Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
miki
|
Posted: 7 November 2004, 9:51 pm Post subject: |
|
|
Ok mi arrendo...anche se l'ipotesi era intrigante! Ma giustamente come ho detto nel post precedente senza prove le ipotesi restano appunto tali.
Cmq concordo con Clio, non penso che un popolo non possa essere arrivato a un certo grado di conoscenza, anche se intuitiva, spirituale, percettiva, solo perché dell'età del bronzo...vari studi antropologici hanno evidenziato che presso alcuni popoli di tipo primitivo queste "conoscenze" o "capacità" insolite, come quelle a cui fa riferimento Clio, esistono.
Anch'io mi ritengo un tipo abbastanza pragmatico ma credo anche che la scienza non sia arrivata ancora a spiegare tutto, sicuramente offre il giusto metodo ma non tutte le risposte, e le sue leggi a volte vengono "aggiornate". Per cui magari qualcosa di vero potrebbe anche esserci, senza finire nel misticismo ovviamente, ma semplicemente non escludendo delle possibilità psico-fisiche dell'essere umano su cui ancora non è stata fatta completamente luce. _________________ too soon to believe it, too late for criticize it... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 7 November 2004, 10:40 pm Post subject: |
|
|
Oh, grazie Miki! Hai capito perfettamente quello che intendo.
BB & baci
Clio
P.S. Per capire quello che intende Wilson riguardo tale tema, Alfred, non serve a niente leggere i suoi libri sui misteri. Bisogna invece leggere "L'occulto". Gli altri libri suoi non arrivano nemmeno per sogno a quella profondità d'analisi, sono solo commerciali. "L'occulto" invece è stato uno dei suoi primi e il più analitico. _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 16 November 2004, 10:08 am Post subject: |
|
|
| Clio wrote: | Oh, grazie Miki! Hai capito perfettamente quello che intendo.
BB & baci
Clio
P.S. Per capire quello che intende Wilson riguardo tale tema, Alfred, non serve a niente leggere i suoi libri sui misteri. Bisogna invece leggere "L'occulto". Gli altri libri suoi non arrivano nemmeno per sogno a quella profondità d'analisi, sono solo commerciali. "L'occulto" invece è stato uno dei suoi primi e il più analitico. |
Ma infatti!!!
Avete (mi riferisco in particolar modo ad Alfred il pragmatico/testardo) mai sentito parlare di persone particolarmente sensibili?? Pensate in un tempo in cui la media della sensibilità umana era molto elevata, qualcuno con capacità superiori alla media (media altissima su alta, scusate il gioco di parole) che veniva chiamato Druido, Stregone, vattelapescacome e il gioco è fatto!
Raggiungi quasi i livelli di uno geo-scanner, un rabdomante evoluto!
Quindi acqua, linee energetiche, giacimenti di ferro gli avrebbero sicuramente fatto arrizzare i capelli, e quindi indirizzato a scegliere il luogo sacro in cui far costruire un eventuale Tempio!
Scusate questa mia intrusione
A presto
M |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 16 November 2004, 4:37 pm Post subject: |
|
|
Non per essere ripetitivo ma mancano le prove scientifiche... niente ci prova che i Druidi scegliessero i loro templi all'aperto con qualche scopo particolare. Li sceglievano in corrispondenza di monumenti megalitici per una sorta di rispetto o venerazione, non perchè avvertivano una certa energia anomala... Le opinioni degli storici divergono su tanti punti oscuri della storia come della preistoria ma in certi casi concordano; come nell'asserzione secondo cui i dolmen erano la tomba di persone vissute molto prima dei Celti e i menhir avevano la stessa valenza... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 17 November 2004, 10:10 am Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | Non per essere ripetitivo ma mancano le prove scientifiche... niente ci prova che i Druidi scegliessero i loro templi all'aperto con qualche scopo particolare. Li sceglievano in corrispondenza di monumenti megalitici per una sorta di rispetto o venerazione, non perchè avvertivano una certa energia anomala... Le opinioni degli storici divergono su tanti punti oscuri della storia come della preistoria ma in certi casi concordano; come nell'asserzione secondo cui i dolmen erano la tomba di persone vissute molto prima dei Celti e i menhir avevano la stessa valenza... |
Tutto può essere il contrario di tutto... ma scientificamente, quanti casi fanno una prova? |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 17 November 2004, 1:53 pm Post subject: |
|
|
Se sotto un dolmen c'è una tomba preistorica poi ce n'è un'altra in un altro dolmen e così via... ecco la prova. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 17 November 2004, 4:02 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | | Se sotto un dolmen c'è una tomba preistorica poi ce n'è un'altra in un altro dolmen e così via... ecco la prova. |
Tombe? Certo, potrebbero anche esserci delle tombe...
