007, 3:45 pm Post subject: |
|
|
forse un fruttivendolo di mele azzurre?  |
|