| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
lennon85
|
Posted: 6 December 2004, 5:41 pm Post subject: templari e benedettini |
|
|
sapete per caso se c'è un nesso specifico fra i templari e l'ordine benedettino?
questa assimilazione l'ho notata in alcune letture sui templari e vorrei sapere se c'era veramente una relazione. _________________ "L'artista è il creatore di cose belle" (O.Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Bandozzi Francesco
|
Posted: 6 December 2004, 5:50 pm Post subject: |
|
|
Io ho letto il libro "i misteri dei Templari" di L.Charpentier...nel libro l'autore afferma che i Benedettini furono precursori dell'Ordine dei Templari e la loro regola deriva proprio da quella dei Benedettini.
Secondo Charpentier inoltre l'ordine Benedettino organizzò e preparò le basi per la creazione dell'ordine dei monaci-guerrieri.Ciao |
|
| Back to top |
|
 |
Gianni Guest
|
Posted: 7 December 2004, 5:14 pm Post subject: Forse sì |
|
|
Caro iennon85,
io sto facendo una ricerca personale su un gruppo di monaci calabresi che partirono dalla Valle del Crati per raggiungere le Ardenne. Secondo alcuni studi (che suppongo tu conosca), con l'aiuto di Matilde di Toscana (qui ci sarebbe una leggenda da raccontare), costruirono una abbazia nel posto che ora viene chiamato ORVAL (per maggiori dettagli, vai al topic da me proposto "monaci a Orval"). Proprio oggi ho scoperto che erano Benedettini. Siccome si suppone che proprio questi monaci vennero convocati nel 1108 in Terra santa e che Goffredo di Bugglione li sistemo nell'abbazia di Nostra Signora di Sion...potrebbe esserci qualcosa di vero in quello che dici. La storia però è più complessa di quella che ti ho proposto.
A presto |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 7 December 2004, 9:38 pm Post subject: |
|
|
come hai saputo che erano benedettini?
la fonte è affidabile? |
|
| Back to top |
|
 |
Gianni Guest
|
Posted: 8 December 2004, 7:40 am Post subject: certo |
|
|
La persona è più che affidabile...te lo assicuro. Ti basti sapere che cura la Biblioteca di un'abbazia...molto importante.
E comunque il mio problema adesso è scoprire da quale parte della Calabria sono partiti... |
|
| Back to top |
|
 |
lennon85
|
Posted: 10 December 2004, 10:21 pm Post subject: |
|
|
gianni quello che tu hai raccontato è molto interessante, perhcè, se quei monaci sono benedettini, è innanzitutto interessante verificare come la regola benedettina sia stata diffusa anche in parte del medio oriente e non solo in europa!
per il resto, io so che i vari Ugo di Payens e altri precursori dell'ordine die templari "prelevavano" dei testi esoterici in terre orientali e li portavano ad analizare in abbazie benedettine francesi che li decifravano. _________________ "L'artista è il creatore di cose belle" (O.Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Gianni Guest
|
Posted: 11 December 2004, 8:22 am Post subject: giusto! |
|
|
Inoltre, c'è da sottolineare, che questi monaci scomparvero nel nulla nel 1108 e si suppone che la loro destinazione fosse proprio la Terra Santa. Questo perchè tra i Monaci benedettini di Orval (che, ricordo, provenivano dalla Calabria) potrebbe eserci stato Pietro l'Eremita che, come sai, è stato fautore della seconda crociata. Goffredo di Buglione sistemò il gruppo nell'abbazia di Nostra Signora di Sion e pochi anni dopo (ufficialmente il 1118) sono nati i Templari e probabilmente il Priorato di Sion.
Quindi il fatto che la regola benedettina sia stata diffusa anche in medioriente non può che confermare quanto sopra detto. Anzi gli da una valenza maggiore. E il fatto che i templari prelevavano testi esoterici dalla Terra Santa per studiarli in abbazie benedettine, non fa che mettere la classica cilieggina sulla torta.
Importante documento che attesta tutta questa storia (o leggenda) è quello di Gérard de Sède "Dossiers segreti". |
|
| Back to top |
|
 |
|