www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Nascita della Fondazione sugli Scavi a Rennes-le-Chateau?

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fuegolatino

PostPosted: 4 July 2007, 8:23 pm    Post subject: Nascita della Fondazione sugli Scavi a Rennes-le-Chateau?

E' da tanto che ci pensavo!
Fondazione Merrill, Consortium Rennes le Chateau, Robadoba...
E se fossimo "NOI" a far nascere una società/fondazione sugli scavi a RlC?!?
Alla luce del giorno, con tanto di statuto, soci appartenenti, ecc. : legale a tutti gli effetti!!!
Ma ci siamo mai chiesti se un giorno qualcuno di noi finalmente fosse in grado di dimostrare la sua teoria/ipotesi sull'affare RlC cosa potrebbe fare? Niente! Semplicemente perchè non ha l'autorizzazione nel procedere.
L'ideale sarebbe appunto una fondazione per gli scavi autorizzata ovviamente dal DRAC francese..
Mi dicono sempre che per via del mio segno(acquario) sogno sempre..
Ma potrebbe essere realtà!
Cosa ne pensate?

Tomatis: "Capitano mio capitano" Question
View user's profile MSN Messenger
Mariano Tomatis

PostPosted: 4 July 2007, 10:07 pm    Post subject:

Ciao Fuego,
credo che sia il sogno di chiunque abbia in mente un'ipotesi e voglia sinceramente verificarla: qui nel forum ne troverai tanti Very Happy
Dopo aver letto le proposte più recenti fatte alla DRAC, ho capito perché le autorizzazioni non sono state date: le relazioni erano troppo superficiali, e non tenevano neppure conto dello stato dell'arte degli studi sul paese.
Secondo me, qui e insieme ad alcuni studiosi francesi, stiamo costruendo una base di dati dalla quale potrebbe, un giorno, scaturire davvero una proposta. A quel punto la DRAC prenderà in considerazione i dati portati, e sarà quello a spingerla ad eventualmente dare l'autorizzazione.
Lo farebbe perfino se a chiederlo fosse un privato cittadino.
La fondazione Merrill serviva perché il progetto era autofinanziato (ovvero non si chiedeva alla DRAC alcun contributo).
Se troveremo materiale a sufficienza per documentare la necessità di scavare, allora sarà preziosissimo trovare finanziamenti ed eventualmente fondare una società. Spero di esserci quel giorno! Smile
fuegolatino

PostPosted: 5 July 2007, 5:07 pm    Post subject:

Lo spero anch'io..
Grazie! Wink
the captain

PostPosted: 8 August 2007, 2:47 pm    Post subject:

Buongiorno.
Vedo con piacere che non si parla solo di statuette o allineamenti
( non voglio con questo togliere il piacere di fantasticare a nessuno e rispetto le teorie, il pensiero e gli studi di tutti )

ma...., se volete scavare, o meglio, preparare relazioni e studi sulle cose reali per poi proporli alla DRAC, ho materiale a sufficenza per intere squadre di archeologi dilettanti e non.

Il piccolo e silenzioso gruppo a cui appartengo, ha imparato a proprie spese, che il silenzio e l'invisibilità sono le cose essenziali per continuare le proprie ricerche in pace, senza venire minacciati o infastiditi...

Diverso sarebbe per un gruppo numeroso, che pur non gradito in loco, avrebbe la forza e la possibilità di fare un buon lavoro.

Ora,
per poter dimostrare qualcosa, bisogna in effetti prima trovare qualcosa, e mi riferisco ad oggetti che siano prove inconfutabili.
ma qui, il cane si morde la coda....
puoi scrivere e documentare quello che vuoi, ma l'interlocutore sarà sempre sordo.... lo sa bene anche un certo professore italiano che gode di una certa fama.....

Quindi, serve si uno studio approfondito di un sito, ma servono anche oggetti "visibili" trovati "per caso"....

Se volete costituire un gruppo di studio e scavo, tra le varie cose, posso indicare un sito molto molto interessante, di enormi dimensioni, che altro non è che un oppidium gaulois.

In superficie corrono muri di grandi dimensioni, che per lunghezza ed imponenza, non sono certo ricoveri per ovini....
Alcune pietre hanno incisioni che per la loro semplicità e per la loro usura devono essere vecchie almeno di 2500 anni.
I residui di un vecchio e rudimentale pozzo testimoniano che l'acqua era presente nell'area dell'abitato.

Nulla di raffinato in superficie, ma interessanti scoperte potrebbero celarsi nel sottosuolo.
Nessuna difficoltà per raggiungere questo luogo...

Le immagini non posso metterle sul forum, ma sono disponibile a mostrarle in sede privata.

Non è per fare il misterioso, ma solo per tutelare il luogo, i forum hanno un sacco di occhi indiscreti...

Se questo forum ha la forza di costituire veramente un gruppo di ricerca sul terreno, non avro' problemi ad inviare tutto il materiale fotografico a Mariano, e tutte le indicazioni necessarie.
Il perimetro dell'area interessata supera i 1000 mt. e l'area interessata è di conseguenza molto grande.

Saluti
Cap

http://www.renneslechateauteam.org
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
Asmodée

PostPosted: 8 August 2007, 7:33 pm    Post subject:

Per quanto mi riguarda sapete che sono sempre disponibile a qualsiasi cosa...e poi mi è sempre piaciuto fare l'archeologo Cool

P.S. sarò davvero disponibile di persona in quel di Francia fino a febbraio Razz
replay

PostPosted: 10 August 2007, 1:59 pm    Post subject:

serve uno sponsor?
Back to top
View user's profile
the captain

PostPosted: 10 August 2007, 2:22 pm    Post subject:

Servono una decina di appassionati volonterosi, dei metaldetectors dell'ultima generazione, un georadar 3D, una bindella metrica di 20mt., pale, vanghe, corde e cordini, gps, una pompa ad immersione e almeno una trentina di tubo in plastica, pennelli e pennellini, bussole colpo d'occhio e tanto tanto tempo....
Gli sponsor sono benvenuti, ma dipende da cosa chiedono in cambio.....
Saluti
Cap

http://www.renneslechateauteam.org
Back to top
View user's profile Send e-mail Visit poster's website
Asmodée

PostPosted: 10 August 2007, 4:39 pm    Post subject:

replay wrote:
serve uno sponsor?

Tutti con un bel paio di jeans nuovi a scavare Cool Laughing Laughing
fuegolatino

PostPosted: 11 August 2007, 6:23 pm    Post subject:

E le autorizzazioni dove le mettete?!? Question
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1