| View previous topic :: View next topic |
| Che cosa ha trovato il nostro pretino preferito? |
| Un tesoro materiale |
|
38% |
[ 8 ] |
| Un tesoro spirituale (leggi reliquia, testo sacro, ecc.) |
|
23% |
[ 5 ] |
| Le prove di una discendenza divina |
|
4% |
[ 1 ] |
| Il cadavere di Gesù |
|
4% |
[ 1 ] |
| Il cadavere della Maddalena |
|
0% |
[ 0 ] |
| Un sacco di cadaveri (nel cimitero ;P), un sacco di gente generosa e un bontempone di giornalista francese che l'ha reso un mito |
|
9% |
[ 2 ] |
| Altro... (specificare cosa) |
|
19% |
[ 4 ] |
|
| Total Votes : 21 |
|
| Author |
Message |
361
|
Posted: 22 July 2004, 2:06 pm Post subject: A quale filone appartenete? |
|
|
Piccolo sondaggio per vedere a quale filone del mistero apparteniamo... _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Adsartha
|
Posted: 22 July 2004, 2:16 pm Post subject: |
|
|
Non saprei... non essendoci prove definitive in un senso o in un altro, lascio aperte tutte le possibilità^^ _________________ Adsartha
Bibliotecaria dell'Oscura Dimora
Solo il tempo ci dirà qual'è il male minore |
|
| Back to top |
|
 |
361
|
Posted: 22 July 2004, 2:20 pm Post subject: ... |
|
|
Ma su dai! Avrai una tua teoria!  _________________ "Ogni cosa osserva, distingui e valuta, l'intelletto dall'alto eleggendo per guida adeguata." |
|
| Back to top |
|
 |
Si3Ge
|
Posted: 22 July 2004, 2:24 pm Post subject: |
|
|
Beh, io ho detto la mia (cadaveri, soldi regalati e giornalista buontempone), ma più che per convinzione, per "sfottere" un po' tutti gli altri troppo seriosi sull'argomento...
Michele
P.S. Ho dato l'esame, fiuuuu, vacanza!!!  _________________ "Nothing takes the Past away, like the Future; nothing makes the Darkness go, like the Light."
Esther (Madonna-Louise Veronica Ciccone) |
|
| Back to top |
|
 |
Adsartha
|
Posted: 22 July 2004, 2:44 pm Post subject: |
|
|
Beh, io una volta ho accennato al fatto che le "famose pergamene" potessero rappresentare un'arma di ricatto per qualcuno (non necessariamente la Chiesa Cattolica), quindi ne un tesoro materiale in senso stretto nè un tesoro spirituale....  _________________ Adsartha
Bibliotecaria dell'Oscura Dimora
Solo il tempo ci dirà qual'è il male minore |
|
| Back to top |
|
 |
Oniria
|
Posted: 22 July 2004, 3:52 pm Post subject: |
|
|
Ho appena votato anch'io questo bel sondaggio!
Ho scelto il tesoro materiale, ma preciso che la mia non è una scelta netta, non ne sono sicura al 100%. Semplicemente tendo a considerare più probabile l'eventualità che il pretazzo abbia trovato un tesoro materiale. Ma, ripeto, non mi sorprenderebbe affatto che la verità fosse un'altra. A questo punto mi verrebbe di stilare una piccola classifica, una specie di "hit parade" (sempre nella scala della probabilità):
1. Un tesoro materiale
2. Un tesoro spirituale (leggi reliquia, testo sacro, ecc.)
3. Un sacco di cadaveri (nel cimitero ;P), un sacco di gente generosa e un bontempone di giornalista francese che l'ha reso un mito
4. (a pari merito) Le prove di una discendenza divina; Il cadavere di Gesù; Il cadavere della Maddalena
Ho considerato le tre opzioni del quarto posto a pari merito perché sono tutte e tre legate alla leggenda dello sbarco dei "divini coniugi" in Francia, e le ho messe all'ultimo posto perché credo che siano tutte e tre storicamente inverosimili in modo equo...
 _________________ Oniria
Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile (Oscar Wilde) |
|
| Back to top |
|
 |
Claudio
|
Posted: 24 July 2004, 6:47 am Post subject: |
|
|
ho votato anche io, e mi trovo totalmente d'accordo con Oniria  |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 24 July 2004, 10:14 am Post subject: Io ho votato... |
|
|
... il cadavere di Gesù... beh, quel che ne resta, cadavere mi sembra eccessivo!!
