www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

A quale filone appartenete?
Goto page Previous  1, 2

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  

Che cosa ha trovato il nostro pretino preferito?
Un tesoro materiale
38%
 38%  [ 8 ]
Un tesoro spirituale (leggi reliquia, testo sacro, ecc.)
23%
 23%  [ 5 ]
Le prove di una discendenza divina
4%
 4%  [ 1 ]
Il cadavere di Gesù
4%
 4%  [ 1 ]
Il cadavere della Maddalena
0%
 0%  [ 0 ]
Un sacco di cadaveri (nel cimitero ;P), un sacco di gente generosa e un bontempone di giornalista francese che l'ha reso un mito
9%
 9%  [ 2 ]
Altro... (specificare cosa)
19%
 19%  [ 4 ]
Total Votes : 21

Author Message
Mariano Tomatis

PostPosted: 31 December 2004, 1:22 am    Post subject:

Caro Gianni,
la mole di materiale disponibile intorno a Rennes-le-Chateau è così grande che non è così complicato leggerne i tratti principali. E da ogni lato la si guardi, non c'è traccia di questo segreto "eretico". Tutto fa pensare a traffici politici, scoperte archeologiche, beghe di potere locali, conflitti tra personaggi molto influenti, ma nessun riferimento a matrimoni tra Cristo e la Maddalena o linee di sangue passate indenni da Goffredo di Buglione fino ai giorni nostri.

Naturalmente può saltar fuori il Documento Rivelatore che ci farà ipotizzare seriamente che questo famoso Segreto esista davvero, ma le logiche del trio (e dei loro epigoni) non soltanto seguono esilissime catene indiziarie, ma addirittura si basano principalmente su testi apocrifi, elementi interpretati soggettivamente e rivelazioni private. Tutto ciò - agli occhi di qualsiasi serio studioso - non può minimamente costituire materiale di ricerca storica; piuttosto è interessante, come ha fatto Iannaccone nel suo ultimo libro, individuare i germi di un perverso cancro ermeneutico all'interno di questo modo di pensare paranoico e visionario - già abbondantemente parodiato da Eco nel suo "Pendolo di Foucault".

Di tutto altro spessore sono le indagini dei vari Jarnac, Saussez, Octonovo, Corbu/Captier, Rivière, che dai documenti originali hanno ricostruito brandelli di storia che vanno tutti nella stessa coerente direzione. Concorderai che prima di deviare nettamente dalla versione più verosimile e banale della storia ad oggi ricostruita ci vuol qualcosa in più di quello che hanno offerto Baigent/Leigh/Lincoln.
Sei hai materiale che vada in quella direzione, credo che ci siano qui un sacco di persone interessatissime a valutarlo seriamente, con lo stesso approccio con cui si sono affrontate moltissime tematiche: senza dogmatiche certezze che tutto sia riconducibile a banali traffici di messe ma anche senza l'irriducibile anelito al mystero anche a costo dell'autoinganno.

I molti articoli raccolti nella sezione "Studi" del sito sono stati accuratamente selezionati per mostrare il modo in cui si devono affrontare le vicende qui trattate in modo serio e documentato. Lì puoi trovare vari esempi di approccio sereno e storicamente fondato a tanti elementi del Mito di Rennes.
Advent

PostPosted: 31 December 2004, 9:26 am    Post subject:

Gianni ha scritto:
Quote:
Mi dispiace che qualcuno faccia dell'ironia su qualcosa di cui si sa così poco e sul quale si è molto speculato. Il mito del "tesoro sepolto" lascia strascichi ancora oggi...è imbarazzante. Il problema non è il trio (come lo chiamate voi), il problema è cercare in qualche modo di verificare le cose. E se qualcuno si prende la briga di accertarsi, non per sentito dire o per quanto si legge su libri sensazionalistici, ma attraverso fonti storiche lontane da qualsiasi pubblicità speculativa e finalizzata al portafoglio, forse non direbbe "mio Dio, c'è qualcuno che crede ancora al trio" oppure "è oro, oro e ancora oro".

Gianni,
sono l'autore di uno dei messaggi da te citati: quello che dispiace a me è vedere, in un ambiente sano e liberale quale questo forum, qualcuno che si prende la briga di bacchettare gli altri al solo fine di cercare la "provocazione" (parole tue). I tuoi interventi monotematici sulla possibile "Calabrian connection" non ti regalano la possibilità di infrangere le barriere del mistero -tantomeno quelle dell'educazione- né ti mettono in condizione tale da esortare gli altri ad esporsi.
Ognuno, qui, segue la propria pista confrontandosi per quanto possibile con altre idee e filoni di pensiero, ma sono sicuro che nessuno scriva TUTTO ciò che sa o pensa di aver capito!

L'argomento di questo thread era "a quale filone appartenete e cosa pensate abbia trovato Saunière?", e io ho detto la mia, ORO, perché i miei studi in loco mi portano a questa deduzione.

Advent
Back to top
View user's profile Send e-mail
Gianni
Guest

PostPosted: 31 December 2004, 11:22 am    Post subject: evidenza

Quote:
.. ci sarà sempre chi crederà al trio.. contro qualunque evidenza.

