Gruppo di studio e documentazione Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007. Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château, conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia. |
|
Search |
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
teodora
|
Posted: 18 October 2004, 10:58 am Post subject: |
|
|
P.S: Scherza coi fanti e lascia stare i santi........ e Gino Strada
Teo |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 18 October 2004, 12:20 pm Post subject: IL VASO DI TEODORA |
|
|
Ciao Teodora,
finalmente una personalità dotata di sintesi ed in grado di afferrare al volo il vero nocciolo della questione RLC e dintorni. Complimenti. Anche se io lo ripeto sin dai tempi del forum francese (quello assassinato dal Tomatis), vedo che la tua esposizione asciutta e precisa non potrebbe essere migliore per cercare di riportare le elucubrazioni di noi grassi viziati utenti occidentali verso chiare risultanze conoscitive.
Il discorso sulle beatificazioni dello scorso 10 ottobre è anzi quel "segno" che alcuni di noi si attendevano onde capire le reali posizioni della Chiesa Cattolica. Io, da redivivo templare delle cause perse, non posso che vederci un ben preciso (e quantomai auspicato) recupero del cattolicesimo alla sua funzione militante. Da fossile del medioevo, quindi, non posso che auspicare un chiaro segno di legittimazione ultraterrena verso governanti che negli ultimi sette secoli si sono trastullati troppo in vanagloriose attività.
Se poi ci pensate, anche il giorno, 10 ottobre, richiama una qualche valenza connessa a quello che così bene ha spiegato Teodora: E' la settimana in cui si compie la rievocazione della grande diaspora templare; di quel fatidico 13 ottobre 1307 che pose fine ad un'epoca. La chiesa ha trovato il momento (il segnale ultimo sarà stato sicuramente l'11 sett. 2001) di ribadire certe sue peculiarità assonnate, che da secoli rifiutava di esplicitare.
Il problema non è credere nelle facoltà profetiche della Emmerich, o nella provvidenziale ispirazione divina dell'ultimo imperatore asburgico; il fatto è che, chi sia in grado di comprendere, agisca per il bene dell'umanità.
Personalmente parlando, e concludo, un vero Merovingio mi sembra più che presentabile come monarca europeo, ma anche uno Stuart.....
Ave |
|
| Back to top |
|
 |
teodora
|
Posted: 18 October 2004, 1:15 pm Post subject: |
|
|
Caro Ferruccio,
purtroppo ogni volta che c'è stato un cattolicesimo troppo militante i templari redivivi e i loro amici sono diventati redimorti. Ma questo è solo il mio modesto parere. Per cui c'è da auspicare un cattolicesimo "moderatamente" militante.
La questione profetica mi sembra altresì complessa. La profezia parla di monarca, nel senso di reggente, ma non specifica se questa persona sia di sangue reale o meno. Potrebbe essere un politico normale, io propendo per questa versione. Del resto, anche Gesù Cristo ha avuto i suoi problemi nel farsi riconoscere, proprio per l'oscurità del linguaggio profetico e perchè la sua persona non era riconducibile sui due piedi alla stirpe di Giuda o al luogo in cui doveva nascere il Messia. Nasce anche nella casta sbagliata. Figurati oggi!
Nostradamus parla del Principe Ulpian.
Levatosi di mezzo Plantard (forse), basta fare un giro per i siti per vedere che altri si attribuiscono la successione. Quindi, è più probabile che la Chiesa stia mettendo le mani avanti, a scanso di equivoci, in un terreno che sta diventando un pò troppo fertile per chi voglia approfittarne.
Salutoni
Teo |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 18 October 2004, 1:38 pm Post subject: VIVA IL RE! |
|
|
Cara Teodora,
Chi siamo noi per poter stabilire quali siano i gisti criteri in base al quale si possa scegliere un buon monarca?
Se una civiltà si fonda sul'economia, è ovvio che venga governato da chi detiene anche il potere economico.
Se invece si fondasse su una teocrazia, dovrebbe essere qualcuno che sia in grado di "resistere al cospetto di Dio".
Se poi fosse un anticristo, farebbe tutto quello che stanno compiendo i governanti di oggi.....
