www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Ritrovati due quaderni di Saunière
Goto page 1, 2, 3, 4  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Succede a Rennes-le-Château
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 17 June 2004, 12:52 pm    Post subject: Ritrovati due quaderni di Saunière

Il ricercatore francese Octonovo ha annunciato sul suo sito http://www.octonovo.org il ritrovamento di alcuni quaderni contabili di Saunière che risalirebbero agli anni tra il 1896 e il 1915. Con una decisione certamente discutibile, ha deciso di non renderli pubblici prima del settembre 2004, quando pubblicherà un lavoro di ricerca basato sugli stessi.
Ha comunque attivato una pagina web in cui risponde alle domande dei ricercatori a proposito dei "deux carnet". Così vengono presentati:
I quaderni sono autentici perché rappresentano diverse centinaia di pagine manoscritte e diverse decine di migliaia di rige manoscritte dall'abbé Saunière, e corrispondono esattamente a quello che ci si potrebbe aspettare da loro. Non ho alcun dubbio sulla loro autenticità.
Anche se non ho ancora finito di sfogliarli, quello che finora ho visto mi ha molto appassionato. Da un lato vi si ritrovano molti elementi già noti, ma da un altro, sono piedi di sorprese. Ad esempio, di una parte importante di personaggi che erano considerati indiscutibilmente legati a Saunière non esiste traccia nella sua corrispondenza (una per tutti, Emma Calvé), mentre è evidente che era in contatto con personaggi il cui nome ci è ancora del tutto sconosciuto (ci sto lavorando, preferisco non diffondere i loro nomi).
La posta relativa a richieste ed invio di messe rappresenta i tre quarti della corrispondenza di Saunière.

A quanto afferma un certo Ramuntxo, i carnet sarebbero stati rubati all'epoca di Corbu e restituiti soltanto qualche anno fa all'Association Terre de Rhedae.
Alla data del 6 dicembre 1901 compare nuovamente l'abbreviazione "Secret" per "Segretario":
Vendredi 6 décembre 1901 - PINOT, secret. de paix à Couiza - Peut il apporter commande d'huile?
Un'altra evidenza che si ricava dai quaderni è la compravendita da parte di Saunière di vino e cartoline postali.
Octonovo terrà una conferenza sull'argomento "La comptabilité de l'abbé Saunière" alla "Table de l'abbé" di Rennes-le-Château la sera di venerdì 13 agosto 2004.
Back to top
View user's profile Visit poster's website
361

PostPosted: 20 June 2004, 12:05 pm    Post subject: ...

"Ad esempio, di una parte importante di personaggi che erano considerati indiscutibilmente legati a Saunière non esiste traccia nella sua corrispondenza (una per tutti, Emma Calvé), mentre è evidente che era in contatto con personaggi il cui nome ci è ancora del tutto sconosciuto (ci sto lavorando, preferisco non diffondere i loro nomi)."

Questo è molto interessante, partendo dall'ipotesi di autenticità dei quaderni, l'introduzione di nuove figure attorno a Sauniere potrebbe rivelare particolari nascosi o illuminarci si alcuni comportamenti dell'abate...
Back to top
View user's profile
Adsartha

PostPosted: 22 June 2004, 10:48 am    Post subject:

Oppure potrebbe ingarbugliare di più le cose ^^

Solo il tempo ci dirà qual'è il male minore
Back to top
View user's profile Send e-mail MSN Messenger
361

PostPosted: 22 June 2004, 10:49 am    Post subject: ...

Non è quello che sotto sotto vogliamo? Rolling Eyes
Adsartha

PostPosted: 22 June 2004, 9:09 pm    Post subject:

Decisamente si ^^

Back to top
Marvin Menini

PostPosted: 23 June 2004, 9:29 am    Post subject: In risposta

Sinceramente penso che tutta la "dietrologia" del mondo non possa aiutare a sciogliere l'enigma. Non sono importanti i collegamenti di Sauniere, nè scoprire dove è stato e perchè. Che cosa ci potrebbe aiutare? Solo il ritrovamento, peraltro impossibile, delle pergamene originali che Berenger trovò nel pilastro visigoto (o nella balaustra?).
Approfitto per tirare un punto a capo del tutto personale, aprendo le mie convinzioni al vostro parere :

1) Sauniere ha trovato qualcosa. L'immensa ricchezza non è spiegabile con la simonia o con le donazioni, se non quelle da "Cultisti" interesati alle scoperte. Non credo alla tesi del ricatto perpetuato nei confronti della Chiesa.