Di conseguenza anche un tesoro Materiale, etc etc...
Salut
M |
|
| Back to top |
|
 |
Gianni Guest
|
Posted: 6 December 2004, 9:32 am Post subject: la prova di una discendeza divina |
|
|
| è chiaro, non vi pare... |
|
| Back to top |
|
 |
Bandozzi Francesco
|
Posted: 6 December 2004, 5:58 pm Post subject: |
|
|
| Ciao...io ho votato un tesoro materiale...Sauniere infatti trovò molto probabilmente un piccolo tesoro che utilizzò totalmente...ovviamente questo non bastò per la costruzione di tutte le sue opere.Di sicuro De Sede,Lincoln,Corbu ecc...hanno contribuito ad ingigantire il mistero anche se...chi può dire cosa abbia veramente trovato Sauniere?A proposito, anche se vado un po' off topic...le pergamene sono un falso o no? |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 6 December 2004, 7:48 pm Post subject: |
|
|
Io, a suo tempo, avevo votato Un sacco di cadaveri (nel cimitero ;P), un sacco di gente generosa e un bontempone di giornalista francese che l'ha reso un mito. anche se ero tentato di scrivere un tesoro materiale, ma mancano le prove certe (il solito magot nella cripta).
Le pergamene sono un falso storico. Tutti i ricercatori seri del caso RLC lo sostengono (prove alla mano). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
dtpancio
|
Posted: 29 December 2004, 8:10 pm Post subject: |
|
|
ipotizzo che abbia scoperto la storiella di gesù che ha dato vita a una dinastia (breve o lunga) divina, e forse che gesù è sepolto in zona.
la ricchezza che ne è derivata proviene forse da chi nn voleva che ciò si divulgasse e ha pagato caro il silenzio di Sauniere..
questa è solo un ipotesi, forse quella che mi piacerebbe credere, più che quella che effettivamente penso sia la vera..
molto più facile un tesoro materiale..però anche più scontato! |
|
| Back to top |
|
 |
Gianni Guest
|
Posted: 30 December 2004, 8:58 am Post subject: Modifiche al nuovo testamento |
|
|
Io credo che ciò che tanto viene nascosto a Rennes è quello che realmente è successo 2000 anni fa: il vero ruolo di Gesù e di Maria Maddalena e la non divinità del primo. Il tesoro in questo senso è molto più grande delle cose materiali. Non nego che, secondo quello che sono gli studi, potrebbe esserci un tesoro materiale (quello dei templari, per intenderci), ma non è quelo che ha trovato Souniere.
Buon Anno a tutti |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 30 December 2004, 10:46 am Post subject: |
|
|
.. ci sarà sempre chi crederà al trio.. contro qualunque evidenza.
Per quanto mi concerne, sono convinto che si trattasse sostanzialmente di oro, oro e ancora oro! E forse, durante questa Visita Interiora Terrae è stata rinvenuta anche una Occultum Lapidem...!
Advent
"Au fondement de la nouuelle secte,
Seront les os du grand Romain trouuez,
Sepulchre en marbre apparoistra couuerte,
Terre trembler en Auril, mal enfoüetz." |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 December 2004, 11:05 am Post subject: |
|
|
(III, 65)
Quando il sepolcro del grande Romano trovato,
il giorno dopo sarà eletto pontefice,
dal senato non sarà molto approvato,
avvelenato, il suo sangue in sacro calice.
(VI,66)
Alle fondamenta della nuova setta,
Saranno le ossa di grande Romano trovate,
Sepolcro in marmo apparirà coperto,
Terra tremare in Aprile, mal sotterrato.
Secondo alcuni queste centurie c'entrano qualcosa con RLC... mah! Nostradamus è come i Templari e la... maionese. _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Advent
|
Posted: 30 December 2004, 11:30 am Post subject: |
|
|
.. infatti la maionese sta bene dappertutto!
Figurati nella firma automatica!
La questione Nostradamus è spinosa. _________________ - Advent - |
|
| Back to top |
|
 |
Mauro Vitali
|
Posted: 30 December 2004, 12:26 pm Post subject: |
|
|
| Advent Child wrote: | .. infatti la maionese sta bene dappertutto!
Figurati nella firma automatica!