Speriamo che Echelon non ci scopra.... |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 18 October 2004, 2:13 pm Post subject: |
|
|
Caro Ferruccio,
io so bene quello che dico, eccome. Oltretutto, Oktoberfest o no, io la birra non la bevo e nessun altro tipo di alcolici.
Una chiesa militante? Ma bene, guardiamo le crudeltà insensate che ha causato la chiesa cattolica durante le crociate (e non parlo solo di quelle in Terrasanta!) Per carità, lasciamola lì dov'è e speriamo invece che il suo potere si limiti alle cose spirituali.
Comunque scusate, mi astengo dal partecipare a questo thread perché credo che non abbia senso. Sono troppo circondata da cattolici militanti. E in questa cornice settaria la mia presenza non può essere che indesiderata.
Se poi non si può neppure più scherzare un po'...
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 18 October 2004, 4:16 pm Post subject: |
|
|
...hhhmmmm ...quanto mi piace la CaraClio quando si arrabbia...  |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 18 October 2004, 5:12 pm Post subject: |
|
|
| Quote: |
Vorrei far notare che il punto non è essere cattolici o meno, ma che la Chiesa Cattolica ha beatificato nello stesso giorno "l'Ultimo Imperatore" e la veggente che "vide" il nuovo Monarca Universale (...) A meno di non voler credere che le pratiche di beatificazione sono partite e andate in porto lo stesso giorno, non può essere un caso, vi pare? E alla presenza di tutti i reali d'Europa.....Il messaggio mi sembra chiaro. La Chiesa sottolinea il suo diritto di elezione dei Re. Il che significa che questa storia di RLC preoccupa, visto che è l'unica in questo momento a far passare, in un modo o nell'altro, l'attesa di un monarca a livello popolare.
|
Cara Teodora, fai discorsi appropriati portando il nome di un'imperatrice. Ovviamente non è un caso che beatificazioni partite decenni fa arrivino in porto proprio ora. Ce n'è sempre un certo numero "pronte" proposte al momento giusto per opportunità simboliche. Ma la chiesa sta reagendo non agendo di prima iniziativa. Sta affermando le proprie posizioni contro l'Europa strabica che vede il Partenone ma non le chiese. Non sta certo sottolineando il suo diritto all'elezione del re. Gli ecclesiastici, su questo punto, sono molto realisti(ci). L'elezione dei re di diritto divino è cosa del passato (o tutt'al più di un lontanissimo futuro).
Quanto al fatto che la Chiesa sia l'unica a voler far passare l'attesa di un monarca, qui ti devo contraddire. Ci sono gruppi potentissimi, soprattutto negli Stati Uniti vicini all'attuale presidente, che fanno strani movimenti attorno a Gerusalemme. Ci sono ebrei messianici che attendono e propriziano la venuta del Messia, un re terreno, dominatore, che governerà su Gerusalemme. Ci sono professori universitari come Giuliano di Bernardo, capi di massonerie molto discrete e molto ben rappresentate, che scrivono libri sulla necessità di costruire il Terzo Tempio per propiziare l'avvento di un monarca unico (pubblicati dalla laicissima casa editrice di Venezia, la Marsilio). Ci sono i British Israelites (cristiani ultrafondamentalisti), i gruppi Identitari (40/50 milioni di persone).
C'è il mito di Rennes-le-Chateau che non parla d'altro da cinquant'anni: la necessità di riconoscere un monarca, di sangue davidico. Il nostro comune amico Baigent, massonissimo, e tutta la sua schiera di emuli non fanno che evocare Davide, Rex Deus, Famiglie Reali. Si ripresentano alla storia genealogisti, come L. Gardner, sche scrivono bestseller sulle famiglie reali d'Europa, per individuare il "seme di Davide" e chiede nel contempo la distruzione del cattolicesimo.
In questo vortice di irrazionalismo la chiesa sta arrivando per ultima. Di fronte ad una classe dirigente europea che ha tolto ogni traccia di convertibilità in oro delle banconote (sino a qualche anno fa "pagabili a vista del portatore", la più agghiacciante e silenziosa rivoluzione che ci è passata sotto gli occhi), e che non riconosce le sue radici, nemmeno è disposta a menzionarle, c'è qualcosa che non va.
