www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Abitavano con Saunière...
Goto page 1, 2  Next

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 14 November 2004, 10:25 am    Post subject: Abitavano con Saunière...

Sulla relazione vescovile del 1889 Saunière non parla ancora dei Denarnaud, ma risponde così alle domande ufficiali:

Quali sono le persone che vi abitano con il Sig. Curato? Una zia
Qual’è la loro età e la loro condotta? Età 79 anni, condotta esemplare, fa la comunione due volte alla settimana.

Quando arrivarono, dunque, i Denarnaud? O meglio, quando cominciarono a vivere col parroco?

Si consideri che lo stesso documento segnala:

Nomi e cognomi delle persone impiegate nella decorazione degli altari e della sacrestia; loro e età e loro condotta. Alexandrine Denarnaud e sua figlia Marie Denarnaud si occupano di questo. La prima ha 45 anni, la seconda 28. Condotta edificante l’una e l’altra.
Alfred

PostPosted: 14 November 2004, 10:41 am    Post subject:

Sicuramente prima del 1889 e dopo il 1886... se le due donne erano addette alla pulizia della chiesa (altare, ecc...) è dal luglio 1887 che si deve collocare il loro arrivo.

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
Clio

PostPosted: 15 November 2004, 4:10 pm    Post subject:

Ciao carissimi,

io a dire il vero conosco tale versione: Saunière giunge a RLC ed abita presso i Denarnaud perché il presbiterio si trova in condizioni disastrose. Inabitabile. La casa dei Denarnaud era situata circa dove oggi è il parcheggio macchine, in cima al colle.
La madre di Marie, Alexandrine, aiuta Sauniére in qualità di perpetua. Nel frattempo Marie lavora in una fabbrica di cappelli ad Esperaza. 1892 Marie sostituisce la madre come perpetua del parroco. Tutti i Denarnaud in quell'anno si trasferiscono nel presbiterio. Abitano in una camera al primo piano. Marie invece ha una camera per sé al secondo piano. Infatti il presbiterio viene restaurato nel 1891.
Inoltre mi pare d'aver letto nel libro di Corbu/Captier che dal 1892 vi sono liti con Alexandrine, la madre Denarnaud, per via di Marie.

BB & baci
Clio
mammaoca

PostPosted: 15 November 2004, 5:43 pm    Post subject:

Mariano, scusa sul forum "ufficiale" di Rennes alla scheda personaggi riportano che Maria è nata nel 1868, alla data della relazione vescovile avrebbe quindi 21 anni e non 28..... (alexandrine, giusto: 45...) c'è qualcosa che non và... Saunière "barava" sull'età di Marie???
Mauro Vitali

PostPosted: 18 November 2004, 3:00 pm    Post subject:

mammaoca wrote:
Mariano, scusa sul forum "ufficiale" di Rennes alla scheda personaggi riportano che Maria è nata nel 1868, alla data della relazione vescovile avrebbe quindi 21 anni e non 28..... (alexandrine, giusto: 45...) c'è qualcosa che non và... Saunière "barava" sull'età di Marie???

Queste liti con Alexandrine... quell'età di soli 21 anni... Rispetto ai 45 di Alexandrine... Mammaoca non uccidermi, ma gatta x forza deve cominciare a covarci per tutti!!
Vediamo quanto riusciamo ad essere maliziosi.

Lancio un sondaggino:

Marie era, nei confronti dell'Abbé Sauniére:

1 La Perpetua
2 L'Amante
3 La Figlia
4 Nessuna delle precedenti

Voi cosa votate?
M
Back to top
Alfred

PostPosted: 18 November 2004, 3:10 pm    Post subject:

Io voteri 4:

3 La Figlia: ?

2 L'Amante : Non ci sono prove.

1 La Perpetua : Sicuramente, ma Marie era qualcosa di più... a fini pratici (fatture, testamenti), naturalmente.
Sauniere era in contrasto con la famiglia per cui intesta tutto a Marie.