2) Sauniere non è stato la mente, solo il braccio. La cultura esoterica del nostro abate era limitata, e non sufficiente a giustificare tutto il ricco simbolismo presente nella chiesa e dintorni.

3) Da millenni il Razes è considerato un luogo sacro, e da popolazioni differenti per etnia e cultura. Qualche cosa ci deve essere!

4) Il Priorato di Sion, la tesi della Maddalena, il Graal e quant'altro sono frutto di fantasie più o meno volute. Unico dubbio : il stra-celebre ormai quadro di Poussin e la tomba raffigurata, che effettivamente era li. Ed il paesaggio è quello, non ci sono dubbi. Poussin non era mai stato nell'Aude.

5) La tomba della Marchesa è una delle chiavi; anche in questo caso, come per le pergamene, non sapremo mai la verità.

Un cordiale saluto a tutti,
Marvin
Back to top
View user's profile
Adsartha

PostPosted: 23 June 2004, 12:18 pm    Post subject:

La mia perplessità è questa: tenuto conto che sapere a chi si rivolse l'abate, può in qualche modo dare degli indizi su cosa esattamente trovò; e se la fonte di tante ricchezze fosse stato, sì un oggetto di ricatto, ma volto verso qualcuno che non fosse la chiesa?
Quello che molti sottovalutano è che la zona di Razes era anche ricettacolo di gruppi eretici, e se Sauniere avesse trovato la prova di connubbio con gli eretici che poteva risultare al quanto "imbarazzante" per le nobili famiglie del luogo?
Secondo me i se e i ma sono infiniti... qualsiasi fonte possa incanalare le ricerche in una certa via potrebbe risultare fondamentale.

Back to top
Clio

PostPosted: 23 June 2004, 6:23 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

io penso che sicuramente invece i collegamenti di Sauniere sono importanti. Perché solo così si può capire che tipo di persona era in verità, quali amicizie coltivava, in quali ambienti si muoveva. E questo è essenziale per ricostruire (o perlomeno provare a ricostruire) gli accadimenti passati.
Il fatto che il nostro abbé avesse eventuali contatti con società segrete, per esempio, può spiegare anche chi fossero i suoi benefattori e che volessero da lui. Wink

Un'analisi della figura Sauniere come essa emerge dalle opere di ricerca più svariate potrebbe rivelarsi molto utile. Io, per conto mio, penso che pur possedendo una cultura di base tipica di un parroco dell'epoca fosse una persona molto pratica e sicuramente non letterata. Un uomo d'azione, legato alle cose materiali e anche ignorantino nei confronti delle opere d'arte. Basta dare un'occhiata alla sua chiesa e vedere che cosa ha fatto con la "Dalle des chevaliers". Insomma in questo senso doveva essere abbastanza primitivo. Furbo, dedito all'alcool e forse anche alle donne e a volte anche collerico, a volte generoso...
Proposta: perché non tentiamo di tracciare un ritratto di Sauniere tutti insieme nel forum dedicato ai personaggi della storia di RLC?

cari saluti a tutti

BB
Clio
361

PostPosted: 24 June 2004, 6:57 am    Post subject: ...

Comincio io col chiedere da cosa deduci fosse dedito all'alcole alle donnine...?
Mariano Tomatis

PostPosted: 24 June 2004, 7:52 am    Post subject: Ognissanti, 1900

...per esempio la ricevuta del giorno di Ognissanti del 1900, quando Saunière ordinò 95 litri di rum, 33 litri di vino bianco, altrettanti di malvasia, 17 di vino nero e 12 di moscato.
I quaderni trovati da Octonovo proverebbero che Saunière intraprese una compravendita di vino.
Sulle donne ho meno elementi...
361

PostPosted: 24 June 2004, 8:01 am    Post subject: ...

"...ordinò 95 litri di rum, 33 litri di vino bianco, altrettanti di malvasia, 17 di vino nero e 12 di moscato."