E perché non ricordarlo con l'esempio dell'ultimo re cattolico?
Tuttavia nessun cardinale penserebbe mai, ora, di proporre re di elezione divina.
Comunque...
| Quote: |
Comunque scusate, mi astengo dal partecipare a questo thread perché credo che non abbia senso. Sono troppo circondata da cattolici militanti. E in questa cornice settaria la mia presenza non può essere che indesiderata.
Se poi non si può neppure più scherzare un po'...
|
Ci spiacerebbe perdere Clio, musa della storia. Rischieremmo di parlare di danza. Torniamo a Boudet? |
|
| Back to top |
|
 |
domig
|
Posted: 18 October 2004, 8:17 pm Post subject: |
|
|
ma si, parliamo di Boudet...
Io ti scrissi che Boudet era afflitto da sclèrosi galoppante e tu ti sei offeso... leggi un pò 'sto passo e dimmi se non ciò ragione:
"... Al tempo in cui Cesare scriveva queste righe, i Volci Tectosagi erano dunque stanziati come padroni
(1) Lib. VI. 24. de bello gallico.
- 14 -
incontrastati sulla riva diritta del Reno ed intorno alla foresta Hercynia, cioè a Nord di questa immensa foresta, dal Reno fino all'Oder e forse al di là dello stesso; inoltre, controllavano la riva sinistra del Danubio che scende a Sud della stessa foresta. Cesare non fissa l'epoca delle conquiste dei Tectosagi; ma la cosa più importante da osservare, è che i paesi localizzati sulla riva destra del Reno e conquistati ai Germani, gli sono sempre appartenuti.
Dopo Giulio Cesare, gli autori non fanno più menzione dei Tectosagi. Sembrano sparire del mondo, tanto il silenzio è diventato profondo intorno al loro nome. Li ritroveremo tuttavia presto, prendendo per guida l'etimologia dei Volci Tectosagi e potremo ancora seguire la lunga traccia delle loro spedizioni guerriere.
Volkes (Volcae) deriva dei verbi to vault (vâult), volteggiare (voltiger), fare dei salti e to cow (kaou), intimidire (intimider); Tectosagi è prodotto dagli altri due verbi to take to, (téke to), compiacersi a... (se plaire à...), e to sack, saccheggiare (piller, saccager). Riunendo i quattro verbi che costituiscono le due denominazioni, constatiamo nei loro significati diversi, che i Volkes Tectosages spaventavano i nemici per la rapidità delle loro evoluzioni nel combattimento e si compiacevano a devastare ed a saccheggiare.
- 15 -
Non lasciamo passare inosservata l’andatura scattante, tradizionale tra gli sbandieratori delle vecchie truppe francesi, e conservata ancora nei nostri reggimenti di zuavi e di cacciatori a piedi, perché i Volsci sono antenati dei Franchi (Franks), come ci si potrà assicurare quando parleremo delle tribù Franche.
Gli attacchi guerrieri dei Volsci si distinguevano dunque per una velocità che portava con lei lo spavento, abitualmente coronata dalla vittoria e seguita dalla devastazione e dal saccheggio. Riassumendo il nome dei Volci Tectosagi, vediamo in esso rapidi e spaventosi predoni.
Questa denominazione aveva qualcosa di glorioso per questo popolo; poiché il saccheggio era la guerra, e si sa che i Cimbri l'amavano con passione. Perciò questo significato rispettabile del termine Predone (Pillard) si è si conservato intatto nel paese da essi occupato a Sud della Francia. Quando un bambino mostra un'intelligenza viva, un'anima piena di energia, e quando questo spirito energico è servito da un corpo le cui membra sono agili e nervose, i genitori ne parlano con orgoglio e lo chiamano “un Pillard ". E vanno anche più lontano nel significato di questa parola; se li si interroga sul numero dei loro bambini rispondono, senza esitazione, che hanno “uno, due o tre briganti".