La questione Nostradamus è spinosa. |
Beh, caro Advent Child, abbastanza spinosa, ma senza veleno...
Quello se lo sono "suppato" tutto il trio...
Il bello è che lo considerano un "romano", ti immagini le contese??
"Aaah Centuriò, nun se vede che è n' Romanaccio??? C'ha pure a lupa tatuata sun' braccio!"
A presto
M
I amar prestar aen.
Han mathon ne nen.
Han mathon ne chae
Ahan nostron ne wilith...
(Il mondo sta cambiando.
Lo sento nell'acqua,
Lo sento nella terra,
Lo avverto nell'aria..) |
|
| Back to top |
|
 |
Gianni Guest
|
Posted: 30 December 2004, 6:52 pm Post subject: C'è chi crede nel tesoro??? |
|
|
| Mi dispiace che qualcuno faccia dell'ironia su qualcosa di cui si sa così poco e sul quale si è molto speculato. Il mito del "tesoro sepolto" lascia strascichi ancora oggi...è imbarazzante. Il problema non è il trio (come lo chiamate voi), il problema è cercare in qualche modo di verificare le cose. E se qualcuno si prende la briga di accertarsi, non per sentito dire o per quanto si legge su libri sensazionalistici, ma attraverso fonti storiche lontane da qualsiasi pubblicità speculativa e finalizzata al portafoglio, forse non direbbe "mio Dio, c'è qualcuno che crede ancora al trio" oppure "è oro, oro e ancora oro". Se siete così certi di quello che dite, provatelo...ma cercate di essere convincenti, altrimenti la vostra teoria varrà tanto quanto quella del "trio". |
|
| Back to top |
|
 |
Alfred
|
Posted: 30 December 2004, 7:21 pm Post subject: |
|
|
Ciao Gianni,
Come scriveva Bud qualche post fa e in un altro topic: l'onere della prova spetta a chi sostiene tali teorie (mi riferisco alle teorie del Trio e/o di De Sede). Il Trio, come De Sede, non ha MAI provato le sue teorie ma ha SOLO insinuato dei dubbi (poco fondati, a mio avviso). _________________ E i suoi occhi troppo azzurri non vedono nulla e riflettono tutto.
Valéry. |
|
| Back to top |
|
 |
Gianni Guest
|
Posted: 30 December 2004, 11:23 pm Post subject: sono d'accordo |
|
|
Ciao Alfred,
sono sulla tua stessa lunghezza d'onda. La mia era una provocazione.
Io ho fatto degli studi abbastanza dettagliati grazie alla possibilità di interagire con uno storico che ha accesso alla biblioteca di una importante abbazia delle mie parti. Parlo di testi piuttosto antichi e non solo religiosi. Ero indirizzato a scoprire qualcosa su un gruppo di monaci calabresi che nel 1070 sono partiti per le Ardenne fondando, grazie a Matilde di Toscana, l'abbazia di Orval...qualcosa ho scoperto, e ti assicuro che non si allontana molto da quanto detto dal "trio". Ti sorprenderesti di cosa non si può leggere nella biblioteca di un'abbazia e se sostengo certe cose, non è perchè lo dicono Baigent, Leigh e Lincoln.
Quando parlo di testi a carattere speculativo e finalizzati a riempire il portafoglio, mi riferisco anche a quelli del trio. Questo non vuol dire che tutto quello che hanno scritto non possa essere provato e magari smascherato. Quei tre hanno messo sul piatto della bilancia una marea di congetture che però non vanno lontane dalle numerose congetture fatte da chi pensa che sotto Rennes ci possa essere un tesoro immenso. Quest'ultima asserzione non si può escludere a priori, ma bollare a menzogna un'altra teoria come quella da me proposta senza portare delle prove certe che la squalifichino e che risaltino l'altra, è un po semplicistico e oserei dire poco professionale.
Ora, so benissimo che è difficile, se non impossibile, portare a sostegno delle teorie proposte (da me e dagli altri) una qualsiasi prova che non sia soggetta a dubbi o, al più estremo, derisione. E allora, proprio per questo dobbiamo proporre e confrontarci, perchè il "mondo" intorno al quale lavoriamo e scriviamo è fortemente labile e invisibile, tanto da non innalzare nessuno a conoscitore supremo della verità assoluta o ad abbassare altri ad imprudenti sostenitori dell'impossibile. |
|
| Back to top |
|
 |
|