www.renneslechateau.it Forum Index
Gruppo di studio e documentazione
Archivio storico in sola lettura dei 18.154 messaggi scambiati dal 17 giugno 2004 al 1° ottobre 2007.
Una testimonianza unica di tre anni di ricerche e confronti intorno al mistero di Rennes-le-Château,
conservata per documentare una stagione irripetibile della sua storia.

SearchSearch 

Altri preti simoniaci

www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mammaoca

PostPosted: 31 December 2004, 5:16 pm    Post subject: Altri preti simoniaci

... per capodanno volevo aggiungere alla lista dei preti ricchi il nome di Emile Francois Cayron parroco di S. Laurent de la Cabrierisse, anch'egli ristrutturò la sua chiesa senza che nessuno sia riuscito a capire dove prendesse i soldi.... Ah! ... ne ebbe abbastanza da pagare gli studi di... Boudet!... mi sa che l'unica sprovveduta che non trova nemmeno un soldino d'oro in quei posti sono io!!! Wink

Last edited by mammaoca on 1 January 2005, 1:43 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile
Alfred

PostPosted: 31 December 2004, 7:43 pm    Post subject:

Tra l’altro lo stesso Sauniere dichiarò più e più volte in diversi scritti di conoscere altri preti che “giocavano sporco” con le donazioni e le messe (in pratica avevano fatto le stesse cose che aveva fatto lui). Lo stesso si lamenterà così: La mia risposta è che altri preti fanno lo stesso, come so per sicuro, e persino che alcuni raccolgono le messe nella Diocesi di Carcassonne e le trasmettono alle Diocesi straniere. Tuttavia sono l’unico che è attualmente visto farlo e che è stato scoperto, così sono stato trasformato in un uomo contrassegnato. [da “La mia difesa”]

Ancora il dottor Huguet, difensore di Sauniere (se così si può chiamare), ebbe modo di scrivere, forse per rassicurare il suo assistito: (Corbu & Captier, pag. 234 e Bedu, pag. 165) Mercoledì scorso ho ricevuto un decano di 71 anni … In altre parole il Vescovo vuole silurarlo, dopo che ha speso 40.000 F per la sua chiesa e che ha appena riscattato il presbiterio per 8.500 F .

Sembra proprio che il più povero fosse Boudet: la mente dell'affaire, secondo alcuni, e/o dententore di un grande segreto, secondo altri. Infatti se ne dovette andare da Rennes-les-Bains per un aumento improvviso del canone d'affitto del presbiterio, giudicato insostenibile... Laughing

Valéry.
Back to top
View user's profile Send e-mail
   www.renneslechateau.it Forum Index -> Gli interrogativi e le discussioni più varie All times are GMT
Page 1 of 1