- 16 -
La storia, abbiamo detto, dopo Cesare non ci parla più dei Volci Tectosagi, e questo silenzio è tanto più straordinario per un popolo che aveva inviato delle colonie al di là del Reno, intorno alla foresta Hercynia, sui bordi del Danubio e fino in Asia; esso non aveva potuto perdere così velocemente le tradizioni del suo spirito avventuroso. Sempre avidi di spedizioni guerriere, essi riapparvero con fragore sotto il nome di Sassoni (Saxons). Dichiaravano così apertamente e davanti alle nazioni, che erano proprio i figli, i discendenti diretti dei Tectosagi, - to sack, saccheggiare (piller), - Son, figlio discendente (fils descendant). E’ notevole che gli storici li chiamino sempre i predoni Sassoni. Questo epiteto era in realtà il loro vero nome e, in modo inconsapevole, questi storici spiegano, tramite il termine di Predoni, il senso esatto di Sassoni. ecc. ecc."
Se ne deduce che Bud Spencer si può suddividere in "Bud/spe(s)/ 'n/cer" cioè "speranza di (mangiare) budino e cereali"
Dài, Buddy, sciviamo un libro anche noi, che fra cento anni troveremo bene un esegeta che affermerà che noi si parlava di stelle polari. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 19 October 2004, 7:48 am Post subject: |
|
|
Ah, Domig, vecchio trombone,
ti sei fatto vivo con 'sto pappone linquistico.
Lasciami il tempo di digerirlo e dopo la giornata lavorativa ti rispondo.
Volevo celebrare il ritorno del nostro beneamato Budé nelle nostre
conversazioni. |
|
| Back to top |
|
 |
Ferruccio Santulli
|
Posted: 20 October 2004, 1:32 pm Post subject: |
|
|
Credo debba un paio di chiarimenti alle due signorine poco sopra.
Quando parlo di cattolicesimo militante voglio dire che un cattolico, in quanto fedele ad una rivelazione, non deve andare a fare crociate intese come le intendete voi...) o le inquisizioni (sempre come le intendete voi).
Vorrebbe dire che oggi vedo che molta gente si vergogna di avere una fede in Dio; vede solo il lato utilitaristico ed edonistico della vita, accetta di passare la vita in quanto unità di consumo e non in quanto persona dotata di facoltà superiori agli animali. Questo è la risultanza di Darwin, e di tante altre più sottili influenze.
Se molta gente, leggendo il codice da vinci ed altre sataniche opere, si è posta in queste condizioni di assoluto agnosticismo, vi è chi, come me, ritiene la cosa sia stata pianificata, e debba portare a delle conclusioni Politiche oltre che culturali.
Se la prima puntata della operazione la iniziò Plantard all'epoca, le ultime la stanno scrivendo proprio sotto i nostri occhi i grandi burocrati massoni e forse satanisti che reggono le operazioni connesse alla fantomatica Unione europea.
Vi da fastidio il termine cattolico?
Vi sembra troppo cruento il termine militante?
Allora parliamo di gente che in qualche modo si aggrappa ad una fede, purchè con una dottrina coerente (a prezzo di un po' di rinunce...) e che abbia il coraggio di esprimerle liberamente, e non solo dietro il comodo "anonimato" di Internet.
A Teodora aggiungo che nessun figlio di Dio ha avuto problemi nel farsi riconoscere; poichè il problema non è quello di avere un povero cristo che debba farci il favore di salvarci mentre noi, poveri ignoranti, stiamo a guardare Striscia la notizia in televisione. Il vento spira dove vuole, ma se tu non alzi la vela non potrà condurti da nessuna parte.
Quanto ai Templari, il discorso è complesso e scivoloso. Chi te lo ha detto che sono morti? |
|
| Back to top |
|
 |
miki
|
Posted: 31 October 2004, 4:30 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti, scusate l'intromissione...
Ferruccio il quadro che delinei è a dir poco inquietante...a che livello pensi che sia la consapevolezza della chiesa delle manovre che sarebbero in atto per screditarla?
Queste beatificazioni potranno magari lanciare un segnale, ma secondo te quanto possono in realtà le ragioni cattoliche contro l'indirizzo anticattolico e disinformativo imperante, sostenuto da manovre politiche ed economiche, che sembrerebbe a tratti mostrare la coda dell'"anticristo"?(qualunque cosa si intenda per esso).