Valéry.
Back to top
Mauro Vitali

PostPosted: 18 November 2004, 4:20 pm    Post subject:

alfred wrote:
Io voteri 4:

3 La Figlia: ?

2 L'Amante : Non ci sono prove.

1 La Perpetua : Sicuramente, ma Marie era qualcosa di più... a fini pratici (fatture, testamenti), naturalmente.
Sauniere era in contrasto con la famiglia per cui intesta tutto a Marie.

Grazie Alfred!
Meno male che ci sei, riesci a rendermi un po' più razionale!
Giusta la tua analisi, ma io non escluderei due opzioni solo per assenza di prove... che, voglio dire, potrebbero anche esserci.
Mi sembra un po' poco come motivazione il contrasto con la famiglia, per decidere di lasciare tutto a Marie.
In genere a chi lasci tutte le tue cose? Ai figli, alla moglie, ai poveri...
Voglio dire, era pur sempre un uomo di Chiesa, e l'opzione carità non la considerava proprio??
Capisco che era in contrasto con il suo Vescovo, anzi diciamo che era proprio inka22ato con tutta la sua struttura superiore, viste le mille traversie e condanne che ne minarono addirittura la salute...ma al punto da lasciare tutto ad una sola persona...
Mah...

Posso affermare senza inquietarvi di essere sicuro almeno di una cosa: Sauniére era davvero un personaggio!

Saluti
M
Back to top
Alfred

PostPosted: 18 November 2004, 5:04 pm    Post subject:

Sì, Sauniere non voleva che i suoi beni andassero a due soggetti in particolare:
- Lo stato, i motivi sono noti.
- La famiglia, i rapporti si erano guastati prima con Alfred poi con la sorella maggiore, Mathilde.

Marie era la persona di cui Sauniere si fidava maggiormente, e allora intestò tutto (cioè le proprietà immobili costruite) a lei. Non bisogna dimenticare il fatto che la villa, la torre, ecc... erano proprietà private di Sauniere e, come tali, in caso di morte senza testamento sarebbero passate alla famiglia e allo Stato. PERO' la villa, ecc... erano di Sauniere? No, quindi il problema non si presentava. Questa volontà di Sauniere si manifesterà in modo ESPLICITO quando redigerà i suoi testamenti in favore di Marie, per quanto riguardava i suoi beni mobili (4000 F.). I beni immobili erano sempre di Marie.

Marie, però, si trovava così nell'ipotetica situazione di Saunere: se lei moriva prematuramente ecc... i suoi beni andavano allo Stato ecc... quindi redisse un testamento a favore di Sauniere.

Per quanto riguarda la diocesi, Sauniere non manifestò mai l'idea di estrometterla... se Marie fosse morta prematuramente il nuovo legatario sarebbe stato la Diocesi di Carcassonne.

A bientot.

Valéry.
Back to top
mammaoca

PostPosted: 18 November 2004, 6:33 pm    Post subject:

Beh, Saunière aveva litigato con la famiglia, ma c'era sempre il fratello con cui mi sembra andasse d'accordo (C'è mi pare una lettera pacata in cui Alfred gli chiede di occuparsi finanziariamente dei genitori e lui rifiuta...). E Alfred aveva un figlio....., una persona normale intesta al parente più prossimo. Lo zio zitellone intesterebbe al nipotino.... Quanta rabbia aveva Saunière per estromettere totalmente TUTTI i suoi parenti??? A meno che Maria non sia una parente...... Quando nasce Marie, Alexandrine ha 24 anni, Sauniere 16 anni, Montazel è a pochi passi da Esperaza. Qualcuno dice che Alexandrine è stata una domestica del padre di Saunière (non ho prove ragazzi, si stà parlando di pettegolezzi di paese...) S. ha un carattere forte e deciso e probabilmente dà anche dei grattacapi alla famiglia. Negli studi sarà lento e svogliato, anche se d'intelligenza vivace. Forse l'allontanamento per seguire gli studi talari è imposto dal padre, forse Saunière per questo li allontanerà dalla sua vita e appena può si ricongiunge con Maria. Saunière venera questa donna e la riempie di affetto e gratitudine (le lettere sono "innamorate" e premurose) se non ne è l'amante, e non ne suscita MAI l'ira,non vi fa pensare a nulla???
Alfred

PostPosted: 18 November 2004, 7:19 pm    Post subject:

Secondo me Berenger non andava molto d'accordo con Alfred... O almeno era andato d'accordo con lui fino al 1896.