Accipigna! 95 litri di rum sono veramente tanti... ma a che scopo mettersi a commerciare alcolici visto che il capitale non gli mancava?

"Sulle donne ho meno elementi..."

Hai meno elementi o non ne hai? Te lo chiedo perchè secondo me è importante inquadrare bene Sauniere anche dal punto di vista morale...
361

PostPosted: 24 June 2004, 8:05 am    Post subject: ...

Mi potreste dare la data di nascita...e magari l'ora...anche se sarà chiedere troppo, del nostro amato pretino?
Mariano Tomatis

PostPosted: 24 June 2004, 11:03 am    Post subject:

Nei primi anni della sua "carriera" ecclesiastica scriveva:

Con la perpetua:
1) La si rispetti senza familiarizzare troppo.
2) Non le si permetta di discutere di argomenti relativi al ministero religioso in nostra presenza.
3) Si evitino con lei le confidenze […] Un prete che fa delle confidenze è già fin troppo coinvolto. Quello che si dice della perpetua dev’essere detto anche delle altre donne.
4) Si esiga che rimanga nel presbiterio e ci si mostri intransigenti di fronte ai suoi eccessi di lingua e di rapporti.
5) Non fidarsi troppo della sua età e della sua devozione. Giammai! Non è bene lavorare accanto a lei in cucina, né lasciarla entrare in camera mentre si è a letto, fuorché in caso di malattia.

Questo ci dice qualcosa di teorico sul suo rapporto con la Denarnaud.

Ma a che scopo mettersi a commerciare alcolici visto che il capitale non gli mancava?

Beh, a che scopo mettersi in politica quando si gestiscono già tre reti televisive? Very Happy
361

PostPosted: 24 June 2004, 12:30 pm    Post subject: ...

"Nei primi anni della sua "carriera" ecclesiastica scriveva:

Con la perpetua:
1) La si rispetti senza familiarizzare troppo.
2) Non le si permetta di discutere di argomenti relativi al ministero religioso in nostra presenza.
3) Si evitino con lei le confidenze […] Un prete che fa delle confidenze è già fin troppo coinvolto. Quello che si dice della perpetua dev’essere detto anche delle altre donne.
4) Si esiga che rimanga nel presbiterio e ci si mostri intransigenti di fronte ai suoi eccessi di lingua e di rapporti.
5) Non fidarsi troppo della sua età e della sua devozione. Giammai! Non è bene lavorare accanto a lei in cucina, né lasciarla entrare in camera mentre si è a letto, fuorché in caso di malattia.

Questo ci dice qualcosa di teorico sul suo rapporto con la Denarnaud."

Questo certamente indica che aveva la mentalità di un prete del suo tempo, è ragionevole che cercasse di mantenersi distaccato da una donna no?

Per quanto invece riguarda il rum, la tua risposta è stata fantastica ma la cosa mi lascia ancora perplesso, potrebbe essere un ordine fatto per conto terzi... oppure regali...
Adsartha

PostPosted: 24 June 2004, 4:14 pm    Post subject:

Alcuni ipotizzano che quegli alcolici servissero ad intrattenere gli ospiti durante le festa a "Villa Bethania", ma probabilemnte questo non lo sapremo mai

Back to top
Clio

PostPosted: 19 August 2004, 1:55 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

leggevo nel sito ex-Torkain di RLC che dalla conferenza di Octonovo svoltasi appunto a RLC sono emersi alcuni punti nuovi. Tra questi:

- dal 1896 Sauniere e Boudet non avevano quasi più rapporti
- non ci sono riferimenti a nessuno dei personaggi più in vista (tipo Emma Calvé o l'Asburgo) che avrebbero fatto parte dell'entourage di Sauniere
- nessuna traccia di un'amicizia particolare con Gelis
- amicizia invece con un altro curato di cui finora non si sapeva nulla
- rapporti puramente ufficiali con Billard e anzi invito del vescovo a chiudere gli affari del traffico di messe
- progetto di costruzione di Villa Bethania originariamente previsto per una località differente, non per RLC

Questo per quanto mi ricordi, il rapporto è naturalmente più ampio. Insomma, sembrerebbe proprio che la situazione fosse ben differente da come la si è ricostruita negli ultimi anni. Il complice Billard viene a mancare, la stretta amicizia con l'autore della "Vraie Langue Celtique" appare anche strana. Gli incontri con i famosi nella Villa cominciano a vacillare.
E anche il fatto di voler costruire un dominio personale a RLC sembra non rispondesse a verità.