Ovviamente la domanda è aperta a ogni contributo o sonora smentita  _________________ too soon to believe it, too late for criticize it... |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 24 December 2004, 5:37 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
Rispolvero un attimo un argomento di cui si era discusso qualche tempo fa in questo topic: la corrispondenza Sauniere - Robilant (Italie-connexion).
La cosa che appare misteriosa di questa corrispondenza è l’invio di un “pacco di carte” (envoi du colis cartes) da parte della Contessa italiana al curato di Rennes… Ebbene leggendo “casualmente” ( ) il libro di J.J. Bedu a pag. 140 ho trovato un riferimento al solito colis cartes tutt’altro che misterioso:
Rennes-le-Chateau … 27 maggio 1913,
Monsieur don Sauniere, dopo aver presentato i suoi rispettosi omaggi alla Reverenda Madre e alle sue venerabili compagne della Maison di Rue de la Courneuve, accusa la ricezione di un grosso pacco postale (du gros colis postal, N.d.T.) di cartoline (cartes, N.d.T.) e di francobolli obliterati (o usati, N.d.T.)…
Ringraziamenti anticipati per gli onorari di messe che Voi (mi spedirete, N.d.T.)...
Tale lettera fu inviata da Sauniere come ringraziamento per l’invio di un pacco contenente francobolli, cartoline postali o atre carte, di cui lo stesso faceva collezione, da parte di una congregazione religiosa (un convento…?) e come sollecito per l’invio di onorari di messe.
Ricordo, inoltre, che Sauniere NON poteva richiedere onorari di messe in piena sospensione (siamo nel 1913)… insomma il traffico continuava ad andare avanti dopo la sospensione, anche se con un “giro d’affari” ridotto. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Bud Spencer
|
Posted: 24 December 2004, 6:50 pm Post subject: |
|
|
Bravo Alfred! Questo è fiuto!
C'è troppo mistero nel mondo, in noi esseri umani, e nel nostro destino, perché si debbano subire anche i (troppi) falsi misteri.
Grazie della notizia
Bud |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 25 December 2004, 4:38 pm Post subject: |
|
|
Grande, Alfred.
BB & baci
Clio _________________ ...e il tempio del Graal aveva la forma splendente di un ottagono... |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 26 December 2004, 10:17 pm Post subject: |
|
|
Alf, ma tu non ti riposi mai, nemmeno a Natale?
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 27 December 2004, 1:03 pm Post subject: |
|
|
| Oniria wrote: | Alf, ma tu non ti riposi mai, nemmeno a Natale?
 |
Complimenti Alf!
questa è una chicca!
Ma allora con i francobolli e le cartoline (di cui si fingeva collezionista, a sto punto) in realtà ci copriva la reale corrispondenza che gli interessava (il traffico di messe)....
Il discorso fila... non trovate?
Salut
M |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 27 December 2004, 2:08 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti carissimi,
nel forum di Octo e in un post di novembre, quando Laurent parla della sua conferenza e ne presenta gentilmente un riassunto, leggo:
"Una grande parte delle entrate - di Sauniére- proviene dal traffico di messe.
Io non credo al traffico di messe" - penso che Laurent intenda qui: come fonte finanziaria prima -
Poi Laurent, per spiegare la sua seconda affermazione, aggiunge:
"per farla breve, quelli che hanno donato non si sono mai lamentati e hanno di certo continuato a donare; quelli che si sono lamentati sono invece coloro che non hanno mai donato"
Queste due osservazioni mi sembrano interessanti. Dunque Laurent- Octo, in seguito all'esame dei carnets di Saunière non è convinto che la fonte primaria dei beni del parroco sia da ricercare nel traffico di messe?
BB & baci a tutti
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 27 December 2004, 2:20 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti,
Secondo me la cosa è più semplice. Sauniere aveva due modi per "reclutare" i donatori (di messe, di denaro e/o di francobolli e di cartoline): gli annunci sui giornali e corrispondenze private a persone e congregazioni religiose (come la Maison di Rue de la Courneuve). Insomma, Sauniere (come le aziende moderne) aveva un target da raggiungere e per farlo utilizzava i giornali e le lettere.
Nelle lettere che inviava a queste persone oltre a richiedere messe e/o donazioni richiedeva anche... francobolli e cartoline di cui faceva collezione , sembra incredibile ma è così ! (le lettere lo provano, al di là d'ogni dubbio).