Alfred era il tramite per molte donazioni o messe ricevute, ce lo provano i diari delle stesse, ma la singolare relazione commerciale fra i due cessa nel 1896/1897.

La rabbia di B. Sauniere... argomento spinoso: sappiamo che con Mathilde aveva avuto diversi contenziosi; con Alfred i dissidi si hanno per la sua condotta a dir poco censurabile, almeno dall'inizio del '900.

Valéry.
Back to top
Clio

PostPosted: 18 November 2004, 9:04 pm    Post subject:

Ciao a tutti,

sinceramente non credo che Sauniere abbia fatto una figlia illegittima a sedici anni! Oltretutto se Alexandrine ne aveva all'epoca 24, ci sarà stato pure un marito Denarnaud. E quello che faceva? Lo stambecco cieco, sordo e muto? Non penso proprio.

Invece potrebbe esservi stata tra i due una relazione amorosa. Infatti pare che Marie non si comportasse da semplice perpetua e assumesse spesso atteggiamenti dominanti.
Lo stesso Alfred si rivolge a Berengere scherzosamente in una lettera riferendosi all'obbedienza del fratello nei confronti della Denarnaud.
E non mi sembra proprio che generalmente Sauniere mostrasse un carattere sottomesso. Anzi.
Certo in una relazione intima quanto quella coniugale si può invece accettare (o subire Laughing ) una dose ragionevole di autorità da parte del partner.

Anche il fatto che Marie non si sia mai sposata è alquanto strano. Dal ritratto solito che si trova in tutti i testi inerenti RLC si può vedere che era di bell'aspetto. I suoi occhi rivelano intelligenza e una certa dose di furbizia. Se fosse stata la figlia di Sauniere, perché avrebbe rinunciato al matrimonio? Sicuramente i partiti non le mancavano. Anche questo punto suggerisce un legame molto intimo tra i due che andava ben oltre quello ufficiale di parroco e perpetua. Wink

BB & baci
Clio
Mauro Vitali

PostPosted: 19 November 2004, 8:22 am    Post subject:

Clio wrote:
Ciao a tutti,

sinceramente non credo che Sauniere abbia fatto una figlia illegittima a sedici anni! Oltretutto se Alexandrine ne aveva all'epoca 24, ci sarà stato pure un marito Denarnaud. E quello che faceva? Lo stambecco cieco, sordo e muto? Non penso proprio.

Invece potrebbe esservi stata tra i due una relazione amorosa. Infatti pare che Marie non si comportasse da semplice perpetua e assumesse spesso atteggiamenti dominanti.
Lo stesso Alfred si rivolge a Berengere scherzosamente in una lettera riferendosi all'obbedienza del fratello nei confronti della Denarnaud.
E non mi sembra proprio che generalmente Sauniere mostrasse un carattere sottomesso. Anzi.
Certo in una relazione intima quanto quella coniugale si può invece accettare (o subire Laughing ) una dose ragionevole di autorità da parte del partner.