Allora i Druidi sceglievano di costruire i loro templi in prossimità di sepolture antiche... il discorso fila, ed è pure coerente con la nostra amata Religione Cristiana! Se pensiamo che centinaia di migliaia di Chiese custodiscono tombe importanti nei loro sotterranei, e talvolta venivano costruite proprio su dei cimiteri... (ci sarebbe un bel topic da aprire "La Chiesa come "tappo" alla morte... scusate!!!)
Non dico assolutamente di no.
Ho esagerato nel dire "... indirizzati a scegliere il luogo ove costruire i loro templi."
In effetti sono stato un po' tempestivo, più che indirizzato magari sarebbe stato meglio dire "aiutato" a scegliere un luogo piuttosto che un altro!
Comunque, se vanno bene le tombe (domanda da puro ignorantone in materia di archeologia, ma hanno mai rinvenuto delle sepolture sotto i Menhir?)
Mi viene in mente un'altra persona che fu molto deciso nel luogo ove costruire qualcosa... Sauniére pagò il triplo per avere la sua inutile Torre Magdala proprio su quel costone roccioso... Perchè?
Perché da lì godeva di un ottimo panorama??
Non mi basta...
Non faccio ipotesi assurde su cospirazioni, tesori, tombe eccellenti e via di seguito a riempir pagine e pagine, né mi interessano i mezzi con cui poté costruire tutto quello...
Mi piacerebbe sapere solo il perché!
So che magari è un po' poco nella miriade di variabili che potremmo stare a valutare... Ma sono un'irrazionale concreto!
Con estrema simpatia e rispetto per le conoscenze di tutti (tue in particolare, credimi, dimostri una fonte inesauribile) che leggo sempre con grande passione e piacere!
A presto
M |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 17 November 2004, 4:12 pm Post subject: |
|
|
Ciao Mauro,
A mia conoscenza sono state ritrovate sepolture anche sotto i menhirs.
Anche sotto il menhir d'Arques o di Peyrolles si troverebbe una cavità sepolcrale (ma il condizionale è d'obbligo).
Bell'interrogativo anche quello della Torre Magdala... secondo me fu costruita lì per rispettare lo schema quadrato imposto volutamente ai giardini, ma è solo un'ipotesi. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 17 November 2004, 4:38 pm Post subject: |
|
|
| alfred wrote: | Ciao Mauro,
A mia conoscenza sono state ritrovate sepolture anche sotto i menhirs.
Anche sotto il menhir d'Arques o di Peyrolles si troverebbe una cavità sepolcrale (ma il condizionale è d'obbligo).
Bell'interrogativo anche quello della Torre Magdala... secondo me fu costruita lì per rispettare lo schema quadrato imposto volutamente ai giardini, ma è solo un'ipotesi. |
Ciao Alfred,
infatti non escludo le tombe!
Semplicemente, aggiungo a questa ipotesi anche la possibilità che qualcos'altro attirava gli streg... Druidi nella scelta dei luoghi, al punto che un pazzoide, secoli, millenni dopo la loro estinzione, ne scoprì la natura!!!
E in quanto tale (pazzoide, quindi genio) scrisse un bel libro assurdo per farlo capire a pochi che ancora non l'anno capito!!!!
e qui ti do il via libera per martellarmi!!!!!!
(p.s. vedi, sono pazzo anch'io!!!)
Con simpatia
M |
|
| Back to top |
|
 |
Bandozzi Francesco
|
Posted: 25 November 2004, 6:40 pm Post subject: |
|
|
| Riguardo alle cattedrali gotiche costruite su siti Druidici vorrei ricordarvi che queste cattedrali furono erette dai Templari la cui regola (e le cui regole segrete di cui si ipotizza l'esistenza) venne influenzata più o meno direttamente (ma in maniera abbastanza rilevante) dalla cultura e religione celtica...sarebbe però interessante capire quanto sia importante il fatto che queste cattedrali sorgano su precedenti siti druidici...ovvero quale bisogno ha spinto i Templari a fare ciò. |
|
| Back to top |
|
 |
|