| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Mariano Tomatis
|
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 7 September 2004, 6:09 am Post subject: |
|
|
Ciao,
Secondo me BS significa Berenger Sauniere... _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Mariano Tomatis
|
Posted: 7 September 2004, 10:13 am Post subject: |
|
|
Direi che difficilmente potrebbe voler dire altro
Ho scritto il post precedente perché stavo leggendo una recensione di Fahrenheit 9/11 e l'autore scriveva "Moore and his movies are full of bs". Nel contesto, significava soltanto "BullShit".
Mi piacciono molto le tesi di Rivière e Iannaccone: entrambi ritengono ovvio che Saunière intendesse scrivere le sue iniziali, ma aggiungono che probabilmente il sacerdote francese giocò su un multisenso.
Rivière) BS sono anche le iniziali di Notre Dame de Bon Secour (il cui santuario si trovava a Puivert, meta di molti pellegrinaggi - per gli appassionati di cinema, è dove hanno girato le scene finali de La Nona Porta).
Iannaccone) BS sono anche le iniziali di Bernadette Soubirous / veggente di Lourdes. Gli angeli in alto fanno il segno della croce con movimenti molto ampi, proprio come la Madonna aveva insegnato a Bernadette.
Domanda per Sbirulino: visto che secondo te Iannaccone non dice niente di nuovo, dove hai trovato - prima di leggerla da lui - questa ipotesi? _________________ Mariano Tomatis Antoniono |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 7 September 2004, 11:18 am Post subject: |
|
|
Direi anch’io che Sauniere giochi molto su queste cose…
Ipotesi interessante quella di Iannaccone... Il nostro curato, infatti, era particolarmente “devoto” alle apparizioni di Lourdes come doveva esserlo, del resto, per ND de Bon-Secours a Puivert (nel settembre 1891 ci fu un grande pellegrinaggio in occasione della restaurazione del santuario ma non sappiamo se Sauniere ci sia andato o no…). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Adsartha
|
Posted: 7 September 2004, 1:04 pm Post subject: |
|
|
Io in proposito ho trovato qualcosa di interessante sull'ex libris (credo si scriva cosi) di Sauniere, in cui è riprodotto BS.
E mi chiedo se non sia proprio dalla scritta sulla seconda che derivi la convinzione che sotto l'acquasantiere sia raffigurato Asmodeo  _________________ Adsartha
Bibliotecaria dell'Oscura Dimora
Solo il tempo ci dirà qual'è il male minore |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 7 September 2004, 1:31 pm Post subject: |
|
|
Ciao Adsartha,
L'Ex Libris di Sauniere è uno dei punti chiave del libro "Alla ricerca del Sepolcro", i due autori affermano di aver trovato l'Ex libris nel Museo di RCL e subito lo prendono per autentico costruendoci sopra ogni sorta di geometria...
In realtà quell'Ex libris è... un semplice collage di due immagini: una tratta da un libro imprecisato raffigurante un diavolo in catene (?) e l'altra è stata tratta da un manoscritto alchemico (Aureum Seculum Redivivum di Hinricus Madathanus).
Perché è stato fatto questo collage? Semplicemente per far diventare verosimile la storia di Asmodeo e per far credere... che Sauniere avesse qualcosa da nascondere; in realtà il BS dell'Ex libris (di Hinricus) vuol dire Bismuto e Solfuro, in piena logica alchemica.
La storia dell'Ex libris è, in pratica, la stessa del "manoscritto sciocco pescatore": qualcuno dice di averlo trovato (?) nelle carte di Sauniere e subito trova chi lo prende per buono (meglio dire originale) e che ne fa un "pezzo da museo"
PS: link (in italiano) http://www.renneslechateau.com/italien/exlibris.htm _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 7 September 2004, 10:51 pm Post subject: |
|
|
| per me BS rappresentano oro, tanto oro, una cifra d'oro. E io non sono uno venale. |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 17 November 2004, 4:13 pm Post subject: |
|
|
| domig wrote: | | per me BS rappresentano oro, tanto oro, una cifra d'oro. E io non sono uno venale. |
Cosa mi ero perso, Mig!!!!!!!!!!
Parliamone... siamo sulla stessa lunghezza d'ondaaaaaaaaaaaaaaaaaa
M |
|
| Back to top |
|
 |
mammaoca
|
Posted: 17 November 2004, 6:13 pm Post subject: |
|
|
Mig, non puoi assolutamente buttarla lì così e sparire.... ti pensavo più sulle tracce di un collegamento spirituale con l'eccelso,... vuoi dire veramente quello che hai detto? E tu Mauro, ti ricordo che abbiamo appena "surfato" insieme.... quell'onda non era niente male, figurati questa....!!!! _________________ "Si può non credere in qualcosa senza per questo sentirsi obbligati ad insudiciarla o a negare agli altri il diritto di crederci" (Camus, Caligola) |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 18 November 2004, 9:45 am Post subject: |
|
|
| mammaoca wrote: | | Mig, non puoi assolutamente buttarla lì così e sparire.... ti pensavo più sulle tracce di un collegamento spirituale con l'eccelso,... vuoi dire veramente quello che hai detto? E tu Mauro, ti ricordo che abbiamo appena "surfato" insieme.... quell'onda non era niente male, figurati questa....!!!! |
He he he!!!
Mamma dobbiamo riuscire a non farci sorvolare da Mig... (penso che la cosa gli riesca piuttosto bene, al massimo non ci autorizza all'avvicinamento!!!)
La sua ipotesi assomiglia alla nostra, tu che ne dici...??? |
|
| Back to top |
|
 |
|