Anche il fatto che Marie non si sia mai sposata è alquanto strano. Dal ritratto solito che si trova in tutti i testi inerenti RLC si può vedere che era di bell'aspetto. I suoi occhi rivelano intelligenza e una certa dose di furbizia. Se fosse stata la figlia di Sauniere, perché avrebbe rinunciato al matrimonio? Sicuramente i partiti non le mancavano. Anche questo punto suggerisce un legame molto intimo tra i due che andava ben oltre quello ufficiale di parroco e perpetua. Wink

BB & baci
Clio

Ciao Clio,
ottimo ragionamento e finalmente siamo arrivati all'agognato punto!
Da pettegolezzi autoritari (altre fonti scarseggiano in loco, nessuno scriveva sui giornali dell'epoca del Parrocchione) Sauniére era un discreto/prestante trombeur de femme (scrivo come mi viene, è mattino presto...) e l'ipotesi che Marie sia la figlia è molto gettonata!
D'altro canto, il fatto che fosse la figlia non le avrebbe impedito di sposarsi... e ciò non è avvenuto, come mai??
Forse perché i pettegolezzi giravano già all'epoca?
Forse perché la figlia illegittima del parroco che viveva in casa con la madre, il padre legittimo e il padre legittimotonacato non destava particolare interesse??
Non vi dico come siamo caduti dal pero io, Mammaoca e Sarabunda quando ci è stato raccontato... (tra l'altro ci trovavamo alla Poltrona del Diavolo).

Era una società semplice, ragazzi... C'era per forza qualcosa che non andava...

A presto
M
Back to top
mammaoca

PostPosted: 19 November 2004, 12:24 pm    Post subject:

Tutto giustissimo, Clio, ma com'è allora che litiga con Alfred per la condotta "censurabile" (come fa presente l'altro Alfred (...)) se invece ha anche lui una condotta deprecabile? Io non credo che nei rapporti personali possa "predicare bene e razzolare male"... se litigò con Al per la sua condotta non credo che Al gliela avrebbe fatta passare liscia.... Bisognerebbe sapere
1) se davvero il motivo della discordia tra i fratelli esisteva
2) ed era per la "morale"... Baci (ma ci sono già i mercatini di Natale da te???) Wink
mammaoca

PostPosted: 19 November 2004, 12:27 pm    Post subject:

Non me ne intendo molto di psicologia, ma per un tipo "fumino" come Saunière propendo più per l'accondiscendere alle ire o capricci di una figlia verso cui si può sentire in colpa, che per una perpetua.... mah... Rolling Eyes
Mauro Vitali

PostPosted: 19 November 2004, 12:28 pm    Post subject:

mammaoca wrote:
Non me ne intendo molto di psicologia, ma per un tipo "fumino" come Saunière propendo più per l'accondiscendere alle ire o capricci di una figlia verso cui si può sentire in colpa, che per una perpetua.... mah... Rolling Eyes

He he he!

M
Back to top
Clio

PostPosted: 19 November 2004, 4:22 pm    Post subject:

Ciao Mammaoca!

No,mi pare che i mercatini ancora non ci siano. Wink
Dunque può essere che i due fratelli abbiano litigato perché Alfred con la sua relazione poco ortodossa ha dato troppo nell'occhio. Avrebbe dovuto simulare di più, e mi pare che non lo abbia fatto per niente. Mentre, anche nel caso in cui Berengere sia stato l'amante di Marie, lui non lo ha sbandierato ai quattro venti.

Ma poi io non posso immaginare che Sauniere già a 16 anni abbia messo incinta una donna sposata! Sarebbe stata la fine della sua carriera ancor prima che fosse cominciata. Non doveva essere un ingenuo di tale fatta. Oppure tu e Mauro volete dire che lì a RLC le orge erano all'ordine del giorno e tutti se ne fregavano?
Però resta il fatto: perché Marie non si è sposata, pur avendo le carte in regola per farlo? Non vorrete dirmi che la bella perpetua in realtà era un uomo! Laughing Laughing Laughing
Un tale atteggiamento si addice di più ad una donna che già è legata a qualcuno...