Dunque, consiglio di dare un'occhiata a questa relazione nel sito francese per avere un quadro migliore.
Per conto mio mi chiedo a questo punto: le rivelazioni di Octonovo smonteranno completamente tutta la vicenda Sauniere? Confermeranno la teoria Bedu, che si tratta solo di una bufala? Wink

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 19 August 2004, 3:36 pm    Post subject:

Ciao Clio,

La conferenza di Octo mi ha molto interessato per le parti riguardanti HB (Boudet): egli afferma che dal 1896 i rapporti fra BS e HB diminuiscono... questo implica la supposizione che i due avessero rapporti prima del 1896 ??? Due sono le ipotesi: Octo suppone che fossero amici quando in realtà non lo erano oppure erano amici realmente.
Indipendentemente dalle due ipotesi nulla toglie che il libro di HB sia cifrato e contenga qualcosa.
Per quanto riguarda i rapporti BS-Calvet-ecc... la loro falsità è ormai nota a tutti, Octo non fa che confermarla.
Rapporti BS-Billard solo normale confidenza? Lo dubito, Billard dette, per un certo periodo di tempo, una trentina di messe (al mese) a BS da celebrare... forse era un compenso per la buona volontà di Sauniere nell'iniziare i restauri?
BS-Gelis poco amici? forse qui si trattava solo di confidenza... Il prete misterioso amico di BS, credo che sia il curato di Granes ma non ne sono certo...
La villa Bethania non a RLC... questo non mi sconvolge, d'altronde BS non ci ha mai vissuto.

PS: a proposito di Billard hai scritto "e anzi invito del vescovo a chiudere gli affari del traffico di messe" in che senso chiudere gli affari?

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Clio

PostPosted: 19 August 2004, 6:53 pm    Post subject:

Ciao Alfred,

per "chiudere gli affari" intendo che Billard sembra aver redarguito Sauniere a causa del traffico di messe (nel 1897) e avergli ingiunto di mettervi fine.
Si, ma il fatto che Sauniere volesse costruire la Villa in altra località dimostra che non era poi così legato a RLC. Insomma i casi sono due:

- o non si sentiva per nulla legato al paese e prendeva in considerazione la possibilità di andare altrove (questo significa però che a RLC e dintorni non aveva grandi segreti da custodire)
- oppure voleva costruire la villa altrove restando a RLC, ma in tale caso non aveva in progetto di indire banchetti e ricevimenti per gli ospiti di riguardo.

Il curato sconosciuto è un altro tipo di Rennes les Bains, un certo Justin Sarda che nessuno ha mai nominato.
Invece questa assenza di contatti con Boudet e con Gelis sembrerebbe contraddire l'ipotesi di complicità tra i tre preti...

Mah, vedremo quando Octonovo inserirà le novità sulla sua pagina. Però mi pare che qui gli indizi scemino.

BB & baci
Clio
Alfred

PostPosted: 20 August 2004, 7:09 am    Post subject:

Ciao Clio,

Se Sauniere era così interessato a non costruire la villa a RLC forse è da prendere in considerazione il fatto che volesse farne una casa per preti in pensione... che non poteva certo stare in cima a una collina difficile da raggiungere ancora oggi!
Per quanto riguarda Billard... forse si era accorto di ciò che faceva il subalterno e voleva porvi fine, ma purtroppo per lui nel marzo 1898 è colpito da una paralesi che lo debilita fino al dicembre 1901, giorno in cui muore…
Fra l’altro non conveniva certo al vescovo agitare troppo le acque, tenendo conto che, come è stato provato, egli era un truffatore peggiore di qualsiasi Sauniere.
L’amico di BS a RLB… solo i carnets di Octo faranno luce sulla faccenda.

Valéry.
Back to top
Alfred

PostPosted: 20 August 2004, 7:17 am    Post subject:

Per chi volesse leggere il "compte rendu" della conferenza è disponibile, in francese, qui: http://www.renneslechateau.com/francais/echos.htm .

Valéry.
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Succede a Rennes-le-Château All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4  Next
Page 1 of 4