Io non credo di essere stato maleducato tanto quanto possiate esserlo stato voi. Questo però una cosa la dimostra...che anche quattro righe vengono interpretate ad uso e consumo di chi è pronto a giudicare con certezza assoluta.
Io posso anche accetare il tuo giudizio, Advent Child, perchè rispondi ad un sondaggio così come faccio io...ma è difficile capire chi propone le teorie nel sondaggio stesso e poi le taccia per false. Due sono le cose: o non doveva inserirle nel sondaggio (cosa che qualcuno avrebbe sicuramente notato) oppure poteva limitarsi a dimostrare più tatto come ha fatto nell'ultimo post (che devo dire è già più riqualificante di una sicura professionalità che il più scorbutico "...mio Dio! Il trio continua a mietere vittime!").
Indendiamoci, io apprezzo e stimo Mariano Tomatis perchè lo reputo una persona seria che ha permesso, con il suo sito, di approfondire questioni che altrimenti avrebbero portato, forse, alla reale impossibilità della conoscenza completa del mistero Rennes e di quanto gli gira attorno, ma non accetto che mi si dia dello "sciocco credulone" di teorie che, è vero, non sono state dimostrate, ma che possono (è questo è innegabile) avere una qualche validità. Del resto, se oggi il cristianesimo e milioni di cristiani (senza voler offendere nessuno) basano la loro fede nel Nuovo Testamento deciso a tavolino da Costantino nel 325 d.c. con il Concilio di Nicea (questa è storia e non mistificazione), allora qualcosa di immancabilmente e profondamente arcano deve esserci.
Souniere, sappiamo, è morto in povertà...o almeno all'apparenza sembra così. Ha avuto una quantità di denaro, questo è vero, ma non tanto da giustificare il ritrovamento del tesoro (o di una sua parte) dei Templari. E certo un tesoro non giustifica i comportamenti impiegabili del curato. Non giustifica i rapporti avuti con numerose personalità che andavano anche a trovarlo a Rennes. Non giustifica l'arredamento della Chiesa e del Presbiterio. Non giustifica la cancellazione di alcune Lapidi e lo spostamento di altre. E potrei continuare...
Dall'altro lato se Il curato avesse trovato pergamene che attestano una qualche simbologia riguardante il tesoro, probabilmente non avrebbe così tanto attirato l'attenzione su di se come invece ha fatto.
Un prete che ritrova beni materiali di notevole valore, per quanto possa essere sopraffatto dall'avarizia e dalla lussuria, continua a fare il prete e, con i soldi che ricava, fa ristrutturare la Chiesa secondo i normali canoni del tempo e non sballando la concezione cattolica.
E' più verosimile che abbia trovato qualcosa d'altro e che il quantitativo di denaro pervenuto nelle sue tasche sia stato il frutto di donazioni di persone che gli chiedevano di continuare le ricerche per vedere cos'altro il territorio avrebbe sputato fuori. Il fatto, quindi, che sia morto in povertà potrebbe voler dire che Souniere non trovò quanto gli era stato commissionato e quelle stesse persone non esitarono a tagliargli i fondi. Rimane il solo mistero delle pergamene che ritrovò in fase di ristrutturazione dell'altare della Chiesa. Ma qualsiasi storia fino adesso letta è solo uno congettura, e la mia di congettura è solo quella che mi sembra più plausibile. Se la storia, come sempre ha fatto, non ci dice tutto, è importante usare la ragione e un po di psicologia del tempo per ricostruire i fatti che comunque non ci porteranno alla comprensione dell'assoluta verità, che per quanti sforzi si possano fare, non è raggiungibile.
Io chiedo scusa se qualcuno ha pensato che volessi offendere, ma come ho già detto in risposta ad Alfred, la mia era una provocazione dettata dai post letti.
Buon Anno a tutti.
Back to top
Mariano Tomatis

PostPosted: 31 December 2004, 2:47 pm    Post subject:

Caro Gianni,
errare Marianum est e ti chiedo scusa per il sarcasmo con cui ho tacciato i post sull'argomento. Mi spiace averlo fatto, e per confermare il mio impegno ad evitare future troncature simili, ho provveduto a cancellare il post incriminato (ma non questa in cui ammetto il mio errore).
Il fastidio nasceva in me non dal fatto che tali teorie fossero proposte, ma che non fossero adeguatamente supportate da prove documentali o almeno indiziarie.
Tempo fa avrei ironizzato allo stesso modo quando mi avevano proposto per la prima volta il link tra Lupin e Saunière... ma poi gli elementi forniti alla base di questo collegamento all'apparenza assurdo hanno dato alla teoria un fondamento veramente interessante.
Per chiudere questo poco simpatico siparietto da me intrapreso qualche giorno fa, ti propongo di portare in questa sede quegli elementi che ti hanno spinto a ritenere "plausibili" le teorie del trio.
Credo che qui ci siano molte persone interessate a questo ambito!

P.S. A onor del vero, non ho proposto io il sondaggio presente qui ma chi ha aperto il thread.
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2