BB & baci
Clio
P.S. Mauro, dai, non fare sempre il misterioso! Che vuoi dire? Dacci almeno una traccia! Wink

Last edited by Clio on 19 November 2004, 10:42 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Visit poster's website
mammaoca

PostPosted: 19 November 2004, 6:48 pm    Post subject:

No, Clio , non parlo di orge... ma se è vero che Saunière era un po' vivace da adolescente e Alexandrine una governante di 24 anni forse un incidente di percorso ci può essere stato .... (Lì in inverno non c'è mai niente da fare.... ) Berengèr non era ancora prete, e la famiglia Saunière benestante...
Non sposo nessuna causa, ma mi affascina il rapporto tra questi due... si sono fidati uno dell'altro per tutta la vita, Non è da tutti...
Ma a proposito (non c'entra niente, ma anche tu sai riconoscere Alfred dalle foto al volo... e allora approfitto..) Hai una foto della vecchia stele funeraria della tomba di Saunière? Quella col profilo inciso sulla pietra gialla...? Beh, ma quello non è il solito Alfred nella solita Foto? Solo è speculare.... La stempiatura è quella della foto di Alfred !!! noooo!!!!!
mammaoca

PostPosted: 20 November 2004, 6:04 pm    Post subject:

... aah, ecco, ho trovato...!! Il nome con cui chiamavano Alexandrine (o perlomeno chi ospitò Saunère i primi tempi...)sull'altro sito.... e relativa interrogazione. ( Ma questo tizio è parente della Marie??)

....." Il serait sympathique de savoir si cette Alexandrine Marrot est l'ascendante de Monsieur Marrot, actuel secrétaire de l'association Terre de Rhédae."

Marre, Marro, Marrot... Ed è solo un cognome e anche abbastanza semplice, In questa storia anche le cose più semplici diventano complicate...
Comunque rimane l'interrogativo cara Clio: perchè mai c'è quell'intervallo con la zia Rose???
Mauro Vitali

PostPosted: 20 November 2004, 6:37 pm    Post subject:

Clio wrote:
Ciao Mammaoca!

No,mi pare che i mercatini ancora non ci siano. Wink
Dunque può essere che i due fratelli abbiano litigato perché Alfred con la sua relazione poco ortodossa ha dato troppo nell'occhio. Avrebbe dovuto simulare di più, e mi pare che non lo abbia fatto per niente. Mentre, anche nel caso in cui Berengere sia stato l'amante di Marie, lui non lo ha sbandierato ai quattro venti.

Ma poi io non posso immaginare che Sauniere già a 16 anni abbia messo incinta una donna sposata! Sarebbe stata la fine della sua carriera ancor prima che fosse cominciata. Non doveva essere un ingenuo di tale fatta. Oppure tu e Mauro volete dire che lì a RLC le orge erano all'ordine del giorno e tutti se ne fregavano?
Però resta il fatto: perché Marie non si è sposata, pur avendo le carte in regola per farlo? Non vorrete dirmi che la bella perpetua in realtà era un uomo! Laughing Laughing Laughing
Un tale atteggiamento si addice di più ad una donna che già è legata a qualcuno...

BB & baci
Clio
P.S. Mauro, dai, non fare sempre il misterioso! Che vuoi dire? Dacci almeno una traccia! Wink

Cara Clietta,
lungi da me l'essere mistrioso... sono un tipo originale io, e se facessi il misterioso in questo forum non sarei originale!!!
Scherzi a parte, dico quello che ho detto: per me Marie è la figlia di Sauniére, avuta a da Alexandrine.

E' una nostra (mia, di mammaoca e sarabunda) ipotesi confermata da racconti che abbiamo sentito in loco!!

Ora, ammazzatemi pure!!
D'altronde è meglio se cominciamo ad esporci, inutile girarci intorno!

Alla prossima vi DICHIARO apertamente quello che secondo me ha tovato l'Abbé!!

A presto
M
Back to top
Alfred

PostPosted: 20 November 2004, 7:33 pm    Post subject:

Ciao Mauro,

facciamo un po' di conti: BS nasce nel 1852, Alexandrine nel 1844 e Marie nel 1868. Nel 1889 il primo aveva 37/38 anni, la seconda 45 e la terza 20/21.

BS avrebbe dovuto avere Marie all'età di 17 anni con una donna di 24 anni... mah! Forse sì o forse no. (non esce dal campo delle possibilità, anche se io ne dubito).

Valéry.
Back to top
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2