Tra l'altro, nella lettera citata nel mio post precedente Sauniere si felicita molto per la bellezza dei francobolli e delle cartoline ricevute... Molto probabilmente il curato di Rennes era interessato ad emissioni a carattere religioso, e se le faceva mandare anche dall'Italia da una corrispondente-donatrice: la Robilant (sicuramente mirava alle cartoline del Vaticano). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Clio
|
Posted: 27 December 2004, 2:22 pm Post subject: |
|
|
Interessante, Alfred.
BB & baci
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 27 December 2004, 3:14 pm Post subject: |
|
|
Ciao Clio,
Purtroppo Octo non ci dice se le intenzioni riguardano un gruppo di messe o una sola messa né a quanto ammontava l'onorario per una sola messa. Quindi si va ad ipotesi: Sauniere nella sua "difesa" sostiene che "celebrava" solo le messe a 2 franchi o PIU'.
Tra l’altro Octo afferma lui stesso (vedi news in questo sito) che le richieste di messe sono frammentate e non se ne conosce esattamente l’entità. Bedu, d’altro canto, afferma che i carnets delle messe sono, salvo qualche anno, in possesso dei Corbu/Captier.
Inoltre Octo possiede i carnets di corrispondenza in modo completo (o almeno lo spero ! ), infatti srive:
| Quote: | | Les courriers relatifs aux demandes et aux envois de messes représentent les 3/4 de la correspondance de l'abbé Bérenger SAUNIERE. La conclusion de M. DESCADEILLAS peut donc sembler s'imposer facilement. |
| Quote: | | "per farla breve, quelli che hanno donato non si sono mai lamentati e hanno di certo continuato a donare; quelli che si sono lamentati sono invece coloro che non hanno mai donato" |
Non c’è nulla di misterioso in questo… sappiamo tutti che Sauniere venne tradito e/o smascherato in parte grazie alle lettere pervenute al Vescovo di Carcassonne da alcune congregazioni in cui chiedevano se, in tutta coscienza, potevano spedire intenzioni di messe al curato in pensione di RLC.
Mi sembra che lo stesso Octo affermi di aver trovato la prova che anche Billard si accorse del traffico di Sauniere.
Ancora Octo scrive:
| Quote: | | Il est exact que les carnets de l'abbé sont couverts de "demande des messes", "envoi des messes", "accusé de réception", " n'a plus de messes", "promet des messes". J'ai compté 4660 "envoi de messes" de 1896 à 1908, soit en moyenne 1 par jour. Cela fait beaucoup, mais on est loin des "centaines de mandats qu'il recevait chaque jour". Personnellement, je n'adhère pas à la thèse du trafic de messe comme source unique des revenus de l'abbé, et ce ne sera pas la thèse que je vais défendre à ma conférence. |
Se teniamo conto che le intenzioni sono frammentate, allora possiamo fare un semplice calcolo:
5000 * 2 = 10000 F. nel caso in cui: 1 messa = 2 franchi e 5000 intenzioni = 5000 messe.
Tuttavia c'è un problema: Bedu, "quaderno" delle messe alla mano, ci fornisce una stima di 47000 franchi circa. Inoltre, è lo stesso Bedu ad affermarlo, mancano degli anni alla sua stima (nonché le messe sotto banco e le donazioni).
Soluzione: i 10000 franchi di Octo sono gli anni che mancano a Bedu (ne dubito molto ! ) o ne sono una piccola parte (questo è molto più probabile ! ). OPPURE nei carnets di corrispondenza Sauniere scrive 4660 "envoi de messes", tuttavia questo envoi raggruppava PIU' messe contemporaneamente.
In definitiva non rimane che aspettare l’uscita dell’ultima parte delle ricerche di Octo. Comunque appare evidente che la “fonte finanziaria prima” erano le donazioni e le messe, anche se l’esatta percentuale è dubbia.
Fonte delle affermazioni di Octonovo: http://www.i-services.net/membres/forum/messages.php?user=28736&idsalon=70476&idsujet=264013&page_index=0&forum=3a305df2eea190e2b6c347a9e9eaf9ea . _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
|